View Full Version : Compagnie Aeree fallite - Elenco
Gennarino
31-08-2009, 21:56
Mi aiutereste a stilare un elenco delle Compagnie Aeree che operavano su aeroporti italiani e a cui e' stata revocata la licenza o che hanno cessato l'attivita' ? (anche se eventualmente sono state assorbite da altre companie) ?
(Tra parentesi nominativo IATA - ICAO)
- Alitalia - Linee Aeree Italiane (AZ - AZA) (Ora Alitalia - Compagnia Aerea Italiana (AZ-AZA))
- Volare (VE - VLE) (assorbita da Alitalia-CAI)
- Air Europe (PE- AEL) (assorbita da Alitalia-CAI, cessata nel 2008)
- MyAir(8I - MYW)
- Air Sicilia (?? -???)
- Sky Europe (NE - ESK)
- Air Bee (BM - OBE)
- Sterling Airlines (NB - SNB) (Assorbita da Maersk)
- Swissair (SR -SWR) (Assorbita da Lufthansa)
- Air Italica (?? -???)
- Air Service Plus (?? -???) (Assorbita da Axis)
- Alisarda (IG - ISS) (Assorbita da Meridiana)
- Alisea Airlines (FZ - BBG)
- Avianova (RD - NOV) (assorbita da Alitalia)
- Azzurra Air (ZS - AZI)
- Club Air (6P - ISG)
- Gandalf Airlines (G7 - GNF) (assorbita da Alitalia)
- Italy First (IF - IFS) (non fallita, ma cessata attivita)
- Lauda Air (L4 - LDI) (assorbita da Livingston)
- Minerva Airlines (N4 - MTC) (assorbita da Alitalia per essere poi passata ad Alitalia Express)
- Ocean Airlines (VC - VCX)
- Panair (P2 - PIT) (scomparsa nel nulla, velivoli abbandonati in qualche hangar)
- Unifly Express (IP -???) (cessata attivita)
- VolaSalerno (OI - ORI) (nata il 2 Agosto 2008, ha cessato le operazioni il 18 dicembre 2008 UN RECORD!!!)
- FlyLAL (TE - LIL) (opera con licenza diversa come FlyLAL Charters)
- Albatros Airlines (4H - LBW)
- Belavia (B2 - BRU)
- CityBird (H2- CTB) (Velivoli acquisiti da Virgin Blue Australia)
- Constellation International (CQ - CIN)
- Sabena (SN - SAB) (confluita in SN Brussels Airlines - con Virgin Express diventa Brussels Airlines)
- Virgin Express (SN - VEX) (confluita in Brussels Airlines)
- Helios Airways (ZU - HCY)
- Noman (?? -???)
- Federico II Airways(?? -???)
- Air Emilia (6N -???) (altro record, Apr 2003 - Ott 2003)
- Air Besit (?? -BST)
- Air Columbia (?? -???) (fallita, assorbita da ItAli)
- Air Blue(?? -???)
- CiaoFly (?? -???)
- Puglia Air (?? -???) (il vero record... mai volato!!!)
- Action Air S.r.l. (??-ORS)
- eFly(LE-LEF)(cessata attivita' commerciale (22 Ott 09 - 05 Nov 09), ora solo voli charter...)
- Alpi Eagles (E8-ELG)(Licenza Sospesa il 01 Gen 2008, (Compagnia non piu' autorizzata a volare)
- Italia Tour Airlines S.p.A. (OI-IAZ) 8 Apr 09 - 14 Ott 09 (nata dalle ceneri di Club Air)
- Unifly Servizi Aerei S.r.l. (??-UNU) (Compagnia non piu' autorizzata a volare) (Licenza Sospesa il 23 Mag 2011)
- Livingston(LM-LVG)(Radiata - Licenza Sospesa il 23 Ott 2010)
- Itali(FS-ACL)(Radiata - Licenza Sospesa il 11 Mar 2011)
- Euraviation S.r.l. (??-EVN) (Radiata - Licenza Sospesa dal 28 Giu 2011)
- Icarus S.c.r.l. (??-IUS) (Radiata - Licenza Sospesa dal 15 Giu 2011)
- PRIMA (E3-EGS) (Cessata - Anomalia tutta Italiana, ha volato da Ago 2010 a Nov 2011 con la COA di Eagles Airlines che risulta attualmente sospesa)
- Lufthansa Italia S.p.A. (LH-LIT) (Cessata - Licenza Sospesa dal 29 Nov 2011)
------------------- LICENZA SOSPESA -----------------------
- Airmarche S.p.A. (??-MMC) (Licenza Sospesa il 10 Gen 2013)
- Air Four S.p.A. (??-AFM) (Licenza Sospesa il 27 Mar 2012)
- AirMach S.r.l. (??-KAM) (Nuovamente Sospesa il 02 Feb 2012)
- CargoItalia S.p.A. (??-CRG) (Licenza Sospesa il 23 Dic 2011) (Operava solo Cargo)
- Delta Aerotaxi S.r.l. (??-DEA) (Licenza Sospesa dal 06 Giu 2011)
- Eagles S.p.A. (E3-EGS) (Licenza Sospesa dal 04 Nov 2011)
- Helica S.r.l. (??-???) (Licenza Sospesa dal 28 Giu 2011) (Servizio Charter Elicotteri)
- Interfly(??-RFL)(Licenza Sospesa dal 18 Apr 2011)(Voli VIP/Charter)
- Rotkopf Aviation Italia S.r.l. (??-RTK) (Licenza Sospesa dal 24 Ago 2012)
- Wind Jet S.p.A. (IV-JET) (Licenza Sospesa dal 16 Ago 2012)
NOTE:
Gli ultimi inserimenti sono in Italico;
LEGGETE ATTENTAMENTE, NON TUTTE LE COMPAGNIE SONO FALLITE, MOLTE SONO CESSATE O RADIATE;
Le compagnie aeree evidenziate in BLU NON sono fallite, ma hanno la licenza sospesa dall'ENAC.
