PDA

View Full Version : Non mi piace uccidere

elevul
18-08-2009, 23:10
Quindi come so quando devo e quando non devo farlo?
Mi sto, ovviamente riferendo all'insettame vario che infesta la mia casa d'estate. Quali sono gli insetti davvero pericolosi che potrebbero danneggiarmi/pungermi, e quali, invece, posso lasciarli stare?
Lista:
Vespe: solitamente tendo a lasciarle stare, pur avendo un nido sulla terrazza. Basta che mi muova lentamente e con calma e non danno fastidio. L'anno scorso, preso da un raptus omicida, ne ho sterminate una ventina con il veleno appropriato, ma quest'anno preferirei evitare, se non altro perché la cucina da sulla terrazza, con le conseguenze del caso.
Zanzare: per il momento il diffusore con le relative ricariche mi permette di non esserne attaccato troppo( nel senso che ogni tanto qualche puntura la rimedio), quindi da quel punto di vista sono relativamente a posto. Se possibile l'anno prossimo vado a vivere in qualche città. Da quello che ho letto sembra che non amino molto lo smog. Anche se, considerato che tra autunno, inverno e primavera sono parecchi mesi di freddo, non ne soffrirei molto comunque.
Altro?

Lorekon
18-08-2009, 23:38
le mosche sono vettori di patogeni.
idem le blatte (gli scaraffoni per intenderci)

le formiche invece no - che io sappia.

occhio alle vespe che possono essere pericolose, purtroppo

pgp
18-08-2009, 23:40
. Se possibile l'anno prossimo vado a vivere in qualche città. Da quello che ho letto sembra che non amino molto lo smog. Anche se, considerato che tra autunno, inverno e primavera sono parecchi mesi di freddo, non ne soffrirei molto comunque.
Altro?

Fidati, se ne fregano dello smog, e ci sono anche in città :cry:

pgp

Ork
19-08-2009, 08:51
anch'io non riesco ad uccidere insetti..

Sarà che a inizio primavera parto con i trattamenti anti zanzare e mosche :O

Devono morire tutte!

KarinSama
19-08-2009, 09:08
uccidi i seguenti: vespe (il nido a casa proprio NO!), mosche (a meno che non riesci a farle uscire), blatte (assolutamente, se si annidano dentro casa sei fritto. tempo fa avevano aperto un topic sulle blatte, basta che ti vedi quello), zanzare, ragni, formiche.
se trovi scarabei o piccoli animali rimasti intrappolati che non riescono a vivere in casa e che si trovano dentro solo per sbaglio liberali.

krizalid
19-08-2009, 09:42
i ragni aiutano contro mosche e zanzare...ovviamente quelli da appartamento, non quelli con corpi enormi e pelosi...

KarinSama
19-08-2009, 09:56
i ragni aiutano contro mosche e zanzare...ovviamente quelli da appartamento, non quelli con corpi enormi e pelosi...

sai che meraviglia quando te li ritrovi fra le coperte oppure sotto le mensole o magari quando ci sono le ragnatele che cadono dal soffitto

krizalid
19-08-2009, 09:57
sai che meraviglia quando te li ritrovi fra le coperte oppure sotto le mensole o magari quando ci sono le ragnatele che cadono dal soffitto

Ho per caso detto, trasforma la tua casa in un allevamento di ragni?
Se ne trovi un paio lasciali lì, non sono loro ad essere gli insetti più pericolosi, anzi...

LUVІ
19-08-2009, 10:42
Io ucciderei anche gli scorpionidi, compresi i centozampe come le scolopendre.

Setzuko
19-08-2009, 10:57

Io i ragni li prendo con un foglio di carta e li poso sul balcone.

Non uccido mosche, vespe, zanzare...solitamente provo a farle uscire, oppure uso zampironi, citronella e piastrine per tenerle lontane.

Gli unici che son costretta ad uccidere son gli scarafaggi, anche se mi da fastidio vederli che si contorcono sotto l'effetto dell'insetticida.

KarinSama
19-08-2009, 11:50
Ho per caso detto, trasforma la tua casa in un allevamento di ragni?
Se ne trovi un paio lasciali lì, non sono loro ad essere gli insetti più pericolosi, anzi...
non ho parlato di allevamento intensivo di ragni xD in ogni caso sono animali che vivono tranquillamente in casa e se li butti fuori poi rientrano.
metti caso che entrano nella bocca mentre dormi.. che schifo!
Io ucciderei anche gli scorpionidi, compresi i centozampe come le scolopendre.
quoto
Io i ragni li prendo con un foglio di carta e li poso sul balcone.

