PDA

View Full Version : Ricerco software per cacolo di funzione partendo dal disegno.

SuperTux
12-08-2009, 15:45
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un software che mi calcoli una funzione matematica a partire da un disegno su piano cartesiano. La funzione i questione è molto complicata, in quanto il disegno in se è piuttosto intrecciato, quindi non sono in grado di farlo a mano (oltretutto le mie conoscenze in questo ambito sono piuttosto scarse e si fermano a svariati anni fa).

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

:help:

Ps. Non è per lavoro, né per studio, ma semplicemente una mia curiosità che mi piacerebbe soddisfare.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Espinado
12-08-2009, 18:55
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un software che mi calcoli una funzione matematica a partire da un disegno su piano cartesiano. La funzione i questione è molto complicata, in quanto il disegno in se è piuttosto intrecciato, quindi non sono in grado di farlo a mano (oltretutto le mie conoscenze in questo ambito sono piuttosto scarse e si fermano a svariati anni fa).

Qualcuno è in grado di aiutarmi?

:help:

Ps. Non è per lavoro, né per studio, ma semplicemente una mia curiosità che mi piacerebbe soddisfare.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

ci sono varie tecniche: per esempio polinomiale (locale) o econometrica (piu' "globale"). cmq se vuoi la cosa fatta e finita se nn ricordo Mathematica fa cose del genere essendo un software "simbolico".

MATTEW1
16-08-2009, 09:28
servirebbe anche a me un programma cosi....:mc:

Satviolence
19-08-2009, 15:18
Hai provato con Autocad ed Excel?

MATTEW1
19-08-2009, 18:26
con excel scusa ma come faccio..

checcot
19-08-2009, 22:08
Se la cosa non è troppo complessa puoi provare con Wolfram Alpha.

Satviolence
20-08-2009, 11:08
con excel scusa ma come faccio..

Come prima cosa bisognerebbe vedere com'è questa funzione, perché se è molto "intrecciata" la cosa non funziona perché excel ti fornisce un polinomio, che non riesce a seguire qualsiasi andamento.
Il procedimento è:
1) ricavarsi un elenco ordinato di coppie di punti della curva (con autocad, a mano etc...)
2) inserire in excel
3) inserire un grafico a dispersione
4) selezionare la linea del grafico -> aggiungi linea di tendenza (lineare, logaritmica, polinomiale etc...)
5) sempre nella finestra aggiungi linea di tendenza scegliere "visualizza l'equazione sul grafico" e "visualizza l'errore R"

Con Excel puoi trattare curve semplici.
Se la tua funzione è molto complessa, è impossibile avere una sola equazione e diventa necessario definire la curva con più equazioni, ognuna con il suo intervallo di validità. Per far questo conviene usare autocad.

Devi usare il comando spline per crearti una curva che segua quella data (di cui magari avrai fatto una scansione e avrai importato all'interno di autocad) e con il comando flatten (devi avere il menù Autocad express tools) la spline viene approssimata da un insieme di segmenti ed archi di cerchio, dei quali puoi avere una equazione per ciascuno.
In realtà autocad ti dirà punto iniziale, finale, raggio e centro di ciascun arco, ma con excel è facile tirarsi fuori l'equazione.

MATTEW1
20-08-2009, 17:49
fatto con excel come mi hai detto..trovato con polinomio 5..trovato anche la r..purtroppo non c'e modo sapendo l'errore il punto esatto vero?
SATVIOLENCE CI POtremo sentire in privato?

Satviolence
20-08-2009, 23:22
Secondo me possiamo andare avanti qui, visto che sono argomenti in tema con la discussione.
La R... dovrebbe essere un errore quadratico medio su tutti i punti che usi per fare il grafico, non si riferisce ad un punto in particolare, quindi non puoi risalire al punto esatto.

CRL
21-08-2009, 13:35
Secondo me non c'e' nessun programma, tutti sono solo metodi semiempirici. Tra l'altro non tutte le curve hanno una espressione matematica, magari sono pezzi di curve diverse. Ma scopo del gioco?

La spline di autocad e' un insieme di curve di grado diverso che si raccordano nei punti di giunzione, quindi anche se ci disegni una spline sola sopra non ha una espressione unica, e cmq autocad neanche te la da.

- CRL -

Satviolence
23-08-2009, 15:06
Secondo me non c'e' nessun programma, tutti sono solo metodi semiempirici. Tra l'altro non tutte le curve hanno una espressione matematica, magari sono pezzi di curve diverse.
Tutto vero, inoltre la soluzione non è neppure univoca o esatta.

Ma scopo del gioco?
1) Usare l'equazione nel programma di una macchina a controllo numerico
2) Prendere una relazione data in forma grafica, presa da un libro, e ricavarci una equazione da usare in un foglio di calcolo.

Giusto per dire 2 applicazioni che mi sono capitate sul lavoro.
La spline di autocad e' un insieme di curve di grado diverso che si raccordano nei punti di giunzione, quindi anche se ci disegni una spline sola sopra non ha una espressione unica, e cmq autocad neanche te la da.

- CRL -

Ovvio... è per questo che devi usare FLATTEN (fa parte degli express tools), che trasforma la spline in una curva composta da archi di cerchio e segmenti.
Da li puoi usare il comando list per trovarti punto iniziale, finale, raggio e centro. Viene fuori una cosa del genere:

Command: _list
Select objects: 1 found
Select objects:
LWPOLYLINE Layer: "0"
Space: Model space
Handle = 1ae
Closed
Constant width 0.0000
area 446165.3968
perimeter 3313.7704
at point X=1641.1715 Y=1040.3101 Z= 0.0000
bulge -0.0074
center X=3964.1197 Y=-1307.3681 Z= 0.0000
radius 3302.6780
start angle 135
end angle 133
at point X=1711.6697 Y=1108.0305 Z= 0.0000
bulge -0.0132
center X=2505.7496 Y= 255.9465 Z= 0.0000
radius 1164.7360
start angle 133
end angle 130
at point X=1757.7531 Y=1148.7575 Z= 0.0000
bulge -0.0309
Press ENTER to continue:
center X=2118.6999 Y= 720.5516 Z= 0.0000
radius 560.0382
start angle 130
end angle 123
...

Da li puoi ricavarti le varie equazioni usando excel.

Comunque per quanto mi riguarda, Excel o Autocad mi permettono già di ottenere risultati utili. Poi non so se altri hanno esperienza con altri programmi.

CRL
23-08-2009, 23:24
A sto punto, direi, scannerizza questa funzione e ci mandi il disegnino, che la curiosita' sale.

- CRL -