Le motivazioni della sospensione non vengono rese note e possono essere di varia ragione, come ad esempio mancata manutenzione dei velivoli, mancanza di fondi o di garanzie societarie riguardo la manutenzione dei velivoli, mancato versamento di tasse e/o contributi aeroportuali, etc.;
Le Compagnie sospese potrebbero riprendere l'attivita' in qualsiasi momento, laddove rientrino nei parametri previsti da ENAC.
Le stesse Compagnie Aeree possono richiedere all'ENAC una "auto-sospensione", richiesta che solitamente avviene in concomitanza con un cambio di struttura societaria, cessione di rami d'azienda, e altri motivi interni alle Compagnie stesse.
Nella maggior parte dei casi l'auto-sospensione si conclude nel giro di pochi mesi.
La lista presente su questo forum NON viene aggiornata in contemporanea con i bollettini ufficiali di ENAC ITALIA, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni contenute e il reale status delle compagnie in lista. Il riferimento ufficiale rimane ENAC ITALIA.
AntonioBO
01-09-2009, 08:59
Mi aiutereste a stilare un elenco delle Compagnie Aeree che operavano su aeroporti italiani e a cui e' stata revocata la licenza (anche se eventualmente sono state assorbite da altre companie) ?
- Volare (assorbita da Alitalia)
- Air Europe (assorbita da Alitalia)
- MyAir
- Alpi Eagles
- Air Sicilia
- Sky Europe
Dimentichi Air Bee. Aspettiamo al varco Wind Jet e Ryanair....
Gennarino
01-09-2009, 10:40
Dimentichi Air Bee. Aspettiamo al varco Wind Jet e Ryanair....
Anch'io comincio a nutrire sospetti su Ryanair, visto che ha cancellato tutte le tratte da Manchester, anche se, secondo il loro sito, sono l'unica compagnia aerea al mondo con liquidita' e bilancio attivo.
AntonioBO
01-09-2009, 11:14
Anch'io comincio a nutrire sospetti su Ryanair, visto che ha cancellato tutte le tratte da Manchester, anche se, secondo il loro sito, sono l'unica compagnia aerea al mondo con liquidita' e bilancio attivo.
Ryanair è una gran chiavata (termine bolognese per indicare una fregatura). A meno di non avere l'offerta a zero Euro...... anche una tariffa apparentemente favorevole tra bagaglio (20/30 €), commissioni carta di credito e altre cosucce.... per non parlare degli orari di alcune tratte e degli aeroporti dove opera..... non è affatto conveniente . Meglio spendere 50 euro in più e avere un biglietto Air France con bagaglio compreso sino a 20 KG e senza sorprese sul prezzo.
Ryanair è una gran chiavata (termine bolognese per indicare una fregatura). A meno di non avere l'offerta a zero Euro...... anche una tariffa apparentemente favorevole tra bagaglio (20/30 €), commissioni carta di credito e altre cosucce.... per non parlare degli orari di alcune tratte e degli aeroporti dove opera..... non è affatto conveniente . Meglio spendere 50 euro in più e avere un biglietto Air France con bagaglio compreso sino a 20 KG e senza sorprese sul prezzo.
bhè, dipende
se uno deve andare via per un viaggetto di 3-4 giorni e non ha bisogno del bagaglio a mano spesso conviene di parecchio rispetto ad altre compagnie
se si paga con postepay non si paga nessuna commissione
Gennarino
01-09-2009, 13:15
Grazie a Wikipedia ho aggiornato l'elenco... ho notato STRANE coincidenze:
- molte avevano base a Pescara o a Catania...
