PDA

View Full Version : Colloquio lavoro: ma che significa?

manu@2986
21-08-2009, 19:20
Sono un neolaureato, mercoledì sono stato ad un colloquio di lavoro, ne avevo già fatti altri due, ma questa azienda è stata la prima che mi ha offerto qualcosa di concreto, ovvero un contratto e dei soldi:) .

Praticamente ha parlato solo il tizio spiegandomi cosa fanno ecc ecc, che hanno un forte bisogno di personale perchè sono in espansione ed alla fine mi ha subito chiesto da quando sarei stato disponibile. Ho dato disponibilità immediata e lui ha fatto che chiedermi subito se sarei stato disposto a cominciare lunedì. Mi avrebbe dato subito la lettera se quelli che si occupavano delle assunzioni non fossero stati in ferie.
Così decidiamo di risentirci per mail in modo che gli possa dare una conferma della mia disponibilità, volevo pensarci un attimo prima di dare un SI! subito.

Ieri mando la mail ma non ricevo risposta...........
Oggi scrivo nuovamente per esser certo dell'avvenuta ricezione della mail....

Mi risponde con: "la mail è stata ricevuta...le daremo una conferma al più presto"...

A questo punto mi sono un po' cascati...............
Ora non capisco se "l'operazione" andrà in porto o no e se effettivamente gli interesso......:muro:

Mi faccio troppe paranoie?

carter100
21-08-2009, 20:22
Sono un neolaureato, mercoledì sono stato ad un colloquio di lavoro, ne avevo già fatti altri due, ma questa azienda è stata la prima che mi ha offerto qualcosa di concreto, ovvero un contratto e dei soldi:) .

Praticamente ha parlato solo il tizio spiegandomi cosa fanno ecc ecc, che hanno un forte bisogno di personale perchè sono in espansione ed alla fine mi ha subito chiesto da quando sarei stato disponibile. Ho dato disponibilità immediata e lui ha fatto che chiedermi subito se sarei stato disposto a cominciare lunedì. Mi avrebbe dato subito la lettera se quelli che si occupavano delle assunzioni non fossero stati in ferie.
Così decidiamo di risentirci per mail in modo che gli possa dare una conferma della mia disponibilità, volevo pensarci un attimo prima di dare un SI! subito.

Ieri mando la mail ma non ricevo risposta...........
Oggi scrivo nuovamente per esser certo dell'avvenuta ricezione della mail....

Mi risponde con: "la mail è stata ricevuta...le daremo una conferma al più presto"...

A questo punto mi sono un po' cascati...............
Ora non capisco se "l'operazione" andrà in porto o no e se effettivamente gli interesso......:muro:

Mi faccio troppe paranoie?

Troppe paranoie. A me è successa una cosa simile, erano ultrainteressati, ci dovevamo risentire subito. Dopo 20 giorni, chiamai io, ed in effetti son stato preso come concordato in precedenza. Avevano avuto credo rallentamenti nell'assunzione, può capitare nelle grandi aziende.
Per curiosità, azienda di dove?Sempre se vuoi dirlo eh. ;)

markk0
21-08-2009, 21:20

Praticamente ha parlato solo il tizio spiegandomi cosa fanno ecc ecc, che hanno un forte bisogno di personale perchè sono in espansione ed alla fine mi ha subito chiesto da quando sarei stato disponibile.

devi vendere aspirapolvere Kirby?

Bastian UMTS
21-08-2009, 21:30
devi vendere aspirapolvere Kirby?

Sai che stavo per chiedere la stessa cosa? :asd:

M@gic
21-08-2009, 21:34
Sai che stavo per chiedere la stessa cosa? :asd:

bene, siamo in tre. :O

:asd:

manu@2986
22-08-2009, 01:39
Perchè pensate subito al kirby??:D

Comunque è come sviluppatore...valueteam...

guldo76
22-08-2009, 15:19
Bella opportunità, credimi.
Dagli un attimo di tempo, siamo in Agosto.
In bocca al lupo.

manu@2986
22-08-2009, 15:29
Bella opportunità, credimi.
Dagli un attimo di tempo, siamo in Agosto.
In bocca al lupo.

Stamattina mi ha risposto!
Sono disponibili ad iniziare un rapporto lavorativo ecc ecc...devo andare lunedì in ufficio per definire i dettagli dell'inquadramento ed iniziare il rapporto di lavoro!
Sono molto contento! Non pensavo di riuscire così in fretta subito dopo la fine dell'università...

giovaneIngegnere
22-08-2009, 19:33
Sono disponibili ad iniziare un rapporto lavorativo ecc ecc...devo andare lunedì in ufficio per definire i dettagli dell'inquadramento ed iniziare il rapporto di lavoro!
Sono molto contento! Non pensavo di riuscire così in fretta subito dopo la fine dell'università...

Complimenti ed in bocca al lupo.
Che contratto ti hanno proposto?
Stage? Inserimento?Apprendistato?

carter100
22-08-2009, 19:36

Complimenti! Primo lavoro quindi?
Laureato in cosa?
Ancora complimenti, in bocca al lupo!
(visto?Ti eri fatto paranoie inutili ;) )

manu@2986
22-08-2009, 20:05
Laureato in informatica (non ingegneria).
Contratto a progetto di sei mesi. Direi che come primo lavoro va bene :D .

minerte
22-08-2009, 21:35

curiosità potresti indicare piu' o meno la cifra?
Grazie

mrhanky
22-08-2009, 21:47
full time immagino...

carter100
23-08-2009, 08:34

Ma direi anche di si guarda :D
In bocca al lupo!

manu@2986
23-08-2009, 11:10
curiosità potresti indicare piu' o meno la cifra?
Grazie

1100 + buoni pasto.

full time immagino...

si, full time...

minerte
23-08-2009, 16:57
ok gare...ma non farti "fare". Con contratto di lavoro a progetto non sei subordinato a nessun orario......

manu@2986
23-08-2009, 17:49
ok gare...ma non farti "fare". Con contratto di lavoro a progetto non sei subordinato a nessun orario......