Non uccido mosche, vespe, zanzare...solitamente provo a farle uscire, oppure uso zampironi, citronella e piastrine per tenerle lontane.

Gli unici che son costretta ad uccidere son gli scarafaggi, anche se mi da fastidio vederli che si contorcono sotto l'effetto dell'insetticida.

si beh ma ovvio che prima provi a cacciarli, ma una mosca che di uscire proprio non ne vuole sapere e ti rompe le scatole tutto il giorno è chiaro che poi alla sera ti prende un raptus omicida.

comunque attenti a far entrare le vespe! a me una volta era entrata una ed ha cominciato a farsi il nido. continuava ad entrare ed uscire dalla finestra. ho risolto chiudendola.

karplus
19-08-2009, 12:03
Ieri ho trovato il ragno che da un anno e mezzo stazionava nello specchietto della mia macchina e mi faceva trovare una ragnatela nuova ogni mattina (che resistevano fino a 110 km/h tranquillamente), siccome mi era già scappato una volta non ho resistito e l'ho ammazzato, potevo liberarlo ma avevo paura che scappasse! :D

_Magellano_
19-08-2009, 12:09
Ha ragione luvi occhi a millepiedi e compagnia bella cosi come alle processionarie.

sauro82
19-08-2009, 12:17
Ma le zanzare hanno qualche importanza nella catena alimentare?
Perchè secondo me non hanno motivo di esistere e se potessi le ammazzerei tutte. :mad:

KarinSama
19-08-2009, 12:19
Perchè secondo me non hanno motivo di esistere e se potessi le ammazzerei tutte. :mad:

tantissimi animali, rettili, pesci, anfibi, insetti, ecc, si nutrono di zanzare e larve di zanzare.

Stormblast
19-08-2009, 12:20
sarò insensibile ma sterminerei qualcunque cosa più piccola di un pastore tedesco. (branzini, orate, crostacei vari, calamari, folpi, tordi, merli, quaglie, passerotti e gatti a parte).

krizalid
19-08-2009, 12:54
c'è anche una soluzione naturale.. praticamente devi prendere una bat box (pipistrello) che mangia fino a 1000 insetti al giorno e quindi nn hai preoccupazioni e poi il pipistrello non entra in casa perche ha la sua casa diciamo

sauro82
19-08-2009, 12:54
tantissimi animali, rettili, pesci, anfibi, insetti, ecc, si nutrono di zanzare e larve di zanzare.

Sì ma mica si nutrono solo di zanzare e larve di zanzare.

jointrasher
19-08-2009, 13:08
uccido blatte, centopiedi e derivati...
ho sempre avuto problemi con le formiche e le mosche d'estate, da quando ho imparato a non uccidere i ragni ma anzi a conviverci non ho più ne mosche ne formiche...(non parlo di lasciare mille ragnatele in casa e allevare ragni, ma se ne trovo qualcuno lo lascio stare a meno che non abbia dimensioni preoccupanti allora lo libero fuori casa....)

comunque ragni ce ne finiscono in bocca tutte le notti...

Futura12
19-08-2009, 13:21
Uccido Zanzare,Mosche e altro sciarpame tipo centopiedi,millepiedi e bigattini vari...(anche se non capitano mai).
Il resto lo faccio vivere...tanto non mi danno fastidio.

WorcesterSauce
19-08-2009, 13:37

i pipistrelli mangiano circa 2000 zanzare a notte ciascuno :O

sauro82
19-08-2009, 13:39
comunque ragni ce ne finiscono in bocca tutte le notti...

