ice-man16
05-08-2009, 14:10
qualcuno mi sa dire dove posso trovare una guida per creare la battaglia navale in java??
sto parlando dell'aspetto grafico (animazioni e robe del genere)... anche qualcosa sul 3D...
banryu79
05-08-2009, 17:04
qualcuno mi sa dire dove posso trovare una guida per creare la battaglia navale in java??
sto parlando dell'aspetto grafico (animazioni e robe del genere)... anche qualcosa sul 3D...
Una guida che spieghi passo-passo come costruire un'interfaccia grafica in Java per un gioco di tipo "battaglia navale" dubito che esita...
Se tu che, scelta la tecnologia con cui implementare l'interfaccia grafica del tuo gioco, vai a scriverti la GUI. Al massimo puoi ragionevolmente cercare una guida che descriva e spieghi come si usa il framework grafico scelto per fare la GUI.
Poi però sei tu che devi trovare il modo di usare i vari componenti assemblandoli per ottenere il risultato che desideri, anche perchè non c'è solo un modo per fare quello che ti prefiggi.
Un esempio banale: potremmo voler renderizzare la schermata di un giocatore di battaglia navale disegnandola completamente tramite Java2D.
Allora, supponendo di usare Swing come libreria per la GUI, per esempio potremmo estendere la classe JPanel per personalizzare il metodo paintComponent in cui andremo a eseguire il rendering della griglia di gioco di un giocatore disegnando sull'oggetto Graphics.
Va da se che prima uno deve imparare a conoscerli questi componenti, altrimenti non solo non sa neanche da che parte cominciare, ma non può neanche valutare le differenti possibilità che ha a disposizione.
Già sapere se lo si vuole fare in 2D o in 3D fa un mondo di differenza.
Poi, mettiamo si scelga il 2D, poter sapere se si voglio animazioni o una grafica statica è un'altra discriminante. Nel primo caso (voglio realizzare le animazioni) potrebbe essere indispensabile avere almeno un'idea di massima su cosa sia una "sprite" (non la bevanda :D) e come la si possa implementare in Java, il che richiede delle conoscenze minime sulle immagini in Java (in particolare BufferedImage, ad esempio).
In ogni caso dovrai avere a che fare con una libreria grafica e dovrai quindi conoscere come eseguire del rendering (che oggetti si usano, come funziona il "painting system" di quella libreria, ecc...).
Se pensi di usare Swing (libreria lightweight component basata su AWT, distribuita con il JDK standard, package javax.swing), tanto per darti un'idea, a questo link (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/2d/index.html) trovi un tutorial introduttivo della Sun.
@EDIT:
Comunque se sei un neofita, al di la del tuo progetto per la "battaglia navale" (che potresti comunque implementare con output testuale a consolle, se stai facendo la cosa per divertimento), se hai bisogno di acquisire concetti di base per la grafica 2D per i giochi in generale potresti trovare utile dare un'occhiata al link che ho in firma "[JAVA][2D Programming, Game] Avoid Common Pitfalls..." ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.