View Full Version : Sondaggio=La pizza
vediamo se piace o non vi piace..
non posso rispondere, ci sono troppe poche scelte nel sondaggio....
maxx1973
13-08-2009, 13:22
Pizza & birra Rulez :D
giannola
13-08-2009, 13:38
io sono cresciuto a pizza & supercar....un must il sabato sera :O
Bull's eye
13-08-2009, 13:38
la pizza è l'unica pietanza che mangio sempre volentieri, però naturalmente ci sono piatti molto più gustosi e buoni:oink:
E' il mio piatto preferito. Ho detto tutto :D
maxx1973
13-08-2009, 13:42
Idem :D
Poi finito Supercar e cresciuto un po, ho sostituito K.I.T.T. con la birra :asd:
CaFFeiNe
13-08-2009, 13:44
beh ci sono vari fattori pero' in gioco....
la pizza napoletana
la pizza stile vico equense
la pizza del panettiere
le similpizze fatte in altre zone d'italia
la speciedipizza fatta da immigrati, che io mangio solo bianca e piena di carne del kebap, perchè è l'unica ad avere un senso...
etc etc :)
è un po' riduttivo come sondaggio ;)
magari uno mangia una pizza qui dove sono ora... in brianza... e non gli piace (e ha anche abbastanza ragione)... mangia quella napoletana, e se ne innamora...
alphacygni
13-08-2009, 13:49
infatti: se mi chiedessero: pizza di milano o piatto di spaghetti alle vongole fatto con tutti i sacri crismi? direi sempre il secondo
se mi chiedeessero: pizza margherita di Michele (chi deve sapere, sa) doppia mozzarella, direi pizza almeno il 50% delle volte :D
Mr.AudioIsIviItumIre
13-08-2009, 14:04
Il mio piatto preferito... Pizza rigorosamente napoletana... Per intenderci, più doppia e con il bordo spesso... La mia preferita :) I cracker o similpizza che vengono spacciati per pizza è meglio che non me li presentano davanti altrimenti glieli butto appresso...
CaFFeiNe
13-08-2009, 14:06
Il mio piatto preferito... Pizza rigorosamente napoletana... Per intenderci, più doppia e con il bordo spesso... La mia preferita :) I cracker o similpizza che vengono spacciati per pizza è meglio che non me li presentano davanti altrimenti glieli butto appresso...
veramente la pizza napoletana è con il cornicione spesso, ma con la parte "interna" sottilissima, ma non cracker, morbidissima, tanto che se vuoi mangiarla a fette, anche piegando la singola fetta, la parte terminale tendera' sempre a scendere verso il basso... ;)
poi c'è quella vicoequensina (costiera sorrentina) che è piu' spessa al centro, infatti la differenza col cornicione è minore, ma è cmq molto morbida e soffice ;)
alpha, ci capiamo ;) io ho da poco scoperto che nella mia citta' c'è un pizzaiolo che la fa molto simile a michele ;)
Ma supercar non lo davano la mattina su Italia 1 ?
giannola
13-08-2009, 14:21
novellino :asd:
ai miei tempi andava in onda in prima visione su italia1 alle 20:30 :O
belleville
13-08-2009, 14:21
quanto mi manca la pizza!!! da quando ho scoperto di essere celiaca è una vera sofferenza dover mangiare quelle porcherie di sostituti ricordando il sapore della vera pizza(napoletana ovviamente), sigh, meglio non pensarci...
comunque, non era il mio piatto preferito in assoluto però la mangiavo sempre più che volentieri(a casa abbiamo il forno a legna e papà è cuoco, si organizzavano delle mega serate pizza-birra(nemmeno quella posso più bere) in cui ne sfornava anche 40...:cry: quanto mi mancano!)
pizza margherita di Michele (chi deve sapere, sa) doppia mozzarella, direi pizza almeno il 50% delle volte :D
Correggo, SANTO MICHELE A FORCELLA, la migliore pizza di Napoli !
Mannaggia mannaggia, doveva per forza essere in ferie?
F1R3BL4D3
13-08-2009, 14:32
Voto 7/10. Alla fine non la ritengo un buon piatto ma ci sono altre cose che preferisco (e non poche).
infatti: se mi chiedessero: pizza di milano o piatto di spaghetti alle vongole fatto con tutti i sacri crismi? direi sempre il secondo
se mi chiedeessero: pizza margherita di Michele (chi deve sapere, sa) doppia mozzarella, direi pizza almeno il 50% delle volte :D
azz, buongustaio....:D
maxx1973
13-08-2009, 14:34
novellino :asd:
ai miei tempi andava in onda in prima visione su italia1 alle 20:30 :O
Come dice giannola, quando Supercar era prima visione, cioè la prima volta che è apparso sugli schermi tv italiani, andava in onda in prima serata.....tanto tanto tempo fa....ma forse non eri nato :D
torgianf
13-08-2009, 14:48
azz, buongustaio....:D
il nome pizza lo dovrebbe usare solo lui e altre 2 o 3 pizzerie ovviamente solo a napoli. leggere la parola " pizza " in qualsiasi altro luogo dovrebbe essere vietato per legge. mamma mia cosa e' quella margherita chiusa a portafogli :oink:
Giant Lizard
13-08-2009, 14:53
Sfatiamo questo luogo comune, la pizza buona non la si fa solo a napoli :) per il semplice fatto che la bravura nel farla non rientra nella località, ma nella persona che la fa. I napoletani hanno lunghe tradizioni alle spalle...ma:
1) non vivono tutti sempre a napoli
2) altre persone hanno appreso l'abilità o sono egualmente brave
ergo, una buona pizza la si può trovare ovunque. Poi che sia più facile trovarla a napoli ci può anche stare.
Ma non è che un pizzaiolo napoletano appena esce di città si dimentica come si fa la pizza :D
Ortolino
13-08-2009, 14:57
Pizza & birra Rulez :D
Quoto! :cincin:
Ho risposto "viene superata soltanto da pocgi:rolleyes: altri piatti"
Perchè ci sono (poche) altre cose che mi piacciono di più, e parlo di lasagne al forno, tortellini, ecc. ecc.
maxx1973
13-08-2009, 14:59
quanto mi manca la pizza!!! da quando ho scoperto di essere celiaca è una vera sofferenza dover mangiare quelle porcherie di sostituti ricordando il sapore della vera pizza(napoletana ovviamente), sigh, meglio non pensarci...
comunque, non era il mio piatto preferito in assoluto però la mangiavo sempre più che volentieri(a casa abbiamo il forno a legna e papà è cuoco, si organizzavano delle mega serate pizza-birra(nemmeno quella posso più bere) in cui ne sfornava anche 40...:cry: quanto mi mancano!)
E' vero la pizza e la pasta per celiaci, per quanto adesso siano migliorate tanto rispetto a qualche anno fa non sono paragonabili a quelle "vere"
E' proprio la mancanza della farina di grano che fa la differenza, perchè tutte le farine che ho provato non hanno la stessa consistenza.
Cmq non so da quanto hai scoperto di essere celiaca, ma ora si trova davero di tutto di più; cibi anche accettabili e magari buoni.
Anni fa si trovavano poche cose di cui la maggiore parte faceva letteralmente schifo...
La birra celiaca fa paura, a parte quella fatta dalla Helles (Germania) che bevuta fredda non è niente male; naturalmente non la passano ed al supermercato costa un botto.....
Cmq W pizza & birra :D
maxx1973
13-08-2009, 15:00
Sfatiamo questo luogo comune, la pizza buona non la si fa solo a napoli :) per il semplice fatto che la bravura nel farla non rientra nella località, ma nella persona che la fa. I napoletani hanno lunghe tradizioni alle spalle...ma:
ergo, una buona pizza la si può trovare ovunque. Poi che sia più facile trovarla a napoli ci può anche stare.
Ma non è che un pizzaiolo napoletano appena esce di città si dimentica come si fa la pizza :D
D'accordissimo :)
torgianf
13-08-2009, 15:10
be', il mondo e' pieno di pizzerie e pizzaioli napoletani, ma come la fanno a napoli e' tutt'altra cosa. dici che e' buona perche' probabilmente a napoli non l'hai mai mangiata. vai da michele e poi ne riparliamo :D
e' un po' come i tortellini o come il parmiggiano reggiano, si fanno praticamente ovunque, ma vuoi mettere con quelli che si fanno qui nelle zone dove abito ?
KarinSama
13-08-2009, 15:17
premetto che per me mangiare spesso una cosa significa almeno una volta ogni due settimane, quindi ho votato la mangio spesso e mi piace molto.
tassativamente margherita, magari accompagnata da un buon tè freddo alla pesca.
Giant Lizard
13-08-2009, 15:17
be', il mondo e' pieno di pizzerie e pizzaioli napoletani, ma come la fanno a napoli e' tutt'altra cosa. dici che e' buona perche' probabilmente a napoli non l'hai mai mangiata. vai da michele e poi ne riparliamo :D
e' un po' come i tortellini o come il parmiggiano reggiano, si fanno praticamente ovunque, ma vuoi mettere con quelli che si fanno qui nelle zone dove abito ?
si ma non vedo il motivo per cui lo stesso pizzaiolo se la fa a napoli è buona e se la fa a Bangkok fa schifo :boh: cosa cambia scusa? La qualità non la fa la località, ma la persona.
E comunque se vuoi saperlo, sì, ho mangiato svariati anni fa a napoli una pizza in una pizzeria che diceva di fare la vera pizza napoletana (lo dicono tutti ormai, lol) e faceva schifo :D probabilmente ho beccato la pizzeria sbagliata (e sicuramente se l'avessi detto il pizzaiolo mi avrebbe detto che ero io a non avere il palato giusto per gustarmela :asd: ) e infatti lungi da me dire che la pizza lì non è buona.
ad ogni modo, sta pizzeria che dici tu mi piacerebbe provarla :fagiano: io adoro la pizza, ho mangiato centinaia di tipi diversi di pizze :asd:
torgianf
13-08-2009, 15:22
si ma non vedo il motivo per cui lo stesso pizzaiolo se la fa a napoli è buona e se la fa a Bangkok fa schifo :boh: cosa cambia scusa? La qualità non la fa la località, ma la persona.
E comunque se vuoi saperlo, sì, ho mangiato svariati anni fa a napoli una pizza in una pizzeria che diceva di fare la vera pizza napoletana (lo dicono tutti ormai, lol) e faceva schifo :D probabilmente ho beccato la pizzeria sbagliata (e sicuramente se l'avessi detto il pizzaiolo mi avrebbe detto che ero io a non avere il palato giusto per gustarmela :asd: ) e infatti lungi da me dire che la pizza lì non è buona.
ad ogni modo, sta pizzeria che dici tu mi piacerebbe provarla :fagiano: io adoro la pizza, ho mangiato centinaia di tipi diversi di pizze :asd:
occhio che da michele si fanno solo margherita e marinara, rigorosamente chiuse a portafogli e da bere solo coca o birra peroni ( 10 anni fa almeno era cosi' )
arcofreccia
13-08-2009, 15:24
al primo posto la pasta...
ma la pizza la adoro:D
torgianf
13-08-2009, 15:26
al primo posto la pasta...
ma la pizza la adoro:D
certo che siamo proprio fortunati, pensate ai francesi come son messi :asd:
votato! è semplicemente la migliore cosa si possa mangiare. http://www.pic4ever.com/images/banana_smiley_26.gif
:dissident:
13-08-2009, 15:28
tsk.. perche', a te le lumache non piacciono? :nono: :asd:
maxx1973
13-08-2009, 15:32
occhio che da michele si fanno solo margherita e marinara, rigorosamente chiuse a portafogli e da bere solo coca o birra peroni ( 10 anni fa almeno era cosi' )
Quindi se sono 10 anni che no vai da michele, potrebbe esserci una gelateria al suo posto e la pizza solo un bel ricordo...:fagiano:
Scherzi a parte, sarei curioso anche io di assaggiare la pizza a Napoli in un posto consigliato da un Napoletano.
A Firenze l'ho trovata solo in una osteria dove c'era Ciro (di Napoli per l'appunto) ed era discreta.....ma solo li.
maxx1973
13-08-2009, 15:33
tsk.. perche', a te le lumache non piacciono? :nono: :asd:
Magari sulla pizza fanno un altro effetto :asd:
Quindi se sono 10 anni che no vai da michele, potrebbe esserci una gelateria al suo posto e la pizza solo un bel ricordo...:fagiano:
Scherzi a parte, sarei curioso anche io di assaggiare la pizza a Napoli in un posto consigliato da un Napoletano.
A Firenze l'ho trovata solo in una osteria dove c'era Ciro (di Napoli per l'appunto) ed era discreta.....ma solo li.
dov'è ciro? ci devo fare assolutamente un salto :D
domthewizard
13-08-2009, 15:38
pizza? se riesco a mangiarne metà + spazzolare la roba che c'è sull'altra mezza è un mezzo miracolo :asd: e rigorosamente senza pomodoro :O
che poi quella napoletana sia un must è vero, sempre meglio delle pizze biscotto che fanno nel resto del mondo (e pure qualche millantata pizzeria qui a terronia :asd:)
qui poi prima c'era il Trianon che la faceva da dio, ora invece è uno schifo...