Scusa, non ho capito bene a cosa ti riferisci...:)

minerte
23-08-2009, 18:02
Scusa, non ho capito bene a cosa ti riferisci...:)

che non sei obbligato a fare orario di ufficio ne di dover "recuperare" eventuali assenze (naturalmente con dei limiti altrimenti ti segano :D )

manu@2986
23-08-2009, 18:07
che non sei obbligato a fare orario di ufficio ne di dover "recuperare" eventuali assenze (naturalmente con dei limiti altrimenti ti segano :D )

Beh si...però alla fine mi ha specificato che c'è da lavorare...specialmente in questo momento..quindi mi sa che non posso fare troppo il libertino...:D

Ma va bene così alla fine...:)

Chevelle
23-08-2009, 19:18
Altra carne da macello..scusa se sono crudo ma i contratti a progetto, in Italia, servono solo per sottopagare le nuove leve. 1100 euro netti + buoni pasto sono un' autentica miseria per un contratto a progetto...fai esperienza e poi cambia lavoro prima possibile.

manu@2986
23-08-2009, 21:53
Altra carne da macello..scusa se sono crudo ma i contratti a progetto, in Italia, servono solo per sottopagare le nuove leve. 1100 euro netti + buoni pasto sono un' autentica miseria per un contratto a progetto...fai esperienza e poi cambia lavoro prima possibile.

Beh credo che in parte tu abbia ragione...il fatto è che su tre colloqui che ho fatto questi sono i primi che mi hanno proposto qualcosa di concreto...nel precedente mi avevano offerto la bellezza di "0" ed un contratto di formazione di 3 mesi...

Comunque finiti questi sei mesi valuterò...spero non proporranno un rinnovo di altri 6 mesi...ma non credo, da come parla sembrano intenzionati a tenere la gente a cui hanno "insegnato"....

Per ora comunque sono contento...

nestle
23-08-2009, 22:25
complimenti ;)

non dare retta a chi ti dice di diffidare...

quella è una grossa società, ormai è la prassi offrire contratti a progetto per qualche mese e dopo assumere, nessuno, soprattutto in questo periodo, assume a scatola chiusa.

il contratto a progetto è visto come un periodo di prova; so che non è giusto, che esistono contratti a tempo determinato ,etc... però in un periodo come questo, fare gli schizzinosi con un contratto a 1100 euro + buoni come primo lavoro dopo l'università è veramente da persone poco intelligenti.

tra qualche mese/anno imparerai a conoscere il mondo del lavoro eli saprai bene cme muoverti e proporti. ora fai esperienza che ti sarà fondamentale più avanti ;)

mrhanky
23-08-2009, 23:02
complimenti ;)

non dare retta a chi ti dice di diffidare...

quella è una grossa società, ormai è la prassi offrire contratti a progetto per qualche mese e dopo assumere, nessuno, soprattutto in questo periodo, assume a scatola chiusa.

il contratto a progetto è visto come un periodo di prova; so che non è giusto, che esistono contratti a tempo determinato ,etc... però in un periodo come questo, fare gli schizzinosi con un contratto a 1100 euro + buoni come primo lavoro dopo l'università è veramente da persone poco intelligenti.

tra qualche mese/anno imparerai a conoscere il mondo del lavoro eli saprai bene cme muoverti e proporti. ora fai esperienza che ti sarà fondamentale più avanti ;)

la questione è sempre la stessa, poi ognuno la vede come vuole, l'unica cosa certa, oltre al palese sfruttamento, è il totale disinteresse verso le regole:

1)perchè dovrei accettare un contratto a progetto palesemente fasullo?
2)perchè non dovrei fare lo schizzinoso se devo essere pagato meno di un'apprendista, e per di più senza i diritti e le tutele di cui gode?
3)esistono i periodi di prova in tutti i contratti a termine, perchè non posso usufruire di quello, visto che è utile per non assumere a scatola chiusa?

Ma credi davvero che partendo con queste offerte si possa essere premiati? si vede che basta nominare le paroline magiche "ampie possibilità di inserimento", o "interessanti prospettive per il futuro" e i pesci abboccano in un attimo....e il bello è che sono tutti felici e contenti, tanto ci scappa l'iphone e le scarpette gonfiabili della nike.

manu@2986
23-08-2009, 23:08
la questione è sempre la stessa, poi ognuno la vede come vuole, l'unica cosa certa, oltre al palese sfruttamento, è il totale disinteresse verso le regole:

1)perchè dovrei accettare un contratto a progetto palesemente fasullo?
2)perchè non dovrei fare lo schizzinoso se devo essere pagato meno di un'apprendista, e per di più senza i diritti e le tutele di cui gode?
3)esistono i periodi di prova in tutti i contratti a termine, perchè non posso usufruire di quello, visto che è utile per non assumere a scatola chiusa?

Ma credi davvero che partendo con queste offerte si possa essere premiati? si vede che basta nominare le paroline magiche "ampie possibilità di inserimento", o "interessanti prospettive per il futuro" e i pesci abboccano in un attimo....e il bello è che sono tutti felici e contenti, tanto ci scappa l'iphone e le scarpette gonfiabili della nike.

La risposta ai primi due punti è: "perchè altrimenti rimango a casa".

Per quanto riguarda la terza credo che alle aziende convenga perchè hanno sgravi fiscali rispetto ai contratti a termine...questa è una supposizione comunque...

Il problema è che alla fine sono le aziende che hanno il "coltello dalla parte del manico"....