View Full Version : ossigeno paramagnetico e campi magnetici
non sono proprio del campo e quindi vorrei dei consigli.
allora la situazione è la seguente,per una serie di motivi,mi trovo ad avere un sistema chiuso dove circola una miscela gassosa di aria arricchita da CO2(potrebbe essere anche una soluzione acquosa in cui si trovao disciolti),quello che io devo fare è togliere l'O2,ma come??
avevo pensato di sfruttare il suo paramagnetismo,quindi creare dei piccoli campi magnetici posti nei "punti di uscita" da questo circuito,così da allontanare l'O2,secondo voi ha senso questa cosa?esistono sistemi del genere?
help me please!
allora la situazione è la seguente,per una serie di motivi,mi trovo ad avere un sistema chiuso dove circola una miscela gassosa di aria arricchita da CO2(potrebbe essere anche una soluzione acquosa in cui si trovao disciolti),quello che io devo fare è togliere l'O2,ma come??
avevo pensato di sfruttare il suo paramagnetismo,quindi creare dei piccoli campi magnetici posti nei "punti di uscita" da questo circuito,così da allontanare l'O2,secondo voi ha senso questa cosa?esistono sistemi del genere?
help me please!
hai provato a vedere i diagrammi di fase triangolari della miscela dei tre componenti? magari a certe condizioni potresti trovarti solamente l'ossigeno in forma gassosa :)
gabi.2437
11-08-2009, 18:09
Coi campi magnetici non ci fai niente, se anche attiri un pò di ossigeno, non appena la pressione parziale aumenta di un pelo, contrasta lo scarso effetto del campo magnetico...
hai provato a vedere i diagrammi di fase triangolari della miscela dei tre componenti? magari a certe condizioni potresti trovarti solamente l'ossigeno in forma gassosa
LAVORO CON MATERIALE BIOLOGICO,non posso giocare con le temperature e le pressioni :(
Coi campi magnetici non ci fai niente, se anche attiri un pò di ossigeno, non appena la pressione parziale aumenta di un pelo, contrasta lo scarso effetto del campo magnetico...
capisco,altre idee?:D
NeroCupo
11-08-2009, 20:17
help me please!Con il paramagnetismo, ciccia.
Hai provato a pensare ad una reazione chimica?
Chiaro che in questo caso conta tantissimo la composizione chimica del gas.
A che temperatura puoi arrivare?
Ci sono microorganismi che devono sopravvivere al trattamento oppure l'aria può essere 'maltrattata' a piacere?
Ciao
Nero
stbarlet
11-08-2009, 20:42
Vediamo.. puoi fare passare la miscela in una soluzione? Si potrebbe trovare una soluzione in grado di fissare il solo ossigeno lasciando il resto dei componenti della miscela..
NeroCupo
11-08-2009, 20:56
Vediamo.. puoi fare passare la miscela in una soluzione? Si potrebbe trovare una soluzione in grado di fissare il solo ossigeno lasciando il resto dei componenti della miscela..Oilà, ciao :)
Che soluzione potrebbe andare bene, secondo te?
Ovviamente ci deve essere qualcosa di riducente, hai già in mente qualche cosa?
Il problema è che l'acqua discoglie facilmente la CO2, sottraendola al gas :fagiano:
Io pensavo invece all'arroventamento del rame in polvere, metodo che si usa normalmente in questi casi, seguita da un raffreddamento.
Ciao
Nero
NeroCupo
11-08-2009, 20:58
... oppure puoi far passare la miscela gassosa su della grafite rovente, così che l'O2 si trasforma in CO, ma credo che questo ti darebbe seri problemi...
Nero
NeroCupo
11-08-2009, 21:14
Oppure -come accennava stbarlet- far gorgogliare il gas in una soluzione di FeSO4, visto che in questo caso il ferro si ossida facilmente da Fe++ a Fe+++
Il brutto è che la soluzione che ne risulterà sarà un'immonda cosa gelatinosa marrone che tenderà a macchiare qualunque cosa.
Per togliere poi l'umidità che avrai nell'aria, una bella passata su del cloruro di calcio et voilà
Nero
NeroCupo
11-08-2009, 21:18
Al posto della polvere di rame potresti usare quelle pagliette di ferro finissime che si usano per pulire le pentole, sempre a temperature notevoli, però
Anche in questo caso, come per il rame, solo l'ossigeno verrebbe catturato
Nero
stbarlet
11-08-2009, 21:20
Oilà, ciao :)
Che soluzione potrebbe andare bene, secondo te?
Ovviamente ci deve essere qualcosa di riducente, hai già in mente qualche cosa?
Il problema è che l'acqua discoglie facilmente la CO2, sottraendola al gas :fagiano:
Io pensavo invece all'arroventamento del rame in polvere, metodo che si usa normalmente in questi casi, seguita da un raffreddamento tramite gorgoglii in acqua fredda.
Ciao
Nero
La prima cosa che mi viene in mente è la titolazione di Winkler, che si esegue in ambiente prima basico e poi acido, quindi si eviterebbe idi fissare anche la CO2, il problema è che se ha molto ossigeno il metodo diventa un pò scomodo. Sono abbastanza sicuro che esista una reazione per fissare l'O2 in ambiente acido..
NeroCupo
11-08-2009, 21:21
Il sodio invece potrebbe andare benissimo a temperatura ambiente, peccato per gli altri inconvenienti:
- Fissa anche la CO2
- Fissa il vapor acqueo
- E' decisamente pericoloso se non lo si sa maneggiare
- E' difficile da trovare
Nero
stbarlet
11-08-2009, 21:30
Il sodio invece potrebbe andare benissimo a temperatura ambiente, peccato per gli altri inconvenienti:
- Fissa anche la CO2
- Fissa il vapor acqueo
- E' decisamente pericoloso se non lo si sa maneggiare
- E' difficile da trovare
Nero
:asd:
Eh lo so.. stavo pensando a qualcosa di applicabile senza grossi rischi, senza lasciare accese fiamme, che non utilizzino alte temperature etc.. :asd:
stbarlet
11-08-2009, 21:32
Oppure -come accennava stbarlet- far gorgogliare il gas in una soluzione di FeSO4, visto che in questo caso il ferro si ossida facilmente da Fe++ a Fe+++
Il brutto è che la soluzione che ne risulterà sarà un'immonda cosa gelatinosa marrone che tenderà a macchiare qualunque cosa.
Per togliere poi l'umidità che avrai nell'aria, una bella passata su del cloruro di calcio et voilà
Nero
Questa è buona.
mmm da studente di biologia quale sono,invece del ferro pesavo a gli zuccheri!
se non sbaglio anche questa sono dei buoni riducenti e formano acidi gliconici.
la reazione può avvenire sia in ambiente basico che acido.
PS:parlavo di miscele gassose,ma solo in riferimento al fatto dell'esperimento coi campi magnetici,in realtà la miscela di gass si trova disciolta in soluzione acquosa(è una coltura algale,e l'ossigeno mi uccide tutto,lo devo togliere!)
ammesso che io usi glucosio(rapporto stechiometrico 1:1 con l'assigeno presente?),il gliconato poi come si comporta,precipita,mi cambia colore alla soluzione,ecc......cosa sapete a riguardo?
stbarlet
11-08-2009, 23:13
mmm da studente di biologia quale sono,invece del ferro pesavo a gli zuccheri!
se non sbaglio anche questa sono dei buoni riducenti e formano acidi gliconici.
la reazione può avvenire sia in ambiente basico che acido.
PS:parlavo di miscele gassose,ma solo in riferimento al fatto dell'esperimento coi campi magnetici,in realtà la miscela di gass si trova disciolta in soluzione acquosa(è una coltura algale,e l'ossigeno mi uccide tutto,lo devo togliere!)
ammesso che io usi glucosio(rapporto stechiometrico 1:1 con l'assigeno presente?),il gliconato poi come si comporta,precipita,mi cambia colore alla soluzione,ecc......cosa sapete a riguardo?