- alcune sono nate dalle costole di Air Sicilia...
- appena annunciano un collegamento con Malta, falliscono...
mah.... strana la vita....:O
giannola
02-09-2009, 10:35
se è per questo è fallita pure la skyeurope...che operava anche in italia e non compare in elenco. :O
Gennarino
02-09-2009, 10:58
se è per questo è fallita pure la skyeurope...che operava anche in italia e non compare in elenco. :O
Sesta nell'elenco... :)
giannola
02-09-2009, 11:39
Sesta nell'elenco... :)
devo correre a farmi degli occhiali nuovi :asd:
REVOCATA LA LICENZA A MYAIR !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2020781
Gennarino
02-09-2009, 18:37
REVOCATA LA LICENZA A MYAIR !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2020781
eh... :confused:
cmq, come mi e' stato fatto notare in pvt, per evitare confusione ho aggiunto gli indicativi IATA e ICAO delle compagnie, oltre che le acquisizioni straniere.
Alcune compagnie, che non sono in elenco, hanno cessato l'attivita e son ripartire con qualche altra livrea "importante" senza far patire nulla ai passeggeri. Per questo non sono in elenco.
Inoltre ho preso in considerazione l'ultimo decennio del secolo scorso come punto di partenza, per intenderci Ala Littoria non l'ho citata perche' ha chiuso nel 1934 !!! :D
Mi aiutereste a stilare un elenco delle Compagnie Aeree che operavano su aeroporti italiani e a cui e' stata revocata la licenza
REVOCATA LA LICENZA A MYAIR !
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2020781
eh... :confused:
Eh.... cosa?
Non era quello che chiedevi?
Gennarino
03-09-2009, 08:50
Eh.... cosa?
Non era quello che chiedevi?
Si... ma quel thread l'ho aperto io :D
Si... ma quel thread l'ho aperto io :D
Stralol :D
Il caso di SkyEurope, la compagnia aerea slovacca che, nella notte tra lunedì e martedì, ha presentato istanza di fallimento, sospendendo tutti i voli, si va ad aggiungere ad altri casi analoghi. L'ultimo in ordine di tempo quello di Alpi Eagles che è rimasta a terra nei primi giorni di agosto
L'ultimo tentativo di rianimare Alpi Eagles, la compagnia aerea che è stata emblema del ricco Nord-Est fino a candidarsi in un improbabile tentativo di comprare l'Alitalia, nel 2001, con l'allora proprietario Paolo Sinigaglia, è scaduto il 3 agosto scorso.
Due aerei Fokker 100 di proprietà, 200 dipendenti, 130 coppie di slot all'aeroporto di Venezia e una coppia a Milano Linate: nessuno si è fatto avanti per rilevarli dal commissario Gianluca Vidal, che il 16 luglio aveva pubblicato un invito a offrire per l'acquisto del complesso aziendale in amministrazione straordinaria dal 2008. Da oltre 18 mesi la compagnia non vola perché ha finito le risorse finanziarie.
La beffa finale è che neppure il salvataggio autorizzato dall'Ue nel novembre 2008, un prestito bancario con garanzia statale per 17 milioni, è andato a buon fine. Dapprima non c'erano banche disponibili a dare un prestito. Poi, quando il Tesoro ha migliorato il tasso di interesse e un paio di istituti si sono resi disponibili al finanziamento (UniCredit e Intesa Sanpaolo), è emerso un problema burocratico insormontabile: c'erano solo sei mesi a disposizione da quando la Ue aveva autorizzato il salvataggio. Troppo poco.
Adesso è probabile che Alpi Eagles venga dichiarata fallita, con 60 milioni di debiti. La compagnia è rimasta a terra due volte. La prima con la gestione di Vincenzo Soddu, il quale nel 1996 aveva raccolto intorno all'ex pattuglia acrobatica di Thiene un nocciolo di imprenditori del Nord-Est, Renzo Rosso, Pietro Marzotto e Giuseppe Stefanel. La seconda con Sinigaglia.
Emblema delle velleità imprenditoriali nel trasporto aereo ma anche delle difficoltà a creare in Italia una compagnia robusta e duratura, Alpi Eagles ha visto venir meno nelle ultime settimane uno dei potenziali acquirenti: la MyAir presieduta da Carlo Bernini, l'ex ministro democristiano che negli anni Ottanta fu presidente dell'Ati (gruppo Alitalia). Il 22 luglio l'Enac ha sospeso la licenza a MyAir, in difficoltà finanziarie.
