PDA

View Full Version : Ricezione wi-fi Acer Aspire One pessima!!

toscano72
12-08-2009, 22:13
Salve gente, spero che qualcuno possa darmi un chiarimento.
Ho appena acquistato un Acer Aspire One ZG8, bel netbook completo e carino.
Non capisco come la ricezione wireless possa essere così pessima...io ho un modem router USR 9114 del quale sono pienamente soddisfatto. Ho un pc che è collegato tramite LAN e due cellulari wi-fi che uso a giro per casa senza problemi...la casa ha 2 piani e il mio caro vecchio Nokia N78 "prende" al piano di sotto fuori della porta d'ingresso senza nessun problema mentre il netbook non riceve 2 stanze più in là dal modem, in salotto, dove posso collegarmi senza problemi con cellulare e palmare HTC.

Ne deduco che il problema non è nel modem UsRobotics...che dite?
Quale sistema mi consigliate di adottare per risolvere il problema?
Sono un novizio nei portatili: devo acquistare un adattatore wireless? Cambiare antennina al modem? Cambiare modem?

Grazie a tutti per un chiarimento, altrimenti lo riporto dove l'ho acquistato e lo cambio con un altro...

Gi@ngino
12-08-2009, 22:51
non possiedo un aspire one e nn sono nemmeno un espertone di portatili ma il problema potrebbe essere il risparmio energetico della skeda, vai su computer-->tasto destro-->gestione-->gestione dispositivi-->schede di rete-->tasto destro sulla skeda di rete wifi-->proprietà-->avanzate-->potenza di trasmissione e verifica ke sia impostata al massimo, altrimenti prova a connetterti con il wireless ma con il pc attaccato alla presa in prestazioni elevate. spero di essere stato utile ciao

toscano72
13-08-2009, 10:30
non possiedo un aspire one e nn sono nemmeno un espertone di portatili ma il problema potrebbe essere il risparmio energetico della skeda, vai su computer-->tasto destro-->gestione-->gestione dispositivi-->schede di rete-->tasto destro sulla skeda di rete wifi-->proprietà-->avanzate-->potenza di trasmissione e verifica ke sia impostata al massimo, altrimenti prova a connetterti con il wireless ma con il pc attaccato alla presa in prestazioni elevate. spero di essere stato utile ciao

Grazie per il suggerimento, appena ho potenziato il segnale in "Long only" la ricezione nelle vicinanze del modem è passata da "segnale basso" a "segnale ottimo" ma non va oltre la corta distanza la ricezione. Due stanze più in là, dove un normalissimo cell wifi ha una buonissima ricezione, il netbook non si collega più.

ironz
13-08-2009, 11:06
driver aggiornati?

luposelva
13-08-2009, 11:21
Grazie per il suggerimento, appena ho potenziato il segnale in "Long only" la ricezione nelle vicinanze del modem è passata da "segnale basso" a "segnale ottimo" ma non va oltre la corta distanza la ricezione. Due stanze più in là, dove un normalissimo cell wifi ha una buonissima ricezione, il netbook non si collega più.

Potrebbe essere l'antenna wi-fi integrata nel netbook poco potente , io avevo un problema analogo su un notebook ho risolto disattivando la scheda wi-fi del portatile e ho comprato un adattatore usb wi-fi, il segnale che riceve il pc è piu' forte e posso allontanarmi di piu' dall'AP.

toscano72
13-08-2009, 15:55
a quanto pare è difettoso, i driver non li ho aggiornati perchè il pc nuovo deve essere restituito integro al rivenditore per farlo sostituire con un altro.
Domani ne arriva uno nuovo, se anche questo farà così sarà un problema.

luposelva
13-08-2009, 17:23
Se fara' cosi' anche quest'altro significa che è proprio un problema congenito all'antenna integrata non abbastanza potente vediamo facci sapere.

toscano72
14-08-2009, 15:40
Problema risolto, era il netbook difettoso...
Però ho notato una scorrettezza del rivenditore (Euronics): il netbook che mi hanno dato era veramente nuovo di zecca (con il programmino guidato a windows in apertura) e mi ha subito trovato la Wlan senza problemi. L'altro si è acceso subito come se fosse già stato acceso in passato, mancavano delle pellicole e i cavi non erano nei loro sacchetti di plastica.
Opinione personale: mi hanno rifilato un modello in attesa di riparazione o uno trovato in magazzino rotto ma "senza indicazioni" sopra. Venendo dal mondo Ipercoop so che queste cose possono succedere.
Tutto è bene quello che finisce bene ma se un computer è nuovo questo deve avere tutti i sigilli del caso...
grazie per l'aiuto.

luposelva
15-08-2009, 07:37
Si anche secondo me puo' essere come dici tu mi è capitato la stessa cosa con un router.