PDA

View Full Version : AsRock G31M-GS: problema con overclock e riconoscimento disco

~FullSyst3m~
21-08-2009, 22:08
Allora, oggi mi è arrivata la scheda nuova. Funzionata al primo colpo, tutto perfetto. Analizzando il tutto più attentamente però ho notato alcune cose davvero strane.
La prima è che il led dell'hd non si vede nonostante il pin sia collegato correttamente. C'è un modo per controllare se è il led, il cavo o la mobo?

La seconda, più grave, è che appena alzo la frequenza del processore l'hd non viene più visto. Ho aggiornato il bios, ma non cambia nulla. Provato anche a cambiare varie impostazioni, ma senza risultato. Ora, visto che ho notato che la scheda ha molte voci riguardanti il processore, non vorrei che magari si dovrebbero impostare alcune voci in un determinato modo. Qualcuno ne sa qualcosa?

La mia configurazione è questa:

Procio Q6600 G0
Mobo AsRock G31M-GS aggiornata all'ultimo bios
VGA Ge Force GS 8400
2GB RAM DDRII
Hd SATA 250GB

jrambo92
22-08-2009, 08:42
La seconda, più grave, è che appena alzo la frequenza del processore l'hd non viene più visto. Ho aggiornato il bios, ma non cambia nulla. Provato anche a cambiare varie impostazioni, ma senza risultato. Ora, visto che ho notato che la scheda ha molte voci riguardanti il processore, non vorrei che magari si dovrebbero impostare alcune voci in un determinato modo. Qualcuno ne sa qualcosa?

Hai provato a fixare il PCI-E a 101 ?

~FullSyst3m~
22-08-2009, 18:35
Hai provato a fixare il PCI-E a 101 ?

Funziona :D Ottimo. Però ora è sorto un altro problema: nella vecchia mobo portavo semplicemente la frequenza del procio a 333 * 9 (non mi sono mai spinto oltre perchè l'oc non mi interessa poi cosi tanto). Adesso o provato da 335 a 333 ma, anche se il disco viene conosciuto, appena dopo il caricamento del live cd di Ubuntu il pc si riavvia. Adesso che ho portato il procio a default si è avviato tranquillamente. Quindi suppongo che devo modificare qualche valore, ma nella seziona CPU ci sono tante voci, che magari dovrebbero essere attivate o disattivate. Sai come posso stabilizzarlo a 335 * 9? Magari cambiando un pò i timer delle RAM..

Comunque il problema del led hd l'ho risolto mettendo il collegamento del case al contrario, però ora mi chiedo una cosa: come sapete nei collegamenti del case, sui pin, ci sono le scritte (tipo HDD LED, PWRBTN ecc). In tutte le mobo precedenti a questa io mettevo le scritte verso l'alto e funzionava perfettamente il tutto, in questa invece il led hd se metto il pin con la scritta verso il basso non funziona, con la scritta verso l'alto si. Come mai?

E un'altra cosa che ho notato e che i lettori sono più lenti rispetto a prima. Canale più lento?

jrambo92
22-08-2009, 18:54
Sinceramente no. Può influire sul riconoscimento del disco? Comunque ora provo.

Si ma solo nei SATA.

i lettori sono più lenti rispetto a prima. Canale più lento?

Prova a disattivare l'AHCI.

~FullSyst3m~
22-08-2009, 18:57
Si ma solo nei SATA.

Rileggi il mio messaggio che l'ho modificato. Ora vedo dove si trova l'AHCI.

~FullSyst3m~
22-08-2009, 19:37
Spulciato tutto il bios e non c'è traccia di AHCI.

emax81
22-08-2009, 19:55
Si ma solo nei SATA.

Rileggi il mio messaggio che l'ho modificato. Ora vedo dove si trova l'AHCI.

Spulciato tutto il bios e non c'è traccia di AHCI.

Nel ICH-7 nn è previsto la modalità AHCI ;)

Ps: pure io ho questa schedona da 40€, impressionante....non ti sò dire per l'OC in quanto x il momento non ho il minimo bisogno...

~FullSyst3m~
22-08-2009, 19:59
Nel ICH-7 nn è previsto la modalità AHCI ;)

Ps: pure io ho questa schedona da 40€, impressionante....non ti sò dire per l'OC in quanto x il momento non ho il minimo bisogno...

Si. infatti quando ho visto che non c'era nel bios l'ho capito :D
Impressionante in cosa? Ci credi che ancora nemmeno l'ho potuta guardare. Mi sono messo per risolvere sto problema e non ho guardato altro.

