View Full Version : Due domande su Ip Dinamico e condivisione stampante su internet
fly4ever
31-07-2009, 07:48
Salve a tutti,
mi sono accorto che il mio indirizzo ip è dinamico e questo è un problema xhè se il router viene riavviato e non mi segno il nuovo indirizzo assegnato non posso collegarmi da casa alla mia azienda..
Esiste qualche metodo per far si che ogni volta che quest'ultimo cambia mi mandi una email o cmq poter far riferimento a un sito il quale mi dirà quale è il mio indirizzo attuale?
Altro problema.. voglio sempre da casa.. poter stampare sulla stampare a laser della ditta tramite internet.. come faccio a condividerla?
Grazie a tutti sicuro di un vostro aiuto
Mirco
Che router utilizzi in azienda ??
Se supporta un servizio di DDNS, basta che ti registri gratuitamente, per esempio a dyndns.org creando un tuo dominio tipo miaazienda.dyndns.org, e puoi puntare direttamente a tale dominio per trovare la tua rete.
Se il router non supporta il servizio, puoi installare un client su un PC della rete, che ovviamente deve essere sempre acceso, in modo da garantire sempre l'aggiornamento del DNS.
Per quanto riguarda la condivisione della stampante, è un po più complicato, in quanto la condivisione di windows utilizza il NetBios, che è un protocollo non supportato in rete "internet".
Per realizzare una soluzione efficiente e sicura, la cosa migliore è ricorrere ad una VPN. Qui però mi fermo, perchè l'argomento non è alla portata di tutti....e se lo hai chiesto evidentemente non hai le necessarie conoscenze di networking per realizzarla.
Ovviamente esistono una quantità di soluzioni....che vanno da quelle gratuite a quelle a pagamento per connessioni remote (es: LogMein Pro)
...l'argomento è vasto, e tra l'altro esula da questa sezione del forum
felix085
31-07-2009, 09:34
La direzione è casa->Ufficio, giusto?
In tal caso, in azienda avete un server? (Windows oppure Linux)
fly4ever
31-07-2009, 10:10
Il router è un d-link e mi sembra abbia la possibilità di settare un dns.
Per quanto rigurda la direzione.. è esatto casa -> ufficio
Un "server" c'è.. metto le virgolette xhè ha installato windows 2000.. cmq è sempre acceso.
Ho anche un sistema di video sorveglianza e mi servirebbe conoscere ogni volta l'indirizzo per collegarmi da remoto in caso succeda qualcosa.
Per la stampante.. ho sentito parlare di VPN.. xò non saprei da dove iniziare.
Sono nelle vostre mani :)
felix085
31-07-2009, 10:52
Il router è un d-link e mi sembra abbia la possibilità di settare un dns.
Per quanto rigurda la direzione.. è esatto casa -> ufficio
Un "server" c'è.. metto le virgolette xhè ha installato windows 2000.. cmq è sempre acceso.
Ho anche un sistema di video sorveglianza e mi servirebbe conoscere ogni volta l'indirizzo per collegarmi da remoto in caso succeda qualcosa.
Per la stampante.. ho sentito parlare di VPN.. xò non saprei da dove iniziare.
Sono nelle vostre mani :)
L'opzione che parlava mavelor era DDNS e non DNS!
Se il router non ha questa funzione, allora devi intallare sul server un programmino clinet (http://www.dyndns.com/support/clients/#windows) (Ovviamente dopo esserti registrato su www.dyndns.com e aver richiesto un dominio gratis)
Una volta fatto questo, hai risolto il primo problema (Infatti il tuo ufficio sarà raggiungibile con un domini cosi fatto pippoprova.dyndns.org)
felix085
31-07-2009, 11:02
Mentre per il secondo problema (La condivisione della stampante)
Le cose non sono cosi facile come sembrano...
Il protocollo smb (quello che nella lan dell'azienda di permette di condividere cartelle e stampanti) in realtà potrebbe funzionare su internet, ma con performance e sicurezza pari a zero (Senza contare la configurazione non indifferente...)
Quindi la soluzione è mettere in piedi una VPN, che da casa di fa "sembrare" di essere collegato direttamente in LAN come in ufficio.
Su Windows 2003 Server la cosa è abbastanza semplice, con Win2K non ho mai provato di persona, cmq in rete ci sono molte risorse in merito.
P.S Ti consiglio di sostituire in vecchio win2k con un bel server Linux... :D
fly4ever
31-07-2009, 11:43
Si mi sono semplicemente sbagliato a scrivere intendevo ddns.
Cmq il mio router dovrebbe farlo.. vi allego un screen shot del mio router cosi mi date una dritta
felix085
31-07-2009, 11:55
Si mi sono semplicemente sbagliato a scrivere intendevo ddns.
Cmq il mio router dovrebbe farlo.. vi allego un screen shot del mio router cosi mi date una dritta
L'immagine è troppo piccola e si capisce poco, cmq sembra la funzionalità cercata... :D
Ti divi solo registrare a un siti che ti da un dominio di secondo livello a gratis, e inserire in quella maschera i dati!
fly4ever
31-07-2009, 12:01
Basta zoommarla un pochetto e si capisce abbastanza..
Ok mi registro e poi li metto i dati.
Grazie a tutti..
Magari ci risentiamo per il settaggio della stampante di rete..
felix085
31-07-2009, 12:19
Basta zoommarla un pochetto e si capisce abbastanza..
E' quell' abbastanza che mi preoccupa un pò... :Prrr:
Cmq buona registrazione... Scegli un dominio facile da ricordare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.