View Full Version : La risoluzione dipende dal monitor?
Lord Incubus
23-08-2009, 18:50
Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se la risoluzione massima utilizzabile quando si usa il computer normalmente o quando si utilizza un gioco dipende dal monitor o dalla scheda video.
Grazie a tutti in anticipo.
Da entrambe le cose, in sostanza.
Il monitor decide effettivamente la risoluzione massima raggiungibile, perchè ogni monitor ha un limite massimo, per così dire.
D'altro canto, a risoluzione maggiore corrisponde una maggiore mole di calcoli a scapito della scheda video (che deve calcolare un numero maggiore di pixel ad ogni frame).
Quindi si tratta di conciliare le cose, giocando a una risoluzione gestibile nella maniera migliore dalla propria scheda video, e allo stesso tempo scegliendo il monitor che abbia la risoluzione massima adatta.
Anche perchè ogni monitor LCD ha una risoluzione massima "nativa" alla quale l'immagine è perfettamente nitida. A risoluzioni inferiori deve intervenire un processo di "ridimensionamento" che, a seconda della qualità del monitor, provoca un peggioramento più o meno sensibile dell'immagine. I monitor CRT (a trovarli...) non hanno questo problema, ma la questione della risoluzione massima resta.
Per dire, la mia scheda video (8800 GT) mi permette di giocare ancora tranquillamente a tutto tenendo una risoluzione di 1680x1050, che è quella nativa del mio monitor. Se avessi scelto un monitor con una risoluzione maggiore (1920x1080, o 1920x1200 per dire) avrei dovuto fare compromessi, vale a dire giocare a risoluzioni inferiori a quella nativa (peggiorando la qualità dell'immagine) oppure scegliere impostazioni di qualità grafica più basse nei giochi.
Ho cercato di essere il più comprensibile possibile, spero di esserci riuscito.
Lord Incubus
24-08-2009, 00:02
Da entrambe le cose, in sostanza.
Il monitor decide effettivamente la risoluzione massima raggiungibile, perchè ogni monitor ha un limite massimo, per così dire.
D'altro canto, a risoluzione maggiore corrisponde una maggiore mole di calcoli a scapito della scheda video (che deve calcolare un numero maggiore di pixel ad ogni frame).
Quindi si tratta di conciliare le cose, giocando a una risoluzione gestibile nella maniera migliore dalla propria scheda video, e allo stesso tempo scegliendo il monitor che abbia la risoluzione massima adatta.
Anche perchè ogni monitor LCD ha una risoluzione massima "nativa" alla quale l'immagine è perfettamente nitida. A risoluzioni inferiori deve intervenire un processo di "ridimensionamento" che, a seconda della qualità del monitor, provoca un peggioramento più o meno sensibile dell'immagine. I monitor CRT (a trovarli...) non hanno questo problema, ma la questione della risoluzione massima resta.
Per dire, la mia scheda video (8800 GT) mi permette di giocare ancora tranquillamente a tutto tenendo una risoluzione di 1680x1050, che è quella nativa del mio monitor. Se avessi scelto un monitor con una risoluzione maggiore (1920x1080, o 1920x1200 per dire) avrei dovuto fare compromessi, vale a dire giocare a risoluzioni inferiori a quella nativa (peggiorando la qualità dell'immagine) oppure scegliere impostazioni di qualità grafica più basse nei giochi.
Ho cercato di essere il più comprensibile possibile, spero di esserci riuscito.
Grazie 1000, credo di aver capito.
Quindi quando si procede all'acquisto di un monitor si deve tenere in considerazione le reali possibilità della scheda video.
Ad esempio acquistando un monitor che ha come risoluzione nativa 1920x1200 e avendo una scheda video un pò vecchiotta, ad esempio una radeon 9550 ( è la prima che mi è venuta ) si avrebbero spesso problemi perchè costretti a scegliere risoluzioni più basse di quella nativa del monitor, giusto?
Spero di aver capito :stordita:
Sì, oppure a giocare con impostazioni grafiche basse, ma il senso è quello. ^^
Lord Incubus
26-08-2009, 10:32
Sì, oppure a giocare con impostazioni grafiche basse, ma il senso è quello. ^^
ok, capito.
grazie 1000, sei stato molto gentile ^^
alla prossima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.