PDA

View Full Version : se cambio la PS3 che fine fanno i miei trofei??

_Kratos_
23-08-2009, 15:05
Salve. sono un possessore di una PS3 da 80GB, acquistata a luglio.... e ho fatto male! perchè se avessi saputo che la slim usciva cosi presto avrei aspettato, dato che consuma di meno.
Adesso avrei in mente di rivenderla e di comprare la slim. Ho intenzione di salvarmi i salvataggi dei giochi su pennetta. ma non so come si fa a salvare anche il profilo e i trofei! cioè se compro un altra PS3 devo reiniziare da capo e riprendere tutti i trofei!? ditemi come si fa a salvarli ciao grazie!

themalox
23-08-2009, 15:09
Basta che nella nuova PS3 accedi con lo stesso account e dovrebbe risincronizzare tutti i trofei.

_Kratos_
23-08-2009, 15:18
si questo lo avevo pensato anche io. Però ho visto che i trofei sono oltre ad essere collegati al profilo su PSN sono collegati anche all'utente che ho creato sulla PS3.... e quello una volta che cambio Playstation se ne va!
Qualcuno che l'ha fatto mi puo dare un conferma??

_Kratos_
23-08-2009, 16:13
un altra cosa: se compro qualcosa su Playstation network (espansioni ecc...) poi la posso riscaricare gratuitamente o devo pagare di nuovo??

torgianf
23-08-2009, 16:26
un altra cosa: se compro qualcosa su Playstation network (espansioni ecc...) poi la posso riscaricare gratuitamente o devo pagare di nuovo??

e' tutto legato al profilo psn, le uniche cose che perdi sono i tuoi dati, ovviamente, e i save game

Gjovanni07
23-08-2009, 16:35
io ti consiglio di tenerti la fat sia perche esteticamente è molto megliore e soprattutto perche quasi al 100% le prime slim avranno problemi un po per come è stato per le prime ps3 e cioe quelle da 40 e 60 gb alle quali il lettore bluray partiva facilmente. ora con la versione da 80 gb questo problema è quasi scomparso.
se proprio vuoi acquistare la slim ti conviene comunque aspettare almeno 5-6 mesi e vedere se i primi possessori riscontrano problemi

_Kratos_
23-08-2009, 20:19
Si infatti nn me la compro subito perchè voglio vedere se hanno dei problemi oppure no...

@torgianf
cmq per quanto riguarda i savegame me li salvo su pennetta. I dati invece quali sarabbero? le installazioni dei giochi???

Ventresca
23-08-2009, 20:26
io ti consiglio di tenerti la fat sia perche esteticamente è molto megliore e soprattutto perche quasi al 100% le prime slim avranno problemi un po per come è stato per le prime ps3 e cioe quelle da 40 e 60 gb alle quali il lettore bluray partiva facilmente. ora con la versione da 80 gb questo problema è quasi scomparso.
se proprio vuoi acquistare la slim ti conviene comunque aspettare almeno 5-6 mesi e vedere se i primi possessori riscontrano problemi

mi puoi dire chi vince il campionato di Motogp di quest'anno, la serie A e già che ci siamo anche i primi 3 classificati della serie B?
Ah e visto che ci siamo ma la proposta per la riforma sanitaria di Obama passerà oppure la bloccheranno?

p.s.: ovviamente si scherza :D :D :D. sono ironico, non prendertela

Comunque dovrebbe bastare un mese per sapere se la ps3 slim avrà dei problemi o no, non so se vi ricordate cosa combinarono gli inglesi all'uscita della ps2 fat (e non era ancora uscito pro evolution o winning eleven, facevano i test con jikkiou o come cavolo si chiamava), figuratevi se non riaccadrà con la ps3 slim :D..
Per quanto riguarda i problemi dei lettori riguardano solo alcuni modelli della ps3 40gb, i primi usciti, in cui il pickup del lettore ottico era molto (troppo) fragile...

tornando IT: ma se apro il mio account che avevo su ps3 fat su una nuova ps3 (slim), cosa succede ai giochi e all'account presente sulla mia vecchia ps3 (fat)? non accede più ad internet?

