View Full Version : Chiarimento su rumore ventole
El Tazar
17-08-2009, 10:55
Da qualche giorno ho installato Ubuntu in dual-boot con Vista e ho notato una cosa:
Se uso ubuntu la ventola fà poco rumore girando ca. 1000 giri in meno (si assesta sui 4200/4300). Se poi uso Vista la ventola è più rumorosa girando sui 5300rpm.
Mi chiedo (anzi VI chiedo) come mai? Vista impega di più il pc e quindi per tenerlo al fresco aumenta i giri oppure Ubuntu ha difficoltà di comunicazione e più di tot non fa girare la ventola?
Nessun flame per piacere,voglio solo capire se Vista semplicemente ha bisogno di essere raffreddato di più oppure se con Ubuntu rischio di fondere (visto anche il caldo di questi giorni) perchè ha difiicoltà di comunicazione con il mio pc
Ps: Se serve ho un amd64 3000+ su Asus K8vSe-Deluxe
e solo Ubuntu è in versione 64bit
Thanks ;)
hai solo bisogno di una cosa. accedere ai sensori di temperatura in entrambi i sistemi. solo così saprai "perchè" sotto windows la ventola lavora di più e sotto ubuntu no.
se sotto ubuntu la ventola viaggia poco e la temperatura vola, allora vuol dire che devi cambiar driver/controller (sempre che centri qualcosa, a me sembra che sotto linux queste cose sono gestite esclusivamente dal bios, a meno che non trovi un qualche software che riesca ad accedere alla potenza della ventola), mentre naturalmente driver e programmini sotto windows abbondano, e magari fanno di tutto per far andar di più la ventolina... nota che è meglio freddo che non rumoroso, ok? ^^ il mio portatile, col calduccio di sti giorni, sta a 50° in idle. con sotto un sistema di ventoline rialzato. le ventole vanno uguale, sia con vista che con bubuluntu.
sotto windows usa SpeedFan (anche se a me non accede alla potenza delle ventole...) . sotto linux, io non sono ancora riuscito a trovare un maledetto gestore di sensori che legga bene i miei dell'Acer 6930G.
El Tazar
17-08-2009, 13:20
Con speedfan mi da i risultati seguenti:
http://img194.imageshack.us/img194/7199/temperatureh.jpg
Ma non riesco a leggerle...tranne la prima che è la scheda video per il resto non capisco quali temperature indichi.
Con ubuntu mi segna (oltre la GPU) una unica temperatura a 39°
vedi dove dice "scanning" in alto? scrivi quello "che ha trovato" ^^ puoi fare tranquillamente un copia incolla del testo, tipo questo:
Win9x:NO 64Bit:NO GiveIO:YES SpeedFan:YES
I/O properly initialized
Linked ISA BUS at $0290
Linked Intel 82801IB ICH9 SMBUS at $1C00
Found nVidia GeForce 9600M GT
Linked nVidiaI2C0 SMBUS at $3D403E3F
Linked nVidiaI2C1 SMBUS at $3D403637
Linked nVidiaI2C2 SMBUS at $3D405051
Scanning ISA BUS at $0290...
Scanning Intel SMBus at $1C00...
Address $30 appears to be WRITE ONLY...
Address $32 appears to be WRITE ONLY...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D403E3F...
Address $2D appears to be WRITE ONLY...
Address $2E appears to be WRITE ONLY...
Address $48 appears to be WRITE ONLY...
Address $49 appears to be WRITE ONLY...
Address $4C appears to be WRITE ONLY...
Address $50 appears to be WRITE ONLY...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D403637...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D405051...
Found Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T6400 @ 2.00GHz
End of detection
El Tazar
17-08-2009, 13:27
Win9x:NO 64Bit:NO GiveIO:YES SpeedFan:YES
I/O properly initialized
Linked ISA BUS at $0290
Linked VIA VT8237 SMBUS at $0400
Found nVidia GeForce 7600 GS
Linked nVidiaI2C0 SMBUS at $3D403E3F
Linked nVidiaI2C1 SMBUS at $3D403637
Linked nVidiaI2C2 SMBUS at $3D405051
Scanning ISA BUS at $0290...
SuperIO Chip=Winbond W83697HF
Winbond W83697HF (ID=$60) found on ISA at $290
Scanning VIA SMBus at $0400...
LM75 found on SMBus at $48
LM75 found on SMBus at $49
AD7416 found on SMBus at $4A
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D403E3F...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D403637...
Scanning I2CNVidia SMBus at $3D405051...
End of detection
temp1 e temp2 sono 2 sensori lm75, probabilmente in 2 zone della scheda madre.
hai 2 harddisk? ciò può spiegare quelle 2 enormi letture fatte male (mal interpretazioni dello SMART degli harddisk, può capitare).
Core è naturalmente il sensore interno di un processore, non so quanti core abbia il tuo ma presumibilmente ne hai uno solo. quella che non so a cosa si riferisca è la penultima "temp" che nell'immagine ha la freccia blu, sarà un sensore secondario di qualche periferica. in ogni caso ubuntu dovrebbe far riferimento a Temp1, o alla Core, e se te hai detto che legge 39, tra 39 e 42/43 vedo pochissima differenza. devi monitorare la temperatura durante un'uso "pesante" in entrambi i sistemi, come per esempio applicazioni 3d. prova a far andare google earth attivando di tutto e di più, anche su linux... dovrebbe bastare...
El Tazar
17-08-2009, 13:47
Si ho 2 hdd e un solo core.
Grazie provo a mettere sotto torchio ;)
El Tazar
17-08-2009, 17:07
Ho fatto un pò di test e ho notato che:
con Vista la temperatura resta mediamente più alta (nell'uso normale) e se metto sotto sforzo la cpu (ho convertito dvd ---> divx) si alza fino a un max di 49° e non di più. La ventola incrementa ancora un poco (è arrivata a 5800)
Con Ubuntu nell'uso normale (per normale intendo navigazione e musica in riproduzione) la temperatura resta più bassa ma nell'uso intensivo (stessa ricodifica) la temperatura è arrivata a 55 e la ventola non ha mai cambiato regime (4300rpm).
Che dite
Ora non ho sottmano ubuntu, e non ricordo se dispone di un tool per la regolazione automatica delle ventole.
Ho notato, comunque, che spesso sono differenti le politiche di risparmio energetico dei due sistemi operativi.
Verifica che siano attive e ben configurate su entrambe le piattaforme.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.