Ortolino
13-08-2009, 15:42
tassativamente margherita, magari accompagnata da un buon tè freddo alla pesca.
anche io rigororsamente margherita, con qualche "trasgressione" con quella ai funghi...ma accompagnata da birra :D
maxx1973
13-08-2009, 15:43
dov'è ciro? ci devo fare assolutamente un salto :D
Il posto si chiama Pizzeria Dall'Onesto.
Li c'era questo pizzaiolo che faceva la pizza molto buona.
Ti dico così per è un po di tempo che non ci vado....non saprei se è sempre li.
Si trova la Ponte di mezzo, arrivando da Piazza Dalmazia, verso il Manzoni, al semaforo giri a destra, passi sopra il ponte e dopo 200 metri sulla destra lo trovi.
E' un posto molto alla buona, da evitare per chi preferisce posti chic.
Si trova la Ponte di mezzo, arrivando da Piazza Dalmazia, verso il Manzoni, al semaforo giri a destra, passi sopra il ponte e dopo 200 metri sulla destra lo trovi.
ottimo, grazie ci farò un salto visto che è proprio vicino casa e cosa piu' importante è alla bona :D
Perdonate l'OT:
http://i.ytimg.com/vi/-fsMVNtqYdo/2.jpg
Ristorante "gli invicili" :D
la pizza migliore la si fa a casa mia ogni sabato,tutte le pizzerie che ho provato anche se fanno una pizza buona è anni luce lontana da quella di casa mia...
è semplicemente la migliore cosa si possa mangiare.
qua a siena non c'è un posto dove sanno fare la pizza, certo trovi pizzerie buone, ma la pizza pizza non la sa fare nessuno e scendendo a roma o napoli si sente la differenza davvero...
cmq:
1° pizza
2° pasta
3° carne
stop (.)
comunque chi è che ha votato
"roba da pezzenti io mangio altro.. "
"una volta l'ho assaggiata e ho vomitato. "
ho messo opzioni simili solo per vedere che qualcuno votava cose cosi stupide...
cioè vorrei capire chi ha votato queste opzioni?
Ortolino
13-08-2009, 15:51
la pizza migliore la si fa a casa mia ogni sabato,tutte le pizzerie che ho provato anche se fanno una pizza buona è anni luce lontana da quella di casa mia...
Beato te! :ciapet: la pizza che mia madre fa in casa è buona, ma quella sul forno a legna è tutta un'altra cosa :asd:
dimostracelo, magari me la spedisci il celere 3 assicurato :asd:
Beato te! :ciapet: la pizza che mia madre fa in casa è buona, ma quella sul forno a legna è tutta un'altra cosa :asd:
ma da me la si fa nel forno a legna se mia madre la fa nel forno elettrico viene un suola di scarpa.
domthewizard
13-08-2009, 15:55
comunque chi è che ha votato
"roba da pezzenti io mangio altro.. "
"una volta l'ho assaggiata e ho vomitato. "
ho messo opzioni simili solo per vedere che qualcuno votava cose cosi stupide...
cioè vorrei capire chi ha votato queste opzioni?
volevo votarla io quella del pezzente, ma non ce l'ho fatta :asd:
onestamente, c'è di meglio della pizza :sofico:
domthewizard
13-08-2009, 15:56
dimostracelo, magari me la spedisci il celere 3 assicurato :asd:
allora non hai mai letto i 3d su sda :mc:
scherzo, euiua sda :sofico:
shhh non dirglielo, la pizza buona si mangia solo a napoli:fagiano:
per voi amanti della pizza, avevo postato un pò di sfondi 1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27420901&postcount=10012) e 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27420888&postcount=10011)
Ortolino
13-08-2009, 16:09
per voi amanti della pizza, avevo postato un pò di sfondi 1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27420901&postcount=10012) e 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27420888&postcount=10011)
NOI amanti della pizza, eh? Fanatico...:asd:
matrizoo
13-08-2009, 16:10
qui la pizza la fanno buona quasi dappertutto:O
poi a casa non avete il fornetto ferrari?
un must ecchecazzo:D
comunque la miglior pizza l'ho mangiata a sorrento, più precisamente alla RED LION:O
torgianf
13-08-2009, 16:12
ma sicuramente una pizza decente si mangia un po' ovunque, pero' abbiate pieta', che sia cotta a legna almeno.
Giant Lizard
13-08-2009, 16:13
vabbè, la margherita va bene...ma cosa significa chiusa a portafogli? :p ripiegarla in 4?
scherzi? Nel mondo si discute da sempre se sia migliore la cucina italiana o quella francese :confused:
ci sono una marea di cose buone nella cucina francese...poi le crepes sono paradisiache :sbav:
azz...che fame che mi fanno venire :cry:
torgianf
13-08-2009, 16:16
vabbè, la margherita va bene...ma cosa significa chiusa a portafogli? :p ripiegarla in 4?
esatto, piegata in 4
scherzi? Nel mondo si discute da sempre se sia migliore la cucina italiana o quella francese :confused:
ci sono una marea di cose buone nella cucina francese...poi le crepes sono paradisiache :sbav:
oddio le crepes.... dai su, torniamo a parlare di vere cose da mangiare, altrimenti tiriamoci in mezzo pure il fois gras e il pate' di coglioni di piccione e via :asd:
giusto le baguette gli lascio, ovvio che niente hanno a che vedere col pane cotto a fascine
siamo ot e mi sta venendo fame
domthewizard
13-08-2009, 16:17
si, chiusa in 4 con smadonnamenti vari quando è appena uscita dal forno... qui a napoli c'è una pizzeria (pizzeria, un buco che ti fa arrivare le @@ nelle scarpe per quanto è lugubre :asd:) in piazza garibaldi dove i miei la prendono sempre se vanno a napoli ad ora di pranzo... dicono sia buonissima, ma non posso assicurarlo :O
e non criticate la cucina francese :banned:
Giant Lizard
13-08-2009, 16:22
oddio le crepes.... dai su, torniamo a parlare di vere cose da mangiare, altrimenti tiriamoci in mezzo pure il fois gras e il pate' di coglioni di piccione e via :asd:
giusto le baguette gli lascio, ovvio che niente hanno a che vedere col pane cotto a fascine
siamo ot e mi sta venendo fame
asd, vabbè ma tu sei di parte :D
se tu mangiassi una vera crepes francese o una vera baguette appena sfornata cambieresti idea :D o forse no, ma solo perché ti saresti impuntato nel disprezzare ciò che viene dagli altri paesi :O
Emaborsa
13-08-2009, 16:26
Secondo me ottima. Però vado a periodi. A volte preferisco pizza,a volte na carbonara :D o a volte na mega grigliata.
imho è superata solo dalla fiorentina e dalla grigliata :oink:
Più che altro la nostra fortuna sta nel fatto che pizza e pasta sono due termini internazionali. Ovunque nel mondo, un italiano non morirebbe mai di fame: gli basta dire "pizza" o "pasta" per farsi capire anche in un ristorante del Qatar :D
Io adoro la pizza!
JL_Picard
13-08-2009, 17:03
Più che altro la nostra fortuna sta nel fatto che pizza e pasta sono due termini internazionali. Ovunque nel mondo, un italiano non morirebbe mai di fame: gli basta dire "pizza" o "pasta" per farsi capire anche in un ristorante del Qatar :D
Io adoro la pizza!
Certo... però voglio proprio vedere cosa gli servono... :D
NOI amanti della pizza, eh? Fanatico...:asd:
:asd:
imho è superata solo dalla fiorentina e dalla grigliata :oink:
un capolavoro:O
comunque la miglior pizza l'ho mangiata a sorrento, più precisamente alla RED LION:O
io mi arrangio con quest'aggeggio
http://www.haisentito.it/wp-galleryo/pizza-margherita/pizza-margherita-fornetto.jpg
poi solitamente aggiungo prosciutto cotto e woilà :D
legolas93
13-08-2009, 17:34
La mangerei ogni giorno per tutta la vita..
O Quattrostagione (fa pranzo completo...)
Oppure Bomba (Mozzarella, Pomodore, Salsiccia, Funghi, Salamino Piccante, Prosciutto) 6.50€...
Ciaoo
La mangerei ogni giorno per tutta la vita..
O Quattrostagione (fa pranzo completo...)
Oppure Bomba (Mozzarella, Pomodore, Salsiccia, Funghi, Salamino Piccante, Prosciutto) 6.50€...
Ciaoo
si chiama MAIALONA http://www.wayne2k1.com/images/smilies/w2k1_new/elfhat.gif
domthewizard
13-08-2009, 17:57
si chiama MAIALONA http://www.wayne2k1.com/images/smilies/w2k1_new/elfhat.gif
detta anche pizza cicciolina :O
linovino
13-08-2009, 17:59
la mia pizza preferita me la faccio in casa ed è la piu buona cosa che posso mangiare
ci metto
pomodoro , aglio , olio , mozzarella , gorgonzola , tonno , grana grattuggiato e origano!!!
:cincin: e una bella birretta non guasta mai :D
thevortex46
13-08-2009, 17:59
"è semplicemente la migliore cosa si possa mangiare"
d'accordissimo ;)
si è buona ma c'è di meglio.
ah, troppe poche opzioni nel sondaggio, fossi in te ne aggiungerei qualcuna:O
non è vero, c'è chi la fa buona in quasi tutto il mondo, pochi ma se ne trovano :O
ma potete dire e pensare quello che vi pare, come la fanno qua è n'altra cosa. :D
Il Pirata
13-08-2009, 18:22
Rigorosamente PIZZA ALLA NORMA!
domthewizard
13-08-2009, 18:22
visto che c'è una bella dose di compaesani, che mi dite del Sushivendolo di via caracciolo? l'avete provato? :confused:
torgianf
13-08-2009, 18:45
visto che c'è una bella dose di compaesani, che mi dite del Sushivendolo di via caracciolo? l'avete provato? :confused:
e nun te vuo' fa' na bella mpepat e cozz ? :O
solo ai nani asiatici puo' venire in mente di mangiare quella roba :cry:
vero, che troiaio :asd:
Tommy_83
13-08-2009, 18:49
non posso rispondere, ci sono troppe poche scelte nel sondaggio....
:rotfl:
torgianf
13-08-2009, 19:01
vero, che troiaio :asd:
e pensare che con 10€ prendo 1kg di mozzarella di bufala campana, da mangiare rigorosamente con le mani :cool:
e i francesi avrebbero la miglior cucina al mondo ? :asd:
Pizza uber alles :cool:
Solo pochi piatti le fanno testa :)
e pensare che con 10€ prendo 1kg di mozzarella di bufala campana, da mangiare rigorosamente con le mani :cool:
Dio, la cucina francese... Sono stato a Parigi 5 giorni e ho perso 3 chili :rolleyes:
L'unica cosa buona è stata una bella baguette con salumi mangiata nei pressi di Versailles, anche se c'era una strana salsina non identificata :asd:
Giant Lizard
13-08-2009, 19:07
torgianf, plz...sono filo franco-giapponese, non insistere, altrimenti mi tocca iniziare la battaglia e se mi metto a dire cose simili su voi italiani sicuramente ne uscite peggio :rolleyes: non vorrai farmi scendere a luogi comuni sugli italiani e sui napoletani.
è possibile evitare questi commenti sugli altri paesi? Non penso che ad un francese o ad un giapponese farebbe piacere :fagiano:
domthewizard
13-08-2009, 19:11
ma manco per idea, che schifo le cozze :Puke:
anche io, ma il sushi è una cosa rarissima (nel senso che lo mangio tipo una volta ogni due mesi, se mi va bene)
torgianf, plz...sono filo franco-giapponese, non insistere, altrimenti mi tocca iniziare la battaglia e se mi metto a dire cose simili su voi italiani sicuramente ne uscite peggio :rolleyes: non vorrai farmi scendere a luogi comuni sugli italiani e sui napoletani.
è possibile evitare questi commenti sugli altri paesi? Non penso che ad un francese o ad un giapponese farebbe piacere :fagiano:
alleiamoci contro questi italioti terronici :O
ma va dai, si parla di cibo e si sa che l'italia è il toP!:D
torgianf
13-08-2009, 19:14
guarda che non parlo mica di luoghi comuni eh, e' la sacrosanta verita'. la cucina, quella vera, e' italiana, e se proprio devo mangiare etnico o diverso, vado dai cinesi.
che poi cosa c'e' da dire sulla cucina italiana e nello specifico napoletana ?
magari se vuoi ne parliamo in un topic apposito
linovino
13-08-2009, 19:15
all'estero ditemi dove trovate mangiare buono come qui??
lasagne alla bolognese
ravioli al sugo
pizza
e tanto altro c'ho fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Insuperabile :Q__ Che voglia!!!!!