Comunque dvrò sicuramente cambiare qualche impostazione. Vediamo se smenettando un pò prima di andare a fare la doccia risolvo. Mentre accetto sempre suggerimenti :D

emax81
22-08-2009, 20:05
Si. infatti quando ho visto che non c'era nel bios l'ho capito :D
Impressionante in cosa? Ci credi che ancora nemmeno l'ho potuta guardare. Mi sono messo per risolvere sto problema e non ho guardato altro.

Comunque dvrò sicuramente cambiare qualche impostazione. Vediamo se smenettando un pò prima di andare a fare la doccia risolvo. Mentre accetto sempre suggerimenti :D

impressionante per il rapporto prezzo\dotazione\prestazioni....:D

Purtroppo per l'OC non ti posso dare una grande mano...

~FullSyst3m~
22-08-2009, 20:07
impressionante per il rapporto prezzo\dotazione\prestazioni....:D

Purtroppo per l'OC non ti posso dare una grande mano...

Ah bè per quello si, infatti appena me l'hanno consigliata l'ho presa al volo :D

Per l'OC aspetto. Anzi, ora riavvio e scrivo le voci che trovo nel menu cosi magari risolviamo prima.

emax81
22-08-2009, 20:18
Ah bè per quello si, infatti appena me l'hanno consigliata l'ho presa al volo :D

Per l'OC aspetto. Anzi, ora riavvio e scrivo le voci che trovo nel menu cosi magari risolviamo prima.

se usi windows, hai provato con il sw di OC in dotazione?Questa è l'ultima versione:

Link (ftp://europe.asrock.com/utility/OCTuner/OCTuner(2.2.65).zip)
:D

~FullSyst3m~
22-08-2009, 20:26
se usi windows, hai provato con il sw di OC in dotazione?Questa è l'ultima versione:

Link (ftp://europe.asrock.com/utility/OCTuner/OCTuner(2.2.65).zip)
:D

Si ho provato, ma a me interessa smanettare dal bios :D
Ecco le impostazioni riguardanti l'oc:

CPU Configuration

Overclock mode --> la devo impostare su PCIE Async per poter modificare la frequenza del PCI.
Boot Failure Guard -> Enabled
Spread Spectrum -> Auto
Ratio Actual Value -> 9
Enhanced Halt State -> Disabled
Intel Virtualiz. Tech. -> Enabled
CPU Thermal Throttling -> Enabled
No Execute Memory Protection -> Disable
Intel Speed Step Tech. -> Auto
On Demand Clock Modulation -> Auto

Chipset Settings

Memory Remap Feature -> Disable
DRAM Frequency -> Auto
Fexibility Options -> Disable
DRAM tCL -> A
DRAM tRCD -> A
DRAM tRP -> A
DRAM tRAS -> A
DRAM Voltage -> A
NB Voltage -> A
VTT Voltage -> A
+1.5v Voltage -> A
Intelligent Energy Saver -> A

emax81
22-08-2009, 20:32
Si ho provato, ma a me interessa smanettare dal bios :D
Ecco le impostazioni riguardanti l'oc:

CPU Configuration

Overclock mode --> la devo impostare su PCIE Async per poter modificare la frequenza del PCI.
Boot Failure Guard -> Enabled
Spread Spectrum -> Auto
Ratio Actual Value -> 9
Enhanced Halt State -> Disabled
Intel Virtualiz. Tech. -> Enabled
CPU Thermal Throttling -> Enabled
No Execute Memory Protection -> Disable
Intel Speed Step Tech. -> Auto
On Demand Clock Modulation -> Auto

Chipset Settings

Memory Remap Feature -> Disable
DRAM Frequency -> Auto
Fexibility Options -> Disable
DRAM tCL -> A
DRAM tRCD -> A
DRAM tRP -> A
DRAM tRAS -> A
DRAM Voltage -> A
NB Voltage -> A
VTT Voltage -> A
+1.5v Voltage -> A
Intelligent Energy Saver -> A

Se non utilizzi virtual machines, la Intel Virtual Tecnology la puoi pure disabilitare

Marca & modello delle ram?

~FullSyst3m~
22-08-2009, 23:14
Se non utilizzi virtual machines, la Intel Virtual Tecnology la puoi pure disabilitare

Marca & modello delle ram?

E' in grigio al momento, cambia solo quando cambio la prima voce.

Mi sembra che sia una Kingstone la RAM, ma non ricordo il modello preciso.

doctnt
17-11-2009, 22:10
Ragazzi dopo aver montato questa scheda con un nuovo alimentatore ho un problema:Spengo il pc e invece di spegnersi si riavvia.Avete qualche consiglio da darmi?