View Full Version : mouse usb non funzionano su xp
arnaldo19
30-07-2009, 18:26
Ciao, ho qs problema:
su un installazione nuova di xp sp3 fatta sul pc in firma non mi funzionano i mouse usb: gli stessi mi funzionano sullo stesso pc ma su xp sp2 e seven che ho su un altro disco dello stesso pc.
Mi da qs errore durante l’installazione. Impossibile completare l’installazione della periferica: voce mancante nel file di installazione del driver di periferica.
Possibile causa: il file INF è stato scritto per windows 95 o seguenti.
In Gestione Periferiche sotto alla voce HID ci sono 4/5 voci di periferica compatibile e poi una periferica sconosciuta con punto esclamativo giallo e andando nelle sue proprietà mi dice che i driver non sono stati installati (cod.28)
Ho fatto un sfc /scannow senza risultati, ho cercato di installare i driver facendo puntare l’installer sulla cartella di windows presa da un installazione di xp sulla quale non ho problemi di mouse usb.
Voi avete qc suggerimento? grazie:)
Arsenico_IV
31-07-2009, 10:31
Ciao, ho qs problema:
ho cercato di installare i driver facendo puntare l’installer sulla cartella di windows presa da un installazione di xp sulla quale non ho problemi di mouse usb.
Cioè hai provato a puntare la C:\Windows\INF del disco XP SP2 che hai sempre su quella macchina?
In caso contrario prova a fare così
AMIGASYSTEM
31-07-2009, 11:25
Intando disinstalla tutte le periferiche USB con USBDeview (http://www.4yougratis.it/software_utility_gratis/utility/usbdeview.php) per eliminare driver montati compresi quelli errati o montati male.
Fatto questo dal XP SP2 prendi questi file e sostituiscili a quelli del SP3,eventualmente rinominali e spostali momentaneamente.
:\Windows\System32\Drivers
hidusb.sys
mouhid.sys
:\WINDOWS\inf
input.inf
drvindex.inf
layout.inf
msmouse.inf
arnaldo19
31-07-2009, 17:16
Intando disinstalla tutte le periferiche USB
ho provato a disinstallare le perifeiche usb relative a human interface device e mouse ma non ho toccato la stampante e il nokia_pc_suite che uso per il collegamento a internet.... non ho risolto.
Adesso vedo se disinstallare anche le usb relative a stampante e nokia_pc_suite...
ovviamente ho sostituito i file che mi hai indicato con quelli di xp sp2...
AMIGASYSTEM
01-08-2009, 07:28
ho provato a disinstallare le perifeiche usb relative a human interface device e mouse ma non ho toccato la stampante e il nokia_pc_suite che uso per il collegamento a internet.... non ho risolto.
Adesso vedo se disinstallare anche le usb relative a stampante e nokia_pc_suite...
ovviamente ho sostituito i file che mi hai indicato con quelli di xp sp2...
No la stampante nokia non è la causa,lasciala stare quella.
Comunque il punto esclamativo in gestione periferica è indice di driver sbagliati,fai così,vai nel sistema che funziona ed individua il file .inf riferito al mouse,lo guardi con notepad e vedi i file che richiama per il montaggio,dovrebbero essere delle .dll e forse anche altro.
Individuati i file e li copi assieme al file .inf e il suo rispettivo .PNF nel sistema non funzionante.
Per ritrovare il file .inf (nel sistema funzionante),vai a questo percorso C:\WINDOWS\inf (la cartella INF è nascosta la devi scoprire) Tasto destro mouse sulla directory INF e fai un cerca,digitando un frammento del nome della tua periferica nel tab "una parola una frase all'interno del file" (parte del nome che vedi in gestione periferiche).
arnaldo19
01-08-2009, 17:17
ho trovato il file in questione: msmouse. Al suo interno vengono indicati un 5/6 file con estensione sys che si trovano sparpagliati della varie dir. della cartella windows...ma poi mi è venuto in mente di guardare sul sito logitech (marca del mio mouse) e qui ho trovato un software piuttosto corposo (50MB) che ho installato e fortunatamente contiene i driver giusti :)
quindi tutto ok, ho risolto....grazie ad AMIGASYSTEM per il tempo dedicatomi:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.