Riferimento ovvio :O
http://www.youtube.com/watch?v=ih--1DGDVUc

Paier
19-08-2009, 14:06
spiacente per tutti gli insetti che girano per casa mia o dintorni.. mi fanno troppo schifo nn ho pietà =P
sopratutto con i ragni :Perfido:

djufuk87
19-08-2009, 14:22
- Le vespe non le tocco... mi stanno simpatiche dopotutto!
- I ragni li lascio in pace.. basta che non mi facciano ragnatele fastidiose,, al limite se mi smebrano un po' troppo accattivanti prendo un foglio di carta e li sposto sul balcone.
- Le mosche solitamente le faccio uscire dalla finestra... l'anno scorso però nella mia zona ce n'erano molte e di notte non ti lasciavano dormire... e li' mi hanno costretto a farle fuori
- Le formiche mi dispiace schiacciarle.. quindi le faccio uscire
- le zanzare invece... DEVONO MORIRE TUTTE! :mad:

djufuk87
19-08-2009, 14:23

ne voglio subito 10 :O

ABCcletta
19-08-2009, 14:32
Non uccidete le scutigere, fanno schifo ma tengono pulita la casa dagli scarrafoni :D

simone_v9
19-08-2009, 14:38
io invece non lascio vivere nessun animale in casa, li stermino tutti.

entanglement
19-08-2009, 15:15
Mi sto, ovviamente riferendo all'insettame vario che infesta la mia casa d'estate. Quali sono gli insetti davvero pericolosi che potrebbero danneggiarmi/pungermi, e quali, invece, posso lasciarli stare?
Lista:
Vespe: solitamente tendo a lasciarle stare, pur avendo un nido sulla terrazza. Basta che mi muova lentamente e con calma e non danno fastidio. L'anno scorso, preso da un raptus omicida, ne ho sterminate una ventina con il veleno appropriato, ma quest'anno preferirei evitare, se non altro perché la cucina da sulla terrazza, con le conseguenze del caso.
Zanzare: per il momento il diffusore con le relative ricariche mi permette di non esserne attaccato troppo( nel senso che ogni tanto qualche puntura la rimedio), quindi da quel punto di vista sono relativamente a posto. Se possibile l'anno prossimo vado a vivere in qualche città. Da quello che ho letto sembra che non amino molto lo smog. Anche se, considerato che tra autunno, inverno e primavera sono parecchi mesi di freddo, non ne soffrirei molto comunque.
Altro?

hai un nido di vespe sulla terrazza e non lo polverizzi col suo irritante e pericoloso contorno ? ma che ti dice la testa ?

prima stordiscile col fumo, poi brucia per bene il nido !!

barbapapa84
19-08-2009, 15:28
Lista:
Altro?

http://4.bp.blogspot.com/_CAUlobDjuXA/SKBiUQJMDhI/AAAAAAAAKaM/lmvlrTMnd_0/s400/carelman14a.jpg

alphacygni
19-08-2009, 15:41
In genere quelle per cui non ho pieta' sono le zanzare... per il resto cerco sempre di far uscire la bestia, a sei o otto zampe che sia..

entanglement
19-08-2009, 16:00
In genere quelle per cui non ho pieta' sono le zanzare... per il resto cerco sempre di far uscire la bestia, a sei o otto zampe che sia..

io stermino sempre tutto senza esitazione o pietà alcuna

tollero il mio cactus, che in questo momento ha i sudori freddi :sofico:

paditora
19-08-2009, 16:30
- le zanzare invece... DEVONO MORIRE TUTTE! :mad:
Quoto :D Le zanzare devono morire tutte :D
Te lo ricordi il video di ggnisci?
A me quando capita che una zanzare entra nella mia stanza non vado a dormire finchè non l'ho sterminata.

badedas
19-08-2009, 16:49

Come si allevano?

alphacygni
19-08-2009, 16:51
Come si allevano?

Da quello che ho capito, basta mettere una (o piu') bat-box all'esterno, poi saranno loro ad insediarsi... per il resto sono autonomi :D

badedas
19-08-2009, 16:59
Da quello che ho capito, basta mettere una (o piu') bat-box all'esterno, poi saranno loro ad insediarsi... per il resto sono autonomi :D

Sì, ma... sbottonati!

Cosa essere bat-box, l'autorimessa di Batman?

E poi, mangiano solo zanzare o anche mosche?

Ebonsi
19-08-2009, 17:04
Il problema con gli insetti e gli arachnidi è che alcuni di loro sono "progettati" proprio per creare seri fastidi ai mammiferi, cioè anche a noi. Questo vale in primis per i succhiasangue come zanzare, zecche, mosche tse-tse ecc., ma anche per le mosche normali. La principale "ragion d'essere" di queste simpatiche bestioline non è quella di farsi mangiare da pipistrelli, pesci e anfibi, bensì quella di diffondere malattie come la malaria, il tripanosoma, la borelliosi, il colera e così via. Farsi venire degli scrupoli animalistici nei loro confronti mi sembra quindi alquanto fuori posto. Anche cacciarli dalla finestra invece di ucciderli è un po' come dire, "andate pure a infettare il vicino".

