View Full Version : Windows7 e soft per aggiornare l'ora del pc
Buongiorno a tutti.Su xp usavo un piccolo soft che si chiama about time(http://www.arachnoid.com/abouttime/index.html )che aggiornava l'orario sul pc principale ogni 10 secondi ed inoltre installando questo soft sull'altro pc,senza la connessione ad internet tramite la rete aggiornava l'ora del secondo pc.Passando a Windows7 questo programmino si apre,si connette al link "NASA" ed aggiorna solo l'orario che si vede nella sua finestra,mentre l'ora di Windows7 non l'aggiorna assolutamente.Qualcuno di voi saprebbe dirmi se si potesse risolvere con about time e windows7 oppure in sostituzione qualche altro soft che aggiorni l'ora del pc principale ogni dieci secondi e funzioni aggiornando l'ora anche sull'altro pc tramite rete .Grazie
Buongiorno a tutti.Su xp usavo un piccolo soft che si chiama about time(http://www.arachnoid.com/abouttime/index.html )che aggiornava l'orario sul pc principale ogni 10 secondi ed inoltre installando questo soft sull'altro pc,senza la connessione ad internet tramite la rete aggiornava l'ora del secondo pc.Passando a Windows7 questo programmino si apre,si connette al link "NASA" ed aggiorna solo l'orario che si vede nella sua finestra,mentre l'ora di Windows7 non l'aggiorna assolutamente.Qualcuno di voi saprebbe dirmi se si potesse risolvere con about time e windows7 oppure in sostituzione qualche altro soft che aggiorni l'ora del pc principale ogni dieci secondi e funzioni aggiornando l'ora anche sull'altro pc tramite rete .Grazie
Sincronizzazione oraria
Impostare il server NTP ntp.inrim.it
(clik sx su orologio nella task bar>modifica impostazioni data e ora>ora internet>cambia impostazioni)
Le impostazioni predefinite prevedono che il calcolatore si sincronizzi al server NTP di riferimento una volta ogni sette giorni. Per modificare questo intervallo di tempo utilizzare la procedura che segue.
Fare click su Start -> Esegui e digitare il comando regedit ;
Individuare la seguente chiave:
HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ W32Time\ TimeProviders\NtpClient;
Fare click su SpecialPollInterval (nel riquadro di destra) e scegliere il comando Modifica -> Modifica
Fare click su Base -> Decimale
inserire il valore in secondi (es. 86400 per un giorno) dell'intervallo di tempo tra due sincronizzazioni successive
fare click sul pulsante OK;
Selezionare il comando Esci dal menù File;
fare click su Start -> Tutti i programmi -> Strumenti di amministrazione -> Servizi;
fare click sulla voce Ora di Windows;
fare click su Riavvia il servizio;
chiudere la finestra Servizi.
P.S. ma perchè ogni 10 secondi?
Sincronizzazione oraria
Impostare il server NTP ntp.inrim.it
(clik sx su orologio nella task bar>modifica impostazioni data e ora>ora internet>cambia impostazioni)
Le impostazioni predefinite prevedono che il calcolatore si sincronizzi al server NTP di riferimento una volta ogni sette giorni. Per modificare questo intervallo di tempo utilizzare la procedura che segue.
Fare click su Start -> Esegui e digitare il comando regedit ;
Individuare la seguente chiave:
HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ W32Time\ TimeProviders\NtpClient;
Fare click su SpecialPollInterval (nel riquadro di destra) e scegliere il comando Modifica -> Modifica
Fare click su Base -> Decimale
inserire il valore in secondi (es. 86400 per un giorno) dell'intervallo di tempo tra due sincronizzazioni successive
fare click sul pulsante OK;
Selezionare il comando Esci dal menù File;
fare click su Start -> Tutti i programmi -> Strumenti di amministrazione -> Servizi;
fare click sulla voce Ora di Windows;
fare click su Riavvia il servizio;
chiudere la finestra Servizi.
P.S. ma perchè ogni 10 secondi?Ciao.Ti ringrazio ed in questi giorni provero' la procedura che mi hai detto.Mi serve l'ora aggiornata ogni dieci secondi per i dati che ricevo poiché l'ora deve essere sempre esatta al secondo.Grazie
Ciao.Ti ringrazio ed in questi giorni provero' la procedura che mi hai detto.Mi serve l'ora aggiornata ogni dieci secondi per i dati che ricevo poiché l'ora deve essere sempre esatta al secondo.Grazie
Sinceramente non credo che dopo 10 secondi la precisione venga meno.
Alla fine ci sono i generatori di clock che sono precisi al millisecondo per cui mi sa che anche nell'arco dell'anno cmq la precisione dell'orologio rimane accettabilissima per i tuoi criteri.
Sarebbe interessante fare delle prove, cmq anche se aggiorni l'ora 2 volte al giorno credo che staresti cmq messo bene.
Scusate se riuppo questa conversazione ma la modifica dell'intervallo di aggiornamento orario funziona solo con il server NTP ntp.inrim.it? perchè a me non è nell'elenco dei server disponibili...
edit: ok...l'ho scaricato...e ho impostato un intervallo di un'ora...sembra funzionare bene...
grazie...erano mesi che cercavo il modo perchè la pila interna non regge più...
per completezza il link dovrebbe essere questo
http://www.inrim.it/ntp/howtosync_i.shtml#Windows7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.