Eriol the real
24-08-2009, 08:37
Salve. sono un possessore di una PS3 da 80GB, acquistata a luglio.... e ho fatto male! perchè se avessi saputo che la slim usciva cosi presto avrei aspettato, dato che consuma di meno.
Adesso avrei in mente di rivenderla e di comprare la slim. Ho intenzione di salvarmi i salvataggi dei giochi su pennetta. ma non so come si fa a salvare anche il profilo e i trofei! cioè se compro un altra PS3 devo reiniziare da capo e riprendere tutti i trofei!? ditemi come si fa a salvarli ciao grazie!

non perdi nulla, i trofei sono legati al profilo PSN, non all'account utente (cosi come la lista amici)
sei fai un backup su unità usb esterna ti ritrovi tutti i savegame facendo il ripristino

i giochi e addon eventuali comprati li puoi riscaricare se accedi al PS store con il profilo precedente (ovviamente senza pagare nulla, e puoi farlo per un un numero illimitato di volte)

l'unica cosa che si perde sono i savegame PS2 (se usavi una 60GB) ma se usi la slim non ti serviranno (cmq per salvare i savegame ps2 l'unica è una memorycard PS2 e relativo adattatore)
Non so per eventuali giochi PS1 scaricati da store (non ne ho)

_Kratos_
24-08-2009, 12:44
@Ventresca

Su un altro forum mi hanno detto chi un account PSN puo essere attivo al massimo su 5 PS3. quindi puoi accederci sia dalla slim che dalla fat!

invece se uno ci vuole accedere da 6 playstation (esempio idiota... lo so) allora su una delle 6 si deve disattivare l'account. A questo punto vi volevo chiedere: come si fa a disattivarlo? devo andare su "Gestione Account" e "Attiva sistema"??

Eriol the real
24-08-2009, 13:00
@Ventresca

Su un altro forum mi hanno detto chi un account PSN puo essere attivo al massimo su 5 PS3. quindi puoi accederci sia dalla slim che dalla fat!

invece se uno ci vuole accedere da 6 playstation (esempio idiota... lo so) allora su una delle 6 si deve disattivare l'account. A questo punto vi volevo chiedere: come si fa a disattivarlo? devo andare su "Gestione Account" e "Attiva sistema"??

il discorso non è proprio come dici

il limite dei 5 account vale fondamentalmente per il download dei giochi da PSN, in pratica i giochi (non tutti dipende dalla singola EULA) permettono il download da 5 console diverse che però usano lo stesso account, in altre parole:

A) ogni gioco dello store è, in genere (dipende, occorre vedere la singola EULA), scaricabile e utilizzabile su 5 console differenti (appartenenti alla stessa persona, ma anche diverse, c'era un articolo con intervista a Jack Tretton che dichiarava la cosa legittima)

B) per scaricare occorre però usare l'account acquirente, cioè l'account da cui si è effettuato l'acquisto.

C) una volta fatto il download del gioco su una console, questo si lega alla console stessa (probabilmente ad un seriale o altro codice univoco della singola console). Può essere riscaricato un numero illimitato di volte da quella console, però sempre con l'account acquirente.

l'opzione "disattiva sistema" è utile se per es. la console ti si guasta e te la cambiano, a quel punto se hai già esaurito i 5 slot, dovresti PRIMA disattivare il sistema, e quindi liberare 1 slot (probabilmente elimini il seriale della tua console per tutti i giochi e addon scaricati da PS store da un archivio tenuto da sony), per poi riscaricare il gioco dalla nuova console impostando sempre l'originale account aquirente (sulla console originale non potrai + riscaricare il gioco e a dire il vero non so se ci potrai giocare)

