PDA

View Full Version : Programma per la connessione


DanyD90
20-08-2009, 14:27
Salve, ho un router della tim - Onda DN7000T - con cui mi connetto ad internet attraverso più computer.
Li collego attraverso la rete LAN coi fili ma ogni qual volta mi voglio connettere mi tocca accendere il router, viceversa se mi voglio disconnettere.
So che si può impostare la connessione manuale (lasciando quindi il router sempre accesso e connettendosi/disconnettendosi direttamente dal computer) ma per connettermi dovrei prima entrare nel router (http://192.16.....), poi mettere nome utente e password, andare alla scheda della connessione e connettermi.
Mi chiedevo se ci fosse un programma o un modo per creare un pulsante connetti/disconnetti che faccia tutto ciò in automatico senza stare ad accedere, mettere password e nome utente, ecc...

Grazie in anticipo per l'aiuto,
Daniele

luca1293
21-08-2009, 09:09
ciao Daniele,
nn so se esiste un programma apposito .. ma ti posso far risolvere la questione... cioè connettendoti in wireless ... essendo un router ...
facendo questo (cosa che ho fatto anke io) ... la connessione viene impostata automatica ... lasciando acceso il router ... ogni volta che accendi il pc si connette in automatico senza che tu faccia niente ...
l'unica cosa che ti serve però è una chiavetta wireless ... se nn è già integrata nel tuo pc ...
spero ti sia stato d'aiuto ... se hai domande fai pure .. =)
Ciao

xcdegasp
21-08-2009, 09:31
io ho compreso che lui possiede una tariffazione di quelle a consumo (alice free) pertanto è obbligato a spegnere il router per evitare che la fatturazione prosegua nonostante i pc siano spenti.

con più pc purtroppo il meccanismo di controllo di connessione direttamente da windows non è possibile attuarlo (connessione bridgin ossia il router non memorizza nessun dato per la connessione inquanto trasmessi dal pc) perchè se tu volessi navigare con 2 pc in contemporanea avresti un conflitto di connessione.
ogni pc proverebbe a instaurare la connessione di adsl non essendo più il router il mediatore pertanto non navigheresti più fino a che non ne rimanga solo 1 accesso di volta in volta.


detto questo è meglio lasciare tutto come sta, passare a tariffazione flat (con 15-20€ mensili non hai più pensieri di dover spegnere nulla o il magone della bolletta) in modo che se ti dimenticassi il router acceso non dovrai comunque opotecare la casa per la bolletta, e potrai navigare con più pc in contemporanea.
In questo caso puoi benissimo usare la connessione wi-fi senza dover tirare cavi in giro per casa ;)


Comuqnue il tuo gestore è TelecomItalia e non la tim che è esclusivamente per cellulari

luca1293
21-08-2009, 09:36
ah ... io invece pensavo si potesse fare una cosa del genere ... (quello che ho scritto sopra) ... mi scuso allora ... se nn avevo capito .. =)
spero nn abbia creato casini .. XD .. vabè ... vi saluto tutti ... ciao!! alla prossima

DanyD90
21-08-2009, 10:54
Ciao ragazzi, grazie per l'interessamento. Purtroppo non posso attivare alcuna tarriffa flat in quanto non sono raggiunto dall'adsl canonica; per avere "l'adsl" - se così si può definire -, sono costretto a connettermi con un router e una connessione a tempo della tim.
Esattamente uso il router tim ONDA DN7000T con la tariffa Maxi Alice Unlimited (http://www.tim.it/consumer/o77849/tariffa.do), che sarebbe quella per navigare da pc con telefonino per 400 ore mensili.

Dal router parte un cavo di rete che si collega a una rete via corrente elettrica che raggiunge tutti gli altri computer. Non mi è possibile connettermi con il wireless al router perché la casa in cui abito è piuttosto vetusta e ha muri spessi che rallentano incredibilmente il segnale. Mi è toccato comprare degli adattatori di rete per la corrente elettrica.

Grazie,
ciao!