Mi sembra veramente difficile abbattere l'OD con degli zuccheri! In ogni caso.. se tu hai una soluzione acquosa con dell'O2 e il tuo scopo è far crescere sane delle alghe :asd: la soluzione migliore è far gorgogliare dell'N2 nella stessa.
Mi sembra veramente difficile abbattere l'OD con degli zuccheri! In ogni caso.. se tu hai una soluzione acquosa con dell'O2 e il tuo scopo è far crescere sane delle alghe :asd: la soluzione migliore è far gorgogliare dell'N2 nella stessa.
tu dici perchè l'N2 in presenza di ossigeno tende a dare NO e in piccola parte NO2....però se non sbaglio servono le temperature,quà il limite sono i 30-35 gradi.
entanglement
12-08-2009, 14:44
ma devi estrarre l'O2 dalla miscela d'aria o dalla CO2 ?
perchè se vuoi eliminare del tutto l'O2 dalla tua miscela puoi banalmente ossidarlo quantitativamente (ma in maniera controllata ! è una reazione esotermica) con del CO
se vuoi eliminare tutto l'O2 anche dalla CO2 stai lottando contro l'entropia...
attraendo magneticamente l'O2 non ne vieni fuori più. peraltro rischi di estrarre anche altre molecole paramagnetiche
ma devi estrarre l'O2 dalla miscela d'aria o dalla CO2 ?
perchè se vuoi eliminare del tutto l'O2 dalla tua miscela puoi banalmente ossidarlo quantitativamente (ma in maniera controllata ! è una reazione esotermica) con del CO
se vuoi eliminare tutto l'O2 anche dalla CO2 stai lottando contro l'entropia...
attraendo magneticamente l'O2 non ne vieni fuori più. peraltro rischi di estrarre anche altre molecole paramagnetiche
nono,allora le cose stanno così:
è una coltura algale,per cui samo in soluzione acquosa,io faccio gorgogliare aria arricchita di CO2,le alghe crescono ma sviluppano O2 che oltre certi valori critici diventa estremamente tossico,vorrei trovare un sistema che almeno mi mantenga la sua concentrazione entro i valori critici,non è necessarico che io lo tiri via tutto.
quella del monossido di carbonio mi sembra abbastanza attuabile
vediamo se così va bene:oltre a aria miscelata a CO2 lascio gorgogliare anche una piccola quantità di CO,che mi si combina con O2,mi si forma CO2 che sarà assorbita e fissata dalle alghe.
entanglement
12-08-2009, 15:55
nono,allora le cose stanno così:
è una coltura algale,per cui samo in soluzione acquosa,io faccio gorgogliare aria arricchita di CO2,le alghe crescono ma sviluppano O2 che oltre certi valori critici diventa estremamente tossico,vorrei trovare un sistema che almeno mi mantenga la sua concentrazione entro i valori critici,non è necessarico che io lo tiri via tutto.
quella del monossido di carbonio mi sembra abbastanza attuabile
vediamo se così va bene:oltre a aria miscelata a CO2 lascio gorgogliare anche una piccola quantità di CO,che mi si combina con O2,mi si forma CO2 che sarà assorbita e fissata dalle alghe.
e alla fine è anche la soluzione che ti costa di meno
ti dico per esperienza che se per risolvere un problema di laboratorio c'è una soluzione chimica, una termodinamica ed una fisica, quella chimica (a patto di fare per bene i conti prima :p ) è sempre quella più facile ed economica
:mano:
e alla fine è anche la soluzione che ti costa di meno
ti dico per esperienza che se per risolvere un problema di laboratorio c'è una soluzione chimica, una termodinamica ed una fisica, quella chimica (a patto di fare per bene i conti prima :p ) è sempre quella più facile ed economica
:mano:
ehehehe speriamo bene anche perchè è una cosa tutta casareccia,fuori dai laboratori forniti dell'università :D
cmq ora mi calcolo approssimativamente la quantità di O2 sviluppato al tempo dT da una coltura agale e poi vedrò quanto CO aggiungere alla coltura.