Giant Lizard
13-08-2009, 19:23
guarda che non parlo mica di luoghi comuni eh, e' la sacrosanta verita'. la cucina, quella vera, e' italiana, e se proprio devo mangiare etnico o diverso, vado dai cinesi.
che poi cosa c'e' da dire sulla cucina italiana e nello specifico napoletana ?
magari se vuoi ne parliamo in un topic apposito
io mi riferivo ai commenti che potrebbero essere offensivi. Come definire un giapponese "nano asiatico"...non mi sembra carino. Tutto qui :)
la prima cosa che si insegna ai bambini è "non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te"...quindi meglio evitare commenti che se fossero indirizzati a te non piacerebbero :O
chandler8_2
13-08-2009, 19:23
eheh
ci sono gli ingredienti segreti....
il mio sogno è aprire si unaa pizzeria in qualche città tipo newyork, ma far arrivare tutte le materie prime da qui, compresa l'acqua!
Ortolino
13-08-2009, 20:19
lasagne alla bolognese
ravioli al sugo
pizza
Mamma mia! Ti quoto alla grande!
lasagne alla bolognese
ravioli al sugo
pizza
Beh, dai, ora non esagerare: anche all'estero si mangia bene...
...basta andare nei ristoranti italiani... :asd:
C'è c'è, è sempre lì! Nel quartiere di forcella, a due passi dalla stazione. Quella è la vera pizza, tutte le altre sono solo imitazioni! Ovviamente come è già stato detto solo marinara e margherita (normale o doppia mozzarella) e da bere peroni o coca-cola, null'altro.
L'ultima volta che andai scambiai due chiacchiere con un cameriere, e mi disse che sfornano 5-600 pizze nei giorni normali e 1000-1500 sabato e domenica!
Per tutti quelli che sono ancora convinti che il piatto più buono al mondo non sia la pizza, vi prego, almeno una volta nella vita, passate da Michele, e non ve ne pentirete
N.B. Inutile paragonare la pizza di Napoli all'estero con quella Napoletana di Napoli, non c'è paragone IMHO, perchè la pizza non è un semplice piatto, ma è un opera d'arte
chiodo92
13-08-2009, 20:30
Dal punto di vista energetico è perfetta, completa(proteine, carboidrati, grassi, ma dipende dagli ingredienti) tranne per il lievito che se fai sport fa male. Provoca crampi. Però dopo una gara tipo alla domenica è il piatto più giusto per recuperare:)
Fabryzius
13-08-2009, 20:41
Ma per cuocere la pizza a Napoli usano ancora le casse da morto ?
Erythraeum
13-08-2009, 20:44
Praticamente ogni domenica sera pizza fatta in casa: margherita o prosciutto e funghi (+ birretta) :O
ps: ma l'avete mai assaggiata la "pizza" hawaiana? Quella con ananas, cipolla, pomodoro, formaggio cheddar (quel formaggio giallo ameriggano), polpettine di carne macinata, peperoni... è molto diffusa all'estero, l'ho rimangiata diverse volte nei fast food e non è malaccio! :fagiano: :stordita:
torgianf
13-08-2009, 20:46
fan di studio aperto vedo eh :asd:
ci cuocevano (pare) il pane, poi veniva venduto da bancarelle per strada, non è escluso che alcune pagnotte finissero su qualche banco di salumeria.
il problema non era tanto il retrogusto di cadavere quanto la possibile contaminazione di sostanze tossiche dovuta ai prodotti chimici usati sul legno.:O
ora che ho esaustivamente soddisfatto la tua domanda vorresti essere così gentile da spiegarmi che cazzo centra? :D
grazie.
torgianf
13-08-2009, 20:48
ora che ho esaustivamente soddisfatto la tua domanda vorresti essere così gentile da spiegarmi che cazzo centra? :D
grazie.
non si sa. pero' puoi chiedergli com'e' il parmiggiano infracicato dagli escrementi di topi, io lo trovo eccezionale come al solito
torgianf
13-08-2009, 20:54
http://www.damichele.net/
:O
http://www.damichele.net/images/quadri/marinara_g.jpg
'A quando sta 'o benessere
'a gente pensa a spennere
e mo' pure o' chiù povero
'o siente 'e cumannà
Voglio una pizza a vongole
chiena 'e funghette e cozzeche
con gamberetti e ostriche
d'o mare 'e sta città
Al centro poi ce voglio
n'uovo datto alla cocca
e co liquore stik
l'avita annaffià
Quando sentenno st'ordine
ce venne cca'na stizza
pensano ma sti pizze,
songo papoccie o che.
Ca se rispetta ìa regola
facenno 'a vera pizza
chella ch'è nata a Napule
quasi ciennt'anne fa.
Chesta ricetta antica
si chiamma Margherita
ca quanno è fatta a arte
po ghi nant'a nu re.
Perciò nun e cercate
sti pizze complicate
ca fanno male 'a sacca
e 'o stommaco pati.
Gennaro Esposito
beppegrillo
13-08-2009, 20:59
cazzate, contano anche gli ingredienti. E' la vera pizza deve essere fatta con mozzarella di bufala e pomodorini del vesuvio ;)
torgianf
13-08-2009, 21:00
cazzate, contano anche gli ingredienti. E' la vera pizza deve essere fatta con mozzarella di bufala e pomodorini del vesuvio ;)
fior di latte d'agerola e pomodori s.marzano, e se lo dice don michele....
quello che c'è sotto conta come, se non di più, quello che c'è sopra...:O
Ortolino
13-08-2009, 21:14
quello che c'è sotto conta come, se non di più, quello che c'è sopra...:O
E niente doppi sensi :asd:
E niente doppi sensi :asd:
sono stato frainteso :O
:asd:
Giant Lizard
13-08-2009, 21:23
c'è chi preferisce altri tipi di pizza...anche se non sono "la vera pizza" :boh:
torgianf
13-08-2009, 21:32
c'è chi preferisce altri tipi di pizza...anche se non sono "la vera pizza" :boh:
finche' si rimane sul prosciutto cotto, i funghi o le acciughe ok, ma quando sento parlare di uova sode, radicchio o peperoni, o peggio ancora la panna, mi si accappona la pelle
finche' si rimane sul prosciutto cotto, i funghi o le acciughe ok, ma quando sento parlare di uova sode, radicchio o peperoni, o peggio ancora la panna, mi si accappona la pelle
quella roba solo da sola:D
e la pizza fritta? :O
Ortolino
13-08-2009, 21:38
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Flickr_lwy_519593532--Chicago-style_pizza.jpg
Che ne pensate di questa? Chicago Style? :rolleyes:
torgianf
13-08-2009, 21:39
e la pizza fritta? :O
ciccioli, ricotta e pepe e possibilmente solo dagli ambulanti e con l'olio nero vecchio di una settimana, senno' non sa di niente :D
quella roba solo da sola:D
ovviamente :D
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Flickr_lwy_519593532--Chicago-style_pizza.jpg
Che ne pensate di questa? Chicago Style? :rolleyes:
che non è una pizza..:D
come non è pizza la "real pizza" americana (che non è affatto male), mi è capitato anche di mangiare una quasi vera pizza a Milano, roba da fare i complimenti al pizzaiolo.
ciccioli, ricotta e pepe e possibilmente solo dagli ambulanti e con l'olio nero vecchio di una settimana, senno' non sa di niente :D
roba dietetica...:asd:
torgianf
13-08-2009, 21:46
roba dietetica...:asd:
mangiare bene ( ho detto bene, non sano :asd: ) e dietetico nella stessa frase fanno a cazzotti
Giant Lizard
13-08-2009, 22:10
no no, non parlavo solo di tipo di ingredienti...ma il fatto che la pizza napoletana sia fisicamente differente da quella del resto del mondo. C'è però chi preferisce quella "non vera" :D
io una volta a Como ho mangiato in una pizzeria di napoletani che dicevano di fare l'autentica pizza napoletana: si bullavano un casino e perfino sul menu c'era scritto che se i clienti la trovavano troppo "biscottata" è perché non capivano niente e la vera pizza è così :asd:
boh ok, quella sarà anche la vera pizza, allora io preferisco quella falsa :D
no no, non parlavo solo di tipo di ingredienti...ma il fatto che la pizza napoletana sia fisicamente differente da quella del resto del mondo. C'è però chi preferisce quella "non vera" :D
io una volta a Como ho mangiato in una pizzeria di napoletani che dicevano di fare l'autentica pizza napoletana: si bullavano un casino e perfino sul menu c'era scritto che se i clienti la trovavano troppo "biscottata" è perché non capivano niente e la vera pizza è così :asd:
boh ok, quella sarà anche la vera pizza, allora io preferisco quella falsa :D
ciò ti rende felice?
bene, è questo il necessario. :D
la adoro e la mangio spesso, con una bella birra fresca.
Ho provato quella di Napoli ed in effetti è moooolto buona.
Giant Lizard
13-08-2009, 22:34
ciò ti rende felice?
bene, è questo il necessario. :D
no, veramente speravo mi diceste che quella non fosse veramente la pizza napoletana :stordita: il che mi preoccupa...
comunque io adoro la pizza panna e prosciutto :D
la adoro e la mangio spesso, con una bella birra fresca.
Ho provato quella di Napoli ed in effetti è moooolto buona.
e tra l'altro, fattore non trascurabile visto che sei genovese :p , costa molto meno che da altre parti. :D
blindwrite
13-08-2009, 22:35
La pizza è un piacere, poi mangiarla in un giardino di Paestum col tempio di Hera difronte non ha prezzo:O
ho ancora lo stomaco pieno
e tra l'altro, fattore non trascurabile visto che sei genovese :p , costa molto meno che da altre parti. :D
vero :D diciamo che per me mangiare quella di Napoli è un pò stato come per un musulmano recarsi almeno una volta nella vita alla Mecca :sofico:
no, veramente speravo mi diceste che quella non fosse veramente la pizza napoletana :stordita: il che mi preoccupa...
credimi, ho mangiato cose buonissime, ricordo ancora una pizza sul Gargano una 20ina di anni fa, spettacolare, ma la "pizza" si fa in un determinato modo (chi ha detto che deve essere biscotatta andrebbe fisicamente eliminato), è strano ma è così, c'è una specie di alchimia fatta di tante piccole cose che rendono la pizza di quaggiù in qualche modo unica. :D
questo deve essere il tuo lato francese...:asd:
Giant Lizard
13-08-2009, 22:51
credimi, ho mangiato cose buonissime, ricordo ancora una pizza sul Gargano una 20ina di anni fa, spettacolare, ma la "pizza" si fa in un determinato modo (chi ha detto che deve essere biscotatta andrebbe fisicamente eliminato), è strano ma è così, c'è una specie di alchimia fatta di tante piccole cose che rendono la pizza di quaggiù in qualche modo unica. :D
questo deve essere il tuo lato francese...:asd:
na, quella panna e prosciutto l'ho scoperta da poco :O è davvero paradisiaca. Prima avevo mangiato una volta una con panna e salmone :asd:
comunque i tizi napoletani dicevano che in realtà era solo un'impressione il fatto che fosse biscottata...e che in realtà l'impasto doveva essere più croccante :boh:
non saprei, però mi piacerebbe provare la pizza che dite voi :D
dariox am2
13-08-2009, 23:32
Ah la pizza...ne vivrei fosse possibile :D
Comunque a me piace bella "succosa"......qui da me le fanno abbastanza buone ma nulla di eccezionale...
In compenso l'anno scorso sono andato a napoli, era un quartiere abbastanza modesto e sono entrato in una piccola pizzeria....Ci ha messo un attimo a condirla ed a cucinarla....Ed era veramente ma veramente buona...penso la piu buona che abbia mai assaggiato.
Penso che oltre alla manualita (porzioni di ogni ingrediente) nel farle, una delle cose fondamentali per una buona riuscita, sia la qualita degli ingredienti, cioè che forse li a napoli hanno roba piu fresca e di maggior qualita...almeno penso che sia cosi, altrimenti non mi spiegherei il divario con quella nostra del nord...(poi ovvio cambia da posto a posto...)
amo la pizza. purttoppo ne posso mangiare solo 2 al mese ed andrò in pizzeria solo 2-3 volte l'anno.
il resto sono pizze surgelate ma mi accontento ...
una volta ho assaggiato la pepperonipizza ameriggana... marò che schifo...
C.àaà.zà.a
infatti a pieve s.stefano c'è un michele di napoli...io ancora la sogno la notte :|
Giant Lizard
14-08-2009, 00:13
io mangio un'ottima pizza tutte le domeniche. Se vi dicessi chi la fa sicuramente per pregiudizi pensereste male, invece è molto buona :D
io mangio un'ottima pizza tutte le domeniche. Se vi dicessi chi la fa sicuramente per pregiudizi pensereste male, invece è molto buona :DChi la fa?
