Entra

View Full Version : [INFO]Impianto GPL Mini Cooper

ilmanu
26-08-2009, 15:41
Ciao ragazzi, come da oggetto.... ho intenzione di gassare la mia mini, 700€ al mese di benza sono troppi.....in attessa che mi consegnino la bluecar 10/2010 volevo mettere a gpl la mia mini cooper....alle spalle ha gia 100k km e spero di riuscirne a fare ancora almeno 50k col gpl, ho dato un occhi in giro e dire che non si capisce un beneamato caxxo e' fare un complimento al settore....

cosi' mi sono rivolto ad un amico che mi ha indicato un autofficina vicino a bergamo.... alla mia richiesta di info mi hanno risposto cosi':

I dati che mi ha fornito nel modulo di richiesta preventivo, relativi al motore, sono parzialmente inesatti e/o incompleti, tuttavia credo di aver capito di che versione si tratta: si tratta di un motore da 85 Kw ( 115 Cv), siglato W10B16A. Mi corregga se ho sbagliato.
Se desidera montare un impianto a gas che non le faccia perdere le prestazioni, allora le consiglio il VIALLE, di produzione Olandese, ad iniezione liquida di gpl, con iniettori SIEMENS, serbatoio STAKO misure: 869X315, capacità 60 litri, con pompa adescante e multivalvola VIALLE.Centralina e regolatore di pressione VIALLE. Se tale vettura ha un ruotino di scorta sotto il pianale, si può valutare l'opportunità di installare un serbatoio toroidale in luogo della stessa.Prezzo dell'impianto circa 2250.

ora come prezzo mi sembra onesto ed in piu' rispetto al brc mi sebra piu' innovativo ma sinceramente.... ......... ..... :confused: :confused: :confused:

ora inanzitutto vorrei chiedere ai soliti troll di astenersi dal dire la loro quindi amenoche' non si stia InTopic vi chiedo di ono partecipare...dopotutto la vostra opiniopne personale sulle mie scelte non mi interessa....

Se qualcuno la sa piu' lunga di me o magari ha un amico/parente che si occupa di installazioni di impianti a gpl avrei necessita' di info.... perche' in giro c'e' molto...troppo caos su queste cose...la brc ad esempio sul sito non ha piu' impianti sequent a ignezione liquida....quindi ora come ora il top cos'e'?
boh.....realmente cosfuso ringrazio anticipatamente tutti :P

Vash88
26-08-2009, 16:10
http://www.ecogas.it/public/MSE09/documenti/Comu%20sito%20importi%20inc%20mse%2004_08_2009.pdf

Attualmente ci sono 500€ di incentivi per la trasormazione dell' auto a GPL e 650€ per la trasformazione a metano.

ilmanu
26-08-2009, 16:35
http://www.ecogas.it/public/MSE09/documenti/Comu%20sito%20importi%20inc%20mse%2004_08_2009.pdf

Attualmente ci sono 500€ di incentivi per la trasormazione dell' auto a GPL e 650€ per la trasformazione a metano.

:confused: :mbe:

ok grazie per la info....intanto.... :)

Massimo87
26-08-2009, 16:35
tieni presente che attualmente ci sono due tipi di impianti GPL: gassoso e liquido..

i gassosi sono quelli che trovi di più in giro essendo "più vecchi", costano anche meno rispetto ad un liquido e sono per la maggior parte montanti su macchine che escono già di serie con GPL (vedi Fiat che usa Landi, Citroen/Pegeout che usano BRC), le due marche che ti ho elencanto sono le migliori nel campo.. ma calcola che la riuscita dell'impianto dipende sempre dall'installatore che effettua l'opera

idem per il liquido, qui ne esistono due il VIALLE (il migliore) ed l'ICOM JTG (lascia perdere). Anche qui dipende dall'installatore, ma già di suo la VIALLE ha delle flangie preconfigurate in base al motore ed alla vettura, idem per la mappatura dell'ECU, quindi il margine di errore dell'installatore è ridotto rispetto ad un gassoso.

Come prestazioni, il liquido è leggermente superiore, non viene toccato il sistema di raffreddamento dell'automobile (essendo liquido viene iniettato subito in fase di aspirazione, e non come il gassoso che ha un'evaporatore per gassificarlo) ed il serbatoio ha maggior autonomia (essendo più voluminosi a causa della pompa montata internamente).

l'unico dubbio è il motore della tua mini, ti conviene chiamare direttamente VIALLE per sapere se hanno qualcosa di già "pronto" per la tua autovettura ;)

ciao!

Estero
26-08-2009, 16:53
Io con 700€ di benzina farò 8000 km...fai 100k all anno tu? :mbe:

ilmanu
26-08-2009, 16:57
tieni presente che attualmente ci sono due tipi di impianti GPL: gassoso e liquido..

i gassosi sono quelli che trovi di più in giro essendo "più vecchi", costano anche meno rispetto ad un liquido e sono per la maggior parte montanti su macchine che escono già di serie con GPL (vedi Fiat che usa Landi, Citroen/Pegeout che usano BRC), le due marche che ti ho elencanto sono le migliori nel campo.. ma calcola che la riuscita dell'impianto dipende sempre dall'installatore che effettua l'opera

idem per il liquido, qui ne esistono due il VIALLE (il migliore) ed l'ICOM JTG (lascia perdere). Anche qui dipende dall'installatore, ma già di suo la VIALLE ha delle flangie preconfigurate in base al motore ed alla vettura, idem per la mappatura dell'ECU, quindi il margine di errore dell'installatore è ridotto rispetto ad un gassoso.