MyAir è stata la terza esperienza e il terzo flop di Soddu, l'appassionato di aviazione che, tra queste due compagnie, nel 1997 aveva dato vita a Volare, insieme all'orafo vicentino Gino Zoccai. Nel 2000 Volare acquisì Air Europe da Lupo Rattazzi, uscito con tempismo e con un buon guadagno dal trasporto aereo, prima della catastrofe delle Torri gemelle del 2001.
Anche Volare è finita in dissesto, con un susseguirsi di cambiamenti di vertici e uno strascico di indagini giudiziarie per bancarotta a carico di Soddu, Zoccai e altri dirigenti, finché è stata assorbita dall'Alitalia di Giancarlo Cimoli. Nella dozzina di piccole compagnie travolte dal dissesto anche Gandalf Airlines, fondata nel 1998 da tre giovani ex McKinsey, approdata in Borsa, ma fallita nel 2004: è stata acquisita dalla vecchia Alitalia, attirata dagli slot a Linate.
L'elenco delle vittime vede ancora Azzurra Air, fondata nel 1996 da Air Malta insieme ad altri soci tra cui il Mediocredito centrale, arrivata al fallimento nel 2004. Minerva Airlines, dell'imprenditore calabrese Giovanni Mancuso, ha volato dal 1993 fino al fallimento nel 2004. Si sono arrese anche la valdostana Air Vallée che ha ha avuto tra i soci l'ex proprietario del Torino Calcio, Franco Cimminelli, quindi Air Bee un anno fa.
In anni più lontani erano saltate la piccola Air Sicilia di Luigi Crispino e la Noman di Giulio La Starza, una compagnia romana che aveva cominciato a volare sulla Roma-Milano Linate nel 1995 insieme a Air One. Le sue attività sono passate alla compagnia di Carlo Toto, che ha cercato di fare concorrenza all'Alitalia fino al 2008. Fino alla vendita alla nuova Cai di Roberto Colaninno e Intesa Sanpaolo, suggellata dal trasferimento dei debiti di Air One nella nuova compagnia privata, monopolista dei cieli nazionali.
Solo briciole le quote di mercato che si ripartisono gli altri 12 vettori italiani. L'unico esempio di successo è la Air Dolomiti, fondata da Alcide Leali nel 1989 e venduta a Lufthansa nel 2003. Leali è tornato di recente nel settore nel trasporto merci con Alis, ha rilevato le attività cargo dalla vecchia Alitalia e ha come socio Intesa Sanpaolo.
Non mancano infine le difficoltà per le altre 12 compagnie italiane sopravvissute, soprattutto per Eurofly e il suo azionista principale, Meridiana.1 settembre 2009
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2009/09/air-sicilia-myair-flop.shtml?uuid=6b01002a-9706-11de-9427-0dfcab01a6df&DocRulesView=Libero
Gennarino
03-09-2009, 11:56
Air Vallée (DO / RVL) e' ancora operativa con 1 velivolo e 5 elicotteri, questi ultimi operati da HELOPS.
Eurofly (GJ / EEZ) e' quotata in borsa ed e' controllata da Meridiana (IG / ISS), male che vada acquisiscono velivoli e slots, mettono in cassa integrazione qualche dipendende ed e' fatta...
Air Malta (KM / AMC) e' la compagnia di bandiera maltese, non risulta alcun problema finanziario, neanche nel passato...
Invece della NOMAN non trovo nulla, ne indicativi ICAO, ne registrazione IATA... la inserisco in lista con beneficio d'inventario, non vorrei che volasse con licenza di terzi e livrea propria...
L'articolo e' anche su IL SOLE 24 ORE, ma sinceramente e' scritto un po alla leggera..
23_Alby23
03-09-2009, 12:09
Ryanair è una gran chiavata (termine bolognese per indicare una fregatura). A meno di non avere l'offerta a zero Euro...... anche una tariffa apparentemente favorevole tra bagaglio (20/30 €), commissioni carta di credito e altre cosucce.... per non parlare degli orari di alcune tratte e degli aeroporti dove opera..... non è affatto conveniente . Meglio spendere 50 euro in più e avere un biglietto Air France con bagaglio compreso sino a 20 KG e senza sorprese sul prezzo.
Personalmente quotazzo alla grande.
Ogni volta che sono andato a Londra ho sempre fatto le comparazioni e, alla fine, ho sempre optato per la British Airways (e non solo per la comodita' degli orari e dell'aeroporto di Gatwick, sia chiaro...).
