View Full Version : Fa tanto caldo:come tenete fresca la vostra casa ?
Per difendere la propria abitazione dal caldo esistono varie scuole di pensiero.
Diverse contromisure da adottare per ottenere un raffrescamento naturale.
sarei curioso di conoscere le piu diffuse
weather65
03-08-2009, 10:33
Condizionatore :O
...la diffusa pratica di lasciar chiuse persiane e finestre a casa mia non funziona granche', dato che e' un villino (a due piani) con le pareti in tufo che accumulano un bel po' di calore.....e poi mi piace arieggiare la casa, non sopporto l'odore di chiuso....:cool:
...aprire le finestre di notte serve a ben poco, dato che in questo periodo purtroppo la temperatura resta abbastanza alta e soprattutto l'umidita' aumenta moltissimo...
In casa non metterò mai il condizionatore, per motivi etici e di consumo, ho un ventilatore a pale in camera da letto, nelle altre stanze qualche piccolo ventilatore portatile, tipo il tuo! ;)
Per le finestre un mix, in genere faccio riscontro fra le finestre che danno sull'esterno e quelle che danno su una chiostrina interna.
LuVi
mattia.pascal
03-08-2009, 10:50
Le tende da sole aiutano.
Riguardo le finestre e le porte, se la temperatura esterna è maggiore di quella interna restano chiuse e oscurate. In tarda serata e tutta la notte si apre tutto (le ventole a soffitto aiutano) per approfittare del fresco notturno.
ciuketto
03-08-2009, 10:55
Serrande abbassate e finestre chiuse dove batte il sole.
Ventilatore.
Se c'è vento(chiaramente parlo di quendo c'è maestrale, non scirocco) apro le finestre per fare corrente.
l'aria condizionata non vale :D
WorcesterSauce
03-08-2009, 11:57
Nessuno di questi metodi. Aria condizionata accesa quasi ininterrottamente da metà giugno a fine agosto.
weather65
03-08-2009, 12:15
l'aria condizionata non vale :D
...e' vero, il tuo 3d non contempla questa "opzione", pero' per molti rappresenta l'unico modo per ripristinare condizioni climatiche accettabili....
Sicuramente c'e' a chi piace il caldo e magari non e' infastidito dal sudare tutto il giorno (e la notte)....
Personalmente odio il caldo eccessivo, e soprattutto la forte umidità di questi periodi, quindi serve a poco spalancare finestre o "abbracciarsi" un ventilatore, che "comunque" smuove aria calda ma soprattutto umida :cool:
Dimenticavo, doccia la mattina appena alzato e doccia la sera prima di andare a dormire...
giannola
03-08-2009, 13:25
mia nonna era adusa a lavare spesso i pavimenti lasciandoli bagnati...io non lo faccio per evitare che i miei gatti scivolino e si fratturino le zampine :O
In genere uso il condizionamento mentale per convincermi che fa freddo.:cool:
uso il condizionamento mentale
gajardo !
CONSUMI PURE POCO :p
dove sto adesso c'è un bellissimo impianto a pompa di calore collegata a un paio di pozzi sotterranei
in più le volte a crociera sono alte 5 metri le pareti sono spese 80 cm circa e
la casa è libera su 3 lati per cui di solito basta modulare le aperture/chiusure degli infissi a persiana
per finire la copertura è costituita da un bellissimo terrazzo attrezzato con una bella piscinetta per stare a mollo
arcofreccia
03-08-2009, 14:57
sto col ventilatore e sto molto bene;)
Dante_Cruciani
03-08-2009, 15:38
vari ventilatori e la notte dormo perfettamente, messo ad 1, leggero leggero sto na favola! Ovvio il giorno a lavoro 18C° fissi sul condizionatore!
RiportoDT
03-08-2009, 16:29
giro nudo :oink:
compenso i movimenti con la respirazione, mi faccio aria con un ventaglietto stile giapponese che fa più aria di un turboreattore pratt & withney, doccia alla grandissima e se prorpio va male tengo le finestre aperte sperando in una minima corrente.
