Entra

View Full Version : Grilli o cicale ?

trallallero
05-08-2009, 09:04
Mi serve qualcuno che sa veramente come stanno le cose.
Io dico che sono le cicale a fare quel "trr trr" estivo ma la maggior parte della gente che conosco è convinta che siano i grilli (anche quì in Germania).

Ho letto su wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Cicala_(insetto)) che le cicale maschi:
"portano sotto l'addome un organo stridulatore, mentre le femmine emettono un suono secco con le ali, simile allo schioccare delle dita (non facile da udire come nel maschio): esso permette al maschio di individuarle. "Frinire" è il verbo con cui si indica il suono caratteristico emesso dalle cicale.".

Ma, sempre su wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Gryllus_campestris), anche che:
"È un insetto nero dal corpo tozzo, con lunghe antenne e zampe posteriori atte al salto. I maschi hanno sulle elitre un organo stridulante."

Insomma, chi è che canta d'estate ? grilli, cicale o entrambi ?

gibi87
05-08-2009, 09:23
Cicale giorno/tramonto, Grilli tramonto/notte

trallallero
05-08-2009, 09:49
Cicale giorno/tramonto, Grilli tramonto/notte

Quindi quelle che sentiamo di solito sono cicale.
Grazie :)

Ebonsi
05-08-2009, 11:26
Il frinire delle cicale nel pieno di una giornata estiva è un rumore assolutamente inconfondibile, che una volta sentito non si dimentica più. Il cri-cri dei grilli è completamente diverso - è un po' come chiedere se il barrito viene dagli elefanti, o dai gattini.

Comunque: ma dove le senti, le cicale, in Germania!? Io ci vivo da trent'anni, e non ricordo di averne mai sentita una. E difatti, la primissima cosa che notano i Tedeschi, quando si trovano per la prima volta in una campagna italiana d'estate, sono appunto le cicale.

Ah poi: wiki o non wiki, le cicale sono marroni, non nere.

trallallero
05-08-2009, 11:47
Il frinire delle cicale nel pieno di una giornata estiva è un rumore assolutamente inconfondibile, che una volta sentito non si dimentica più. Il cri-cri dei grilli è completamente diverso - è un po' come chiedere se il barrito viene dagli elefanti, o dai gattini.

Comunque: ma dove le senti, le cicale, in Germania!? Io ci vivo da trent'anni, e non ricordo di averne mai sentita una. E difatti, la primissima cosa che notano i Tedeschi, quando si trovano per la prima volta in una campagna italiana d'estate, sono appunto le cicale.

Ah poi: wiki o non wiki, le cicale sono marroni, non nere.
Turingia, prati e foreste ovunque (anche se la Germania è tutta una foresta).
Certo che se vivi a Monaco centro la vedo dura :D

Quindi sono cicale al 100%. Anche i miei parenti sono convinti che siano grilli e non ci volevano credere quando ho detto che sono cicale.
E ieri la mamma di una compagna di asilo in macchina mi fa: ah, die Grille.
Non sapevo in tedesco "cicala" ma non ci voleva credere quando le ho detto che NON sono grilli.

RiccardoS
05-08-2009, 12:29
infatti le cicale le senti solo di giorno, quando fa molto caldo, e in genere sono sui tronchi degli alberi, ben mimetizzate e fanno un suono continuo che non saprei come "scrivere" :D

i grilli li senti la sera/di notte, quando comincia a far fresco, in genere in mezzo all'erba e fanno il tipico "cri cri".

Ebonsi
05-08-2009, 13:37
Io vivo in mezzo al Westerwald, che più bosco non si può... e confermo che non se ne sentono.

