PDA

View Full Version : " Massa " sospetta sul fianco destro di un cane

cangia
13-08-2009, 22:31
Premessa : circa 1 mese fa la mia cagnetta ( 13 anni ) ha avuto qualche problema intestinale .. durato 3 giorni e poi passato , senza problemi .. pensavo.

Da quel giorno peggiora a vista d'occhio : spesso non sente quando la chiami o le passi vicino .. o al contrario abbaia come quando arriva uno della famiglia con l'auto , anche se sono tutti a casa :( .. ultimamente poi quando cammina barcolla spesso.. e se per caso è vicino a qualcosa, tipo le mie gambe , una porta ecc e si volta quasi sempre va a sbatterci col muso .. mia mamma poi dice che se le agita la mano davanti all'occhio sinistro non ha nessuna reazione .. mentre col destro lo segue normalmente .. :cry: ..

e oggi la mazzata finale .. la stavo carezzando.. quando nel fianco sinistro, appena sopra l'attaccatura del " femore " ( non conosco l'anatomia canina, l'osso delle zampe posteriori ) .. sento una massa dura, sotto pelle, grossa quasi come un mandarino :eek: :cry: :cry:

domani mattina la portiamo diretta dal veterinario .. ma mi sto preparando a una eventuale scelta difficile ma da fare se necessaria :cry:

Paparone
13-08-2009, 22:45
Se la massa che senti riesci a prenderla e sembra un corpo separato dal resto del tessuto, e non e' dolente, potrebbe essere una banale massa di grasso. Una specie di cisti che nei cani anziani e' piuttosto comune e non preoccupante.

La visita dal veterinario e' comunque d'obbligo.

In bocca al lupo per la tua "vecchietta"... ;)

cangia
13-08-2009, 22:49
Se la massa che senti riesci a prenderla e sembra un corpo separato dal resto del tessuto, e non e' dolente, potrebbe essere una banale massa di grasso. Una specie di cisti che nei cani anziani e' piuttosto comune e non preoccupante.

grazie per gli auguri :( non ho provato a premere o sentire di preciso come sia sta cosa.. ma pare attaccata ai muscoli .. o una cosa simile .. non vorrei farle male :(

è il resto quello che mi preoccupa .. peggiora quasi di giorno in giorno ..

:dissident:
14-08-2009, 00:14

quoto tutto

OUTATIME
14-08-2009, 07:45
Per quanto riguarda la cecità, è normale nei cani anziani.... è cataratta.... comunque sicuramente non ha nulla a che fare con la massa sul fianco....

alethink
14-08-2009, 09:41
Ciao se è una cosa del genere:
http://www.daily-tangents.com/Lipoma/Lip-Indi.gif
(la foto l'ho presa da google)

dovrebbe essere un lipoma, un accumulo anomalo di grasso, ne ha qualcuno anche la mia cagnetta di 14 anni. Il vet. ha detto che vista l'età se non creano problemi meglio lasciarli dove sono.
Tra l'altro anche la mia in quaste settimane sembra peggiorata, fa fatica ad alzarsi e a camminare, ma anche l'anno scorso nei mesi caldi ha fatto la stessa cosa; poi con l'autunno è tornata a stare abbastanza bene.

cangia
14-08-2009, 10:49
allora.. la massa è, come temevamo, un tumore .. per ora non da problemi, è circoscritto a quella zona .. se inizierà a fare metastasi e a espandersi .. si vedrà cosa fare ... il cuore non è brillantissimo, per data l'età è normale .. e per il fatto che non ci vede , anche quello è normale .. ora come ora lei vede solo ombre, e sa muoversi nel suo territorio perchè lo " ricorda " a memoria ..

OvErClOck82
14-08-2009, 11:24
allora.. la massa è, come temevamo, un tumore .. per ora non da problemi, è circoscritto a quella zona .. se inizierà a fare metastasi e a espandersi .. si vedrà cosa fare ... il cuore non è brillantissimo, per data l'età è normale .. e per il fatto che non ci vede , anche quello è normale .. ora come ora lei vede solo ombre, e sa muoversi nel suo territorio perchè lo " ricorda " a memoria ..

tanti auguri alla cagnetta ;)