View Full Version : Come è possibile???!?!? Mi si sono impresse le immagini sul monitor :S
Ho un imac 24" il 3 gigahertz, e stamattina mi sono accorto di una cosa, mi si sono impresse le immagini sul monitor precisamente la home di multiplayer.it e una icona del desktop.
e adesso? come diavolo faccio? E' coperto da garanzia?
Ma come è possibile io sapevo che si imprimevano dopo tanto tempo che stavano sulla stessa pagina, o comunque sui crt.
Sono affranto, posso contare sulla garanzia?
E' molto strano perchè poi ho il salvaschermo a 30 minuti e multiplayer.it lo guardo da relativamente poco tipo 2 3 settimane.
Sono affranto :(
ShadowThrone
16-08-2009, 11:43
Ho un imac 24" il 3 gigahertz, e stamattina mi sono accorto di una cosa, mi si sono impresse le immagini sul monitor precisamente la home di multiplayer.it e una icona del desktop.
Ma come è possibile io sapevo che si imprimevano dopo tanto tempo che stavano sulla stessa pagina, o comunque sui crt.
E' molto strano perchè poi ho il salvaschermo a 30 minuti e multiplayer.it lo guardo da relativamente poco tipo 2 3 settimane.
è il display che fa così, lo fa pure il mio iMac 24" mid 2007 però le immagini rimangono impresse per massimo 1 secondo e poi spariscono, però nei film e nei giochi non ho effetti scia.
forse dipende dalla qualità del display, dai ms.. bho... Cmq, se le tue immagini sono impresse e non cambiano contatta l'assistenza.
ma scusami...di cosa stai parlando!!! impresse le immagini sul monitor se stanno li a video 30 minuti? :eek:
non ho mai sentito una cosa del genere
gianly1985
16-08-2009, 12:25
Ogni giorno se ne impara una, grazie a questo thread ho scoperto che esiste anche il burn-in degli LCD :) (credevo fosse un problema solo dei Plasma e CRT)
La soluzione che Apple consiglia è questa:
http://support.apple.com/kb/HT2807?viewlocale=en_US
In the rare event that an image does become persistent, you can usually get rid of it by following these steps:
Temporarily set the Energy Saver sleep setting to 'never sleep'.
Display an all-white pattern across the entire display for the same amount of time that the persistent image had been displayed on the screen. To do this:
Create an all-white screen in a graphics application such as AppleWorks or Photoshop, and save it as a JPEG file.
Use this as the image displayed by the screen saver.
Turn the display brightness down (but not off) to preserve backlight bulb life.
Verify that the persistent image is gone.
If necessary, repeat the process until the persistent image is gone.
Restore the Energy Saver settings.
Oppure usare una delle utility che si trovano. In pratica per gli LCD il problema non è pienamente recuperabile.
Mi sOno spiegato forse male, andavo di fretta. L imac in questione è quello con la 8800, insomma quello di punta di 6 8 mesi fa. Mi sono trasferito da poco e il mac non sta acceso piu di 10 ore consecutive. Stamattina quando facevo una playlist su itunes mi sono accorto di veder delle barre. Ho messo uno sfondo scuro e praticamente solo su meta display intravedo l immagine del sito + una mia icona impressa, solo sulla sinistra per fortuna È ancora in garanzia
Ogni giorno se ne impara una, grazie a questo thread ho scoperto che esiste anche il burn-in degli LCD :) (credevo fosse un problema solo dei Plasma e CRT)
Oppure usare una delle utility che si trovano. In pratica per gli LCD il problema non è pienamente recuperabile.
infatti io pensavo fosse una caratteristica tipica dei crt (mi era capitato con un monocromatico 20 anni fa).
La cosa strana è che a casa l'ho tenuto molto spesso acceso e non è mai successo, da quando mi sono trasferito invece è successa sta cosa e sta acceso il 10% di quanto lo stava prima.
Domani provero quella soluzione, ma do un colpetto di telefono anche all'apple reseller dietro a casa mia, visto che è ancora in garanzia.
Potrebbe essere per caso un problema di magnetizzazione?
Son passato da una scrivania in legno ad una di vetro, a fianco ho timecapsule, 2 nas e 1 wd firewire.
Non sia mai che dipende dalla vicinanza di una di queste cose.