Per fortuna che abito in una casa antica con le cantine a volta di sotto che fanno salire letteralmente del gelo..d'inverno si bela ( batto veramente i denti ogni tanto anche coi termo accesi) mentre d'estate non ho neanche bisogno di accendere il condizionatore!
sistema di raffreddamento ad azoto liquido :asd:
Condizionatore :O
...la diffusa pratica di lasciar chiuse persiane e finestre a casa mia non funziona granche', dato che e' un villino (a due piani) con le pareti in tufo che accumulano un bel po' di calore.....e poi mi piace arieggiare la casa, non sopporto l'odore di chiuso....:cool:
...aprire le finestre di notte serve a ben poco, dato che in questo periodo purtroppo la temperatura resta abbastanza alta e soprattutto l'umidita' aumenta moltissimo...
dipende...ovviamente a roma, ma qui c'è un bello sbalzo notte giorno....
Condizionatore tutta la vita
weather65
03-08-2009, 17:36
dipende...ovviamente a roma, ma qui c'è un bello sbalzo notte giorno....
...certo, io mi riferivo al clima di Roma (anche se abito in zona periferica)....:cool:
arcofreccia
03-08-2009, 18:15
...certo, io mi riferivo al clima di Roma (anche se abito in zona periferica)....:cool:
e cmq da noi oggi c'è vento ed è nero il cielo...speriamo che piove cosi rinfresca un pò
weather65
03-08-2009, 18:31
...rinfreschera' senza pioggia, tranquillo...:cool:
...(purtroppo durerà poco...)
Dante_Cruciani
03-08-2009, 18:35
io devo dire, che dove sto la sera non fa poi caldissimo, quando esco la sera 23/00 con il cane si sta bene(zona sangiovanni)
arcofreccia
03-08-2009, 18:36
io devo dire, che dove sto la sera non fa poi caldissimo, quando esco la sera 23/00 con il cane si sta bene(zona sangiovanni)
quoto....stiamo vicini vicini :D
qui ha trescato..:asd:
mi ha divelto qualche pomodoro tacci sua^^
malocchio
06-08-2009, 08:58
Mah di solito sulla parte soleggiata chiudo tapparella completamente (non abbiamo le persiane, qui) e chiudo gli infissi interni. Sulla parte in ombra tengo 30 cm di tapparella aperta per non dover accendere la luce e per lasciare entrare un po' di aria, tenendo la finestra aperta. Il condizionatore lo accendo raramente anche perché mi secca la gola.
E' vero che nelle cantine e nelle case vecchie c'è fresco, ma resta l'umidità. Se entri sudato esci sudato. L'ideale sarebbe un deumidificatore. Allora sì :asd:
Ovviamente giro per casa quasi sempre in mutande ed evito divano e letto perché in 30 secondi si scaldano e mi sento bollire. Molto meglio il pavimento :O
Ok per i ventilatori, anche se io non ne ho neanche uno, ma quelli da soffito per favore NO! Non fanno altro che mandare verso il basso l'aria CALDA che stagna vicina al soffitto, quindi è una stupidata.
ps. Non sopporto le persone che tengono il condizionatore acceso 24/24... poi capita che fuori rinfreschi un po', loro escono e dicono "oh ma che fresco c'è fuori..." un vero e proprio spreco. L'aria che c'è fuori è sicuramente meno "sintetica".
Peggio ancora quelli che lo tengono acceso con le finestre aperte (l'ho visto fare :read:) :muro:. O anche quelli che d'inverno fanno 25° col riscaldamento e d'estate 20° col climatizzatore. Che si prendano la diarrea che gli spetta :O
Il_Grigio
06-08-2009, 09:32
-tapparelle abbassate (non del tutto) sulla parte soleggiata della casa
-finestre comunque sempre aperte: in casa mia questo basta perchè si formi una piccola corrente d'aria.
-niente maglietta
-ventilatore, al minimo
...
-caraffa di acqua e menta :O:read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.