Gennarino
11-09-2009, 16:10
Rimossa eFly dall'elenco...
l'alisarda me l'ero scordata
Con Rynair non ho ancora volato, relativamente economica, ma se si calcola poi i trasferimenti dagli aeroporti, tutti fuori citta', non so se ne vale la pena.
La SKy Europe era ottima e decisamente comoda, ho sperato fino all'ultimo che qualche altra compagnia la rilevasse.
Gennarino
03-11-2009, 00:32
Ma la vecchia Alitalia e' da considerarsi fallita ? :confused:
La nuova si chiama Compagnia Aerea Italana o qualcosa del genere....
Gennarino
16-11-2009, 17:52
E prepariamoci ad un'altra compagnia italiana fallita...
Aggiunta Air Vallée...
Gennarino
16-11-2009, 18:10
Ritorna in lista eFly con base e COA Maltese, ma di proprieta' tricolore... hanno stabilito un megarecord:
Inizio attivita': 22 Ottobre 2009
Cessata attivita': 05 Novembre 2009
La licenza resta valida, ma opereranno solo voli charter e ad-hoc.
mah ryanair dovrebbe essere sana, anche se causa crisi ha effettuato tagli di capacità...di compagnie che stanno in piedi per miracolo ce ne sono ma ryan resta solida.
Tra l'altro lavoro con un ex di alpi eagles e con il fondatore di Gandalf :D
Gennarino
16-11-2009, 19:19
mah ryanair dovrebbe essere sana, anche se causa crisi ha effettuato tagli di capacità...di compagnie che stanno in piedi per miracolo ce ne sono ma ryan resta solida.
Infatti RyanAir non e' in lista :fagiano:
Tra l'altro lavoro con un ex di alpi eagles e con il fondatore di Gandalf :D
Io non me ne vanterei :D o i creditori vengono a chiedere i soldi a te.... :asd:
sai dove posso trovare i bilanci delle linee aeree?
Gennarino
17-11-2009, 16:46
sai dove posso trovare i bilanci delle linee aeree?
Bilanci veri e propri dovrebbero essere sui siti istituzionali delle singole compagnie.
Se invece cerchi un po' di "numeri":
http://www.alitaliastoriavera.org/docs/numericompagnieaeree.pdf
IpseDixit
18-11-2009, 08:12
Ma la vecchia Alitalia e' da considerarsi fallita ? :confused:
CAI ha acquisito il marchio e alcuni rami d'azienda, la vecchia Alitalia e' fallita.
IpseDixit
18-11-2009, 08:12
Ritorna in lista eFly con base e COA Maltese, ma di proprieta' tricolore... hanno stabilito un megarecord:
Inizio attivita': 22 Ottobre 2009
Cessata attivita': 05 Novembre 2009
La licenza resta valida, ma opereranno solo voli charter e ad-hoc.
Ahaha ma chi sono gli azionisti di EFly ? :D :D :D :D :D
Gennarino
18-11-2009, 09:07
CAI ha acquisito il marchio e alcuni rami d'azienda, la vecchia Alitalia e' fallita.
Piu' che fallita direi che e' stata acquisita, insieme ad Air One.
Comunque ho aggiunto Alitalia - Linee Aeree Italiane
Gennarino
18-11-2009, 09:49
Ahaha ma chi sono gli azionisti di EFly ? :D :D :D :D :D
Gli azionisti non ne ho idea, la compagnia l'ha creata tale Luigi Crispino, gia' Air Sicilia (vedi elenco sopra) il quale ha poi dato le dimissioni e ha dichiarato di aver ceduto il suo pacchetto azionario ad un'altra societa'.
Infatti la struttura societaria dovrebbe essere:
- Gilbert Gatt (Presidente)
- Antonio Maria Mattei (Amministratore Delegato)
- Frans Camilleri (General Manager) (ex di Air Malta)
- Joseph Attard (Membro CdA)
Stranamente il dominio efly.it e' registrato a nome di Federico Crispino...
olivia87
21-11-2009, 12:56
C'è una compagnia che è nata in Sicilia ed è fallita 2 giorni prima del volo d'inaugurazione!
Ora è cambiata ragione sociale e dicono:
"La societa’ Levriero Lines non costituisce in ogni caso una vera e propria compagnia aerea ma un tour operator che commercializza voli."
ahahaha
Gennarino
21-11-2009, 13:11
C'è una compagnia che è nata in Sicilia ed è fallita 2 giorni prima del volo d'inaugurazione!
Non ha mai avuto un COA, si e' servita di un altro operatore, quindi non era una vera e propria compagnia aerea.