Non vorrei fare Pierino Pignolino, ma credo che ci sia un errore. In Germania ci sono, sì, molte varietà di cicale grandi e piccole, ma quelle che friniscono (o più esattamente, che lo fanno su frequenze percepibili dalll'orecchio umano) sono specifiche (in Europa) del bacino del Mediterraneo. Di qui il fatto che per i Tedeschi il canto delle cicale è indissolubilmente associato all'estate mediterranea, non ai boschi di casa loro, e la grandissima sorpresa (la ho riscontrata personalmente molte volte) che qualsiasi nord-europeo o nord-americano prova quando lo sente per la prima volta.

trallallero
05-08-2009, 13:47
Io vivo in mezzo al Westerwald, che più bosco non si può... e confermo che non se ne sentono.

Non vorrei fare Pierino Pignolino, ma credo che ci sia un errore. In Germania ci sono, sì, molte varietà di cicale grandi e piccole, ma quelle che friniscono (o più esattamente, che lo fanno su frequenze percepibili dalll'orecchio umano) sono specifiche (in Europa) del bacino del Mediterraneo. Di qui il fatto che per i Tedeschi il canto delle cicale è indissolubilmente associato all'estate mediterranea, non ai boschi di casa loro, e la grandissima sorpresa (la ho riscontrata personalmente molte volte) che qualsiasi nord-europeo o nord-americano prova quando lo sente per la prima volta.

Non so che dirti :boh:
Quà è pieno, ma proprio pieno. In macchina a finestrini aperti le senti fortissime.

M@gic
05-08-2009, 13:49
Non so che dirti :boh:
Quà è pieno, ma proprio pieno. In macchina a finestrini aperti le senti fortissime.

allora sono cicale, vai tranquillo. :D

trallallero
05-08-2009, 13:57
allora sono cicale, vai tranquillo. :D

Le sento anche dall'ufficio :D

M@gic
05-08-2009, 14:20
non so che versi facciano gli insetti teutonici, comunque in italiano :D i richiami sono così.

http://www.youtube.com/watch?v=zDK0r7htyg4&eurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideosearch%3Fq%3Drumore%2520cicale%26oe%3Dutf-8%26rls%3Dorg.mozilla%3Ait%3Aofficial%26client%3Dfirefox-a%26um%3D1%26ie%3DUTF-8%26sa%3DN%26hl&feature=player_embedded

trallallero
05-08-2009, 14:31
non so che versi facciano gli insetti teutonici, comunque in italiano :D i richiami sono così.

http://www.youtube.com/watch?v=zDK0r7htyg4&eurl=http%3A%2F%2Fvideo.google.it%2Fvideosearch%3Fq%3Drumore%2520cicale%26oe%3Dutf-8%26rls%3Dorg.mozilla%3Ait%3Aofficial%26client%3Dfirefox-a%26um%3D1%26ie%3DUTF-8%26sa%3DN%26hl&feature=player_embedded

Quí hanno una pronuncia un pò più dura ma direi di si, sono loro :p

Bescio
07-08-2009, 18:25
Vado leggermente fuori discussione...

Qualche settimana fa mi sono girato la provenza francese. In autostrada a 120km/h con relativo rumore intenso del motore, abbassando 3 dita il finestrino, si sentivano ste benedette cicale fare "frifri" a più non posso... :eek:

luposelva
08-08-2009, 19:10
Dirrei che è impossibile sbagliare i rumori sono completamnte diversi. :cool:

icoborg
09-08-2009, 01:25
Vado leggermente fuori discussione...

Qualche settimana fa mi sono girato la provenza francese. In autostrada a 120km/h con relativo rumore intenso del motore, abbassando 3 dita il finestrino, si sentivano ste benedette cicale fare "frifri" a più non posso... :eek:

...e quindi?

Bescio
09-08-2009, 14:25
...e quindi?

Quindi il suono emesso da queste cicale francesi è veramente forte per sentirsi in macchina a 120km/h... :p

-kurgan-
09-08-2009, 14:46
Quindi il suono emesso da queste cicale francesi è veramente forte per sentirsi in macchina a 120km/h... :p

magari erano sotto il sedile :p

icoborg
09-08-2009, 17:53

:rotfl: