PDA

View Full Version : Fruscio, sibilo intermittente, tensione...ad altoparlanti per PC

jota
27-08-2009, 13:11
Hola.
Ho un problema fastidiosissimo. Ho due casse (altoparlanti) a due vie ognuna per medi e alti. Sono molto buone e fino a pochi mesi fa non mi han dato problemi. Premetto che hanno circa 8 anni. Il problema è questo:
Spesso, ma non sempre, quando ascolto musica dal PC, oltre al suono della canzone, si sente anche un fastidioso fruscio, un sibilo in sottofondo, quasi un fischio, che a volte assume toni più alti e a volte più lievi. Premetto che il fruscio, fischio o come lo volete chiamare, non lo fa sempre e quando lo fa, lo fa per pochi secondi o per tanti minuti e si ripete o anche no. Insomma, è variabile sia il fischio, fruscio sia la sua presenza nel tempo. Di solito quando accendo il pc e metto su musica le casse van bene...e solo dopo qualche ora che il pc è acceso (indipendentemente dall'uso delle casse), quando lancio il programma per la musica parte anche il fruscio/fischio. La cosa che non capisco è perchè non lo faccia sempre. Cioè, è totalmente variabile. Magari oggi lo sento, domani non lo sento e dopodomani magari va e viene. Se tolgo la musica il fruscio lo sento lo stesso e se alzo il volume della musica quando c'è il fruscio, questo a volte aumenta con la musica e a volte rimane stabile nonostante il suono della canzone aumenta. Insomma...random in tutto sto fruscio/fischio. Io non me ne intendo...mi potete lanciare delle ipotesi sul perchè succede questo?
Vorrei comprare un sistema 5.1 per il pc ma non ho soldi per il momento e mi devo arrangiare con queste. Accetto tutti i consigli.
Grazie mille in anticipo

Ah, dimenticavo...quando sento il fruscio, e ad esempio la manopola del volume è girata per il 30%, se provo a girarla tutta in modo da alzare il volume al massimo (e questo lo faccio solo quando la canzone e strumentale e molto bassa e sta per finire per non uccidermi) il fruscio sparisce. Poi, ritorno pian piano indietro con la manopola del volume e ritorna il fruscio. Spero sia una info utile.

PS: per i mod, io ho fatto delle ricerche ma non ho trovato un thread cosi preciso come il mio e quindi posto questo. Magari se voi trovate un titolo migliore rispetto a quello che ho dato io, si potrebbe utilizzare come thread principale per questo tipo di difetti di suono. Vedete voi. Grazie :)

mentalrey
27-08-2009, 15:02
guarda il problema e' trattato in mille post e a dire il vero e riguarda
molto probabilmente la tua scheda integrata che raccoglie interferenze
di tipo "richiesta energetica/ventola" dalle periferiche presenti a bordo del pc.
Alimentatore schermato male, cavi schermati male, presa della terra
non ottimale, scheda audio
completamente senza schermatura (come per le integrate), etc..etc.

In buona parte dei casi si risolve in 2 modi.
Cambiando scheda audio, anche con una da 14/15 euro da mettere sul PCI
invece che saldata direttamente sulla scheda madre.
Oppure come nel caso dei problemi legati alla terra, togliendo prorpio
dalla presa elettrica di casse amplificate, l'eventuale spuntone centrale.

jota
27-08-2009, 15:18
In primo luogo mi scuso se ci sono altri post in cui si discute nei dettagli questa cosa...e prego i mod di chiudere e se possibile di indicarmi i link dato che non li trovo :muro:
Circa quello che mi hai detto, ti dico che non ho casse amplificate, i cavi sono tutti schermati bene e non credo ci siano interferenze (si, ho la scheda integrata). Questa ultima cosa (le interferenze) la dico perchè come già detto, sono circa 8 anni che ho queste casse, e solo da pochi mesi manifestano questo problema. Non può essere semplicemente che dopo tantissimo utilizzo siano arrivate alla fine della loro vita? Quello che mi fa propendere per non avallare la tua ipotesi (e magari sbaglio io) è che questo fruscio lo fanno ogni tanto e non sempre. Se ci fossero problemi di interferenze, schermatura ecc, cioè problemi fisici concreti, dovrebbero farlo sempre il fischio, no? Inoltre come ho detto, alzando il volume al massimo non lo fanno più. Inoltre, se attacco al pc delle casse differenti, piccole piccole e meno potenti e meno obsolete...il fischio sembra non esserci. Boh...comunque grazie per le dritte intanto, buono a sapersi. :)

PS: per il discorso del thread...se i mod lo credono, chiudete pure..No problema...continuo la ricerca sul forum...!!!