Ora è cambiata ragione sociale e dicono:
"La societa’ Levriero Lines non costituisce in ogni caso una vera e propria compagnia aerea ma un tour operator che commercializza voli."
ahahaha
In effetti opera come tour operator, si serve di una compagnia aerea estone Avies Air (U3-AIA), che opera con COA estone e vola con piccoli velivoli.
IpseDixit
01-12-2009, 12:38
Da aggiungere Italia Tour Airlines :asd:
Gennarino
01-12-2009, 12:49
Da aggiungere Italia Tour Airlines :asd:
Aggiunta... operava con un solo velivolo (RJ85 Avro) e aveva sede a Villafranca e HUB a Montichiari :(
e siamo a quota 44 se Air Vallee viene dichiarata fallita... io l'ho gia' messa in elenco...
Gennarino
01-12-2009, 23:17
Aggiunta Action Air ... e son 45 !
Gennarino
26-01-2010, 20:17
Aggiunta Air Mach...
Resuscitata Air Vallee che opera con licenza provvisoria
Aggiunta MiniLiner, era stata sospesa la licenza, ma a seguito di ricorso al TAR ha ottenuto una licenza provvisoria...
Gennarino
27-03-2010, 15:16
MiniLiner si appresta a chiudere definitivamente l'attivita'... quindi la licenza provvisoria, dopo ricorso al TAR, non e' servita a far "ripartire" l'azienda.
Ho fatto un piccolo consuntivo:
- Totale aziende titolari di Licenza di Trasporto Aereo con velivoli: 48
- Autorizzate a volare con velivoli con capacita' superiore a 20 posti: 19
- Autorizzate ad operare solo cargo: 3
MyAir (8I - MYW)
Bei ricordi...
Orio - Orly a prezzi vantaggiosissimi
Chissà se riprenderà, chi gestisce ora quella tratta?
Gennarino
30-03-2010, 13:02
Bei ricordi...
Orio - Orly a prezzi vantaggiosissimi
Chissà se riprenderà, chi gestisce ora quella tratta?
Vueling.com e Ryanair
Vueling.com e Ryanair
da mie ricerche ne l'una ne l'altra fanno il tratto Orio-Orly
Gennarino
30-03-2010, 21:16
da mie ricerche ne l'una ne l'altra fanno il tratto Orio-Orly
Avevo fatto una ricerca ultra-rapida e ho preso un abbaglio... sono tutti con scalo.... sorry... :mc:
Avevo fatto una ricerca ultra-rapida e ho preso un abbaglio... sono tutti con scalo.... sorry... :mc:
da quel poco che so penso non lo faccia nessuno
Gennarino
01-05-2010, 13:36
Esce definitivamente di scena MyAir, la licenza e' passata da SOSPESA a CANCELLATA.
Di contro, AirMach S.r.l. che aveva la licenza sospesa, ha ripreso a volare.
Gennarino
19-03-2011, 18:19
Qualche aggiornamento a distanza di quasi un anno.
Entrano in classifica:
- Livingston S.p.A. (LM-LVG)
- Itali S.p.A. (FS-ACL)
Tornano a spiegare le ali:
- Air Vallée S.p.A. (DO-RVL)
- Miniliner S.r.l. (??-MNL)
Gennarino
06-05-2011, 18:45
New entry:
- Interfly(??-RFL)(Licenza Sospesa dal 18 Apr 2011)(Voli VIP/Charter)
IpseDixit
23-05-2011, 18:30
Passata l'estate chiude anche Lufthansa Italia.
Gennarino
07-06-2011, 21:51
dimenticate skyeurope
- Sky Europe (NE - ESK) e' la sesta in elenco ;)
Gennarino
07-06-2011, 21:55
Passata l'estate chiude anche Lufthansa Italia.
Lufthansa Italia opera(va) con licenza tedesca, infatti i codici IATA e ICAO LH/DLH sono quelli della casa madre.
Gennarino
07-06-2011, 22:13
Aggiornamento:
-------- SOSPESE ---------
- Unifly Servizi Aerei S.r.l. (??-UNU) (Licenza Sospesa dal 23 Mag 2011)
- Delta Aerotaxi S.r.l. (??-DEA) (Licenza Sospesa dal 06 Giu 2011)
-------- CESSATE ----------
- Alpi Eagles (E8-ELG)(Licenza Sospesa il 01 Gen 2008, Compagnia non piu' autorizzata a volare)
- Italia Tour Airlines S.p.A. (OI-IAZ) 8 Apr 09 - 14 Ott 09 (nata dalle ceneri di Club Air)
Gennarino
03-09-2011, 23:51
Aggiornamento:
- Sospese:
- Euraviation S.r.l. (??-EVN) (Licenza Sospesa dal 28 Giu 2011)
- Halkin Jet S.r.l. (??-???) (Licenza Sospesa dal 12 Lug 2011)
- Helica S.r.l. (??-???) (Licenza Sospesa dal 28 Giu 2011)
- Icarus S.c.r.l. (??-IUS) (Licenza Sospesa dal 15 Giu 2011)
- Cessate:
Unifly Servizi Aerei S.r.l. (??-UNU)
Mamma che cimitero!