Puoi anche avere + ps3 e decidere di impostare lo stesso account PSN su + di una, ma non credo puoi giocare online contemporaneamente con lo stesso account, e non so se ci possano essere casini coi trofei o altro... sarebbe interessante anzi approfondire

_Kratos_
24-08-2009, 13:34
C) una volta fatto il download del gioco su una console, questo si lega alla console stessa (probabilmente ad un seriale o altro codice univoco della singola console). Può essere riscaricato un numero illimitato di volte da quella console, però sempre con l'account acquirente.

l'opzione "disattiva sistema" è utile se per es. la console ti si guasta e te la cambiano, a quel punto se hai già esaurito i 5 slot, dovresti PRIMA disattivare il sistema, e quindi liberare 1 slot (probabilmente elimini il seriale della tua console per tutti i giochi e addon scaricati da PS store da un archivio tenuto da sony), per poi riscaricare il gioco dalla nuova console impostando sempre l'originale account aquirente (sulla console originale non potrai + riscaricare il gioco e a dire il vero non so se ci potrai giocare)

Se ho capito bene il punto C dici che posso scaricare i giochi acquistati un numero illimitato di volte ma solo su una playstation??

poi verso la fine dici che se disattivo il sistema forse non ci potro piu giocare o scaricare i giochi!?!?

wolfstrong
24-08-2009, 15:45
Per la domanda principale del topic posso rispondere io :D, ho avuto un problema simile...

Principalmente si è trattato di un danneggiamento al File System, per cui serviva di formattare l'Hard Disk.. Per fortuna avevo fatto un backup prima (eheheh) comunque andiamo a noi... Una volta riavuta la Play funzionante ho creato il nuovo utente, ho fatto "Iscriviti al Playstation Network" e, fatto ciò, ho selezionato la seconda opzione, "Voglio utilizzare un account esistente".

Ho inserito i miei dati, email e password, e sono andato sui trofei (meno male che avevo letto un modo per recuperare i trofei xD) e ovviamente la lista era vuota, mi è bastato premere ∆ e fare "Sincronizza con il server". A quel punto ho atteso che la barra raggiungesse il 100% e avevo di nuovo i trofei.

Attento però... Se avvii un gioco che supporta i trofei PRIMA di fare la sincronizzazione con il server, i trofei per quel gioco si riavvieranno...

Per quanto riguarda i giochi, fai lo stesso procedimento che ho scritto (ovviamente non è necessario sincronizzare i trofei), vai nel Playstation Store e in alto a destra vedrai 3 piccole icone: Vetrina, Visualizza contenuto scaricabile e Riscatta codici. Premi X su Visualizza contenuto scaricabile e vedrai la libreria completa di tutto ciò che ha scaricato quell'account, compresi i tuoi giochi.

Stesso procedimento puoi fare per scaricare cose dagli account dei tuoi amici, a patto di avere prima email e password (e ovviamente il loro consenso :D), solo che questo procedimento è fattibile solo per un massimo limite di 5 volte.. Superati i 5 sistemi a cui è possibile condividere, non sarà più possibile scaricare giochi da quell'account, a meno che un utente di quei 5 non abbia selezionato "Disattiva sistema" in modo da non usufruire più di account e giochi. Disattivare il sistema può essere utile anche se sai di dover portare la play in assistenza a breve e quindi non sarà più necessario occupare uno slot con quel sistema. Niente paura però, se vorrai riutilizzare quell'account su quella stessa play, sarà sufficiente rifare "Attiva sistema".

Se però riavrai indietro la tua play, e non ti sarà sostituita, non sarà necessario fare disattiva sistema.. Se l'utente si cancella e poi si ricrea su quella stessa play, potrai riutilizzarlo tranquillamente. La condivisione vale per i sistemi, non per gli account... Volendo potresti creare più account dello stesso utente sulla stessa play, potrai sempre riscaricare i giochi... Dopotutto io avevo gli slot pieni quando ho dovuto formattare, e una volta ricreato l'utente ho potuto riscaricare comunque... Se per caso però dovrò sostituire la play, sarà un problema... Non perderò i trofei ma i giochi si...

