PDA

View Full Version : Non riesco ad accedere al BIOS per formattare e installare Windows

AccuCORE
07-08-2009, 23:16
La mia intenzione è di formattare solo la partizione C: dove ho il S.O. Vista 64 (mentre il D: lo uso per il recovery); ma per farlo devo accedere al BIOS per far leggere prima il lettore CD/DVD e poi l'Hard Disk.

Riavvio il computer dopo il beep premo ripetutamente <DEL> ma al posto del BIOS mi esce Windows Boot Manager ma da qui non vedo le impostazioni del BIOS ma solo se avviare il S.O. con delle opzioni o usare lo strumento di diagnostica della memoria.
Cosa molto strana è che quando avvio il PC non mi compare nessun logo ne di Asus ne di AMI e neanche la scritta come "Press <DEL>" o qualcosa e passa direttamente al caricamento del S.O.

Da qui sono disperato è tutto il giorno che provo ma niente :cry:

Caratteristiche del PC
S.O.: Windows Vista Home Premium 64 bit con SP1
Motherboard: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66 Ghz
BIOS: American Megatrends Inc. 1103 (AMI); ho controllato sul sito ufficiale il tasto per entrare nel setup ovvero il <DEL>
Versione SMBIOS: 2.5
Memoria RAM: 4 Gb
Scheda Video: ATI Radeon HD 4800 Series 1 Gb
Tastiera: PS/2 Standard

cajenna
08-08-2009, 00:08
Prova a tenere premuto F8,se è come le altre asus dovrebbe apparirti il menù di scelta del boot.

AccuCORE
08-08-2009, 00:23
dopo il beep ho tenuto premuto F8 ma niente; si blocca e rimango con lo schermo nero con la lucetta del monitor arancione.

*EDIT
E se provo a togliere la batteria tampone? riavvio il PC senza la batteria o con? è dannoso per il BIOS o no? Devo aspettare 10 minuti prima di accendere il PC o no?

cajenna
08-08-2009, 08:39
Invece di togliere la batteria puoi effettuare un normale clear cmos come da manuale spostando il jumper (ponticello) relativo,e poi reimpostando ora e data.
La corrente deve necessariamente essere staccata.

FulValBot
08-08-2009, 08:40
ma cosa c'entra f8 col bios? :doh:

cajenna
08-08-2009, 08:44
ma cosa c'entra f8 col bios? :doh:

Con F8 scegli che periferica fare partire,non centra nulla col bios ma a lui serviva quello.

xciaoatuttix
08-08-2009, 09:00
La mia intenzione è di formattare solo la partizione C: dove ho il S.O. Vista 64 (mentre il D: lo uso per il recovery); ma per farlo devo accedere al BIOS per far leggere prima il lettore CD/DVD e poi l'Hard Disk.

Riavvio il computer dopo il beep premo ripetutamente <DEL> ma al posto del BIOS mi esce Windows Boot Manager ma da qui non vedo le impostazioni del BIOS ma solo se avviare il S.O. con delle opzioni o usare lo strumento di diagnostica della memoria.
Cosa molto strana è che quando avvio il PC non mi compare nessun logo ne di Asus ne di AMI e neanche la scritta come "Press <DEL>" o qualcosa e passa direttamente al caricamento del S.O.

Da qui sono disperato è tutto il giorno che provo ma niente :cry:

Caratteristiche del PC
S.O.: Windows Vista Home Premium 64 bit con SP1
Motherboard: Asus P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n
Processore: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9400 @ 2.66 Ghz
BIOS: American Megatrends Inc. 1103 (AMI); ho controllato sul sito ufficiale il tasto per entrare nel setup ovvero il <DEL>
Versione SMBIOS: 2.5
Memoria RAM: 4 Gb
Scheda Video: ATI Radeon HD 4800 Series 1 Gb
Tastiera: PS/2 Standard

Quando avvii il computer premi ripetutamente F8 o F12 ( di solito è uno di questi 2 tasti ), se non conosci il tasto da premere considera che nel 99% dei casi ti appare a video nella fase di avvio oppure consulta il libretto di istruzioni della scheda madre o fai una ricerca con google )

Zetino74
08-08-2009, 09:10
Nei portatili capita spesso anche F2, tentar non nuoce.
Poi prova anche F10 o le combinazioni ALT F1 oppure ALT F2..

AccuCORE
08-08-2009, 09:32
i tasti che mi avete detto li ho già provati ieri.

2 i risultati: schermo nero finchè non si riavvia da solo e Windows Boot Manager

quindi niente BIOS

o faccio come ha detto cajenna col clear cmos oppure posso provare a mettere il DVD quando sono sul desktop e lo avvio così

card72
08-08-2009, 10:32
che tipo di tastiera hai usb wireless o ps2?
prova se puoi con una ps2

AccuCORE
08-08-2009, 10:46
che tipo di tastiera hai usb wireless o ps2?
prova se puoi con una ps2

si è la PS/2; l'ho scritta anche in cima al posto nelle caratteristiche del PC

AccuCORE
08-08-2009, 11:48
Vi ringrazio tantissimo ma il problema non era nel BIOS ma bensì nel Monitor!!! XD

Ehhhhhhh siiii!!!! praticamente che ho fatto; mi è venuta la brillante idea di spegnere il monitor prima che si riavviava il com poi dopo che si è avviato ho subito acceso il monitor e vuolà ho visto il grande logo AMI con le liste di caricamento ho subito premuto DEL e..... eccomi nel BIOS :D

non era un problema di BIOS ma di monitor ma diavolo porco una roba così facile che risulta difficile XD

comunque non mi spiego il perchè il monitor si accende in ritardo eppure a ogni riavvio facevo rimanere acceso il monitor.

Grazie 1000 della vostra collaborazione ora vado a fare i backup e poi formatto la partizione; ovviamente rispondete anche adesso perchè prima di formattare controllerò le vostre risposte :stordita:

Khronos
08-08-2009, 12:43
tutto a posto.
il fatto che il monitor ti si accenda in ritardo, beh, tempi di risposta, controlli vari... può essere normale.

AccuCORE
08-08-2009, 13:38
si per fortuna ora un'altro piccolo aiuto. sto installando i driver della motherboard quando ha riavviato mi compare la scritta "Bad or missing Command Interpreter - Enter the fullshell command line::mc: "

EDIT
rentrato nel bios ed ho scambiato i posti tra hd e lettore e va normale XD