PDA

View Full Version : [C] funzione GETCHAR

karlettinos
03-08-2009, 15:57
In questo codice:

#include <stdio.h>

/* copia l'input nell'output */
main ()
{
int c;

c = getchar();
while (c != EOF)
{
putchar (c);
c = getchar ();
}
}

getchar accetta caratteri fino a quando non si preme INVIO, quindi immagino che nella funzione stessa sia implicito un sottoprogramma che riconosce il carattere INVIO. Poi li cede al programma.
MA quando si preme CTRL + Z (cioè EOF) il programma si stoppa SENZA la necessità di premere INVIO. Ciò significa che nella funzione GETCHAR è implicito anche il riconoscimento di questo carattere? Se sì a che serve il ciclo WHILE con il test c!=EOF?
In effetti non sembra necessario per interrompere il programma!

grazie ciao!!
k.

DanieleC88
03-08-2009, 16:22
getchar accetta caratteri fino a quando non si preme INVIO
Ma anche no. :D

Controlla tu stesso:
http://linux.die.net/man/3/getchar

Legge un carattere e te lo restituisce, a meno che non sia finito l'input o non ci sia stato un errore, nel qual caso ti dà un EOF (End Of File). Chiaramente, se inserisci tu l'EOF con Ctrl + Z, allora ti restituisce esattamente EOF e il tuo ciclo si interrompe, dando fine al programma.

L'invio che c'entra? :D
ciao ;)

karlettinos
03-08-2009, 18:07
Ma anche no. :D

Controlla tu stesso:
http://linux.die.net/man/3/getchar

Legge un carattere e te lo restituisce, a meno che non sia finito l'input o non ci sia stato un errore, nel qual caso ti dà un EOF (End Of File). Chiaramente, se inserisci tu l'EOF con Ctrl + Z, allora ti restituisce esattamente EOF e il tuo ciclo si interrompe, dando fine al programma.

L'invio che c'entra? :D
ciao ;)

intanto grazie per la risposta,

Quando eseguo il codice (su terminale) digito una stringa di caratteri lunga quanto voglio, e il computer resta in attesa fino a quando non premo INVIO, solo allora stampa la seq. di caratteri da me digitata. Quindi il carattere "INVIO" non lo inserisce nel buffer come tutti gli altri ma lo interpreta indipendentemente come "l'input è finito posso procedere".
Ma anche il carattere "CTRL + Z" non lo mette nel buffer, appena viene digitato s'interrompe il programma.
Questo è quello che ho capito io osservando il funzionamento...
Per cui è inutile inserire il test nel ciclo.

Spero di non aver detto troppe c...ate:rolleyes:

ehm su quel sito non ci ho capito una m...

k.

DanieleC88
03-08-2009, 18:19
Quando eseguo il codice (su terminale) digito una stringa di caratteri lunga quanto voglio, e il computer resta in attesa fino a quando non premo INVIO, solo allora stampa la seq. di caratteri da me digitata. Quindi il carattere "INVIO" non lo inserisce nel buffer come tutti gli altri ma lo interpreta indipendentemente come "l'input è finito posso procedere".
Ora non ho modo di compilare e testare empiricamente anche qui da me, ma non direi proprio che è il comportamento corretto questo che mi segnali. :wtf:
Per cui è inutile inserire il test nel ciclo.
Al contrario, se il programma si ferma è esattamente perché esiste quel test nel ciclo.

goldorak
04-08-2009, 12:57
La funzione getchar() bufferizza l'input. Per far in modo che ritorni dopo ogni tasto premuto occorre o cambiare la modalita' del terminale (sotto linux/unix), oppure usare una funzione non ansi c sotto windows (mi pare che si trovi nel file header conio.h).