CaFFeiNe
14-08-2009, 00:31
eh ma quello è un altro tipo di pizza... quella è la pizza vicoequensina,inventata da "l'universita' della pizza" detto anche "gigin' o' zuzzus" pizzeria con quasi 1000 posti a sedere, e 5 o 6 forni a legna.... nacque particolari per due ragioni particolari, 1) la pizza è solitamente a metro/kilo nei formati: 1/2kg, 1kg o 1/2m 1m per chi la fa a metro 2) spesso nell'impasto è presente un po' di "nzogna" (strutto/sugna) che la rende un po' diversa nell'impasto... infatti tendenzialmente la pizza vicoequensina è come ho detto sopra, un po' piu' spessa di quella napoletana dentro i confini del cornicione ;)
la migliore di quel tipo la fa
Zianiello (zio aniello) tra gragnano e s.maria la carita'
( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17926620&postcount=667 )
( http://www.facebook.com/pages/Gragnano-Italy/Pizzeria-ZIANIELLO-a-Castellammare-di-Stabia/59311471775 )
per il resto, concordo che ci sono ottime pizze fuori napoli, fatte nel 95% dei casi da pizzaioli napoletani (la differenza con un pizzaiolo di bolzano/venezia o dove volete, ad esempio, è che il pizzaiolo napoletano fa gavetta a napoli fin da 10 11 anni, quindi se un bolzanese/veneziano a 18/19 anni, fa un corso da un pizzaiolo napoletano[che non è neanche detto che sia tra i migliori], sara' sempre piu' indietro)
ma cmq girando per la lombardia, ne ho trovate pizzerie napoletane, un po' piu' care di quelle "normali"... ma spesso sono anche locali un po' piu' "ricercati"... e fanno anche da ristorante con altre tipiche ricette napoletane
(per esempio a vigevano sotto i portici della piazza centrale ce n'è uno che la fa eccellente)
chandler, quella dell'acqua è una leggenda metropolitana ;) inoltre non andare a newyork, è risaputo che la seconda miglior pizza del mondo è proprio li' ;) c'è un enorme concorrenza ;) se vuoi fare i soldi dovresti andare in una citta' medio/grande europea... dato che le grandi citta' hanno gia' quasi sempre ALMENO un pizzaiolo DOC ;)
Giant Lizard
14-08-2009, 00:51
Chi la fa?
pronti per ridere? :asd:
la pizzeria è a gestione italiana, ma il pizzaiolo è cinese :rotfl: però fa una pizza che a me piace un casino, con un sugo molto dolce :D qualitativamente non sarà un gran che, ma ciò che conta è il sapore e per me è buonissima.
CaFFeiNe
14-08-2009, 01:42
p.s. aggiungo che solitamente le pizzerie "normali" del resto d'italia, usa condimenti come la santa lucia, la pizzottella e ste ciofeche qui....
da noi si usa fior di latte di caseificio, o nella variante "doc" la mozzarella di bufala campana...
altro dettaglio, da noi il pizzaiolo è sicuro che i pomodori del sugo siano dei san marzano (il tipo di pomodoro piu' adatto)
e usano nel 90% dei casi olio extra vergine di oliva....
nelle pizzerie "normali" qui in brianza, usano olio di semi, o olio d'oliva "normale"....
poi ci aggiungerei anche che spesso usano forni a mattoni, mentre fuori napoli li vedo spesso di metallo...
poi devo ancora capire la formula matematica per cui molte pizzerie al nord, usano ingredienti piu' "industriali", o di qualita' peggiore (non vi dico le salsicce che ho visto metterci sopra...) ma costa il doppio che a napoli...
giu da noi una margherita costa 3.50 euro MASSIMO, e una pizza ipercondita non va oltre i 5 euro....
qui vedo prezzi assurdi... pizze da 8 euro.... da 9 euro....
la pizzeria è a gestione italiana, ma il pizzaiolo è cinese :rotfl: però fa una pizza che a me piace un casino, con un sugo molto dolce :D qualitativamente non sarà un gran che, ma ciò che conta è il sapore e per me è buonissima.
De gustibus :D :)
Cmq io se vado a mangiare la pizza, vado dal marito di mia cugina che ha avuto l'opportunità di fare gavetta con un pizzaiolo napoletano, e adesso ha aperto una pizzeria tutta sua. Semplicemente DIVINA. Si sente davvero la differenza con le altre, eppoi è l'impasto del pane, niente zozzerie aggiuntive. Alta ai bordi ma sottile (non troppo) all'interno, io di solito prendo la quattro formaggi o mozzarella di bufala+porcini. :Q__
Porca troia che fame, dannata dieta :mad:
columbia83
14-08-2009, 01:57
Mi sa che non dovevo entrare in questo topic, mi sta venendo fame!
Nella mia zona ce ne sono di pizzerie dove si fa una buona pizza.
In particolare, ultimamente, dalle parti di Salerno, stravedo per la pizza che fanno da "I due fratelli".
Posto la foto della margherita presente sul loro sito:
http://img228.imageshack.us/img228/1967/46143824.jpg (http://img228.imageshack.us/i/46143824.jpg/)
:sbav:
Window Vista
14-08-2009, 02:31
p.s. aggiungo che solitamente le pizzerie "normali" del resto d'italia, usa condimenti come la santa lucia, la pizzottella e ste ciofeche qui....
da noi si usa fior di latte di caseificio, o nella variante "doc" la mozzarella di bufala campana...
altro dettaglio, da noi il pizzaiolo è sicuro che i pomodori del sugo siano dei san marzano (il tipo di pomodoro piu' adatto)
e usano nel 90% dei casi olio extra vergine di oliva....
nelle pizzerie "normali" qui in brianza, usano olio di semi, o olio d'oliva "normale"....
poi ci aggiungerei anche che spesso usano forni a mattoni, mentre fuori napoli li vedo spesso di metallo...
poi devo ancora capire la formula matematica per cui molte pizzerie al nord, usano ingredienti piu' "industriali", o di qualita' peggiore (non vi dico le salsicce che ho visto metterci sopra...) ma costa il doppio che a napoli...
giu da noi una margherita costa 3.50 euro MASSIMO, e una pizza ipercondita non va oltre i 5 euro....
qui vedo prezzi assurdi... pizze da 8 euro.... da 9 euro....
A Cattolica: 4€ una margherita, 6€ per una 4 stagioni, più o meno: tutto a 6€ condito, non ipercondito...
amo la pizza. purttoppo ne posso mangiare solo 2 al mese ed andrò in pizzeria solo 2-3 volte l'anno.
il resto sono pizze surgelate ma mi accontento ...
una volta ho assaggiato la pepperonipizza ameriggana... marò che schifo...
C.àaà.zà.a
allacciandoci al 3d sui doppiaggi, quella è la pizza detta "ai peperoni" che si sente (o si stentiva) nominare nei telefilm, ovviamente il peperone non centra una mazza poichè "pepperoni" è una sorta di salame fatto di pollo e maiale. :D
Sarà contento Lizard...:asd:
chandler8_2
14-08-2009, 09:07
Dal punto di vista energetico è perfetta, completa(proteine, carboidrati, grassi, ma dipende dagli ingredienti) tranne per il lievito che se fai sport fa male. Provoca crampi. Però dopo una gara tipo alla domenica è il piatto più giusto per recuperare:)
non vorrei deluderti, ma qui l'impasto non si fa con il lievito...
domthewizard
14-08-2009, 09:53
C'è c'è, è sempre lì! Nel quartiere di forcella, a due passi dalla stazione.
vuoi vedere che sto michele è quello che ho nominato ieri? :confused:
ha per caso un banchetto da tavola calda davanti all'entrata, un frigo tappezzato di foto del napoli, si trova proprio all'ingresso del mercato di piazza garibaldi e lui è un tappo, con gli occhiali, i capelli ricci e brutto brutto brutto? :asd:
è quello che dà sapore :O
e infatti quella non è la pizza napoletana... quella vera non è a biscotto, è morbida :read:
e cmq a me quando si tratta di pizza solo 4 possono essere le scelte:
1) panna prosciutto, funghi e mais;
2) salsicce e friarielli;
3) 4 formaggi;
4) crocchè (praticamente sopra ci sono solo un pò di panna, un pò di provola e qualche crocchè tagliato a fette)
:stordita:
inevitabile... ci sei mai stato a napoli zona stazione? ormai è la nostra china town :asd:
Giant Lizard
14-08-2009, 10:05
allacciandoci al 3d sui doppiaggi, quella è la pizza detta "ai peperoni" che si sente (o si stentiva) nominare nei telefilm, ovviamente il peperone non centra una mazza poichè "pepperoni" è una sorta di salame fatto di pollo e maiale. :D
Sarà contento Lizard...:asd:
doppiaggi del menga :O
La pizza, se è buona, mi piace moltissimo. Non la definirei "il mio piatto preferito", ma è una cosa che mangio volentieri in ogni situazione.
Purtroppo non sempre il pomodoro è all'altezza, perciò spesso scelgo quelle che (penso) per molti sono delle bestemmie, perchè non hanno salsa o pezzi di pomodoro :D
La mia preferita è la pizza al pesto, ovvero solo pesto e mozzarella (sono di Genova), in alternativa panna e speck, oppure panna e salmone, o anche 4 formaggi.
pgp
torgianf
14-08-2009, 11:53
doppiaggi del menga :O
non volevo causa troppo caldo, ma m'avete fatto venire troppa voglia e cosi' mi son messo all'opera. sono partito subito con la crostata di zucchine, ora sto facendo l'impasto per la pizza :O
belleville
14-08-2009, 11:59
E' vero la pizza e la pasta per celiaci, per quanto adesso siano migliorate tanto rispetto a qualche anno fa non sono paragonabili a quelle "vere"
E' proprio la mancanza della farina di grano che fa la differenza, perchè tutte le farine che ho provato non hanno la stessa consistenza.
Cmq non so da quanto hai scoperto di essere celiaca, ma ora si trova davero di tutto di più; cibi anche accettabili e magari buoni.
Anni fa si trovavano poche cose di cui la maggiore parte faceva letteralmente schifo...
La birra celiaca fa paura, a parte quella fatta dalla Helles (Germania) che bevuta fredda non è niente male; naturalmente non la passano ed al supermercato costa un botto.....
Cmq W pizza & birra :D
scoperto da un paio d'anni(ora ne ho 32), è stato un po' difficile abituarmi, ma comunque ci sono problemi ben più gravi :)
In tanti mi hanno detto che, tutto sommato, oggi si trovano molte cose gluten free discrete rispetto al passato io però sono un palato esigente(papà mi ha sempre detto che sono la sua cliente più diffcile! eheheh) e ricordo ancora troppo bene i sapori e le consistenze vecchi per riuscire a farmi piacere i nuovi :(
Ci sto provando comunque, e per forutna amo sperimetare in cucina e ho un cuoco in famiglia :)
Per la pizza, ad esempio, preparo un impasto con 3 diversi tipi di farina senza glutine, poi me la condisco con tanta mozzarella di bufala(sapore più deciso che copre meglio quello dell'impasto) e pomodorini e alla fine non mi dice poi così male ;)
La birra che mi hai suggerito la devo cercare, non l'ho mai vista in giro :)
Nulla di strano :fagiano: Mi è capitato di mangiare pizze veramente buone fatte da pizzaioli egiziani: dopo gli italiani (precisazione dovuta), secondo me, sono quelli che la sanno fare meglio. Strano ma vero.
Nulla di strano :fagiano: Mi è capitato di mangiare pizze veramente buone fatte da pizzaioli egiziani: dopo gli italiani (precisazione dovuta), secondo me, sono quelli che la sanno fare meglio. Strano ma vero.
Ma ragà, ma non c'entra nulla la nazionalità, suvvia! dipende esclusivamente dall'esperienza di ciascun pizzaiolo... io qui a Taranto conosco delle pizzerie dove la fanno divinamente... e usano anche ingredienti di prima qualità, come i San Marzano e mozzarella di giornata (di vacca però)
mica tanto, probabilmente le focacce che fanno da millenni sono strettamente imparentate con la pizza dei giorni nostri, sono molto abili nella manipolazione dei panetti. :D
Ma ragà, ma non c'entra nulla la nazionalità, suvvia! dipende esclusivamente dall'esperienza di ciascun pizzaiolo... io qui a Taranto conosco delle pizzerie dove la fanno divinamente... e usano anche ingredienti di prima qualità, come i San Marzano e mozzarella di giornata (di vacca però)
Era per dire, se la pizza è buona mica mi frega della nazionalità.
mica tanto, probabilmente le focacce che fanno da millenni sono strettamente imparentate con la pizza dei giorni nostri, sono molto abili nella manipolazione dei panetti. :D
Beh, erano buone però. :stordita:
Cmq la pizza migliore per me è quella fatta in casa. Genuina e artigianale. :D Peccato non avere un forno a legna, sarebbe spettacolare :)
Beh, erano buone però. :stordita:
il "mica tanto" era per dire che tanto strano non era....:D
il "mica tanto" era per dire che tanto strano non era....:D
Ehm, sorry :stordita:
Oggi è la giornata del "non capisco i post", è già il terzo che fraintendo, sto diventando peggio di qualcuno più importante di me a fraintendere :asd:
alphacygni
14-08-2009, 14:22
secondo me gli egiziani seguono a ruota i napoletani! Che seguono a ruota Michele...
secondo me gli egiziani seguono a ruota i napoletani! Che seguono a ruota Michele...
Concordo...
Anche se, non essendo di Napoli, di Michele mi fido solo per ciò che ho visto sul sito :sbav:
L'ultima volta che sono passato da Napoli era per andare a prendere il treno per Milano, dopo una vacanza ad Ischia. Se un giorno tornerò per un periodo più lungo in quella zona, un salto ce lo faccio in quella pizzeria, sperando di non trovare troppa coda :fagiano:
alphacygni
14-08-2009, 14:29
Concordo...
