Entra

View Full Version : VELA - come iniziare?

vegetassj2
03-08-2009, 10:40
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a praticare la vela; è uno sport che mi affascina già solo guardandolo in tv:) il problema è che sono a 0...come si comincia?scuole?brevetti e/o patenti?? Sono di Milano, per cui magari se si potesse fare qualcosa sui laghi sarebbe ancora meglio!:D

LUVІ
03-08-2009, 10:48
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a praticare la vela; è uno sport che mi affascina già solo guardandolo in tv:) il problema è che sono a 0...come si comincia?scuole?brevetti e/o patenti?? Sono di Milano, per cui magari se si potesse fare qualcosa sui laghi sarebbe ancora meglio!:D

Io prenderò la patente nautica entro le 12 miglia quest'inverno.
Per cominciare puoi fare qualche prova con qualche deriva.

Prova a rivolgerti a loro:

http://www.horcamyseria.it/hm_chisiamo.html

Blaster_Maniac
03-08-2009, 11:29
In che città vivi?
Io sono fortunato, vivo a Viareggio e lavoro a Livorno. Ci sto pensando anche io, avessi una migliore stabilità economica... :(

matteo10
03-08-2009, 11:37
Io prenderò la patente nautica entro le 12 miglia quest'inverno...Perchè entro? Sei sicuro ti convenga? :)

LUVІ
03-08-2009, 12:54
Perchè entro? Sei sicuro ti convenga? :)

Per ora comincio così; mi servirà per il noleggio il prossimo anno ;)
Poi, considera che ho una amica che si è fatta IN SOLITARIA anche l'Atlantico, e NON HA mai avuto la patente nautica :asd:

LuVi

matteo10
03-08-2009, 14:06
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a praticare la vela; è uno sport che mi affascina già solo guardandolo in tv:) il problema è che sono a 0...come si comincia?scuole?brevetti e/o patenti?? Sono di Milano, per cui magari se si potesse fare qualcosa sui laghi sarebbe ancora meglio!:DIscriviti in una scuola guida e partecipa a qualche loro uscita per principianti ;)

...Poi, considera che ho una amica che si è fatta IN SOLITARIA anche l'Atlantico, e NON HA mai avuto la patente nautica :asd:

LuViSu questo non ci piove :D
Visti i costi ed il tempo che ci si mette però io ti consiglio di fare direttamente la oltre e ti togli il pensiero. ;)

vegetassj2
03-08-2009, 14:33
Io prenderò la patente nautica entro le 12 miglia quest'inverno.
Per cominciare puoi fare qualche prova con qualche deriva.

Prova a rivolgerti a loro:

http://www.horcamyseria.it/hm_chisiamo.html

grazie del link LUVi :)

In che città vivi?
Io sono fortunato, vivo a Viareggio e lavoro a Livorno. Ci sto pensando anche io, avessi una migliore stabilità economica... :(

Vivo a Milano...ci sono un po di laghi intorno a me per cui tanto male non dovrebbe essere :p

Iscriviti in una scuola guida e partecipa a qualche loro uscita per principianti ;)
)

farò così :)

Athlon
03-08-2009, 17:30
La prima cosa che devi fare e' abituarti a capire da dove arriva il vento.

E' un esercizio che puoi fare dovunque ed in qualunque momento ...
ti fermi un attimo e cerchi di capire da dove arriva il vento

questo e' il primo passo verso la barca a vela.

badedas
03-08-2009, 17:48
In che città vivi?

Sarebbe bello andare al lavoro in barca!

LUVІ
03-08-2009, 19:58

E la matta de denara!!!!!! :eek:
Basta fare il pescatore :D

Sgarboman
04-08-2009, 00:40
Per ora comincio così; mi servirà per il noleggio il prossimo anno ;)
Poi, considera che ho una amica che si è fatta IN SOLITARIA anche l'Atlantico, e NON HA mai avuto la patente nautica :asd:

LuVi
Avere la patente nautica non significa saper guidare una barca. Come avere la patente normale non significa saper uidare un'auto :O

Comunque anche io sto prendendo la patente entro le 12 miglia, venerdì ho l'esame. Fare prima la patene limitata e convertirla poi in quella illimitata è più facile, almeno così mi ha detto l'ammiraglio della marina in pensione che mi fa lezione.

LUVІ
04-08-2009, 06:33
Avere la patente nautica non significa saper guidare una barca. Come avere la patente normale non significa saper uidare un'auto :O

E' quello che ho detto :stordita:
La prendo perchè è richiesta nei noleggi.

LuVi

Blaster_Maniac
04-08-2009, 08:22

:asd:

LUVІ
04-08-2009, 09:16
Per cominciare a prendere confidenza con la terminologia, ti consiglio le scansioni di un famoso manuale, scritto a mano, di tanto tempo fa:

http://www.velacaprera.it/manTec.php

Ciao,
LuVi

matteo10
05-08-2009, 11:58
...un famoso manuale, scritto a mano, di tanto tempo fa:
http://www.velacaprera.it/manTec.php
...Bello tutto a mano!! Non lo conoscevo :)

Lukez
14-08-2009, 15:10
Sono interessato anch'io.
I costi per una barca a vela sono molto elevati?

LUVІ
15-08-2009, 09:24
Sono interessato anch'io.
I costi per una barca a vela sono molto elevati?

In che senso? La patente? I corsi? Una deriva? Un cabinato? Un Wally da 100 piedi? :D

LuVi

skywalker77
15-08-2009, 10:35
Ciao a tutti,

Vai in un circolo velico federato FIV e fai un corso di "avvicinamento alla navigazione a vela", so che sul lago di Iseo ci sono ottimi circoli velici.

Potresti anche fare un corso alla scuola vela dell'Isola di Caprera, sono corsi molto impegnativi e senza alcun comfort, ma molto molto efficaci, di solito in una settimana apprendi l'80% dei quello che ti serve per iniziare.

Calcola che per iniziare il lago va bene, ma la navigazione in mare è molto più impegnativa.