Come prestazioni, il liquido è leggermente superiore, non viene toccato il sistema di raffreddamento dell'automobile (essendo liquido viene iniettato subito in fase di aspirazione, e non come il gassoso che ha un'evaporatore per gassificarlo) ed il serbatoio ha maggior autonomia (essendo più voluminosi a causa della pompa montata internamente).

l'unico dubbio è il motore della tua mini, ti conviene sentire direttamente VIALLE per sentire se hanno qualcosa di già "pronto" per la tua autovettura ;)

ciao!

Ok mi hai chiarito le idee.... vialle sembra quelloc he fa per me.... a questo punto se qualcuno conosce un ottimo installatore sono disposto anche a fare 300km per farmi fare l'auto.....

per i 100k km ci sono controindicazioni?

ilmanu
26-08-2009, 17:03
Io con 700€ di benzina farò 8000 km...fai 100k all anno tu? :mbe:

arrivo a farne 250 al giorno.... senza contare le missioni a fiumicino-olbia-verona

a 9km/lt sono 722euro c.a.

e' un consumo disumano....

Window Vista
26-08-2009, 17:13
arrivo a farne 250 al giorno.... senza contare le missioni a fiumicino-olbia-verona

a 9km/lt sono 722euro c.a.

e' un consumo disumano....

Peggio di un porsche(6km/lt) o lamborghini (4km/lt)... :mbe:
Amlemo loro hanno motori disumani in confronto alla mini...

ninja750
26-08-2009, 17:38
9 con un litro? usare anche le posizioni intermedie dell'acceleratore tra 0% e 100% no? :D

Dumah Brazorf
26-08-2009, 18:24
Più che gasarla prenderei una nuova auto diesel con quella percorrenza, che so... una ibiza.

SaettaC
26-08-2009, 18:34
Peggio di un porsche(6km/lt) o lamborghini (4km/lt)... :mbe:
Amlemo loro hanno motori disumani in confronto alla mini...

Guarda che 9km/l non è peggio di 6km/l, o 4km/l, ma è meglio, ossia consuma meno! :D Vuol dire che fa 9 km con 1 litro, la porsche ne fa solo 6, la lamborghini 4...

In ogni caso è tantissimo, la yaris in misto ne fa 12-13km/l... :stordita: ... come minimo. :D

ilmanu
27-08-2009, 08:20
Più che gasarla prenderei una nuova auto diesel con quella percorrenza, che so... una ibiza.
al di la che ho scritto ben chiaro che aspetto la consegna della macchina nuova piuttosto che infilarmi in una bara su ruote come l'ibiza me ne vo' a piedi...

ilmanu
27-08-2009, 08:21
9 con un litro? usare anche le posizioni intermedie dell'acceleratore tra 0% e 100% no? :D

ci provo....ma non ci riesco :P

ilmanu
27-08-2009, 08:22
Guarda che 9km/l non è peggio di 6km/l, o 4km/l, ma è meglio, ossia consuma meno! :D Vuol dire che fa 9 km con 1 litro, la porsche ne fa solo 6, la lamborghini 4...

In ogni caso è tantissimo, la yaris in misto ne fa 12-13km/l... :stordita: ... come minimo. :D

lo so colpa del cvt..... e cmq la yaris non pesa un caxxo...la mini e' un po' piu' pesante, con piu' superfice a terra (195).....

Estero
27-08-2009, 10:30
L' altro giorno guardavo i consumi su 4R, la california fa 100 km con 13 litri secondo loro...e la 599 li fa con 17 :D

ilmanu
27-08-2009, 13:07
L' altro giorno guardavo i consumi su 4R, la california fa 100 km con 13 litri secondo loro...e la 599 li fa con 17 :D

no guarda che quelli sono i consumi delle bisarche che le portano in giro nelle conce :asd:

marchigiano
27-08-2009, 13:19

quoto, ci sono anche le versioni a basso consumo del gruppo VW e ford. con il gpl rischi di fare un pieno al giorno... non è comodissimo

al di la che ho scritto ben chiaro che aspetto la consegna della macchina nuova piuttosto che infilarmi in una bara su ruote come l'ibiza me ne vo' a piedi...

se l'ibiza è una bara la mini cos'è? :mbe: se proprio sei fissato con la mini c'è la nuova diesel da 110cv che non è male e consuma poco

ilmanu
27-08-2009, 16:40
quoto, ci sono anche le versioni a basso consumo del gruppo VW e ford. con il gpl rischi di fare un pieno al giorno... non è comodissimo

se l'ibiza è una bara la mini cos'è? :mbe: se proprio sei fissato con la mini c'è la nuova diesel da 110cv che non è male e consuma poco

perche' sono delle barE? ma hai mai visto i crash test dell'ibiza? quelloc he posso dirti dopo aver tamponato una audi a3 a 60km/h io mi ritrovo con 135euro di danno.... l'a3 4000.... bara sta per auto che quanto cozzi diventa il tuo luogo di riposo.....l'ibiza e' tutta plastica....se sbatti si disintegra