View Full Version : Giochi fx e Windows Vista
FuneralFog
25-08-2009, 00:08
E' qualche giorno che ho comprato un nuovo pc fisso Packard che monta come SO Vista Home Premium 64 bit. Ho provato a installare, fra gli altri, alcuni giochi della fx interactive, ovverosia nello specifico:
- imperium civitas I/II/III
- panzers II
- cossacks anthology
- sacred
Tutti questi giochi girano perfettamente sulla versione Vista Home Premium 32 bit che ho invece sul portatile. Ho installato e reinstallato ciascun gioco più volte, ho modificato le directory di default, ho provato a giocare un po' con le opzioni di compatibilità (XP, Win 98-95 e via dicendo), ho aggiornato tutti i driver e il SO, tutto ciò senza ottenere il minimo risultato. Sto inziando ad odiare Vista, al che mi sono deciso a tentare con il dual boot o addirittura formattare tutto e rimettere su XP. A questo proposito ho ridotto lo spazio dell'HD e creato in questo modo una nuova partizione dove installare XP. Ho riavviato il PC con il cd inserito nel lettore e l'ìinstallazione è partita, dopo qualche minuto tuttavia mi è apparsa una schermata blu di errore che mi ha costretto ha spegnere il PC manualmente. Ho provato a ripetere la procedura, ma ad ogni tentativo ho ottenuto sempre lo stesso identico risultato. Non ho la più pallida idea di che errore si trattase, suppergiù qualcosa del tipo windows è stato arrestato per un errore inatteso (o per evitare danni... non ricordo). A questo punto, esasperato, mi son detto, facciamo piazza pulita. Ho scaricato e copiato Gparted live, l'ho testato prima sul portatile per vederne il funzionamento: tutto ok, il programma si è caricato correttamente, dopodiché sono uscito. Ho provato allora ad usarlo sul fisso, neanche a farlo apposta proprio quando gparted stava per caricarsi mi è apparsa sullo schermo del monitor la scritta "frequenza troppo alta", lasciandomi al buio, impossibilitato ad effetuare qualunque operazione.
Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema, cioé o far girare questi giochi o eliminare in qualche modo Vista, magari spiegandomi il significato di quelle schermate blu o di quel "frequenza troppo alta".
Grazie anticipatamente a chiunque saprà aiutarmi.
gPartEd soffre di problemi con alcune schede video e monitor o particolari configurazioni (doppia uscita video etc). Per la gestione delle partizioni ti suggerisco Parted Magic, in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28343127&postcount=2) post trovi istruzioni e link.
Non hai comunque specificato che tipo di problema sorge durante l'utilizzo dei giochi in questione, e la scheda video che possiedi (sempre che la causa non sia proprio Vista x64, visto che sulla 32bit vanno).
Per la schermata blu di XP, se disponi di dischi sAta integra preventivamente i driver del controller nel cd d'installazione di Windows, seguendo queste indicazioni: INTEGRAZIONE DRIVER SATA su WINDOWS XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165)
FuneralFog
25-08-2009, 23:52
gPartEd soffre di problemi con alcune schede video e monitor o particolari configurazioni (doppia uscita video etc). Per la gestione delle partizioni ti suggerisco Parted Magic, in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28343127&postcount=2) post trovi istruzioni e link.
Non hai comunque specificato che tipo di problema sorge durante l'utilizzo dei giochi in questione, e la scheda video che possiedi (sempre che la causa non sia proprio Vista x64, visto che sulla 32bit vanno).
Per la schermata blu di XP, se disponi di dischi sAta integra preventivamente i driver del controller nel cd d'installazione di Windows, seguendo queste indicazioni: INTEGRAZIONE DRIVER SATA su WINDOWS XP (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165)
Ho una scheda grafica Nvidia Gforce G100 da 512 MB dedicati (sul portatile ho una ATI Mobility Radeon HD 3450 da 256 MB dedicati), di gran lunga superiore ai requesiti minimi richiesti. Fra l'altro i giochi dovrebbero essere compatibili con Vista, almeno da quanto riportato sul retro della custodia. I giochi in questione vengono installati correttamente, ma non appena si clicca sul pulsante gioca, Windows ritorna al desktop, incapace di caricare alcunchè. In altri casi appare un messaggio di errore, con Windows che chiede l'autorizzazione per cercare una soluzione al problema.
Riflettendo un po' più accuratamente, non credo tuttavia che mi convenga formattare, soprattutto perché, da quanto ho letto in rete, i sistemi operativi a 32 bit non riconoscono più di 3-4 GB di memoria Ram ed io ne monto 6. In sostanza sono a costretto a tenermi un sistema operativo che non mi permette di divertirmi come più mi piace, almeno per il momento. La mia speranza e che con il tempo questi problemi vengano sistemati o che ci sia magari una soluzione che non conosco.
Fra l'altro il problema non è nemmeno dei soli giochi della fx, ne ho altri che non vanno. E dire che su Vista 32, con qualche accorgimento, si riusciva a far girare anche il primo GTA...
Se avete qualche idea al riguardo è ben accetta. Se si risucisse a risolvere il problema ancora meglio.
Grazie comuqneu della risposta.