Ci sono poi quelli che non hanno alcun interesse diretto a farci del male, ma con i quali la convivenza è un po' difficile. Chi ha visto anche solo una volta una persona in shock anafilattico per un' unica puntura di vespa, avrà qualche difficoltà a permettere che gli facciano il nido in casa. Lo stesso vale per chi si vede venire giù di colpo le mattonelle del bagno perchè le formiche ci hanno fatto il nido dietro, o cose del genere.

Per tutti gli altri, che non sono nè possono in alcun modo essere pericolosi, vale il gentile invito ad accomodarsi fuori.

salucard
19-08-2009, 17:09
salve ragazzi,approfittando di questo topic che parla di insetti e del loro insediamento nelle case,sapete spiegarmi perchè dopo il terremoto del 6 aprile mi ritrovo casa invasa dalle formiche?all'inizio ho pensato che entrassero dalle lesioni,ma siccome non ne ho di importanti se non quelle tra le tamponature,mi chiedevo come avessero fatto ad entrare così improvvisamente,eppure la cucina è sempre pulita,non lasciamo mai tracce di cibo in bella vista e non ci sono altre vie d'acesso se non le finestre e le porte che però in quei mesi tenevamo sempre chiusi perchè in casa non ci entravamo...:help:

KarinSama
19-08-2009, 17:20
salve ragazzi,approfittando di questo topic che parla di insetti e del loro insediamento nelle case,sapete spiegarmi perchè dopo il terremoto del 6 aprile mi ritrovo casa invasa dalle formiche?all'inizio ho pensato che entrassero dalle lesioni,ma siccome non ne ho di importanti se non quelle tra le tamponature,mi chiedevo come avessero fatto ad entrare così improvvisamente,eppure la cucina è sempre pulita,non lasciamo mai tracce di cibo in bella vista e non ci sono altre vie d'acesso se non le finestre e le porte che però in quei mesi tenevamo sempre chiusi perchè in casa non ci entravamo...:help:

le formiche entrano da fessure di cui noi non immaginiamo neanche l'esistenza

KarinSama
19-08-2009, 17:20

le formiche entrano da fessure di cui noi non immaginiamo neanche l'esistenza

salucard
19-08-2009, 18:45
ed è una piaga difficile da estirpare:cry:

il Caccia
19-08-2009, 18:54

si ma le spurgano tutte quelle duemila zanzare, ho il marciapiede di casa pieno di cacchette di pipistrello!!! e ne ho notati soltanto due che gironzolano...Però è bellissimo vederli volare all'imbrunire, sono delle ombre, veramente come batman, o il contrario? :fagiano:

cmq stermina tutto quello che trovi, le zanzare sono semplicemente dei parassiti, per cui nessuna pietà! uguale con scarafaggi e millepiedi, ammazzali tutti! tollero solo api e vespe, se non le infastidisci non ti fanno niente, basta aprire le finestre ed escono, ma il nido invece è pericoloso, eliminalo

Gemini77
19-08-2009, 21:43
ed è una piaga difficile da estirpare:cry:

io di quelle me ne sono liberato l'anno scorso con le trappole (in pratica contengono del cibo avvelenato che le formiche portano nella tana e sterminano la colonia)

ieri però mi sono accorto di avere un nido di vespe sul balcone, ce ne saranno 10/15 ... consigli? :stordita:

Ebonsi
19-08-2009, 21:47
Il problema non è che entrano LE formiche; se lo fanno, è perchè cercano qualcosa da mangiare (più esattamente, da immagazzinare), e se non trovano nulla se ne vanno.

Il problema vero è quando entra LA formica, cioè la regina fecondata che va a farsi il nido da qualche parte e poi comincia a sfornare migliaia e migliaia di operaie. A quel punto, mettere veleni o anche passare ore a ammazzare centinaia di formiche non serve a nulla. Bisogna cercare il nido, che però può appunto essere dietro le mattonelle del bagno (non parlavo tanto per dire).

wolverine
19-08-2009, 22:02
sarò insensibile ma sterminerei qualcunque cosa più piccola di un pastore tedesco. (branzini, orate, crostacei vari, calamari, folpi, tordi, merli, quaglie, passerotti e gatti a parte).