Anche se, non essendo di Napoli, di Michele mi fido solo per ciò che ho visto sul sito :sbav:
L'ultima volta che sono passato da Napoli era per andare a prendere il treno per Milano, dopo una vacanza ad Ischia. Se un giorno tornerò per un periodo più lungo in quella zona, un salto ce lo faccio in quella pizzeria, sperando di non trovare troppa coda :fagiano:
se non vuoi trovare coda da Michele, devi andarci alle 11.30 della mattina, o alle 16-16.30 di pomeriggio... non sto scherzando, ma in ogni caso, ne vale la pena!
se non vuoi trovare coda da Michele, devi andarci alle 11.30 della mattina, o alle 16-16.30 di pomeriggio... non sto scherzando, ma in ogni caso, ne vale la pena!
11.30 andrebbe benissimo, è giusto anticipare di qualcosina il pranzo per una volta :fagiano: Però, è una questione che chissà quando mi porrò, dubito che l'anno prossimo riesca... Quando potrò, spero di ricordarmi del suggerimento. :D
Giant Lizard
14-08-2009, 14:34
non volevo causa troppo caldo, ma m'avete fatto venire troppa voglia e cosi' mi son messo all'opera. sono partito subito con la crostata di zucchine, ora sto facendo l'impasto per la pizza :O
perché hai quotato il doppiaggio? :asd:
sai anche fare la pizza Torg? Beato te :D
torgianf
14-08-2009, 19:08
sai anche fare la pizza Torg? Beato te :D
sono un uomo dalle mille risorse io :O
mi arrangio, e non viene neanche male. ho capito che dovevo farmele da me quando in una pizzeria ho pagato 18€ per mezzo metro di pizza farcita :mbe:
Blaster_Maniac
14-08-2009, 19:28
il nome pizza lo dovrebbe usare solo lui e altre 2 o 3 pizzerie ovviamente solo a napoli. leggere la parola " pizza " in qualsiasi altro luogo dovrebbe essere vietato per legge. mamma mia cosa e' quella margherita chiusa a portafogli :oink:
Questa aristocrazia culinaria mi è sempre stata sulle palle.
Che pensate che negli altri luoghi d'italia non esistano pizzaioli che sanno fare pizze altrettanto se non più buone?
:rolleyes:
E' come se io dicessi che la fiorentina la sanno fare solo in toscana. Ma và, ti fai arrivare la carne adatta, se la sai cucinare il piatto è quello. E sei stai a taormina e sai cucinare pure meglio, la fiorentina puoi benissimo farla più buona a taormina che a firenze.
torgianf
14-08-2009, 19:34
Che pensate che negli altri luoghi d'italia non esistano pizzaioli che sanno fare pizze altrettanto se non più buone?
a sto punto allora tanto vale dare il marchio docg pure al parmesan
E' come se io dicessi che la fiorentina la sanno fare solo in toscana. Ma và, ti fai arrivare gli stessi ingredienti, se li sai cucinare il piatto è quello.
ma anche no. ci sono mille piccoli segreti fatti di tradizione, storia e cultura che nessun cinese o filippino arrivera' mai a conoscere.
Blaster_Maniac
14-08-2009, 19:36
a sto punto allora tanto vale dare il marchio docg pure al parmesan
ma anche no. ci sono mille piccoli segreti fatti di tradizione, storia e cultura che nessun cinese o filippino arrivera' mai a conoscere.
Primo: chi ha parlato di cinesi o filippini... :rolleyes:
Secondo: il marchio non si riferisce al piatto, ma semmai ad un particolare ingrediente del piatto
Terzo: quali reconditi segreti pensi ci siano dietro alla preparazione di una pizza napoletana o di una bistecca fiorentina? Sono due piatti a dir poco basilari, che non nasconodono segrete alchimie tramandate di padre in figlio e rimaste nascoste in una determinata pizzeria di famiglia.
Pizza mi piace ma sopratutto amo farla :) Peccato che mi avete messo nell'opzione il piatto di spaghetti :stordita:
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
torgianf
14-08-2009, 19:47
Primo: chi ha parlato di cinesi o filippini... :rolleyes:
Secondo: il marchio non si riferisce al piatto, ma semmai ad un particolare ingrediente del piatto
Terzo: quali reconditi segreti pensi ci siano dietro alla preparazione di una pizza napoletana o di una bistecca fiorentina? Sono due piatti a dir poco basilari, che non nasconodono segrete alchimie tramandate di padre in figlio e rimaste nascoste in una determinata pizzeria di famiglia.
piu' di quanti se ne possa immaginare e chi ha lavorato nel settore della ristorazione te lo puo' confermare.
serbring
14-08-2009, 19:53
verissimo...Peccato che al nord questa pizza non viene molto compresa. Giusto la settimana scorsa una mia amica mi ha detto che è andata a mangiare la pizza napoletana in una celeberrima pizzeria in centro a bologna e si è lamentata per la pizza non croccante e perchè avendo ordinato una pizza col crudo, le è stato portato un piatto col crudo...:doh: beata ignoranza
Blaster_Maniac
14-08-2009, 19:54
piu' di quanti se ne possa immaginare e chi ha lavorato nel settore della ristorazione te lo puo' confermare.
Io la fiorentina più buona della mia vita l'ho mangiata a Zurigo, fai te...
E penso che di fiorentine buone gia ne ho mangiate vivendo in Toscana.
Io la fiorentina più buona della mia vita l'ho mangiata a Zurigo, fai te...
E penso che di fiorentine buone gia ne ho mangiate vivendo in Toscana.
ma a viareggio non v'avete le fiorentine bone! :D
chiodo92
14-08-2009, 19:57
non vorrei deluderti, ma qui l'impasto non si fa con il lievito...
Qui da noi ho sempre sentito che si usa il lievito....allora non ho mai assaggiato la vera pizza. Comunque è molto buona quella che si mangia in una pizzeria qui vicino anche se forse non sarà la vera pizza napoletana. La fanno su forno in pietra...croccante, molto buona
Blaster_Maniac
14-08-2009, 19:57
ma a viareggio non v'avete le fiorentine bone! :D
A parte che le fiorentine bone d'estate stanno proprio a viareggio... :asd:
E riferito alla carne, la toscana, chi ci vive, la gira un pò tutta di solito.:O
A parte che le fiorentine bone d'estate stanno proprio a viareggio... :asd:
E riferito alla carne, la toscana, chi ci vive, la gira un pò tutta di solito.:O
si ma io le migliori fiorentine le ho mangiate qua..siccome hai detto che hai mangiato la fiorentina meglio all'estero mi chiedevo dove eri andato!
Blaster_Maniac
14-08-2009, 20:05
si ma io le migliori fiorentine le ho mangiate qua..siccome hai detto che hai mangiato la fiorentina meglio all'estero mi chiedevo dove eri andato!
A mangiare la fiorentina in toscana o all'estero?
COmunque a Zurigo la mangiai alla cantinetta Antinori.
Come cucinano in quel ristorante è una cosa clamorosa.
A mangiare la fiorentina in toscana o all'estero?
COmunque a Zurigo la mangiai alla cantinetta Antinori.
Come cucinano in quel ristorante è una cosa clamorosa.
in toscana!
comunque a zurigo ci devo andare a breve, farò una capatina a farmi spennare all'antinori :asd:
Blaster_Maniac
14-08-2009, 20:14
in toscana!
comunque a zurigo ci devo andare a breve, farò una capatina a farmi spennare all'antinori :asd:
Si non mi ricordo quanto spesi ma sicuramente non era economica :asd:
Fatti fare anche l'entrecote... TOTALE!!!
E' questo il sito della pizzeria "Da Michele"?
leggo che usano l'olio di semi anziché l'olio extravergine di oliva... solo per questo gli toglierei la licenza... :stordita:
Comunque... stasera anch'io ho mangiato pizza... fatta da me...
con mozzarella, pomodori san marzano, olive, capperi, cipolla, origano e semi di finocchio... divina! :O
pomodori san marzano
continuo a leggere certe cose.... tipo quella di sopra
pomodoro san marzano......
lo sapete che non esiste piu vero?
quello che mangiamo è un surrogato di quello che fu un tempo!
altra cosa la mozzarella di bufala è buona ma sulla pizza è SCONSIGLIATA
rilascia tanto siero e si ha l effetto LEVITAZIONE degli ingredienti...
per questo il fiordilatte è consigliato
cmq io senza pizza non riuscirei a resistere....
quando sono al nord... soffro come un cane... pagare 5 euro una "margherita" e poi mangiare un biscotto mi fa piangere il cuore!
continuo a leggere certe cose.... tipo quella di sopra
pomodoro san marzano......
lo sapete che non esiste piu vero?
quello che mangiamo è un surrogato di quello che fu un tempo!
altra cosa la mozzarella di bufala è buona ma sulla pizza è SCONSIGLIATA
rilascia tanto siero e si ha l effetto LEVITAZIONE degli ingredienti...
per questo il fiordilatte è consigliato
cmq io senza pizza non riuscirei a resistere....
quando sono al nord... soffro come un cane... pagare 5 euro una "margherita" e poi mangiare un biscotto mi fa piangere il cuore!
ma secondo me il qualche paesino sperduto da qualche vecchietto c'è ancora...
la bufala basta strizzarla leggermente....
ad esistere esite tranquillo ( abito in uno dei paesini dell agro :P )
e stanno cercando di faro riprodurre... ma è dura!
io intendevo su grossa scala....
se strizzi la bufala perdi molto!
CaFFeiNe
15-08-2009, 00:26
ad esistere esite tranquillo ( abito in uno dei paesini dell agro :P )
e stanno cercando di faro riprodurre... ma è dura!
io intendevo su grossa scala....
se strizzi la bufala perdi molto!
qui da me a scafati, un sacco di agricoltori hanno il san marzano coltivato da decenni ;)
cmq... la pizza un piatto semplice da cucinare?
ahahahhahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahahahaha
cioe' è facile farla...
è difficile farla bene...
blaster neanche immagini quanta bravura ci vuole sia nel fare l'impasto, sia nel maneggiarlo.... ci vuole una particolare abilita' nelle mani... e tantissima esperienza...
ci sono poi molte variabili
la qualita' degli ingredienti
il forno(manutenzione, temperatura, tipo di legno usato etc)
per piacere non spariamo parole a vanvera ;)
tralaltro... anche la fiorentina... io mangio quasi una volta a settimana, vacca chianina, o argentina... me la faccio da me... come piace a me...
ma stiamo parlando di una ricetta alla griglia, che non prevede chissa' quali ingredienti aggiuntivi (c'è chi ci mette il sale e chi no, chi ci mette l'olio e chi no... ma di base è una bistecca alla griglia, di un determinato taglio e razza di bovino...)
ma ti assicuro che c'è un enorme differenza tra una polenta che mangiai ad esempio a verbania, ed una che mangi a napoli....
poi vabbe'... tralasciate le parole di chambler... la pizza senza lievito.... sarebbe come mangiare i dischi di pane sardo(non ricordo come si chiama) o quell'altro degli ebrei...il pane "carta di musica"..... perdonatelo, non sa di cosa parla ;)
qui da me a scafati, un sacco di agricoltori hanno il san marzano coltivato da decenni ;)
.....io sono di Siano..... stam la!
torgianf
15-08-2009, 08:15
edit
maxx1973
15-08-2009, 10:11
scoperto da un paio d'anni(ora ne ho 32), è stato un po' difficile abituarmi, ma comunque ci sono problemi ben più gravi :)
In tanti mi hanno detto che, tutto sommato, oggi si trovano molte cose gluten free discrete rispetto al passato io però sono un palato esigente(papà mi ha sempre detto che sono la sua cliente più diffcile! eheheh) e ricordo ancora troppo bene i sapori e le consistenze vecchi per riuscire a farmi piacere i nuovi :(
Ci sto provando comunque, e per forutna amo sperimetare in cucina e ho un cuoco in famiglia :)
Per la pizza, ad esempio, preparo un impasto con 3 diversi tipi di farina senza glutine, poi me la condisco con tanta mozzarella di bufala(sapore più deciso che copre meglio quello dell'impasto) e pomodorini e alla fine non mi dice poi così male ;)
La birra che mi hai suggerito la devo cercare, non l'ho mai vista in giro :)
Allora non è molto che lo hai scoperto; io non lo sono, ma potrei diventarlo per i geni trasmessi dalla mia famiglia in cui ce ne sono molti e tutti gli anni devo fare un controllo. Tra zii e zie, oltre che la mamma, ho una decina di persone celiche per questo ne so qualcosa.
Mia mamma lo ha scoperto ormai da una decina di anni ed in questo tempo ho mangiato e bevuto tutto ciò che si trova in giro per celiaci.
La sensazione che ho provato è che, per quanto si trovino cose buone, alla fine sembra mancare qualcosa; è una sensazione strana che non riesco neanche aspiegare bene.
Ho seguito molto da vicino l'evolversi dei vari cibi e bevande per celici, per questo ti dicevo che adesso le cose che si trovano sono anche buone; anni fa era una tragedia e non c'era tutto l'assortimento di adesso.
La birra che ti dicevo, in genere, si trova nei supermercati; è prodotta da una famosa azienda tedesca la Helles.