Sospese per cosa, questioni tecniche o finanziarie?
Gennarino
10-09-2011, 15:05
Mamma che cimitero!
Sospese per cosa, questioni tecniche o finanziarie?
ENAC non motiva gli "stati comatosi" e neanche i "decessi" :D
Le statistiche dicono che potrebbe essere:
- Finanziario
- Cessione/Fusione con altra compagnia
- Mancanza di garanzia di rispetto delle normative tecniche NEL FUTURO
Draven94
12-09-2011, 12:26
dimenticate skyeurope
Quanti viaggi con SkyEurope :rolleyes:
pietro68
12-09-2011, 14:11
la cara vecchia flylal che viaggiava in lituania quando ancora io mi ingelatinavo il capoccione e viaggiavo per i posti più strambi dell'europa...
Gennarino
22-12-2011, 23:20
Aggiornamento:
Entrano nella lista delle compagnie sospese:
- Eagle S.p.A. (??-EGS) (Licenza Sospesa dal 04 Nov 2011)
- Lufthansa Italia S.p.A. (LH-LIT) (Licenza Sospesa dal 29 Nov 2011)
Riprende a spiegare le ali:
- Halkin Jet S.r.l. (??-???) che ha riottenuto la licenza.
P.S.: Non soprendetevi nel vedere Lufthansa Italia S.p.A.. tra le compagnie sospese, infatti il 23 Marzo 2011 Lufhtansa aveva annunciato la chiusura delle operazioni in coincidenza con il termine del servizio estivo, secondo il calendario IATA.
Gli otto velivoli A319-11X con livrea Lufthansa Italia torneranno a vestire la livrea di Lufthansa, che continuera' ad operare sul territorio italiano ma con COA tedesca.
Gennarino
15-02-2012, 19:53
Nuovo aggiornamento:
Entrano nel novero delle Compagnie Sospese:
- Rotkopf Aviation Italia (Licenza Sospesa il 14 Dic 2011)
- CargoItalia S.p.A. (??-CRG) (Licenza Sospesa il 23 Dic 2011) (Operava solo Cargo)
- AirMach S.r.l.(??-KAM) (Nuovamente Sospesa il 02 Feb 2012)
Nel frattempo ho trovato un documento che riporta le compagnie che hanno richiesto la sospensione della propria licenza:
- Livingston
- InterFly S.r.l.
- EurAviation S.r.l.
- CargoItalia S.p.A.
- Lufthansa Italia S.p.A.
- Air Blue Service
piu' due Aeroclub (Vercelli e Viterbo)
Gennarino
24-04-2012, 00:12
Aggiornamento al 10 Aprile 2012:
Riprende a spiegare le ali:
- Rotkopf Aviation Italia
Cessano definitivamente le operazioni:
- Livingston(LM-LVG)(Radiata - Licenza Sospesa il 23 Ott 2010)
- Itali(FS-ACL)(Radiata - Licenza Sospesa il 11 Mar 2011)
- Euraviation S.r.l. (??-EVN) (Radiata - Licenza Sospesa dal 28 Giu 2011)
- Icarus S.c.r.l. (??-IUS) (Radiata - Licenza Sospesa dal 15 Giu 2011)
IpseDixit
26-04-2012, 20:12
Livingston è ripartita, WindJet è in coma e probabilmente verrà acquistata da Alitalia.
Gennarino
26-04-2012, 22:50
Livingston è ripartita, WindJet è in coma e probabilmente verrà acquistata da Alitalia.
Livingston (LM/LVG) (Powered by Lauda Air) non ha piu' COA, quantomeno italiana, e comunque sul suo sito tutti i voli sono dallo scorso anno cancellati e non c'e' nulla di prenotabile.
P.S.: Ho appena riscontrato, Livingston ha restituito alla compagnia di leasing i 6 velivoli che aveva durante le sue operazioni. (3x A321-231/210 e 3x A330-243/297)
http://www.lauda.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5
Per quanto riguarda WindJet, non mi risulta nulla di anomalo.
Ha 12 velivoli (5x A319-100/144 e 7x A320-200/180 e due "Piaggioni" P-180A (Avanti) configurazione 8 posti per voli privati) e sono tutti operativi.
