PDA

View Full Version : Collegare insieme hard-dsik SATA(master) e hard-disk IDE(PATA)(slave)

MothMan1988
13-08-2009, 16:43
Salve a tutti! sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per darmi il benvenuto e per porgere i miei saluti a tutti gli altri utenti!

Il mio problema è il seguente: possiedo un pc fisso con scheda madre ASUS A8N-VM CSM..su di essa è installato un hard-disk di tipo SATA che fino ad ora ho utilizzato come disco primario...ora vorrei aggiungere alla mb un secondo hard-disk, un vecchio IDE in mio possesso, in modo tale da poterci mettere su' altri dati, o un altro sistema operativo..a questo punto però mi sorge un dubbio..sul connettore PRI_IDE(quello blu) ho collegato solo il masterizzatore dvd(al connettore di colore nero, slave device), mentre quello grigio(master device) è ancora vuoto; al connettore SEC_IDE(quello nero) invece non è collegato niente..quindi mi chiedo, volendo mantenere l'hard-disk SATA come primario, e quello IDE come secondario, avendo anche già settato i suoi jumper come "slave", dove dovrei collegare quest'ultimo affinchè tutto funzioni bene? in serie con il masterizzatore dvd sul PRI_DEV o in parallelo sul SEC_DEV solo soletto? i jumper ho fatto bene a spostarli come "slave" o non ce n'era bisogno?
Scusate la mia "ignoranza" in mteria, ma ho cercato di spiegarlo il più tecnicamente possibile, non me ne vogliate se ho detto qualche bufala!:)

Ale985
13-08-2009, 20:31
Ciao e benvenuto :mano: :)

I dischi SATA non hanno "master" e "slave" come i PATA.
Quindi il tuo problema si riduce al collegamento del disco IDE trascurano il sata.
Se vuoi utilizzare questo disco come storage, lo puoi collegare al canale primario master se il cavo te lo permette.
Altrimenti puoi interfacciarlo sul canale secondario (o master o slave) senza problemi.
Se hai intenzione di metterci un sistema operativo (assieme a quello preesistente), allora le cose si complicano un pò di più ;)

MothMan1988
14-08-2009, 13:12

Quindi il tuo problema si riduce al collegamento del disco IDE trascurano il sata.
Se vuoi utilizzare questo disco come storage, lo puoi collegare al canale primario master se il cavo te lo permette.
Altrimenti puoi interfacciarlo sul canale secondario (o master o slave) senza problemi.
Se hai intenzione di metterci un sistema operativo (assieme a quello preesistente), allora le cose si complicano un pò di più ;)

Grazie Ale985, è proprio così!:)
un'altra cosa: ora ho il primo hard disk SATA inguaiato, cioè il windows xp che c'è installato sopra non parte più, perchè poco dopo la schermata di caricamento di xp il pc si riavvia da solo e ne ignoro il motivo, lo fa da qualche giorno a questa parte, e non ho ancora capito perchè.
Ora sul secondo hard disk IDE sto installando xp, impostandolo come master, perchè vorrei tentare di collegarmi all'hd SATA e recuperare i file più importanti importanti prima di formattarlo, ciò è fattibile? se si come?

Ale985
14-08-2009, 13:22
Una volta che hai terminato l'installazione di XP sul disco IDE, il sistema operativo riconoscerà HD SATA come un'unità di archiviazione di massa...ovvero troverai tutte le cartelle da te create e quelle del sistema operativo "vecchio".
Puoi fare un bruto "copia ed incolla":D sul disco IDE di quello che ti interessa, se però la mole di dati è notevole (parlo di GB e GB) ti conviene fare un back-up guidato con qualche programma (tipo Nero o Acronis true image, oppure qualcosa di freeware sulla rete).
Ti do questo suggerimento perchè mi è capitato di copiare cartelle di musica contenente 4 GB di roba e durante l'operazione mi sono perso dei file per strada :boh:

Alla fine della faccenda, ti conviene rimettere il sistema operativo sul disco sata perchè è più performante rispetto ad un disco con interfaccia IDE.