La bottiglia è come in foto:
http://www.appuntidigola.it/wp-content/uploads/michael-krieger-helles-naturtrub.jpg
Con lo sfondo dell'etichetta ed i tre fiori al centro verdi invece che rossi.
Rispetto, per esempio, alla biaglut è come bere e stare a guardare :D
p.s. sono sicuro che la pizzza che fai dev'essere ottima ;)
Ciao ciao
7/10
la pizza quando sono a casa la mangio ogni tanto (non più di una o due volte al mese... sempre 4 stagioni o capricciosa), mi piace ma sopravvivo bene anche senza :)
qui all'estero mi rifiuto di mangiare cose tipo pizza hut o simili :mad: e quindi quando sono a casa faccio "scorta" per i mesi successivi e finisco per andare in pizzeria 5-6 volte in 2 settimane (e metto su 2kg :stordita: :muro: )
adesso doccia e poi vado a cena in un nuovissimo ristorante italiano appena aperto e magari sarà la prima pizza da fine aprile (gestione e cuochi italiani... :sperem: )
Dante_Cruciani
15-08-2009, 12:40
spesso sono arrivato a cenare da domenica al sabato con la pizza :cry:
e se avanza, al mattino ci faccio colazione :cry:
pizza mon amour :cry:
Qui da me, la Pizza è ottima, infatti è anche famosa...Soddisfa pure diversi Napoletani che abbiamo ospitato.
Per me, la pizza, è Dio fatto alimento.
http://img89.imageshack.us/img89/6833/pizzas.jpg
Dio che bontà! :oink: :D
ERA buona... :O
torgianf
17-08-2009, 19:20
Dio che bontà! :oink: :D
ERA buona... :O
stupenda e cosi' ad occhio sembra pure saporita.
l'hai fatta tu ? posta nel topic pane e dolci fatti in casa la ricetta, mi interessa molto :fagiano:
Io dopo aver visto con i miei occhi in una pizzeria in Trentino Alto Adige, aprire l'impasto della pizza con la macchinetta che serve per stendere l'impasto della pasta fatta in casa non mi meraviglio più di nulla.... :rolleyes:
Con questa per intenderci:
http://img.alibaba.com/photo/50127909/Pasta_Machine_Noodle_Maker.jpg
Vi piace croccante? Mangiatevela bella croccante come un cracker o come asseconda di più i vostri gusti (perchè tutti i gusti sono gusti!), ma per favore abbiate un minimo di pudore anche soltanto nel metterla nella stessa frase assieme a "pizza napoletana fatta a Napoli".
E purtroppo tra Nord e Centro ne ho provate un bel pò: mirabilanti le serate in cui i miei amici del posto dicono "stasera ti porto in un posto dove fanno la migliore pizza! Buonissima! Proprio come quella che fanno a Napoli"... E poi il risultato è sempre stato :ciapet: :banned:
l'hai fatta tu ? posta nel topic pane e dolci fatti in casa la ricetta, mi interessa molto :fagiano:
Eh sì! fatta nel primo pomeriggio e magnata ormai più di un'oretta fa (in verità me ne è avanzata metà, anche se è un peccato conservarla per domani... :fagiano: )
Ok, ora pubblico nel thread che hai indicato la ricetta... ;)
CaFFeiNe
17-08-2009, 20:51
Io dopo aver visto con i miei occhi in una pizzeria in Trentino Alto Adige, aprire l'impasto della pizza con la macchinetta che serve per stendere l'impasto della pasta fatta in casa non mi meraviglio più di nulla.... :rolleyes:
Vi piace croccante? Mangiatevela bella croccante come un cracker o come asseconda di più i vostri gusti (perchè tutti i gusti sono gusti!), ma per favore abbiate un minimo di pudore anche soltanto nel metterla nella stessa frase assieme a "pizza napoletana fatta a Napoli".
E purtroppo tra Nord e Centro ne ho provate un bel pò: mirabilanti le serate in cui i miei amici del posto dicono "stasera ti porto in un posto dove fanno la migliore pizza! Buonissima! Proprio come quella che fanno a Napoli"... E poi il risultato è sempre stato :ciapet: :banned:
e se ti dicessi che io ho mangiato una pizza in trentino, con i miei genitori (vissuti per 20 anni a napoli, mio padre abitava di fronte a "triunfo"), e sembrava una pizza napoletana classica, ma non aveva le "bruciature" da forno a legna...pero' il sapore era simile (il pizzaiolo era napoletano)...
dopo la pizza... il pizzaiolo, dopo i complimenti.. ci ha fatto vedere il forno ELETTRICO.
ovvio, non tutti i napoletani fanno un ottima pizza(ho mangiato pizze anche a napoli, che non fossero' chissache')... ma un'ottima pizza nel 80/90% dei casi è fatta da un napoletano.
cmq concordo per il bell'aspetto della pizza sopra... in alcuni casi, molti, anche la pizza "di casa" con il forno elettrico puo' essere molto buona, è diversa da quella del forno a legno, ma nella sua differenza, puo' essere anche lei davvero buona...
consiglio, di stendere un pochino di sugna (strutto) nella teglia, invece dell'olio, burro, o altro
ovvio, non tutti i napoletani fanno un ottima pizza(ho mangiato pizze anche a napoli, che non fossero' chissache')...
pensa un po' che a Mergellina ho mangiato la pizza più scarsa di tutti i tempi. :D
a me sembra ci sia troppo mozzarella...cmq dall'aspetto sembra una pizzottella...o simile..
a me sembra ci sia troppo mozzarella...cmq dall'aspetto sembra una pizzottella...o simile..
A me piace molto condita, con tanta mozzarella...
Pizzottella? ma ti pare che da pugliese vado a mettere la pizzottella al posto della mozzarella (fiordilatte di Putignano, per la precisione :O ) ??? :D
willywilly77
17-08-2009, 21:50
Mi piace molto, ma perde se sfida i cassoni della mamma :O
willywilly77
17-08-2009, 21:53
La nonna papera :D quella non va bene per nessuna pasta, ci vuole una azdora e mattarello altro che :O
Ortolino
17-08-2009, 22:14
Mi piace molto, ma perde se sfida i cassoni della mamma :O
Sammarinese? :D
I cassoni son sempre i cassoni...ma preferisco comunque la pizza...
willywilly77
17-08-2009, 22:20
Sammarinese? :D
I cassoni son sempre i cassoni...ma preferisco comunque la pizza...
Yes, si ma ha poca sostanza, :O patate,salsiccia,mozzarella,peperoni,cipolla mi riempe si più :D
A me piace molto condita, con tanta mozzarella...
Pizzottella? ma ti pare che da pugliese vado a mettere la pizzottella al posto della mozzarella (fiordilatte di Putignano, per la precisione :O ) ??? :D
ihihi bona^^
cmq io ne avrei messa di meno...pesera un kilo al cm^2
Tasslehoff
18-08-2009, 00:08
Pizza? Oh santa polenta, da circa un anno sono diventato una specie di forma di vita a base di pizza, mi sto transformando in lui :asd:
http://images.movieplayer.it/2003/07/11/il-gangster-pizza-margherita-in-una-scena-di-balle-spaziali-19550.jpg
Scherzi a parte, di base la preferisco sempre piuttosto sottile e non molto unta; so che scandalizzerò più di un appassionato di pizza, però non sopporto la mozzarella di bufala, la mozzarella sulla pizza è l'unica forma di latticino che mangio, ma quella di bufala mi fa ribrezzo solo a vederla :O
A parte questo per me esistono due tipi di pizze:
La pizza da riempimento
Tipicamente la classica pizza a pranzo tra colleghi durante la settimana, della serie "ho una fame bestiale e voglio qualcosa con cui riempirmi", quindi in genere si tratta di una pizza alla salsiccia o diavola con speck o diavola con wurstel. In alternativa va benissimo qualche trancio alto e morbido presso un panificio.
La pizza da degustazione
Ovvero la normale pizza con gli amici che ha come finalità la degustazione di questo fantastico alimento. In questi casi preferisco o pizze molto semplici e gustose (es Napoli, romana, con crudo di Parma) o pizze a base di pesce (solo nei posti di cui mi fido) oppure pizze esotiche (es pizza Bettolina della premiata pizzeria Brothers and Sister di Bettola di Pozzo d'Adda (MI), se ricordo bene aveva pesce di vario tipo e aceto balsamico).
Esce dagli schemi la mitica pizzeria Spontini di Milano che rappresenta un piacevole istante di degustazione durante le pause pranzo lavorative :D
alphacygni
18-08-2009, 00:31
Qui da noi ho sempre sentito che si usa il lievito....allora non ho mai assaggiato la vera pizza. Comunque è molto buona quella che si mangia in una pizzeria qui vicino anche se forse non sarà la vera pizza napoletana. La fanno su forno in pietra...croccante, molto buona
forse intendeva dire che come agente lievitante viene in realta' usata una parte della pasta che viene lasciata fermentare? insomma la cosiddetta "pasta madre"...
Pizza? Oh santa polenta, da circa un anno sono diventato una specie di forma di vita a base di pizza, mi sto transformando in lui :asd:
http://images.movieplayer.it/2003/07/11/il-gangster-pizza-margherita-in-una-scena-di-balle-spaziali-19550.jpg
Scherzi a parte, di base la preferisco sempre piuttosto sottile e non molto unta; so che scandalizzerò più di un appassionato di pizza, però non sopporto la mozzarella di bufala, la mozzarella sulla pizza è l'unica forma di latticino che mangio, ma quella di bufala mi fa ribrezzo solo a vederla :O
A parte questo per me esistono due tipi di pizze:
La pizza da riempimento
Tipicamente la classica pizza a pranzo tra colleghi durante la settimana, della serie "ho una fame bestiale e voglio qualcosa con cui riempirmi", quindi in genere si tratta di una pizza alla salsiccia o diavola con speck o diavola con wurstel. In alternativa va benissimo qualche trancio alto e morbido presso un panificio.
La pizza da degustazione
Ovvero la normale pizza con gli amici che ha come finalità la degustazione di questo fantastico alimento. In questi casi preferisco o pizze molto semplici e gustose (es Napoli, romana, con crudo di Parma) o pizze a base di pesce (solo nei posti di cui mi fido) oppure pizze esotiche (es pizza Bettolina della premiata pizzeria Brothers and Sister di Bettola di Pozzo d'Adda (MI), se ricordo bene aveva pesce di vario tipo e aceto balsamico).
Esce dagli schemi la mitica pizzeria Spontini di Milano che rappresenta un piacevole istante di degustazione durante le pause pranzo lavorative :D
Per questioni familiari sono stato spesso a Milano negli ultimi due anni e devo dire che ho scoperto con piacere la pizza al trancio per pranzo, molto buona: fette singole alte ma croccanti.
alphacygni
18-08-2009, 08:47
Comunque imho un altro tipo di pizza veramente senza eguali (anche se totalmente diverso dalla classica) e' quella a taglio romana... fatta in teglia, generalmente forno elettrico (se per caso becchi quello che la fa a legna e' orgasmo alimentare assicurato), alta circa mezzo cm, pasta untissima :D e farcita con tutto quello che esiste o quasi (ma la mia preferita rimane quella con le patate)... non capisco perche' solo a Roma la facciano in quel modo, perche' e' veramente uno spettacolo... in alcune pizzerie poi e' veramente inarrivabile, tipo una del quartiere dove sono cresciuto (dove sono ricapitato ultimamente - ed e' sempre buona come al tempo) o magari "dai Gemelli" (cosi' li chiamano) in zona S. Paolo Basilica.
