View Full Version : Requisiti visivi: Diottrie e Decimi
Balthasar85
05-08-2009, 11:33
Salve, avrei bisogno di delucidazioni su dei requisiti che riguardano la vista. In pratica vorrei saper se rientro in tali parametri e, se possibile, aver qualche info in più sull'argomento.
g) i vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio;
Significa? Che se ottengo 8/10 (10/10 sono il massimo quindi 8/10 son "poco" meno) con ambedue gli occhi anche con l'ausilio degli occhiali (se con la parola "corretti" si intende con lenti) risulto idoneo?
E cosa si vuol intendere "inferiore ai 2/10 in un occhio"? Che se, senza occhiali, con un occhio vedo 10/10 e con l'altro vedo 3/10 (cioè, se non vedo ad un palmo dal naso..) risulto idoneo? :mbe:
l) la miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano;
E qui? Le diottrie da quel che mi risulta son l'unità di misura per le lenti quindi qui a cosa si riferisce? Al fatto che se le mie lenti superano in un occhio 8 diottrie ed all'altro 7 (che è tantissimo da quel che continua a risultarmi :eek: ) non son idoneo anche per questo punto?
Insomma, ma questi che vogliono? Sbaglio io a non veder una correlazione diretta tra decimi e diottrie o no?
Se potete darmi una risposta entro Dicembre ve ne sarei grato. :p
CIAWA
Salve, avrei bisogno di delucidazioni su dei requisiti che riguardano la vista. In pratica vorrei saper se rientro in tali parametri e, se possibile, aver qualche info in più sull'argomento.
Significa? Che se ottengo 8/10 (10/10 sono il massimo quindi 8/10 son "poco" meno) con ambedue gli occhi anche con l'ausilio degli occhiali (se con la parola "corretti" si intende con lenti) risulto idoneo?
E cosa si vuol intendere "inferiore ai 2/10 in un occhio"? Che se, senza occhiali, con un occhio vedo 10/10 e con l'altro vedo 3/10 (cioè, se non vedo ad un palmo dal naso..) risulto idoneo? :mbe:
E qui? Le diottrie da quel che mi risulta son l'unità di misura per le lenti quindi qui a cosa si riferisce? Al fatto che se le mie lenti superano in un occhio 8 diottrie ed all'altro 7 (che è tantissimo da quel che continua a risultarmi :eek: ) non son idoneo anche per questo punto?
Insomma, ma questi che vogliono? Sbaglio io a non veder una correlazione diretta tra decimi e diottrie o no?
Se potete darmi una risposta entro Dicembre ve ne sarei grato. :p
CIAWA
mi pare sia abbastanza chiaro e hai capito bene..
non deve esserci obbligatoriamente correlazione tra decimi e diottrie...
qualora portassi le lenti e risultassi idoneo ai primi requisiti..devi accertarti di non superare quel tot di diottrie con i secondi requisiti..
tutto qui....
Balthasar85
05-08-2009, 13:08
Quindi, se io uso delle lenti di diottria -2.25 e -3.75 (il "-" a quanto ne so indica la miopia) per ottenere un visus ottimale, dovrei rientrare nei parametri sopra indicati giusto? :eek:
CIAWA
Quindi, se io uso delle lenti di diottria -2.25 e -3.75 (il "-" a quanto ne so indica la miopia) per ottenere un visus ottimale, dovrei rientrare nei parametri sopra indicati giusto? :eek:
CIAWA
ci rientri di già in quei parametri.... 2.25 e 3.75 sono meno di 8 e 7...
il segno meno credo si usi per distinguere le diottrie a seconda che si faccia riferimento all'occhio o alla lente(che deve compensare la differenza)...
ola
gabi.2437
05-08-2009, 13:23
10 decimi NON sono il massimo...
Balthasar85
05-08-2009, 13:26
ci rientri di già in quei parametri.... 2.25 e 3.75 sono meno di 8 e 7...
il segno meno credo si usi per distinguere le diottrie a seconda che si faccia riferimento all'occhio o alla lente(che deve compensare la differenza)...
ola
Fuiiiikiiiisssimmoo allora ho qualche speranza!! :asd:
Grazie per le rassicurazioni, adesso non vedo l'ora di andare a fare la visita. :yeah:
P.S.
10 decimi NON sono il massimo...
Si, diciamo che son la "norma" (sempre da quel che ne so io) e che c'è gente anche con 11/10 o 12/10.. ma la cosa più importante è che io rientro nei parametri :asd:
CIAWA
OUTATIME
05-08-2009, 13:47
Posso chiederti visita per cosa?