MothMan1988
14-08-2009, 13:30
Una volta che hai terminato l'installazione di XP sul disco IDE, il sistema operativo riconoscerà HD SATA come un'unità di archiviazione di massa...ovvero troverai tutte le cartelle da te create e quelle del sistema operativo "vecchio".
Puoi fare un bruto "copia ed incolla":D sul disco IDE di quello che ti interessa, se però la mole di dati è notevole (parlo di GB e GB) ti conviene fare un back-up guidato con qualche programma (tipo Nero o Acronis true image, oppure qualcosa di freeware sulla rete).
Ti do questo suggerimento perchè mi è capitato di copiare cartelle di musica contenente 4 GB di roba e durante l'operazione mi sono perso dei file per strada :boh:

Alla fine della faccenda, ti conviene rimettere il sistema operativo sul disco sata perchè è più performante rispetto ad un disco con interfaccia IDE.

Ok! quindi anche se sul disco SATA c'è installato un altro sistema operativo probabilmente corrotto, dall'altro disco me lo leggerà come una memoria di massa removibile e potrò recuperarne i dati con un semplice copia incolla..dico bene?
Ora aspetto che l'installazione di xp finisca e incrocio le dita perchè tutto vada liscio!

Ale985
14-08-2009, 13:41
Considera che l'ultimo XP che hai installato avrà creato un boot loader per gestire se stesso e l'altro sistema operativo. Quando riavvi il pc, ti apparirà una schermata con due versioni di XP (probabilmente con nomi uguali). Tu seleziona la scritta che rimane più in alto (corrisponde all'ultimo sistema operativo installato) e avvia il SO selezionato;)

nemiopinerti
03-11-2009, 21:10

Salve a tutti sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti e per esporre un problema, simile al suddetto, che mi affligge:
Io ho aquistato tempo fa un HD sata su cui ho installato xp e l'ho utilizzato per un dato tempo, oltre il quale l'HD ha inziato a dare problemi, arrivando alla schermata iniziale di windows per poi riavviarsi ciclicamente. A questo punto, ho rispolverato un vecchio HD IDE su cui era già installato il SO. Quando ho connesso il nuovo HD sata per utilizzarlo come slave, è successo che in avvio non mi riconoscesse più l'HD ide. Che posso fare? Devo per forza piallare il sata e reinstallare, o posso utilizzare l'ide come master?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ale985
04-11-2009, 20:03
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, colgo l'occasione per salutare tutti e per esporre un problema, simile al suddetto, che mi affligge:
Io ho aquistato tempo fa un HD sata su cui ho installato xp e l'ho utilizzato per un dato tempo, oltre il quale l'HD ha inziato a dare problemi, arrivando alla schermata iniziale di windows per poi riavviarsi ciclicamente. A questo punto, ho rispolverato un vecchio HD IDE su cui era già installato il SO. Quando ho connesso il nuovo HD sata per utilizzarlo come slave, è successo che in avvio non mi riconoscesse più l'HD ide. Che posso fare? Devo per forza piallare il sata e reinstallare, o posso utilizzare l'ide come master?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Per quanto ne so io, non credo esista il concetto master/slave tra dischi IDE e SATA.
Si può definire un disco master ed un altro slave se entrambi sono IDE. Ma un disco sata viaggia su un canale totalmente diverso.
L' HD IDE non compare nemmeno su "boot menù" (premendo F8 alla prima schermata d'avvio)?

MM
04-11-2009, 20:12
Il fatto che non lo riconosca non ho capito bene se ti riferivi a fatto che non lo vede proprio o al fatto che tenta di avviarsi ancora dal SATA
Se non lo vede proprio allora magari hai una di quelle schede madri strane che non consentono la presenza contemporanea dei due dischi PATA e SATA, ma di solito si risolve cambiando il canale SATA
Se invece si avvia dal SATA devi entrare nel bios (oppure F8 come suggerito) e impostare il PATA come disco di boot

Per quanto riguarda il recupero dell'attuale installazione potresti provare a reinstallare con opzione di ripristino, vale a dire che avvii con il CD di XP, poi quando chiede la prima volta se si tratta di installazione o recupero tramite console, dicie dhe è una installazione, poi quando individua l'installazione precedente ti chiederà se si tratta di nuova installazione o ripristino di quella esistente.
Ovviamente scegli il ripristino
I tuoi dati non verranno toccati, ma dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti a Windows precedentemente scaricati

nemiopinerti
04-11-2009, 21:49
Per quanto ne so io, non credo esista il concetto master/slave tra dischi IDE e SATA.
Si può definire un disco master ed un altro slave se entrambi sono IDE. Ma un disco sata viaggia su un canale totalmente diverso.
L' HD IDE non compare nemmeno su "boot menù" (premendo F8 alla prima schermata d'avvio)?