entanglement
12-08-2009, 16:42
ehehehe speriamo bene anche perchè è una cosa tutta casareccia,fuori dai laboratori forniti dell'università :D
cmq ora mi calcolo approssimativamente la quantità di O2 sviluppato al tempo dT da una coltura agale e poi vedrò quanto CO aggiungere alla coltura.
valuta anche l'entalpia di reazione !
ossidare O2 con CO vuol dire fare una combustione controllata :D
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
ma mettere tra le alghe semplicemente
DEI PESCI
consumano ossigeno e producono anidride carbonica (e rimescolano l'acqua)
P.S. l'esperienza mi insegna che su HWupgrade la soluzone migliore e sempre di uscire il pescie
stbarlet
12-08-2009, 17:47
:eek:
Aggiungere il CO :eek: follia :eek:
L'N2 si fa gorgogliare per levare l'ossigeno disciolto. Si usa questa tecnica per levare l'O2 disciolto nelle varie voltammetrie e in altre analisi in cui sono coinvolti equilibri redox .
Edit, aggiungo per chiarezza.. N2 non da alcuna reazione con l'O2 disciolto, rende solo , termodinamicamente parlando, più facile l'allontanamento dei gas. Probabilmente di si abbasserà anche la pCO2, ma ti basterà aumentare il flusso della stessa.
stbarlet
12-08-2009, 17:48
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
ma mettere tra le alghe semplicemente
DEI PESCI
consumano ossigeno e producono anidride carbonica (e rimescolano l'acqua)
P.S. l'esperienza mi insegna che su HWupgrade la soluzone migliore e sempre di uscire il pescie
E se i pesci si mangiano lo alghe :eek: ?
:asd:
entanglement
12-08-2009, 17:58
:eek:
Aggiungere il CO :eek: follia :eek:
L'N2 si fa gorgogliare per levare l'ossigeno disciolto. Si usa questa tecnica per levare l'O2 disciolto nelle varie voltammetrie e in altre analisi in cui sono coinvolti equilibri redox .
Edit, aggiungo per chiarezza.. N2 non da alcuna reazione con l'O2 disciolto, rende solo , termodinamicamente parlando, più facile l'allontanamento dei gas. Probabilmente di si abbasserà anche la pCO2, ma ti basterà aumentare il flusso della stessa.
non s'è capito se vuole un ambiente del tutto privo di o2 ma senza problemi per la co2 (e allora la mia via è la più efficace) o se basta allontanarne un po', e allora la tua via è in effetti la più semplice e sicura. però allora deve installare una valvola per estrarre l'o2 in eccesso
ma una banale agitazione meccanica per spingere l'ossigeno fuori dall'acqua?
stbarlet
12-08-2009, 23:41
ma una banale agitazione meccanica per spingere l'ossigeno fuori dall'acqua?
Non è così semplice :asd:
Non è così semplice :asd:
beh probabilmente è meno pericoloso che far gorgogliare idrogeno nell'acqua... :boh:
entanglement
13-08-2009, 11:18
beh probabilmente è meno pericoloso che far gorgogliare idrogeno nell'acqua... :boh:
se nella coltura di alghe tiene una fiamma ad idrogeno, in qualche minuto ottiene una zuppa di alghe :asd: :asd:
la fiamma dell'idrogeno è una delle più calde (=esoergoniche)
se nella coltura di alghe tiene una fiamma ad idrogeno, in qualche minuto ottiene una zuppa di alghe :asd: :asd:
la fiamma dell'idrogeno è una delle più calde (=esoergoniche)
no no... niente fiamma... ( e poi una fiamma sott'acqua? )
mi riferivo alla combinazione di idrogeno e ossigeno disciolti in acqua.
il dubbio verteva chiaramente circa la possibilità di miscele esplosive, ( idrogeno e ossigeno gassosi ) o la formazione di composti strani per combinazione di idrogeno e radicali vari disciolti in acqua...
però se l'ambiente è effettivamente chiuso non ci sono scintille che causano l'incendio della miscela per cui una scelta appropriata delle percentuali di idrogeno...
al massimo si tratta di controllare la temperatura con un chiller...
