PDA

View Full Version : Problema assurdo con salvavita della casa e adsl......

Ichisuke
30-07-2009, 10:36
E' successo più di una volta che per alcuni minuti l'adsl non vada senza riuscire a capire il problema....pensando si tratti di qualche "lavoro in corso"
Molti giorni fa questo strano blackout dell'adsl è capitato di nuovo, il router non si "aggancia"(proprio non c'è segnale) e resto senza connessione per non so quanto tempo(una ventina di minuti non di più).
In quel periodo avevo cambiato il monitor con quello in firma e mi ero accorto che emetteva un suono strano, come delle vibrazioni di corrente, sì insomma un rumore di tensione elettrica che non c'era prima..... vabbè spengo tutto e scendo.
Passo davanti al salvavita in casa(al primo piano) e sento che anche quello emette un "brusio elettrico" scendo e controllo quello al piano terra..... fa un rumore ancora più forte!!!
Dopo alcuni minuti smettono di ruminare, tutto torna come prima, il mointor non "vibra" più e l'adsl era tornata!
Stamattina idem. Fino a qualche minuto fa è successa la stessa cosa, rumore di fondo del monitor, salvavita elettrizzati e modem che non si aggancia.....
Ora se qualcuno mi può dire cosa diavolo è successo gliene sarei grato..... non penso sia possibile che esista una collegamento fra la rete elettrica e quella telefonica della mia casa o sbaglio???
Il router forse non prendeva il segnale perchè mal alimentato? Come il brusio che creava il monitor forse anche il modem era "sotto stress".....
Appena posso contatterò un elettricista nel frattempo se qualcuno sa risolvere il mistero......:help:

OUTATIME
30-07-2009, 10:45
Il mistero te lo può risolvere solo l'elettricista....

wizard1993
30-07-2009, 11:40
hai un gruppo di continuità dietro il pc vero?

Ichisuke
30-07-2009, 15:04
hai un gruppo di continuità dietro il pc vero?

Nope..... anche perchè se ce l'avessi avrei fatto delle prove pure con quello, anzi forse se ce l'avessi avrebbe stabilizzato lui la tensione e il ronzio dal monitor IMHO non ci sarebbe stato in quei minuti.

wizard1993
30-07-2009, 15:34
di solito si tiene solo il pc non anche tutto il resto dietro il gruppo; più che altro mi preoccupa il lavoraccio che fa l'alimentatore in quei momenti

OUTATIME
31-07-2009, 07:13
di solito si tiene solo il pc non anche tutto il resto dietro il gruppo; più che altro mi preoccupa il lavoraccio che fa l'alimentatore in quei momenti
Di solito si tiene tutto dietro il gruppo.....
Non è molto utile avere il PC acceso e nessun monitor da cui chiudere le applicazioni e arrestare il sistema in sicurezza... ;)

Ichisuke
31-07-2009, 10:49

Non ho nessun gruppo, comunque è successo anche stamattina fino a poco fa. Ero collegato al live con l'xbox e mi sono visto disconnettere.... ho fatto 2+2 ho controllato il router e segnalava ancora la connessione presente, si era impallato per via della tensione sballata(?). Spento e riacceso non prendeva più il segnale della linea.
Ovvio che durante questa fase spengo tutto, non lascio nulla acceso.
L'elettricista mi ha detto che forse è un problema di sottotensione e il rumore viene provocato dai fili che vibrano perchè le viti al'interno si possono allentare..... bo.... su tutti e 3 i salvavita?? Comunque dopo controllo mi basta tirare giù il contatore fuori e guardare ma dubito sia quello il problema.

OUTATIME
31-07-2009, 10:54
Quanti anni ha l'impianto?

Ichisuke
31-07-2009, 11:25
Quanti anni ha l'impianto?

15 ma sto pensando che sia un problema esterno, forse quando fanno dei lavori c'è questo calo di tensione nella zona?? Mi pare strano che il problema si sia verificato 2 volte di mattina alla stessa ora.....