Io ho alcuni dei giochi suddetti ma li uso con Vista 32bit Home Premium e Home Basic... Mi pare strano che la 64bit dia tutti questi problemi. Non è che è colpa delle protezioni in tal caso?
Hai installato le DX vecchie come è suggerito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)?
FuneralFog
26-08-2009, 10:20
Io ho alcuni dei giochi suddetti ma li uso con Vista 32bit Home Premium e Home Basic... Mi pare strano che la 64bit dia tutti questi problemi. Non è che è colpa delle protezioni in tal caso?
Hai installato le DX vecchie come è suggerito qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)?
E infatti girano anche a me su Vista Home Premium 32 bit. Cosa intendi esattamente per protezioni? Comunque quella guida l'ho seguita alla lettera, però i giochi non girano comunque. Magari riprovo...
Poco fa ho scritto al servizio assistenza fx, vediamo che mi dicono.
E infatti girano anche a me su Vista Home Premium 32 bit. Cosa intendi esattamente per protezioni? Comunque quella guida l'ho seguita alla lettera, però i giochi non girano comunque. Magari riprovo...
Poco fa ho scritto al servizio assistenza fx, vediamo che mi dicono.
...Se magari avessero le solite StarForce, SecuROM etc. che sono scritte solo per 32bit (installano dei driver proprietari di nascosto. Quindi se questi sono incompatibili con la 64bit... il tutto in teoria ovviamente...).
FuneralFog
26-08-2009, 11:18
...Se magari avessero le solite StarForce, SecuROM etc. che sono scritte solo per 32bit (installano dei driver proprietari di nascosto. Quindi se questi sono incompatibili con la 64bit... il tutto in teoria ovviamente...).
Come si fa a sapere se questo succede? Ed eventualmente come si fa a risolvere il problema?
Ciao
Come si fa a sapere se questo succede? Ed eventualmente come si fa a risolvere il problema?
Ciao
Non credo che i giochi FX abbiano questo tipo di protezioni ma puoi controllare liste come http://forum.daemon-tools.cc/gamedb.php?letter=all o devi documentarti per ogni singola protezione... Ma la mia era solo una teoria cmq, non è detto che sia quello il motivo.
FuneralFog
26-08-2009, 19:27
Ho finalmente scoperto qual è la causa del problema e - strano a dirsi - vista non c'entra niente. Il mio pc è collegato non ad un monitor, ma ad una televisione Samsung LCD con ingresso vga, che supporta come risoluzione massima 800 x 600, soluzione evidentemente non gradita al gioco. Infatti per curiosità ho provato a collegare un monitor *monitor* al pc e come per magia i giochi in questione si sono avviati. Come risolvere ora i problemi di spazio? Non posso tenere un monitor e una tv in camera e la tv ha sicuramente la priorità... accidenti, saperlo prima... Ed io che pensavo fosse colpa di Vista!
Grazie a tutti.
"strano a dirsi".
i "televisori" con ingresso VGA o DVI sono HD ready. quello standard dovrebbe poter ricevere un segnale calibrato a 1920x1024, ma a risoluzioni minori va in palla, poi dipende da televisore a televisore, e naturalmente se il segnale va in palla possono esserci ritorsioni anche verso la scheda video, il quale richiama il driver e... il tuo gioco che magicamente non parte più.
cerca un Monitor, non una televisione.
ciao
Ho finalmente scoperto qual è la causa del problema e - strano a dirsi - vista non c'entra niente.
Io veramente lo immaginavo, tanto per cambiare... :cool:
Il mio pc è collegato non ad un monitor, ma ad una televisione Samsung LCD con ingresso vga, che supporta come risoluzione massima 800 x 600, soluzione evidentemente non gradita al gioco. Infatti per curiosità ho provato a collegare un monitor *monitor* al pc e come per magia i giochi in questione si sono avviati. Come risolvere ora i problemi di spazio? Non posso tenere un monitor e una tv in camera e la tv ha sicuramente la priorità... accidenti, saperlo prima... Ed io che pensavo fosse colpa di Vista!
Grazie a tutti.
...Davo per scontato che tu stessi usando Vista 64 nelle stesse identiche condizioni HW di Vista 32bit... http://forumtgmonline.futuregamer.it/images/smilies/83.gif
Doh! :doh:
FuneralFog
27-08-2009, 10:20
"strano a dirsi".
i "televisori" con ingresso VGA o DVI sono HD ready. quello standard dovrebbe poter ricevere un segnale calibrato a 1920x1024, ma a risoluzioni minori va in palla, poi dipende da televisore a televisore, e naturalmente se il segnale va in palla possono esserci ritorsioni anche verso la scheda video, il quale richiama il driver e... il tuo gioco che magicamente non parte più.
cerca un Monitor, non una televisione.
ciao
La questione è che per motivi di spazio ho deciso di comprare soltanto il computer, disponendo già di un tv con ingresso vga. Nella mia mente ingenua non pensavo che potessero sorgere dei problemi su questo fronte. Ma non c'è un modo per far girare il gioco a risoluzioni copatibili con quella massima della tv, cioé a 800 x 600? Giusto per sapere...
Ma forse sto andato fuori tema, forse dovrei spostarmi su hardware...
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.