Ah, e spezzo una piccola lancia (anche se una rondine non fa primavera - parlo di un caso particolare) anche in favore del forno elettrico, dal quale possono uscire pizze fantastiche se si fa come farle... e con questo intendo impasto ma soprattutto lavorazione della pasta, se vi capita andate dal Campione a Ostia, e capirete cosa intendo ;)
so che scandalizzerò più di un appassionato di pizza, però non sopporto la mozzarella di bufala, la mozzarella sulla pizza è l'unica forma di latticino che mangio, ma quella di bufala mi fa ribrezzo solo a vederla :O
tass tu non hai mai mangiato mozzarella di bufala, e cmq in teoria si dovrebbe chiamare solo mozzarella, quella vaccina fior di latte.
torgianf
18-08-2009, 10:15
tass tu non hai mai mangiato mozzarella di bufala, e cmq in teoria si dovrebbe chiamare solo mozzarella, quella vaccina fior di latte.
il fior di latte non e' mozzarella, almeno in campania, patria dei latticini. abbiamo mozzarella di latte vaccino, bufala, e fior di latte
il fior di latte non e' mozzarella, almeno in campania, patria dei latticini. abbiamo mozzarella di latte vaccino, bufala, e fior di latte
io ti parlo di nomenclatura ufficiale che poi a livello commerciale non viene mai rispettata...
la mozzarella di vacca in teoria non esiste.
poi se è come dici tu non so...
tecnicamente quale sarebbe la differenza tra fior di latte e mozzarella?
in tutto il mondo il fior di latte non è mozzarella.
se poi uno è convinto di mangiare Bufala comprandola in supermercato in contenitori di plastica con scritto sopra varie marche " invernizzi" "Craft" e cazzabubbole varie... sbaglia di molto.
c'è un abisso tra le 2... ma anche nella stessa mozzarella!
torgianf
18-08-2009, 10:27
io ti parlo di nomenclatura ufficiale che poi a livello commerciale non viene mai rispettata...
la mozzarella di vacca in teoria non esiste.
poi se è come dici tu non so...
tecnicamente quale sarebbe la differenza tra fior di latte e mozzarella?
facessi il casaro saprei cosa risponderti :D , ma purtroppo faccio tutt altro. ti parlo per esperienza: buongiorno vorrei della mozzarella, risposta: normale o di bufala ? se no ho un bel fior di latte. piu' o meno e' cosi' in tutte le salumerie del napoletano
alphacygni
18-08-2009, 10:45
facessi il casaro saprei cosa risponderti :D , ma purtroppo faccio tutt altro. ti parlo per esperienza: buongiorno vorrei della mozzarella, risposta: normale o di bufala ? se no ho un bel fior di latte. piu' o meno e' cosi' in tutte le salumerie del napoletano
credo che ci sia una differenza, non so di che tipo, nella lavorazione... come risultato, ad esempio la mozzarella (bufala o vacca che sia) ha la "pelle" esterna piu' consistente, e l'interno piu' ricco di latte, mentre il fiordilatte e' piu' "omogeneo" come struttura, e compatto... il che per l'appunto lo rende piu' adatto alla pizza
int main ()
18-08-2009, 11:33
ho votato la seconda perkè secondo me le lasagne strapiene di condimento sono meglio della pizza o la pasta fresca di mia nonna :sbav: cmq mangio così tanta pizza, che mia mamma dice che prima o poi mi verrà la faccia come la pizza :sofico:
ho votato la seconda perkè secondo me le lasagne strapiene di condimento sono meglio della pizza o la pasta fresca di mia nonna :sbav: cmq mangio così tanta pizza, che mia mamma dice che prima o poi mi verrà la faccia come la pizza :sofico:
Le lasagne per me sono divinità, forse anche più della pizza :sbav:
Ortolino
18-08-2009, 12:38
ho votato la seconda perkè secondo me le lasagne strapiene di condimento sono meglio della pizza o la pasta fresca di mia nonna :sbav: :
Siamo in due :)
Tasslehoff
18-08-2009, 12:45
Comunque imho un altro tipo di pizza veramente senza eguali (anche se totalmente diverso dalla classica) e' quella a taglio romana... fatta in teglia, generalmente forno elettrico (se per caso becchi quello che la fa a legna e' orgasmo alimentare assicurato), alta circa mezzo cm, pasta untissima :D e farcita con tutto quello che esiste o quasi (ma la mia preferita rimane quella con le patate)... non capisco perche' solo a Roma la facciano in quel modo, perche' e' veramente uno spettacolo... in alcune pizzerie poi e' veramente inarrivabile, tipo una del quartiere dove sono cresciuto (dove sono ricapitato ultimamente - ed e' sempre buona come al tempo) o magari "dai Gemelli" (cosi' li chiamano) in zona S. Paolo Basilica.Descritta così sembra essere simile alla pizza di Spontini a Milano (pizzeria oserei direi storica).
E' cotta in forno a legna dentro teglie rotonde, molto alta, soffice all'interno e croccante sui bordi e sul fondo. Sostanzialmente esiste un solo tipo di pizza da Spontini, la margherita (con mozzarella molto filante e abbondante), quando ti siedi al tavolo puoi solo ordinare una "normale" (1 trancio grande) oppure una "abbondante" (1 trancio grande + 1 trancio piccolo), più ovviamente il bere.
Detta così sembrerà banale, senza ingredienti extra, senza farciture di alcun tipo, solo mozzarella, pasta e pomodoro (con l'aggiunta di qualche acciughina), però è una leccornia :sbav:
Non conosco persona che non sia rimasta esasiata dalla pizza di Spontini :O
Eccola:
http://badedas.altervista.org/_altervista_ht/PizzaSpontini.jpg
il fior di latte non e' mozzarella, almeno in campania, patria dei latticini. abbiamo mozzarella di latte vaccino, bufala, e fior di latteBeh adesso non esagerare... Va bene che ogni scarrafone è bello a mamma sua, però i latticini li sanno fare, ed eccezionali, in tutta Italia. Come tutte le cose ogni località ha le sue specialità, in Campania ci si è specializzati su mozzarella e formaggi con quel tipo di pasta, in altre zone si fanno altri formaggi altrettanto famosi e importanti. :O
alphacygni
18-08-2009, 13:26
Beh adesso non esagerare... Va bene che ogni scarrafone è bello a mamma sua, però i latticini li sanno fare, ed eccezionali, in tutta Italia. Come tutte le cose ogni località ha le sue specialità, in Campania ci si è specializzati su mozzarella e formaggi con quel tipo di pasta, in altre zone si fanno altri formaggi altrettanto famosi e importanti. :O
si ma i formaggi sono una cosa, i latticini un'altra... e su questo la Campania e' leader e non ci stanno c***i, forse giusto la Puglia tiene un minimo testa perche' pur non avendo la bufala, ha ottima mozzarella vaccina (i nodini) e soprattutto la burrata :sbav: , pero' con la bufala si salta di prepotenza in testa...
Beh adesso non esagerare... Va bene che ogni scarrafone è bello a mamma sua, però i latticini li sanno fare, ed eccezionali, in tutta Italia. Come tutte le cose ogni località ha le sue specialità, in Campania ci si è specializzati su mozzarella e formaggi con quel tipo di pasta, in altre zone si fanno altri formaggi altrettanto famosi e importanti. :O
vero, l'Italia è la patria dei formaggi....:D
e se lo dico io vuol dire che è così, non per niente porto il nome del santo protettore dei casari. :O
si ma i formaggi sono una cosa, i latticini un'altra... e su questo la Campania e' leader e non ci stanno c***i, forse giusto la Puglia tiene un minimo testa perche' pur non avendo la bufala, ha ottima mozzarella vaccina (i nodini) e soprattutto la burrata :sbav: , pero' con la bufala si salta di prepotenza in testa...
azz, da un esperto della tua portata non mi sarei aspettato un'affermazione simile...:D
http://www.agricolailparco.it/nuovosito/consorziotutela.JPG
Comunque, strano ma vero, imho (e non solo) la miglior mozzarella di bufala in Italia (quindi di conseguenza del mondo) la produce la tenuta Vannulo, che non ha nessuna affiliazione e non appartiene a nessun consorzio. :D
alphacygni
18-08-2009, 13:41
azz, da un esperto della tua portata non mi sarei aspettato un'affermazione simile...:D
http://www.agricolailparco.it/nuovosito/consorziotutela.JPG
Comunque, strano ma vero, imho (e non solo) la miglior mozzarella di bufala in Italia (quindi di conseguenza del mondo) la produce la tenuta Vannulo, che non ha nessuna affiliazione e non appartiene a nessun consorzio. :D
beh diciamo che sono stato un po' drastico, ma se consideri la superficie della Puglia rapportata alla zona in cui si produce la bufala (e tra l'altro si potrebbe considerare una propaggine della Campania) assume un ruolo marginale... qualitativamente sinceramente non saprei pronunciarmi perche' non l'ho mai assaggiata, viceversa direi che quella prodotta attorno a Roma non e' un granche', diciamo che da Latina in giu' (guardacaso avvicinandosi alla Campania) si inizia a ragionare, e dalle parti di Caserta si raggiunge l'apice :D
beh diciamo che sono stato un po' drastico, ma se consideri la superficie della Puglia rapportata alla zona in cui si produce la bufala (e tra l'altro si potrebbe considerare una propaggine della Campania) assume un ruolo marginale... qualitativamente sinceramente non saprei pronunciarmi perche' non l'ho mai assaggiata, viceversa direi che quella prodotta attorno a Roma non e' un granche', diciamo che da Latina in giu' (guardacaso avvicinandosi alla Campania) si inizia a ragionare, e dalle parti di Caserta si raggiunge l'apice :D
Si, diciamo che sono ottime nei territori elencati, ma la qualità aumenta nell'avvicinarsi all'epicentro...:D
Sul dualismo Casertano - Battipagliese è dura trovare un giudizio definitivo, le mozzarelle sono spettacolari in entrambe le zone (sempre scegliendo con cura i produttori seri), ma sono abbastanza diverse, diciamo che io trovandomi praticamente a metà strada tra i due territori posso provarle tutte e due (piccolo appunto: un caro amico si occupa dei controlli di qualità presso i caseifici nel casertano, quindi posso affermare di averle assaggiate quasi tutte...:asd:), a mio avviso la mozzarella del salernitano è più buona, ma credo sia molto dipendente dai gusti personali, però noto che ci sono molti che la pensano come me viste le file che trovo puntualmente da Vannulo (molti vengono dalla zona nord della Campania), io saggiamente quando mi trovo di passaggio nella zona del caseificio prenoto per telefono...:asd:
CaFFeiNe
18-08-2009, 14:25
Si, diciamo che sono ottime nei territori elencati, ma la qualità aumenta nell'avvicinarsi all'epicentro...:D
Sul dualismo Casertano - Battipagliese è dura trovare un giudizio definitivo, le mozzarelle sono spettacolari in entrambe le zone (sempre scegliendo con cura i produttori seri), ma sono abbastanza diverse, diciamo che io trovandomi praticamente a metà strada tra i due territori posso provarle tutte e due (piccolo appunto: un caro amico si occupa dei controlli di qualità presso i caseifici nel casertano, quindi posso affermare di averle assaggiate quasi tutte...:asd:), a mio avviso la mozzarella del salernitano è più buona, ma credo sia molto dipendente dai gusti personali, però noto che ci sono molti che la pensano come me viste le file che trovo puntualmente da Vannulo (molti vengono dalla zona nord della Campania), io saggiamente quando mi trovo di passaggio nella zona del caseificio prenoto per telefono...:asd:
invece io sono di quelli che pur abitando un po' piu' vicino alla mozzarella salernitana, preferisce quella del casertano ;)
anche se i bocconcini con la panna tipici del salernitano, sono una prelibatezza unica....
fossi in voi inizierei a preoccuparmi perchè i campani iniziano ad insegnare anche ai cinesi come si fa la mozzarella... presto avremo la mozzarella made in china nei mercati italiani :O
la possono pure fai i cinesi....
ma gli manca la materia prima
mangiare una bufala di pechino sarà come mangiare una industriale da supermercato
secondo me invece il problema non è la materia prima (non penso che comperare + allevare qualche centinaio di bufale sia una cosa così difficile :stordita: ) ma è proprio la manualità necessaria per fare questi tipi di formaggi... sinceramente il casearo campano che ho incontrato in Cina e che mi diceva appunto di essere venuto ad insegnare ai cinesi come si fa la mozzarella (e che li prendeva in giro dicendo che non sono capaci) pecca molto di mancanza di lungimiranza.
Non mi stupirei se fra qualche anno poi li sentissimo piangere perchè hanno copiato anche la mozzarella ;)
Cavolo!
Mi avete fatto venire fame :D
Consigli per una buona pizza a Milano e soprattutto Monza o dintorni?
torgianf
18-08-2009, 17:57
Descritta così sembra essere simile alla pizza di Spontini a Milano (pizzeria oserei direi storica).
E' cotta in forno a legna dentro teglie rotonde, molto alta, soffice all'interno e croccante sui bordi e sul fondo. Sostanzialmente esiste un solo tipo di pizza da Spontini, la margherita (con mozzarella molto filante e abbondante), quando ti siedi al tavolo puoi solo ordinare una "normale" (1 trancio grande) oppure una "abbondante" (1 trancio grande + 1 trancio piccolo), più ovviamente il bere.
Detta così sembrerà banale, senza ingredienti extra, senza farciture di alcun tipo, solo mozzarella, pasta e pomodoro (con l'aggiunta di qualche acciughina), però è una leccornia :sbav:
Eccola:
i formaggi non sono latticini. non voglio assoliutamente togliere nulla a nessuno, specialmente perche' vado pazzo di qualsiasi cosa sia fatta col latte. non e' un mistero che la mozzarella di bufala e il fior di latte di agerola, siano il meglio per quanto riguarda il latticino.
invece io sono di quelli che pur abitando un po' piu' vicino alla mozzarella salernitana, preferisce quella del casertano ;)
anche se i bocconcini con la panna tipici del salernitano, sono una prelibatezza unica....
io sono stato titubante a lungo, poi alla fine ho scelto. :O
:D
Mi spiace hai sbagliato. Col termine latticini si intendono tutti gli alimenti derivati dal latte, compresa la mozzarella che è un formaggio fresco a pasta filata, così come appunto la burrata.
i formaggi non sono latticini. non voglio assoliutamente togliere nulla a nessuno, specialmente perche' vado pazzo di qualsiasi cosa sia fatta col latte. non e' un mistero che la mozzarella di bufala e il fior di latte di agerola, siano il meglio per quanto riguarda il latticino.
Eccone n'altro.
La mozzarella E' un formaggio. Infatti ci vuole latte, caglio e sale.
