View Full Version : VELA - come iniziare?
vegetassj2
03-08-2009, 10:40
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a praticare la vela; è uno sport che mi affascina già solo guardandolo in tv:) il problema è che sono a 0...come si comincia?scuole?brevetti e/o patenti?? Sono di Milano, per cui magari se si potesse fare qualcosa sui laghi sarebbe ancora meglio!:D
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a praticare la vela; è uno sport che mi affascina già solo guardandolo in tv:) il problema è che sono a 0...come si comincia?scuole?brevetti e/o patenti?? Sono di Milano, per cui magari se si potesse fare qualcosa sui laghi sarebbe ancora meglio!:D
Io prenderò la patente nautica entro le 12 miglia quest'inverno.
Per cominciare puoi fare qualche prova con qualche deriva.
Prova a rivolgerti a loro:
http://www.horcamyseria.it/hm_chisiamo.html
Blaster_Maniac
03-08-2009, 11:29
In che città vivi?
Io sono fortunato, vivo a Viareggio e lavoro a Livorno. Ci sto pensando anche io, avessi una migliore stabilità economica... :(
matteo10
03-08-2009, 11:37
Io prenderò la patente nautica entro le 12 miglia quest'inverno...Perchè entro? Sei sicuro ti convenga? :)
Perchè entro? Sei sicuro ti convenga? :)
Per ora comincio così; mi servirà per il noleggio il prossimo anno ;)
Poi, considera che ho una amica che si è fatta IN SOLITARIA anche l'Atlantico, e NON HA mai avuto la patente nautica :asd:
LuVi
matteo10
03-08-2009, 14:06
Ciao a tutti,
vorrei cominciare a praticare la vela; è uno sport che mi affascina già solo guardandolo in tv:) il problema è che sono a 0...come si comincia?scuole?brevetti e/o patenti?? Sono di Milano, per cui magari se si potesse fare qualcosa sui laghi sarebbe ancora meglio!:DIscriviti in una scuola guida e partecipa a qualche loro uscita per principianti ;)
...Poi, considera che ho una amica che si è fatta IN SOLITARIA anche l'Atlantico, e NON HA mai avuto la patente nautica :asd:
LuViSu questo non ci piove :D
Visti i costi ed il tempo che ci si mette però io ti consiglio di fare direttamente la oltre e ti togli il pensiero. ;)
vegetassj2
03-08-2009, 14:33
Io prenderò la patente nautica entro le 12 miglia quest'inverno.
Per cominciare puoi fare qualche prova con qualche deriva.
Prova a rivolgerti a loro:
http://www.horcamyseria.it/hm_chisiamo.html
grazie del link LUVi :)
In che città vivi?
Io sono fortunato, vivo a Viareggio e lavoro a Livorno. Ci sto pensando anche io, avessi una migliore stabilità economica... :(
Vivo a Milano...ci sono un po di laghi intorno a me per cui tanto male non dovrebbe essere :p
Iscriviti in una scuola guida e partecipa a qualche loro uscita per principianti ;)
)
farò così :)
La prima cosa che devi fare e' abituarti a capire da dove arriva il vento.
E' un esercizio che puoi fare dovunque ed in qualunque momento ...
ti fermi un attimo e cerchi di capire da dove arriva il vento
questo e' il primo passo verso la barca a vela.
In che città vivi?
Sarebbe bello andare al lavoro in barca!
E la matta de denara!!!!!! :eek:
Basta fare il pescatore :D
Sgarboman
04-08-2009, 00:40
Per ora comincio così; mi servirà per il noleggio il prossimo anno ;)
Poi, considera che ho una amica che si è fatta IN SOLITARIA anche l'Atlantico, e NON HA mai avuto la patente nautica :asd:
LuVi
Avere la patente nautica non significa saper guidare una barca. Come avere la patente normale non significa saper uidare un'auto :O
Comunque anche io sto prendendo la patente entro le 12 miglia, venerdì ho l'esame. Fare prima la patene limitata e convertirla poi in quella illimitata è più facile, almeno così mi ha detto l'ammiraglio della marina in pensione che mi fa lezione.
Avere la patente nautica non significa saper guidare una barca. Come avere la patente normale non significa saper uidare un'auto :O
E' quello che ho detto :stordita:
La prendo perchè è richiesta nei noleggi.
LuVi
Blaster_Maniac
04-08-2009, 08:22
:asd:
Per cominciare a prendere confidenza con la terminologia, ti consiglio le scansioni di un famoso manuale, scritto a mano, di tanto tempo fa:
http://www.velacaprera.it/manTec.php
Ciao,
LuVi
matteo10
05-08-2009, 11:58
...un famoso manuale, scritto a mano, di tanto tempo fa:
http://www.velacaprera.it/manTec.php
...Bello tutto a mano!! Non lo conoscevo :)
Sono interessato anch'io.
I costi per una barca a vela sono molto elevati?
Sono interessato anch'io.
I costi per una barca a vela sono molto elevati?
In che senso? La patente? I corsi? Una deriva? Un cabinato? Un Wally da 100 piedi? :D
LuVi
skywalker77
15-08-2009, 10:35
Ciao a tutti,
Vai in un circolo velico federato FIV e fai un corso di "avvicinamento alla navigazione a vela", so che sul lago di Iseo ci sono ottimi circoli velici.
Potresti anche fare un corso alla scuola vela dell'Isola di Caprera, sono corsi molto impegnativi e senza alcun comfort, ma molto molto efficaci, di solito in una settimana apprendi l'80% dei quello che ti serve per iniziare.
Calcola che per iniziare il lago va bene, ma la navigazione in mare è molto più impegnativa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.