allora vediamo di chiarire situazione:
è una coltura algale,siamo in soluzione acquosa in un sistema chiuso,quindi parliamo di gass disciolti
le alghe fissano CO2 e rilasciano O2.
alte concentrazioni di O2 causano stress ossidativo uccidono le alghe,ripeto per la seconda volta....vorrei un sistema che eliminasse l'ossigeno in eccesso,perchè se questo supera un valore critico crea solo danni sotto quel valore risulta inerte.
ancora meglio sarebbe,un sistema che mi permetta di raccogliere via l'O2 piu che eliminarlo,perchè possa poi riutilizzarlo per altri scopi,ma questo è secondario.
a questo punto spiegatemi cosa succede facendo gorgogliare N2,io pensavo che si formassero dei nitrati,ma a quanto ho letto non è così,praticamente mi sposta solo l'equilibrio verso la fase gassosa dei gass disciolti in H20,ma così perderei la CO2,che se non sbaglio ha già di per se una costante di solubilità bassissima....io nn devo perdere CO2
AH ricordate che io nella coltura faccio gorgogliare aria arricchita di CO2,quindi in realtà aggiungo già azoto molecolare!
stbarlet
13-08-2009, 13:51
allora vediamo di chiarire situazione:
è una coltura algale,siamo in soluzione acquosa in un sistema chiuso,quindi parliamo di gass disciolti
le alghe fissano CO2 e rilasciano O2.
alte concentrazioni di O2 causano stress ossidativo uccidono le alghe,ripeto per la seconda volta....vorrei un sistema che eliminasse l'ossigeno in eccesso,perchè se questo supera un valore critico crea solo danni sotto quel valore risulta inerte.
ancora meglio sarebbe,un sistema che mi permetta di raccogliere via l'O2 piu che eliminarlo,perchè possa poi riutilizzarlo per altri scopi,ma questo è secondario.
a questo punto spiegatemi cosa succede facendo gorgogliare N2,io pensavo che si formassero dei nitrati,ma a quanto ho letto non è così,praticamente mi sposta solo l'equilibrio verso la fase gassosa dei gass disciolti in H20,ma così perderei la CO2,che se non sbaglio ha già di per se una costante di solubilità bassissima....io nn devo perdere CO2
AH ricordate che io nella coltura faccio gorgogliare aria arricchita di CO2,quindi in realtà aggiungo già azoto molecolare!
Aggiungi aria, quindi aggiungi anche O2. Se invece gorgogli soltanto N2 hai spostamento dell'equilibrio e quindi levi O2. E' possibile che tiri via anche della CO2, ma ti dovrebbe bastare aumentare il flusso di gorgogliamento della stessa per stabilire i valori ottimali.. Piuttosto.. perchè gorgogli aria + CO2? non hai modo di pompare solo CO2 o ancora meglio, CO2 + N2?
gabi.2437
13-08-2009, 14:16
Uhm, se sono alge stile piante quindi fisse (aka niente cose tipo plancton) puoi dividere in 2 la vasca e mettere davvero pesci dall'altra parte :D :D
Visto che sei un biologo io accoppierei un gorgogliatore di CO2 prodotta da batteri del lievito, penso che possa bastare per spostare l'equilibrio dei gas disciolti e non farti raggiungere una concentrazione critica di O2. La CO2 puoi pure produrtela col metodo gel.
Ma queste alghe quanto ci mettono a raggiungere una concentrazione di O2 tossica per loro?
Comunque stavo pensando che immettere CO2 o miscele ricche di CO2 non è una buona idea perchè è vero che sposti il tuo equilibrio favorendo l'espulsione di O2 però la CO2 si trasforma abbastanza facilmente in H2CO3 acido carbonico, quindi acidificheresti pesantemente la tua soluzione dove tieni le alghe... non penso che tollerino l'acidità :D!
Allora sarebbe meglio dotarsi di un metodo più professionale con membrane a scambio ionico che fanno essenzialmente questo... 2*H2 + O2 -> 2*H2O.
Anche applicare una pompa da vuoto alla soluzione aiuta a degassarla, ma non so se basta per i tuoi scopi o se cmq il valore di O2 rimane troppo alto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.