_Kratos_
24-08-2009, 20:46
Niente paura però, se vorrai riutilizzare quell'account su quella stessa play, sarà sufficiente rifare "Attiva sistema".
...
Se però riavrai indietro la tua play, e non ti sarà sostituita, non sarà necessario fare disattiva sistema.. Se l'utente si cancella e poi si ricrea su quella stessa play, potrai riutilizzarlo tranquillamente. La condivisione vale per i sistemi, non per gli account... Volendo potresti creare più account dello stesso utente sulla stessa play, potrai sempre riscaricare i giochi... Dopotutto io avevo gli slot pieni quando ho dovuto formattare, e una volta ricreato l'utente ho potuto riscaricare comunque... Se per caso però dovrò sostituire la play, sarà un problema... Non perderò i trofei ma i giochi si...

1) per fare "attiva sistema" però devi prima accedere a PSN... ma se hai gia disttivato il sistema allora come fai a riattivarlo??

2) ho provato per curiosità a creare 2 utenti collegati allo stesso account PSN sulla stessa Playstation3 e non me lo fa fare

3) come mai se devi sostituire la PS3 perdi i giochi? non basta fare "disattiva sistema" per avere un altro posto??

wolfstrong
25-08-2009, 09:42
si appunto basta fare disattiva sistema, ma guarda che se disattivi il sistema non ti fa uscire dall'account... Ti lascia loggato con quell'account, con la sola differenza che non userai più i giochi di quell'account finchè non li riscaricherai o non riattiverai l'account...

Ho ripetuto troppe volte account :P

Eriol the real
25-08-2009, 09:50
1) per fare "attiva sistema" però devi prima accedere a PSN... ma se hai gia disttivato il sistema allora come fai a riattivarlo??
l'account PSN (cioè e-mail + password) resta, entri e attivi

2) ho provato per curiosità a creare 2 utenti collegati allo stesso account PSN sulla stessa Playstation3 e non me lo fa fare

certo... non avrebbe senso, invece ti permette di farlo sicuramente su due PS3 diverse

3) come mai se devi sostituire la PS3 perdi i giochi? non basta fare "disattiva sistema" per avere un altro posto??

in genere non perdi niente nemmeno se non disattivi, perchè hai 5 slot apposta (quindi te ne restano 4), se poi sti 5 slot li hai già usati tutti (hai già scaricato il gioco su 5 console diverse), allora disattivi e quindi liberi 1 slot.

Malek86
25-08-2009, 09:55
Non so per eventuali giochi PS1 scaricati da store (non ne ho)

Mi pare che il limite dei 5 account valga anche per quelli. E i dati della MC PS1 possono essere salvati su una chiavetta esterna.

Eriol the real
25-08-2009, 09:56
I dati della MC PS1 possono essere salvati su una chiavetta esterna.

buono a sapersi, e quelli PS2?

Murakami
25-08-2009, 10:05
buono a sapersi, e quelli PS2?
Idem

Eriol the real
25-08-2009, 10:14
Idem

ah... e perchè caspita non li salva tramite procedura di Backup allora? mi sono perso un save di FFX cosi e altro :(

Murakami
25-08-2009, 10:36
ah... e perchè caspita non li salva tramite procedura di Backup allora? mi sono perso un save di FFX cosi e altro :(
Umh... mi hai fatto venire un dubbio... quando torno a casa provo con il salvataggio di GOW2 e poi posto... :fagiano:

Malek86
25-08-2009, 10:47

Beh, i dati PS2 non li posso provare perchè ho una 40Gb.

Ma per i salvataggi PS1, li devi copiare uno per uno tramite la gestione della memory card. Non penso si possa fare in altro modo.