Il fatto strano appunto è che il lato destro è sano, mentre il lato sinistro sembra moooooolto impresso.
Poi quando ho riavviato con la schermata grigia in alto compaiono come degli aloni.
Quasi quasi estendo la garanzia non si sa mai :P
:doh: incredibile...
è proprio vero...si impara sempre qualcosa di nuovo!!
ShadowThrone
16-08-2009, 15:40
.
Potrebbe essere per caso un problema di magnetizzazione?
Son passato da una scrivania in legno ad una di vetro, a fianco ho timecapsule, 2 nas e 1 wd firewire.
Non sia mai che dipende dalla vicinanza di una di queste cose.
non penso, io ho l'iMac circondato da casse, hdd esterni, 360, ps3 e altri monitor, si vede sempre perfetto come il primo giorno che l'ho comprato.
..::DAVE::..
16-08-2009, 22:51
non penso, io ho l'iMac circondato da casse, hdd esterni, 360, ps3 e altri monitor, si vede sempre perfetto come il primo giorno che l'ho comprato.
contengono magneti!
edit: capito male :)
tenendolo spendo 12 ore è tornato alla normalità, boh non capisco da cosa sia dovuto, mi son preso una bella caga, estendo la garanzia di 1 anno uff che spavento
amd-novello
17-08-2009, 10:44
io sapevo che la ritenzione o burn in era anche degli lcd ma una cosa così non l'avevo mai sentita negli ultimi 10 anni
ho un plasma e so cosa vuol dire ritenzione (cmq temporanea)
non è che è una cosa dell'elettronica di input piuttosto che dei cristalli liquidi?
cioè un bug magari della scheda interna o della memoria buffer o robe del genere? c'è un difetto simile nei samsung luxia quelli ultra spessi (gli edge led per capirsi) che ti lascia impresso un frame se entri in hdmi e con un impostazione particolare del menu
insomma è un bug
forse ne hai scoperto uno mai visto :D
io sapevo che la ritenzione o burn in era anche degli lcd ma una cosa così non l'avevo mai sentita negli ultimi 10 anni
ho un plasma e so cosa vuol dire ritenzione (cmq temporanea)
non è che è una cosa dell'elettronica di input piuttosto che dei cristalli liquidi?
cioè un bug magari della scheda interna o della memoria buffer o robe del genere? c'è un difetto simile nei samsung luxia quelli ultra spessi (gli edge led per capirsi) che ti lascia impresso un frame se entri in hdmi e con un impostazione particolare del menu
insomma è un bug
forse ne hai scoperto uno mai visto :D
non so ma ti posso dire che era molto marcato, cosi marcato che ci ho riconosciuto un pezzo del sito internet e una mia icona, il bello è che questa impressione era lunga in verticale su tutto il monitor per buoni 5 centimetri, ma solo nella parte sinistra.
vedro il prima possibile di fare l'apple care, non l'ho mai fatta ma sto giro mi tocca :P
io sono poi molto attento su ste cose, basta dirti che quando danno i simpson in hd su sky switcho canale x paura delle bande nere, e dura solo 30 minuti :S
gianly1985
17-08-2009, 11:00
tenendolo spendo 12 ore è tornato alla normalità, boh non capisco da cosa sia dovuto, mi son preso una bella caga, estendo la garanzia di 1 anno uff che spavento
In effetti in un altro documento Apple consiglia di risolvere tenendolo spento per un po':
http://support.apple.com/kb/TA20502?viewlocale=en_US
Burn-in
An image can be burned into an LCD panel if left displayed for an extended period (approximately 24 hours, depending on the image and LCD). However, unlike monitors with a cathode-ray tube (CRT), an LCD panel recovers over time and eventually dissipates the image.
To allow this recovery, the display panel must be turned off. The time it takes to recover depends on the original image and how long it was left on the screen. It generally takes between one and two times as long to remove the image as it took to burn it in.
Es. 12 ore per generare il burn-in -------> 12-24 ore spento per rimuovere il burn-in
amd-novello
17-08-2009, 11:02
questa impressione era lunga in verticale su tutto il monitor per buoni 5 centimetri, ma solo nella parte sinistra.
questo mi fa pensare sia una cosa più da bug o da circuiteria che da lcd bloccati o rotti
boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.