Per la precisione un formaggio fresco a pasta filata, e cruda.
ma che sò sti latticini :asd:
il formaggio è, per legge, (Art. 32 Rdl 15.10.25): "Il prodotto che si ricava dal latte intero, ovvero parzialmente o totalmente scremato, oppure dalla crema, in seguito a coagulazione acida o presamica, anche facendo uso di fermenti e di sale da cucina".
ergo la mozzarella è un formaggio.
MA
le sottilette e i "preparati per pizza" non lo sono, perchè sono ottenuti dalla RI-FUSIONE con aggiunta di caseina e/o di sali di fuzione e/o altra roba.
viceversa, i formaggi a pasta filata (scamorza, provolone, mozzarellame vario) che sono fatti tramite la filatura di cagliate, sono formaggi.
tutto questo per la precisione :O
http://lucaebasta.blog.deejay.it/files/il_mio_weblog/images/2008/01/22/massimo_buscemi.jpg
secondo me invece il problema non è la materia prima (non penso che comperare + allevare qualche centinaio di bufale sia una cosa così difficile :stordita: ) ma è proprio la manualità necessaria per fare questi tipi di formaggi... sinceramente il casearo campano che ho incontrato in Cina e che mi diceva appunto di essere venuto ad insegnare ai cinesi come si fa la mozzarella (e che li prendeva in giro dicendo che non sono capaci) pecca molto di mancanza di lungimiranza.
Non mi stupirei se fra qualche anno poi li sentissimo piangere perchè hanno copiato anche la mozzarella ;)
Invece il problema è proprio la materia prima: le condizioni naturali non le puoi riprodurre, quello che mangia l'animale diventa il prodotto finito.
Ci hanno provato già in Argentina e negli USA a fare la mozzarella di bufala, ma ci hanno rinunciato. D'altra parte sarebbe stupido fare in Italia il Cheddar, o la Tetilla di Burgos. Stupido due volte: la prima perchè il nostro patrimonio in termini di formaggi è enorme, secondo perchè proprio non si potrebbero ricreare le condizioni originarie.
Stupido? Prova a degustare un formaggio come si deve, quando si spezza la pasta con le mani si può sentire il profumo dell'erba e dei fiori.
Certo, se uno è abituato a mangiare e basta, allora quello che non uccide ingrassa.
ma anche il lattice è un latticino ?
Clmalm,zlm,aza
ma anche il lattice è un latticino ?
Clmalm,zlm,aza
quando è ancora cucciolo si. :O
torgianf
18-08-2009, 19:21
Eccone n'altro.
La mozzarella E' un formaggio. Infatti ci vuole latte, caglio e sale.
Per la precisione un formaggio fresco a pasta filata, e cruda.
ci scusasse professo' :)
va... vado a mangiare la pizza.... quando torno vi dico com 'è
Tasslehoff
18-08-2009, 19:40
va... vado a mangiare la pizza.... quando torno vi dico com 'èMangiata stasera al crudo, però si è trattato di una pizzaccia cotta con forno elettrico e piuttosto unta :(
Descritta così sembra essere simile alla pizza di Spontini a Milano (pizzeria oserei direi storica).
Eccola:
E' veramente ottima, è quella di cui parlavo prima. Di recente ho anche assaggiato quella di Brickoven (http://www.brickoven.it/), niente male :)
Comunque imho un altro tipo di pizza veramente senza eguali (anche se totalmente diverso dalla classica) e' quella a taglio romana... fatta in teglia, generalmente forno elettrico (se per caso becchi quello che la fa a legna e' orgasmo alimentare assicurato), alta circa mezzo cm, pasta untissima :D e farcita con tutto quello che esiste o quasi (ma la mia preferita rimane quella con le patate)... non capisco perche' solo a Roma la facciano in quel modo, perche' e' veramente uno spettacolo... in alcune pizzerie poi e' veramente inarrivabile, tipo una del quartiere dove sono cresciuto (dove sono ricapitato ultimamente - ed e' sempre buona come al tempo) o magari "dai Gemelli" (cosi' li chiamano) in zona S. Paolo Basilica.
Ah, e spezzo una piccola lancia (anche se una rondine non fa primavera - parlo di un caso particolare) anche in favore del forno elettrico, dal quale possono uscire pizze fantastiche se si fa come farle... e con questo intendo impasto ma soprattutto lavorazione della pasta, se vi capita andate dal Campione a Ostia, e capirete cosa intendo ;)
Quale sarebbe il quartiere e la pizzeria?
Quella in zona S. Paolo dove è esattamente?
Da quando mi sono trasfierito (da zona Appio a Portuense-Monteverde) sono alla ricerca di una buona pizzeria al taglio.
alphacygni
19-08-2009, 12:06
Quale sarebbe il quartiere e la pizzeria?
Quella in zona S. Paolo dove è esattamente?
Da quando mi sono trasfierito (da zona Appio a Portuense-Monteverde) sono alla ricerca di una buona pizzeria al taglio.
il quartiere e' Vitinia, non lontanissimo da Monteverde ma nemmeno dietro l'angolo... credo sia meglio S. Paolo!
Per quanto riguarda quest'ultima: su piazza Armellini, guardando l'istituto, rimane sulla sinistra... fa angolo con una delle 2 vie dalle quali si accede al negozio di Microfox (una e' quella che costeggia l'istituto, la pizzeria si trova sull'altra). Una volta facevano veramente 5 tipi di pizza (bianca, rossa, margherita, crostino con alici, funghi), ora ne hanno aggiunto qualcun altro ma comunque per me e' la margherita che non si batte proprio, seguita dalla rossa (che pero' preferisco se ha "riposato" un po', quindi non appena sfornata - mentre la margherita deve essere modello lava :D ), la cosa buona e' che avendo molto smercio la pizza in genere la becchi ancora calda di prima cottura... e, se piace, una caratteristica di quel posto e' che a richiesta ti ci mettono su il peperoncino in polvere ;)
il quartiere e' Vitinia, non lontanissimo da Monteverde ma nemmeno dietro l'angolo... credo sia meglio S. Paolo!
Per quanto riguarda quest'ultima: su piazza Armellini, guardando l'istituto, rimane sulla sinistra... fa angolo con una delle 2 vie dalle quali si accede al negozio di Microfox (una e' quella che costeggia l'istituto, la pizzeria si trova sull'altra). Una volta facevano veramente 5 tipi di pizza (bianca, rossa, margherita, crostino con alici, funghi), ora ne hanno aggiunto qualcun altro ma comunque per me e' la margherita che non si batte proprio, seguita dalla rossa (che pero' preferisco se ha "riposato" un po', quindi non appena sfornata - mentre la margherita deve essere modello lava :D ), la cosa buona e' che avendo molto smercio la pizza in genere la becchi ancora calda di prima cottura... e, se piace, una caratteristica di quel posto e' che a richiesta ti ci mettono su il peperoncino in polvere ;)
Grazie! ;)
5 tipi di pizza e peperoncino a richiesta... E' la pizzeria che mi diceva una mia amica (ma che non avevo capito dove stava esattamente)... :)
La proverò! ;)
edit, sbagliato thread: :fagiano:
alphacygni
21-08-2009, 16:24
superata soltanto da pochi altri piatti...
se vi trovate a Napoli, zona Tribunali non fatevi scappare una visitina a Sorbillo... semplicemente la migliore pizza del pianeta.
affermazione pesante... secondo te batte Michele?
michele a forcella è un altra cosa...
è LA CLASSICA PIZZA.
non si puo paragonare alla pizza con le cozze e l uovo in mezzo!
affermazione pesante... secondo te batte Michele?
pesante ma motivata, ho sentito un sacco di persone che parlano molto bene di Sorbillo dicendo che faccia la miglior pizza di Napoli.
devo controllà...:O
alphacygni
21-08-2009, 16:54
pesante ma motivata, ho sentito un sacco di persone che parlano molto bene di Sorbillo dicendo che faccia la miglior pizza di Napoli.
*scrib scrib*
mangiata più volte da sorbillo.. imparagonabile.
michele vince a mani basse
mangiata più volte da sorbillo.. imparagonabile.
michele vince a mani basse
cioe tenendosi lemani sui coglioni?:D
cioe tenendosi lemani sui coglioni?:D
è una battuta? :doh:
monkey island
23-08-2009, 23:47
Impasto non troppo sottile, nè grosso.
Ingredienti: Pomodoro, mozzarella, salame piccante, salsiccia e cipolla... ipercondita chiaramente!
Olio piccante per insaporire, Birra e rutto libero!
Tasslehoff
24-08-2009, 00:00
Ferie finite, domani riprendo il lavoro (non mi dispiace nemmeno troppo, per lo meno la smetto di soffrire come un cane per questo caldo e mi rinchiudo con l'aria condizionata a cannone :D), ergo riprende il mio classico regime alimentare basato sulla pizza! YEEEE!!!
Peccato solo che Spontini a Milano sia chiuso fino a fine mese, altrimenti domani mi sarei goduto una porzione abbondante e mezza :sofico:
Impasto non troppo sottile, nè grosso.
Ingredienti: Pomodoro, mozzarella, salame piccante, salsiccia e cipolla... ipercondita chiaramente!
Olio piccante per insaporire, Birra e rutto libero!
ico approved.
Achille130
24-08-2009, 00:35
Non sono d'accordo. Sono casertano ma viaggio spesso in Italia. E ti assicuro che la pizza "meno buona" che trovo dalle mie parti è pur sempre migliore di quelle che ho mangiato fuori dalla Campani in diverse città italiane. Non è solo questione di tradizione, ma anche di prodotti. La vera pizza si fa con prodotti campani: mozzarella di bufala e pomodori san marzano. Poi anche l'impasto è importantissimo. Anche persone di mia conoscenza non della zona che hanno mangiato la pizza qui da me sono rimaste piacevolmente colpite. il pizzaiolo napoletano lo puoi trovare ovunque. Ma i prodotti?...
Achille130
24-08-2009, 00:52
Bravo. Andate da Michele se passate per Napoli. Un buco di pizzeria dove si sforna la migliore pizza del mondo. Andateci presto perchè alle 20 ha già finito l'impasto: c'è tanta di quella gente che si prende il numero per l'attesa.
CaFFeiNe
24-08-2009, 14:36
Non sono d'accordo. Sono casertano ma viaggio spesso in Italia. E ti assicuro che la pizza "meno buona" che trovo dalle mie parti è pur sempre migliore di quelle che ho mangiato fuori dalla Campani in diverse città italiane. Non è solo questione di tradizione, ma anche di prodotti. La vera pizza si fa con prodotti campani: mozzarella di bufala e pomodori san marzano. Poi anche l'impasto è importantissimo. Anche persone di mia conoscenza non della zona che hanno mangiato la pizza qui da me sono rimaste piacevolmente colpite. il pizzaiolo napoletano lo puoi trovare ovunque. Ma i prodotti?...
devi andare in pizzerie napoletane piu' "elitarie" per poter mangiare una buona pizza, ma ti assicuro che anche fuori la campania, ci sono ottime pizze
vedo con piacere di aver creano una discussione che ha abuto quasi 5000 visite ..
nonostante sono stato bannato per 10 giorni senza motivo per una discussione che reputavo interessante
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2035510
alphacygni
25-08-2009, 10:58
vedo con piacere di aver creano una discussione che ha abuto quasi 5000 visite ..
nonostante sono stato bannato per 10 giorni senza motivo per una discussione che reputavo interessante
davvero strano, in genere dopo 5000 visite si prende la get out of jail free come nel monopoly :mbe:
davvero strano, in genere dopo 5000 visite si prende la get out of jail free come nel monopoly :mbe:
era per ridere?
e ora te ne fai 14 sempre per lo stesso motivo
e in aggiunta
ho letto le discussioni che avete fatto con quell'utente (SasukeUchiha) ma non vi siete mica accorti che era un bimbominkia?
di pc non ne capiva nulla e insisteva che il pc che avesse comprato fosse il migliore e poi coso ci vuole per montare i pezzi del pc e installare il sistema operativo?
cioè queste sono cose che un appassionato di gaming deve saper fare se vuole godersi i giochi nel migliore dei modi.
comunque leggete qui
no crossposting
insulti, crossposting.. hai imboccato una strada che non ti porterà da nessuna parte e sicuramente nulla di buono.
>bYeZ<
carletto1969
13-09-2009, 14:23
ah la Pizza!! vivrei solo di quella. :sbav:
ho visto in tv un tipo che vive mangiando solo nutella, a parte che la nutella non la mangio mai anche per motivi di linea, (sono 158 kili), per me la pizza è felicità, ho sentito anche un medico che diceva che si può fare una dieta con solo pizza, certo non imbottita ma tipo marinara o margherita o verdure si può.
The Mite
13-09-2009, 14:30
ah la Pizza!! vivrei solo di quella. :sbav:
ho visto in tv un tipo che vive mangiando solo nutella, a parte che la nutella non la mangio mai anche per motivi di linea, (sono 158 kili), per me la pizza è felicità, ho sentito anche un medico che diceva che si può fare una dieta con solo pizza, certo non imbottita ma tipo marinara o margherita o verdure si può.
Si, e gli asini volano!!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.