Si vabbè.. più che insensibile c'hai la fissa per qualcosa.. :mbe: :stordita:

Acrobat
19-08-2009, 22:47
Non uccidete le scutigere, fanno schifo ma tengono pulita la casa dagli scarrafoni :D

No!! Dici davvero?? :eek:

Azzo, ma sono le mie nemiche giurate! O almeno erano, perchè questa estate la banda degli scarrafoni ha rotto le palle più del solito.. a sto punto eleggo pericolo pubblico lo scarrafone(ma penso di averli sterminati tutti.. per quest'estate) e firmo la tregua con la scutigera.. :D

Ma come fanno? Gli scarafaggi mi sanno di "più grosso e cattivo", non ce le vedo in un corpo a corpo :D :D

Pεrveяsivo
19-08-2009, 22:57

Non solo da quelli...sono acerrime cacciatrici di quasi ogni insetto "domestico"....Però è dura lasciarle in pace, fanno veramente schifo....:D

ABCcletta
20-08-2009, 02:05
Ma come fanno? Gli scarafaggi mi sanno di "più grosso e cattivo", non ce le vedo in un corpo a corpo :D :D

Se non sbaglio il morso della scutigera inietta un veleno paragonabile a quello del calabrone. Non ho mai sentito però di un uomo morso da scutigera, in genere sono insetti molto timidi...

Non solo da quelli...sono acerrime cacciatrici di quasi ogni insetto "domestico"....Però è dura lasciarle in pace, fanno veramente schifo....:D

Esatto. Vero pure che fanno VERAMENTE schifo, soprattutto perchè hanno l'abitudine di sbucare all'improvviso da qualche angolo, muovendo all'unisono quei cacchio di piedini che sembrano peli, per scappare :D

jointrasher
20-08-2009, 09:04
Se non sbaglio il morso della scutigera inietta un veleno paragonabile a quello del calabrone. Non ho mai sentito però di un uomo morso da scutigera, in genere sono insetti molto timidi...
Esatto. Vero pure che fanno VERAMENTE schifo, soprattutto perchè hanno l'abitudine di sbucare all'improvviso da qualche angolo, muovendo all'unisono quei cacchio di piedini che sembrano peli, per scappare :D

La scutigera può mordere un essere umano, ma accade raramente. Quando succede, il morso non è peggiore di quello di un'ape. Il peggio che ci si può aspettare e un po' di dolore e un leggero gonfiore nella zona del morso. I sintomi spariscono in genere nel giro di qualche ora. Tuttavia il morso può causare problemi di salute a coloro che sono allergici al suo blandissimo veleno, simile a quello della maggior parte dei chilopodi. In alcuni casi è possibile che si verifichi un rash cutaneo con piccoli rigonfiamenti, una reazione allergica comparabile alla puntura di un'ape, in termini di dolore, o semplicemente pruriginosa come una puntura di zanzara. Il veleno della scutigera è troppo debole per causare danni seri ad animali domestici come cani e gatti.

E comunque quanto ca**o si muovono veloce con quei pelucchi che si ritrovano per zampe???...assurdo

first register
20-08-2009, 14:50
Lista:
Altro?

Penso che dovresti farli sparire tutti almeno una volta con una bella DISINFESTAZIONE.:D

http://images.halloweencostumes.com/sexy_ghostbuster.jpghttp://www.keaner.net/ParadiseCC2006/Ghostbuster2.jpg

HP-Pavilion
20-08-2009, 15:02
Io uccido solo zanzare (arrivo ad ucciderne una trentina al giorno) ma tutto il resto lo lascio vivere buttandolo nel giardino della casa difianco alla mia (abbandonata da anni) che è piena di cescpugli e l'erba è alta più di un metro, un'ottimo habitat per loro.

Gremo
20-08-2009, 15:22
io le zanzare non le uccido, ci pensa il Vape - Protezione Amica, così come per le mosche. Ogni tanto ritrovo qualche corpicino stecchito a terra o sulla scrivania :D
Le vespe ne trovo poche, ma non le uccido per paura di mancare il bersaglio ed essere punto :(
Scarafaggi non ne ho, mentre gli insetti della polvere (come si chiamano :confused: ) mi fa senso schiacciarli, odio il rumore sotto la ciabatta :Puke:

bobby10
20-08-2009, 15:39
Odio le mosche