View Full Version : Esperimenti: usare le Compact-Flash come Hard Disk IDE ed in RAID. Funzionerà?
Matthew_811
25-08-2009, 07:37
Salve a tutti
sto per cimentarmi nel suddetto esperimento.
dunque ho acquistato un economico doppio adattatore da Compact Flash a IDE, che può alloggiare due schede compact flash.
Una delle 2 schede verrà vista come IDE Master e l'altra come IDE Slave.
la mia idea è la seguente:
Dal bios ho la possibilità di attivare il RAID anche su IDE, quindi voglio mettere 2 compact flash veloci da 266x e configurarle in RAID 0, per ottenere un ipotetica velocità di 533x... per un ipotetica velocità di 80Mb/s.
che ne pensate?? secondo voi funzionerà?
se l'esperimento va a buon fine, non è da escludere che mi prendo un altro adattatore C.Flash da mettere sull'altro canale IDE, per creare così un RAID di BEN 4 MEMORIE FLASH.
qualcuno ha già provato e sa per caso dirmi quali sono le memorie che sono migliori come compatibilità??
E' già stato provato tempo fà....
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1662340)
Matthew_811
26-08-2009, 06:42
E' già stato provato tempo fà....
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1662340)
grazie.
l'ho letto.
lì però l'utente aveva comprato un Costoso Controller PCI di 4 compact flash in RAID, io invece voglio far gestire il RAID sull'IDE direttamente alla scheda madre dato che posso abilitarlo da BIOS, così mi risparmio i soldi del controller e non ho il limite dei 133 Mb/s imposti dal connettore PCI.
in teoria, usando 4 Compact Flash da 8Giga e 233x, se funzionasse, dovrebbe venire fuori un disco da 32Gb e velocità teorica di 140 Mb/s
Se la connessione è ide o è ata100 o ata133, quindi sempre li rimani.....
dirklive
26-08-2009, 08:26
quotone, se poi aggiungiamo il decadimento di prestazioni nel gestire un sistema operativo.....
Matthew_811
26-08-2009, 08:44
100/133Mb è il limite massimo di trasferimento di UN Singolo Connettore IDE, ma io userò 2 connettori IDE insieme tramite il RAID interno del chipset nForce4. Quindi dovrei avere un limite teorico più alto, ma sinceramente mi accontenterei eccome anche di poter raggiungere i 133Mb/s !
Dirklive che intendi per decadimento di prestazioni nel gestire un sistema operativo?? :o
le Compact Flash hanno un tempo di accesso molto basso, dovrebbe giovare al sistema operativo.
ho ordinato le Compact Flash e tra poco tempo farò l'esperimento e ne posterò i risultati, farò degli screenshot con HD tune
Se non ricordo male l'ide è connesso tramite il bus pci, quindi non ti schiodi dai 133mb/sec teorici max indipendentemente da quanti canali usi.....
dirklive
26-08-2009, 09:07
Dirklive che intendi per decadimento di prestazioni nel gestire un sistema operativo??
intendo che se hai letto il link che ti ha postato shingo, concordo pienamente con il post di maxime:D
Matthew_811
04-09-2009, 10:16
Ok mi sono procurato un pò di adattatori ed ho cominciato a fare gli esperimenti, per il momento ho una sola Compact Flash in prestito, una Transcend 133x 8Gb ed ho ottenuto quasi 43 Mb/s di lettura media su HDtune.
ho salvato uno screenshot
una cosa... ma una C.F. 133x come cavolo fà ad andare a 43Mb/s fissi in lettura di Hdtune:mbe: :mbe: :wtf:
in teoria dovrebbe andare a 133 moltiplicato per 0,15Mb/s quindi 19,95Mb/s, invece ne fà stranamente 43.
La velocità di scrittura risulta invece circa 17Mb/s, valore conforme ai 133x
Tempo di accesso: 1.9ms: Pensavo meglio....
Inoltre a Cancellare i File sembra che ci mette un pò troppo tempo.....
Prima di comprare due o tre schede a 300x Devo trovare il modo si scoprire se come dice Shingo il mio RAID su IDE sarà limitato ai 133Mb teorici Max oppure si possa andare oltre, dato che 133MB teorici significherà che massimo in HDTune se ne ottengono 100 o poco più effettivi.
Dallo schema a Blocchi dell'nForce 4 i Canali IDE sono disegnati connessi direttamente al Chipset e non al Bus PCI, ma poi bisogna vedere internamente al chipset dove passano i dati. Non riesco a trovare informazioni certe in internet quindi non mi resta che procurarmi 3 o 4 Hard Disk IDE da mettere in RAID 0 e fare la prova al volo !
Ok mi sono procurato un pò di adattatori ed ho cominciato a fare gli esperimenti, per il momento ho una sola Compact Flash in prestito, una Transcend 133x 8Gb ed ho ottenuto quasi 43 Mb/s di lettura media su HDtune.
ho salvato uno screenshot
una cosa... ma una C.F. 133x come cavolo fà ad andare a 43Mb/s fissi in lettura di Hdtune:mbe: :mbe: :wtf:
in teoria dovrebbe andare a 133 moltiplicato per 0,15Mb/s quindi 19,95Mb/s, invece ne fà stranamente 43.
La velocità di scrittura risulta invece circa 17Mb/s, valore conforme ai 133x
Tempo di accesso: 1.9ms: Pensavo meglio....
Inoltre a Cancellare i File sembra che ci mette un pò troppo tempo.....
Prima di comprare due o tre schede a 300x Devo trovare il modo si scoprire se come dice Shingo il mio RAID su IDE sarà limitato ai 133Mb teorici Max oppure si possa andare oltre, dato che 133MB teorici significherà che massimo in HDTune se ne ottengono 100 o poco più effettivi.
Dallo schema a Blocchi dell'nForce 4 i Canali IDE sono disegnati connessi direttamente al Chipset e non al Bus PCI, ma poi bisogna vedere internamente al chipset dove passano i dati. Non riesco a trovare informazioni certe in internet quindi non mi resta che procurarmi 3 o 4 Hard Disk IDE da mettere in RAID 0 e fare la prova al volo !
Com'è proceduto l'esperimento?
Ste
Matthew_811
23-01-2010, 13:28
Com'è proceduto l'esperimento?
Ste
Dunque, ti posso dire che le Compact Flash fatte con componenti di tipo MLC, non mi sembrano affatto adeguate per metterci un sistema operativo.
Anche se sono veloci nella lettura, sono troppo lente negli "accessi multipli Casuali". Se anche ne metti 2 in RAID la situazione non cambia.
Peraltro in genere mi è sembrato che sono molto lente anche nella cancellazione.
Quindi le compact Flash se sono MLC sono inadeguate, anche se fossero delle 300x le MLC non tengono bene il sistema operativo.
Il Discorso potrebbe cambiare nettamente con le Compact Flash con componenti di tipo SLC Credo che con quelle vada molto meglio.
Però purtroppo le SLC, hanno un costo molto elevato e capienza inferiore, si spende tanto per pochi, pochissimi Gigabyte. Quindi non le ho acquistate e non posso dirti con certezza quale sarebbe il risultato, anche se presumo che sia abbastanza buono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.