No non compare neanche nella schermata dove mi indica peraltro la presenza di un master primario però mi da assenza dispositivo (sull'IDE).
Riconosce però il SATA e va ad avviarsi da quello, che come ho detto ha dei problemi sul SO.

Il fatto che non lo riconosca non ho capito bene se ti riferivi a fatto che non lo vede proprio o al fatto che tenta di avviarsi ancora dal SATA
Se non lo vede proprio allora magari hai una di quelle schede madri strane che non consentono la presenza contemporanea dei due dischi PATA e SATA, ma di solito si risolve cambiando il canale SATA
Se invece si avvia dal SATA devi entrare nel bios (oppure F8 come suggerito) e impostare il PATA come disco di boot

Per quanto riguarda il recupero dell'attuale installazione potresti provare a reinstallare con opzione di ripristino, vale a dire che avvii con il CD di XP, poi quando chiede la prima volta se si tratta di installazione o recupero tramite console, dicie dhe è una installazione, poi quando individua l'installazione precedente ti chiederà se si tratta di nuova installazione o ripristino di quella esistente.
Ovviamente scegli il ripristino
I tuoi dati non verranno toccati, ma dovrai reinstallare tutti gli aggiornamenti a Windows precedentemente scaricati

Ho provato a ripristinare xp ma non me lo consente.
Che ne dite di una formattazione con partition magic?
In questo caso dovreste darmi una mano, perchè non l'ho mai usato.
Ho creato i due dischi da 3/4... ora che faccio?

MM
04-11-2009, 22:15
Non ho capito la storia della formattazione, su quale disco?
Il SATA?

nemiopinerti
05-11-2009, 06:09
Non ho capito la storia della formattazione, su quale disco?
Il SATA?

Si il sata. Magari ho fatto un po' di confusione :D
Il sistema operativo funzionante si trova sull'IDE, quello bacato sul SATA.

ago.net
27-12-2012, 18:01
Salve sono un nuovo iscritto.Auguri a tutti.
Il mio problema è che ho due hard disk
con due diversi S.O., ora vado con un Ide e Linux
e vorrei intallare su un sata Win.Lo legge ma non
mi fa entrare per fare lìistallazione.
Ho provato ma non funziona.
Avete qualche soluzione?
Grazie

CYgu
05-10-2020, 14:06

Mi trovo nella stessa situazione: cosa significa e come si fa a "collegare al canale primario master"? oppure come si fa a " interfacciarlo sul canale secondario" ? Infine vorrei mettere su HD IDE aggiuntivo, un S.O. Quali sono le complicazioni ?

il menne
05-10-2020, 15:00
Mi trovo nella stessa situazione: cosa significa e come si fa a "collegare al canale primario master"? oppure come si fa a " interfacciarlo sul canale secondario" ? Infine vorrei mettere su HD IDE aggiuntivo, un S.O. Quali sono le complicazioni ?

In genere un controller ide ha due canali ide1 e ide2 con ide1 primario e ide2 secondario, ogni cavo ide permette il collegamento di due periferiche settate come la prima master e la seconda come slave attraverso jumper

Il problema ne mettere un os su hdd ide ( settata come master sul canale ide1 in genere ) se c'è un altro os che parte da sata, sta nel boot loader di windows, un vecchio trick era quello di staccare tutto fuorchè l'hdd ide da cui si vuole fare il boot e installare l'os li, poi settare manualmente da bios l'hdd di boot, in teoria premendo un tasto al post si può accedere al boot menu del bios

Questo sembra il metodo più pulito, far vedere al boot manager di windows l'installazione di altro os per di più su ide potrebbe portare a problemi.

Questo è parlando in generale, poi nello specifico andrebbe visto che os c'è sul pc e che os si vuole mettere

Inoltre, ma questo penso lo si sappia già, le prestazioni di un os su disco IDE sono molto al di sotto degli standard moderni, bisogna comprendere che per molte cose ci sara da scendere a forti compromessi, quindi va analizzato bene l'utilizzo che se ne vuole fare. :fagiano: