PDA

View Full Version : Coelho regala tre libri su Internet


first register
26-08-2009, 00:06
Gli inediti dello scrittore brasiliano scaricabili dal sito:
«Per uno scrittore il Web è uno strumento formidabile»


PAOLO MANZO

Dalla carta stampata al mondo tutto virtuale di Internet. Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, autore di 14 romanzi tradotti in 66 lingue, con più di cento milioni di copie vendute in tutto il mondo, nonché grande seguace di Twitter e MySpace ormai non ha dubbi. È la rete l’agorà del futuro, anche per quanto riguarda l’editoria. «Il libro durerà per altri mille anni», aveva ribadito alla fiera del libro di Francoforte, «ma per uno scrittore Internet è un formidabile strumento per incrementare il desiderio di leggere del pubblico».

E così per festeggiare i suoi 62 anni compiuti lo scorso 24 agosto il pubblico degli internauti può scaricare direttamente nel suo sito http://www.paulocoelho.com.br ben tre volumi, di cui due romanzi completamente inediti “Il cammino dell’Arco” e “Storie per padri, figli e nipoti” oltre a una raccolta di suoi scritti già pubblicati in rete, “Il guerriero della luce”. Il download è gratuito in varie lingue tra cui l’Italiano e in molteplici formati, dal pdf a quelli elettronici per Kindle o Sody Reader. L’annuncio l’ha dato lo stesso Coelho, ovviamente dalle pagine di uno dei suoi social network preferiti, Twitter. «Questo è il mio regalo per voi», ha scritto con l’essenzialità che il mezzo consente, «nel giorno del mio compleanno», proprio mentre in Brasile esce in anteprima mondiale “Veronika decide di morire” il primo film, per la regia della britannica Emily Young, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore.

Con Internet, dunque, cambia il mezzo ma non i contenuti. I temi trattati anche in questi inediti digitali sono quelli ormai cari da anni allo scrittore brasiliano e chiave forse del suo successo, dalla fatica del vivere alla ricerca della saggezza. Il rapporto di Coelho con la rete si è costruito nel corso degli anni a partire dal 1999 quando fu proprio una copia pirata digitale del suo libro “l’Alchimista” che gli permise una diffusione lampo in Russia, passando da appena dieci mila copie vendute a un milione in un solo anno. Nel suo rapporto con il web non sempre tutto è filato liscio ma qualche incomprensione sull’argomento con uno dei suoi editori, la statunitense Harper Collins, non ha impedito allo scrittore brasiliano di continuare ad utilizzare la rete come grande piattaforma di comunicazione.

Proprio lo scorso anno Coelho ha tenuto a battesimo un “web-generated film”, un film creato dai suoi fan di MySpace tratto dal suo romanzo “La strega di Portobello”. Tutto rigorosamente su Internet.

Link per il download e articolo qui (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=6557&ID_sezione=38&sezione=News)

Non conosco questo scrittore, che ne pensate ?

NetEagle83
26-08-2009, 00:13
Grande autore. In alcuni suoi tratti peculiari a mio parere ricorda Herman Hesse... :)

Ps. Forse però andava nella sezione Cinema, Letteratura ecc.

Ps2. Sono andato sul sito ma non trovo il link per il download... :fagiano:

Strange Days
26-08-2009, 00:25
Grande autore. In alcuni suoi tratti peculiari a mio parere ricorda Herman Hesse... :)

Ps. Forse però andava nella sezione Cinema, Letteratura ecc.

Ps2. Sono andato sul sito ma non trovo il link per il download... :fagiano:non è necessario andare sul sito di Coelho.
il link per il download è in fondo all'articolo della Stampa.
se non vedi il link per il download, verifica permessi concessi a noscript.

first register
27-08-2009, 19:00
L'altra notte non prendevo sonno così ho letto d'un fiato "il cammino dell'arco", non è male, anzi il fatto che, mi sembra di capire, sia stato scritto con la collaborazione di più persone dà al libro un valore aggiunto molto particolare. Oltretutto il libro è leggibilissimo e piacevole.
Pian piano leggerò anche gli altri, al momento però preferisco altre letture.

:stordita:

matteo10
27-08-2009, 19:23
L'altra notte non prendevo sonno così ho letto d'un fiato "il cammino dell'arco", non è male...L'ho scaricato, mi sembra l'unico in Italiano o sbaglio?
Comunque non riesco a farmi piacere gli ebook...:rolleyes:

first register
27-08-2009, 19:43
L'ho scaricato, mi sembra l'unico in Italiano o sbaglio?
Comunque non riesco a farmi piacere gli ebook...:rolleyes:

No purtroppo non sbagli, avevo letto di 3 ebook tradotti in Italiano ma l'unico download disponibile in lingua italiana è "il cammino dell'arco".

Per quanto riguarda gli ebook, non piacciono neppure a me perchè si perde il contatto con il colore giallastro della carta invecchiata e con il profumo del tabacco... Inoltre niente più orecchiette segnalibro :stordita: .

A parte questo gli ebook sono molto più funzionali soppratutto per uno studente. Io preferisco in assoluto i file pdf. L'unico consiglio che posso darti è quello di impostare la luminosità del monitor a 60 (sul mio monitor è un valore molto basso oltre il quale i caratteri diventano troppo scuri e poco leggibili) e di inserire un profilo per la modalità lettura nelle proprietà della scheda video che attiverai con pochi clic, soltanto quando leggerai gli ebook (dunque non per i dvd o per i videogiochi).
In questo modo potrai leggere per ore e ore senza affaticare la vista.;)

Dream_River
27-08-2009, 20:05
Anche se avrei ancora 4 libri da finire di leggere, sono felicissimo di ciò, cosi avrò qualche libro gratis per poter esercitare e migliorare il mio inglese! :D

^TiGeRShArK^
27-08-2009, 21:08
a me piace, ho letto tutti i suoi libri tranne l'ultimo e ovviamente questi inediti.
Avendo tempo per leggere me lo scaricherei senza pensarci. :muro:

first register
29-08-2009, 00:48
a me piace, ho letto tutti i suoi libri tranne l'ultimo e ovviamente questi inediti.
Avendo tempo per leggere me lo scaricherei senza pensarci. :muro:

:D :muro: :D