PDA

View Full Version : Accredito stipendio

Bastian UMTS
08-08-2009, 07:04
Mi sapete dire se nel caso di accredito su conto corrente la disponibilità deve essere per il giorno stesso di paga?
Da 3/4 mesi mi ritrovo i soldi sul conto bancoposta 4 giorni dopo aver preso la busta in azienda.
Ad esempio il mese scorso, il 12 (giorno di paga) era di domenica e mi sono ritrovato lo stipendio il 15 (con valuta al 12).
Ho chiesto in ufficio e mi son sentito dire "il bonifico l'abbiamo fatto il venerdi (ovvero il 10).

Qualcuno ne sà di più in merito?

Grazie a tutti

M@gic
08-08-2009, 07:08
I tempi per l'accredito di un bonifico sono all'incirca quelli che hai descritto, nel caso che hai citato, a cavallo del weekend, il conto torna comunque secondo me. :D

Beppe82
08-08-2009, 09:28
ecco, quando sai qualcosa di sicuro dillo pure a me, dato che dove lavoro io di regola i soldi non li vedo mai prima del 14 / 15 :cry:

dovrebbe essere entro il 10, ma la cosa non significa nulla, dato che puoi fare l'ordine il 10 ma l'accredito reale puoi spostarlo quando vuoi in realtà ...

aspettiamo qualcuno che ne sappia di + :D

M@gic
08-08-2009, 09:31
Per avere la paga sul conto nel giorno atto alla riscossione dello stipendio dovrebbero versare i soldi in anticipo, col piffero che lo fanno, qualche giorno di valuta per certe cifre non è trascurabile, quando possibile, al contrario, ci marciano pure. :D

Bastian UMTS
09-08-2009, 07:09
Per avere la paga sul conto nel giorno atto alla riscossione dello stipendio dovrebbero versare i soldi in anticipo, col piffero che lo fanno, qualche giorno di valuta per certe cifre non è trascurabile, quando possibile, al contrario, ci marciano pure. :D

Infatti nemmeno oggi ho lo stipendio.....:muro:

alphacygni
09-08-2009, 07:21

non "ci marciano pure", ci marciano TANTISSIMO! Tra l'altro, i bonifici possono essere fatti pure con la valuta al giorno x, il che significa che pure se lo facessero il 30 del mese prima ma con valuta (per dire) al 12, a loro verrebbe comunque applicata la valuta necessaria per far si' che tu possa averlo in valuta dal 12 (quindi diciamo un 3 giorni prima), l'unica differenza operando in questo modo e' che i soldi dal loro conto vengono "bloccati" fin dal momento in cui il bonifico viene ordinato, pur continuando a maturare interessi... questo solo per dire che a me non me ne fregherebbe niente se i soldi arrivassero il 5, il 10 o il 15, ma vorrei che arrivassero SEMPRE lo stesso giorno e non a random :muro:

alphacygni
09-08-2009, 07:23
Infatti nemmeno oggi ho lo stipendio.....:muro:

Oggi e' "normale" perche' e' domenica, se il bonifico e' stato fatto venerdi' secondo me lo vedrai sul conto da martedi', se poi sono stati "buoni" allora lo troverai con valuta al 10, altrimenti ti avranno lucrato ulteriori giorni di interessi :rolleyes:

Bastian UMTS
09-08-2009, 09:51
non "ci marciano pure", ci marciano TANTISSIMO! Tra l'altro, i bonifici possono essere fatti pure con la valuta al giorno x, il che significa che pure se lo facessero il 30 del mese prima ma con valuta (per dire) al 12, a loro verrebbe comunque applicata la valuta necessaria per far si' che tu possa averlo in valuta dal 12 (quindi diciamo un 3 giorni prima), l'unica differenza operando in questo modo e' che i soldi dal loro conto vengono "bloccati" fin dal momento in cui il bonifico viene ordinato, pur continuando a maturare interessi... questo solo per dire che a me non me ne fregherebbe niente se i soldi arrivassero il 5, il 10 o il 15, ma vorrei che arrivassero SEMPRE lo stesso giorno e non a random :muro:

La cosa che mi fà incazzare solennemente è che in più di un anno non ci sono mai stati ritardi, di solito il giorno di paga lo stipendio è sul conto.
Da qualche mese a questa parte sempre questa storia, ovvero 3/4 giorni di ritardo, mi sono già lamentato di questa cosa e la risposta è stata "è colpa delle poste".
Ho chiesto chiarimenti alle poste, che naturalmente mi hanno spiegato la tempistica di un bonifico, e quindi dai tempi se ne deduce che ad esempio questo mese hanno fatto il bonifico il giorno della cosegna buste, ovvero il 6 (giovedi), quindi partendo da venerdi i soldi li vedo martedì :muro:
Vabbè vuol dire che invece di rientrare il 24 mi metto una decina di giorni in mutua e continuo le ferie che mi hanno rovinato loro :asd:

Oggi e' "normale" perche' e' domenica, se il bonifico e' stato fatto venerdi' secondo me lo vedrai sul conto da martedi', se poi sono stati "buoni" allora lo troverai con valuta al 10, altrimenti ti avranno lucrato ulteriori giorni di interessi :rolleyes:

Con le poste è successo spesso di vederli la domenica, non sò perchè ma è successo.

-ZEUS-
09-08-2009, 10:31
ma voi la busta la prendete sempre lo stesso giorno?

no perchè io da fine mese sono andato a sbattere alla metà del mese successivo e continuando di questo passo a novembre prenderò lo stipendio non di settembre ma di agosto:stordita:

Bastian UMTS
09-08-2009, 11:03
ma voi la busta la prendete sempre lo stesso giorno?

no perchè io da fine mese sono andato a sbattere alla metà del mese successivo e continuando di questo passo a novembre prenderò lo stipendio non di settembre ma di agosto:stordita:

Il giorno di paga da me è il 12 di ogni mese e solitamente al massimo il 13 ho lo stipendio sul conto.
Ora da alcuni mesi invece di avere lo stipendio il 12 me lo ritrovo il 15 o il 16, la giustificazione sono i "ritardi delle poste".
Questo mese abbiamo riscosso (anzi preso la busta, perchè i soldi ancora non li ho) il giorno 6.

andyweb79
10-08-2009, 17:47
Ma non ho capito, hai cambiato ? Prima avevi magari un altra banca e ora da qualche mese hai le poste, o sei sempre stato con le poste ?

Io pure avendo aperto il c/c nella banca che usa la mia azienda, i soldi salgono quasi in real.time ma altrimenti ci vogliono 3/4 gg il tempo del bonifico.

Bastian UMTS
10-08-2009, 18:26
Ma non ho capito, hai cambiato ? Prima avevi magari un altra banca e ora da qualche mese hai le poste, o sei sempre stato con le poste ?

Io pure avendo aperto il c/c nella banca che usa la mia azienda, i soldi salgono quasi in real.time ma altrimenti ci vogliono 3/4 gg il tempo del bonifico.

Non ho cambiato niente, stesso conto, stesso ufficio postale.

screttiu
10-08-2009, 18:41
mai un giorno di ritardo che sia uno.

accredito 3-.4 giorni prima dell ultimo lavorativo del mese.

Bastian UMTS
10-08-2009, 20:10
mai un giorno di ritardo che sia uno.

accredito 3-.4 giorni prima dell ultimo lavorativo del mese.

Invece da me son 4/5 mesi che và avanti con questa storia, appena rientro passo in ufficio e revoco il discorso bonifico sul conto, prendo l'assegno e passo direttamente in banca il giorno di paga.

IlCarletto
10-08-2009, 21:08
edit

Beppe82
10-08-2009, 21:35
Invece da me son 4/5 mesi che và avanti con questa storia, appena rientro passo in ufficio e revoco il discorso bonifico sul conto, prendo l'assegno e passo direttamente in banca il giorno di paga.

da me ti fanno solo bonifico perchè dicono che altrimenti sarebbe un problema per il discorso antiriciclaggio o na cosa simile :rolleyes:

Bastian UMTS
10-08-2009, 21:39
da me ti fanno solo bonifico perchè dicono che altrimenti sarebbe un problema per il discorso antiriciclaggio o na cosa simile :rolleyes:

Balle, non possono obbligarti ad avere un conto corrente, basta che tu sia censito presso la banca dove viene emesso l'assegno e si attaccano.
Sono OBBLIGATI a cambiarlo

[A+R]MaVro
25-08-2009, 11:37
Mi sapete dire se nel caso di accredito su conto corrente la disponibilità deve essere per il giorno stesso di paga?
Da 3/4 mesi mi ritrovo i soldi sul conto bancoposta 4 giorni dopo aver preso la busta in azienda.
Ad esempio il mese scorso, il 12 (giorno di paga) era di domenica e mi sono ritrovato lo stipendio il 15 (con valuta al 12).
Ho chiesto in ufficio e mi son sentito dire "il bonifico l'abbiamo fatto il venerdi (ovvero il 10).

Qualcuno ne sà di più in merito?

Grazie a tutti
La valuta è retroattiva al giorno 12 quindi non hai perso nemmeno un giorno di disponibilità. Basta chiedere alla tua azienda con che valuta ti danno lo stipendio, se è sempre quella del giorno di accredito nei 2-3 giorni che seguono puoi benissimo andare in rosso tanto sai che ti arriverà una disponibilità con valuta retroattiva dopo qualche giorno che sistemerà lo scalare di fine mese.

spa_856
27-08-2009, 10:59
L'azienda puo darti la busta in mano anche 3 giorni dopo il periodo in cui te lo danno di solito.

Quello che conta è la valuta, che è quella che interessa alla banca.

Se la valuta è il 27, tu sai che il 27 hai già a disposizione i soldi anche se non hai ancora in mano la busta paga.

:read: