PDA

View Full Version : problema gruppo di continuità meta system

phybes
24-08-2009, 13:53
Salve ragazzi, spero qualcuno mi possa dare una dritta perché sto impazzendo.
ho un gruppo di continuità meta system "ordinatore 750"
premetto che il gruppo pesa un accidenti e all'interno ha due batterie da 12v di 2,5kg ciascuna.
l'ho acquistato nel 2001, mai avuto problemi, l'ho sempre acceso dal pulsante collegato con un filo all'unità. basta un clic per accenderlo, si accende la luce verde continua ed è tutto ok.
il led diventa di solito arancione e si sente un beep intermittente quando va via la corrente.
ma vado al problema. la settimana scorsa alla normale accensione dopo essersi acceso il led verde ha subito fatto un beep continuo, acceso il led rosso e dopo qualche secondo si è spento.
ho riprovato altre volte, sempre stesso problema.
le batterie, ho pensato. me l'ha pure confermato l'assistenza meta system contattata via mail.
acquisto le due batterie, le sostituisco e il tutto riprende a funzionare, il led torna verde e per 1 settimana non ho problemi.

Oggi alla riaccensione, di nuovo lo stesso problema.
A questo punto le batterie non c'entrano nulla?
qualcuno saprebbe darmi una mano?

intanto ho controllato i fusibili all'interno e sono tutti ok.

mi hanno chiesto di spedirlo x fare un preventivo di riparazione, ma spedire un affare di questo peso è un bell'impegno.

attualmente l'ho scollegato dal pc, messo in una presa a se stante, ma continua a dare lo stesso problema.
E' come se non riuscisse a tenere sotto carica le batterie.
ringrazio anticipatamente
grazie mille

phybes
25-08-2009, 12:28
a questo punto credo di aver scoperto la causa.
due settimane fa c'è stato un forte calo di tensione della corrente.
la corrente è andata via, tornata e nuovamente andata via nel giro di 1 secondo.

subito dopo ho sentito puzza di bruciato nella zona del pc, ma non è passata subito e tutto ha ripreso a funzionare.

mi sa che è stata quella la causa

ho smontato la piastra del ups e con il tester gli unici componenti a non funzionare erano 2 condensatori di ceramica.

POtrebbero essere loro?

hibone
26-08-2009, 15:48
a questo punto credo di aver scoperto la causa.
due settimane fa c'è stato un forte calo di tensione della corrente.
la corrente è andata via, tornata e nuovamente andata via nel giro di 1 secondo.

subito dopo ho sentito puzza di bruciato nella zona del pc, ma non è passata subito e tutto ha ripreso a funzionare.

mi sa che è stata quella la causa

ho smontato la piastra del ups e con il tester gli unici componenti a non funzionare erano 2 condensatori di ceramica.

POtrebbero essere loro?

no...

i condensatori di solito operano un filtraggio. il vero lavoro lo svolgono i transistor. ora se anche un condensatore o un altro componente passivo ( resistore induttore o che ) si rompe, il difetto solitamente altera il comportamento del transistor che si comporta in modo anomalo e salta, eventualmente danneggiando altri componenti più a valle.

Senza avere uno schema del circuito, strumentazione adeguata e una discreta esperienza, è probabile che non ottieni un bel nulla.

Nella settimana in cui ha funzionato correttamente dopo la sostituzione delle batterie, l'ups ha lavorato mai in modalità black-out?

PS.
chiedo che ti spostino il thread dentro la guida agli ups, in modo che magari ti risponda qualcuno di più ferrato di me.

crosni
27-08-2009, 21:06

POtrebbero essere loro?

Come hai fatto a testarli? Sicuro che siano ceramici e non elettrolitici?

Pan
25-09-2009, 15:15
Quindi se non ho capito male, anche sotto corrente dopo poco ti fa i beep e poi si spegne?
se è così semplicemente le batterie sono andate fin che c'era carica, poi una volta scaricate il gruppo ci molla.. secondo me ti si è fritto il circutio che carica le batterie.. cioè la parte a monte del gruppo.