IpseDixit
27-04-2012, 17:49
Il sito della nuova Livingston (http://www.livingstonair.it/), Riccardo Toto figlio dell'ex proprietario di AirOne ha rilevato marchio e licenza, il primo charter è stato effettuato lo scorso 31 marzo.
La situazione di Wind Jet è questa (http://ctzen.it/2012/04/24/wind-jet-aperta-procedura-di-mobilita-licenziati-in-massa-504-dipendenti/), sono mesi che i dipendenti non vedono un soldo. Da settimane si parla di una possibile cessione a Alitalia.
IpseDixit
27-04-2012, 17:52
Alla lista delle compagnei fallite si aggiunge Malev.
Gennarino
01-05-2012, 00:54
Il sito della nuova Livingston (http://www.livingstonair.it/), Riccardo Toto figlio dell'ex proprietario di AirOne ha rilevato marchio e licenza, il primo charter è stato effettuato lo scorso 31 marzo.
Ti devo contraddire, Livingston (LM/LVG) e' stata radiata. Toto ha creato la New Livingston (JN/NLV) e ha ricevuto una nuova COA, quindi nuovi indicativi ICAO e IATA. Toto ha solo rilevato il marchio, neanche i velivoli (probabilmente per evitare di accollarsi gli arretrati del leasing)
La situazione di Wind Jet è questa (http://ctzen.it/2012/04/24/wind-jet-aperta-procedura-di-mobilita-licenziati-in-massa-504-dipendenti/), sono mesi che i dipendenti non vedono un soldo. Da settimane si parla di una possibile cessione a Alitalia.
Il topic e' Compagnie Aeree Italiane FALLITE, anche se ha dei problemi finanziari, WindJet ha la COA ancora attiva e valida, e' una compagnia che vola a tutti gli effetti. Se dovesse raggiungere un livello di deficit economico che non le permette di garantire la sicurezza in volo, solo in quel caso ENAC sospende la licenza e mette a terra i velivoli.
Una mia nota a margine: ma quante compagnie ha intenzione di assorbire Alitalia? Se l'Unione Europea dovesse forzare la restituzione del prestito concesso ad Alitalia dal Governo Italiano e ritenuto dal UE come contrario alle disposizioni Europee, saremmo nuovamente alla chiusura. Attualmente Alitalia non ha liquidita', si sta' rafforzando nel low-cost e sta' riducendo i costi nel medio e lungo raggio, tagliando i servizi di bordo, il che vuol dire qualita' scadente e quindi meno passeggeri.
Alla lista delle compagnei fallite si aggiunge Malev.
Malev e' Ungherese...
Gennarino
18-08-2012, 22:18
Ovviamente, visti gli ultimi avvenimenti, e' entrata in classifica tra le compagnie sospese Wind Jet.
- Wind Jet S.p.A. (VI-JET) (Licenza Sospesa dal 16 Ago 2012)
Gennarino
09-09-2012, 11:35
Entra nel novero delle compagnie a terra:
- Rotkopf Aviation Italia S.r.l. (??-RTK) (Licenza Sospesa dal 24 Ago 2012)
E siamo a 10...
Ho aggiunto in prima pagina:
PRIMA AIRLINES tra le compagnie cessate;
Aggiunto anche un chiarimento riguardo le sospensioni o auto-sospensioni.
Gennarino
23-01-2013, 17:08
Entra il lista:
- Airmarche S.p.A. (??-MMC) (Licenza Sospesa il 10 Gen 2013)
Per le anomalie totalmente italiche* segnalo:
Blue Panorama Airlines S.p.A. (BPA) - Licenza sospesa e contestuale rilascio di licenza provvisoria dal 23 Ott 2012;
Air Italy S.p.A. - (AEY) - Licenza sospesa e contestuale rilascio di licenza provvisoria dal 11 Gen 2013;
Meridiana Fly S.p.A. (ISS) - Licenza sospesa e contestuale rilascio di licenza provvisoria dal 11 Gen 2013.
* Che senso ha sospendere una licenza e rilasciare una licenza provvisoria?
O si lascia la licenza ordinaria e si aspetta la scadenza per valutarne il rinnovo o si sospende e basta...
mentre sale al piano superiore Lufthansa Italia, definitivamente radiata.
Rammento che continua ad operare in Italia con livrea Lufthansa e COA Tedesca.
Ho modificato le note per renderle piu' chiare, qualcuno ha fatto copy&paste di un vecchio aggiornamento sul suo blog e qualcun'altro ha pensato fosse un bollettino ufficiale delle autorita' marziane e pretendeva una rettifica sbagliata ad una notiza esatta... *LOL*
Che strage.
Posso chiederti che lavoro fai in Belgio? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.