Balthasar85
05-08-2009, 17:38
Posso chiederti visita per cosa?
VFP1
Anche se i requisiti a cui mi rifaccio son quelli di qualche anno fa credo (e spero) che non siano cambiati. :p
Nello specifico questi:
17. Oftalmologia:
a) le malformazioni, le disfunzioni, le patologie o gli esiti di lesioni delle palpebre e delle ciglia, anche se limitate a un solo occhio, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;
b) le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni delle ghiandole e delle vie lacrimali, quando siano causa di rilevanti disturbi funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;
c) i disturbi della motilita' del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi previsti dalla lettera h) o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione), trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;
d) le gravi discromatopsie;
e) la anoftalmia, le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;
f) il glaucoma e le disfunzioni dell'idrodinamica endoculare potenzialmente glaucomatogene, trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea;
g) i vizi di refrazione che, corretti, comportano un visus inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore ai 2/10 in un occhio;
h) i difetti del campo visivo, anche monoculari, che riducano sensibilmente la visione superiore o laterale o inferiore;
i) l'emeralopia;
l) la miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano;
m) l'astigmatismo misto in cui la somma tra i due meridiani, miopico ed ipermetropico, superi in ciascun occhio le 5 diottrie;
n) le anisometropie in cui la differenza tra i meridiani piu' ametropi dei due occhi superi le 5 diottrie o che comportino alterazione della visione binoculare.
Non avendo malformazioni o disfunzioni di sorta agli occhi ma "solo" qualche decimo in meno di miopia.. credo di aver buone possibilità di risultar idoneo sotto questa voce.
CIAWA
malocchio
06-08-2009, 08:23
Oh ma questa discussione cade a fagiuolo...
Proprio ieri il dottore alla visita della patente non mi fatto la carta, devo andare in commissione :mad: :incazzed:
Ho visione monoculare :cry:
Auguri per l'arruolamento :D
OUTATIME
06-08-2009, 08:40
VFP1
Anche se i requisiti a cui mi rifaccio son quelli di qualche anno fa credo (e spero) che non siano cambiati. :p
Nello specifico questi:
Non avendo malformazioni o disfunzioni di sorta agli occhi ma "solo" qualche decimo in meno di miopia.. credo di aver buone possibilità di risultar idoneo sotto questa voce.
CIAWA
Si... i requisiti sono quelli standard da sempre.... se non aspiri a mansioni particolari (paracadutista, autista anche se in forma minore o altro) non dovresti avere problemi....
La visita la fai in un IML?
Balthasar85
06-08-2009, 13:55
Si... i requisiti sono quelli standard da sempre.... se non aspiri a mansioni particolari (paracadutista, autista anche se in forma minore o altro) non dovresti avere problemi....
La visita la fai in un IML?
Beh, mi auguro che non mi mettano a fare il minuto mantenimento :eek: una collocazione un pò più attiva la gradirei pure. :D
Tanto per mera curiosità, sai mica i requisiti fisici (non le prove atletiche) per entrare nei paracadutisti "ordinari" (non il Nono per intenderci :stordita: )?
Per quel che riguarda la visita non ne ho la più pallida idea, per ora ho solo consegnato la domanda per il 4° blocco alla caserma con allegata l'idoneità per praticare attività sportivo\agonistica, suppongo che mi dovranno mandare una lettera per comunicarmi se hanno accettato la mia domanda e per riferirmi i dettagli.
CIAWA
OUTATIME
06-08-2009, 13:57
Beh, mi auguro che non mi mettano a fare il minuto mantenimento :eek: una collocazione un pò più attiva la gradirei pure. :D
Tanto per mera curiosità, sai mica i requisiti fisici (non le prove atletiche) per entrare nei paracadutisti "ordinari" (non il Nono per intenderci :stordita: )?
Per quel che riguarda la visita non ne ho la più pallida idea, per ora ho solo consegnato la domanda per il 4° blocco alla caserma con allegata l'idoneità per praticare attività sportivo\agonistica, suppongo che mi dovranno mandare una lettera per comunicarmi se hanno accettato la mia domanda e per riferirmi i dettagli.
CIAWA
Nel dettaglio no... so che non sono ammessi gli occhiali per ovvi motivi, e che hanno delle limitazioni sull'altezza prove atletiche non credo ce ne siano... un mio amico è andato di dafault alla Folgore..., altro non so, anche perchè io ero in AM...
Tieni conto però che adesso tutti i ruoli marginali che una volta erano assorbiti dalla leva, ora sono destinati ai VFP....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.