View Full Version : Lotteria? Sento puzza? Ipotesi
Il Super Enalotto è arrivato a 106 milioni di Euro,
Ho sentito varie ipotesi in passato dove si diceva che indovinare il Super Enalotto era praticamente impossibile , ma non sto a discutere se questa ipotesi possa essere veritiera o meno.
Come in tutte le cose ci metto sempre un po di diffidenza in questo tipo di concorso e sono giunto ad una conclusione personale che vorrei condividere con voi.
Quando si gioca nella ricevitoria al Super Enalotto , ci viene restituito il tagliando coi numeri giocati , e fin qui ci siamo.
Alla ricevitoria resta soltanto .......... una cippa di niente della nostra giocata perché i dati passano direttamente dal ricevitore al sistema centrale (sta a Roma? Non lo so ) , di conseguenza in realtà questa benedtta ricevitoria non ha una doppia copia cartacea delle REALI giocate , quindi PER IPOTESI , se da ROMA qualcuno vuol far credere a quel ricevitore che una determinata giocata sia passata attraverso il proprio esercizio ,basterebbe solo un banale Imput a terminale anche se in realtà nessuno ha mai giocato tale biglietto..
Esatto? Tanto nessuno potrà mai dimostrare il contrario , ricordatevi che di cartaceo non resta niente di niente.
Tornando a 106 milioni di oggi e guardando al passato quando all improvviso sparivano 90 miiloni, 95 Milioni etc.
Siccome la cifra è sostanzionsa , e solo quando si arriva a queste belle cifre all'improvviso in una sera d'estate spariscono i soldi mi vien da pensare..
Ma non possono mettersi d'accordo magari 30 -40 persone
aspettando la reale estrazione del Super Enalotto per poi stamparsi un biglietto facendolo risultare giocato "Esempio" Via Frascati Roma alla tabaccheria di Concetta ?
La Tabaccheria di Concetta mica potrà mai sapere se realmente quella giocata è stata fatta o non fatta da lei? Chi può provare tale ipotesi?
Concetta festeggierà coi suoi clienti, al TG1 diranno che nella tabaccheria di Concetta è stato fatto il 6
e le 30 -40 persone vivono felici e contenti col malloppo della vincita?
----------------------------
Secondo voi ho fantasticato troppo o questa ipotesi resta plausibile?
vi ricordo che si tratta di cifre NOTEVOLI e molte persone si vendono anche per un pezzo di pane.
Vorrei un vostro commento o parere
Grazie
c'e' sono una piccola particolarità
come fai a trasmettere la combinazione vincente dopo l'estrazione ? :fagiano:
c'e' sono una piccola particolarità
come fai a trasmettere la combinazione vincente dopo l'estrazione ? :fagiano:
Quanti minuti passano prima di sapere che è stato fatto il 6 ?
passa circa mezz ora,
l'operazione che io ho ipotizzato può essere fatta in 2 minuti.
Gennarino
25-07-2009, 13:25
Bella congettura, ma non e' vero che non resta niente alla ricevitoria, in quanto l'apparato alla chiusura delle giocate genera un resoconto per calcolare il totale delle giocate effettuate e pagare la percentuale alla ricevitoria.
Piu' realistica potrebbe essere il modificare un biglietto gia' giocato, cambiando i numeri sullo stesso e attribuendo al barcode la vincita, ma richiede che MOLTA gente sia coinvolta, troppa perche' non venga a galla il raggiro...
come diceva mio nonno, 1 e poco 2 sono troppi....
Bella congettura, ma non e' vero che non resta niente alla ricevitoria, in quanto l'apparato alla chiusura delle giocate genera un resoconto per calcolare il totale delle giocate effettuate e pagare la percentuale alla ricevitoria.
Piu' realistica potrebbe essere il modificare un biglietto gia' giocato, cambiando i numeri sullo stesso e attribuendo al barcode la vincita, ma richiede che MOLTA gente sia coinvolta, troppa perche' non venga a galla il raggiro...
come diceva mio nonno, 1 e poco 2 sono troppi....
Esatto , modificare una giocata persa sarebbe il massimo della semplicità
Futura12
25-07-2009, 13:31
Quanti minuti passano prima di sapere che è stato fatto il 6 ?
passa circa mezz ora,
l'operazione che io ho ipotizzato può essere fatta in 2 minuti.
Si ma sarebbe una truffa perchè i sistemi automatici vengono chiusi circa 10 minuti prima dell'estrazione,quindi dopo tale orario è impossibile far passare una giocata.
Sennò era pieno di tabbaccari ricchi.
Si ma sarebbe una truffa perchè i sistemi automatici vengono chiusi circa 10 minuti prima dell'estrazione,quindi dopo tale orario è impossibile far passare una giocata.
Sennò era pieno di tabbaccari ricchi.
E ovvio che è una truffa che non fa il Tabaccaio.
Un operazione del genere potrebbe essere solo realizzata ai vertici con un patto di ferro.
I soldi son troppi quindi si possono tappare parecchie bocche (Sempre per ipotesi)
Futura12
25-07-2009, 13:54
E ovvio che è una truffa che non fa il Tabaccaio.
Un operazione del genere potrebbe essere solo realizzata ai vertici con un patto di ferro.
I soldi son troppi quindi si possono tappare parecchie bocche (Sempre per ipotesi)
Potrebbe anche essere,la corruzione c'è ovunque.
Comunque a me pare molto strano che nessuno ancora non ha preso la giocata vincente,cioè voglio dire non si sa quante persone stanno giocando (come accaniti) e nessuno che ancora prende:confused:
Comunque a me pare molto strano che nessuno ancora non ha preso la giocata vincente,cioè voglio dire non si sa quante persone stanno giocando (come accaniti) e nessuno che ancora prende:confused:
Beh quando non ce non ce.
Fatto sta che non appena il gruzzolo diventa massiccio , improvvisamente esce un vincitore.
Futura12
25-07-2009, 14:10
Fatto sta che non appena il gruzzolo diventa massiccio , improvvisamente esce un vincitore.
Direi che oramai siamo arrivati quasi al limite,per me fra poco uscirà il biglietto vincente:stordita:
Beh le combinazioni possibili sono 622 milioni, quelle giocate facciamo che siano 50 milioni in media. (ma per quest'ultima estrazione sono di più mi pare)
Il problema è che non sono certamente tutte diverse, quindi è plausibile che non si riesca a beccarla anche per mesi...
17Qwerty71
25-07-2009, 14:49
Per forza.. quando il montepremi fa gola, tipo ora, le combinazioni giocate decuplicano.
Futura12
25-07-2009, 14:55
Pessimo:asd: sono uscito per prendere le sigarette,mi son detto vabbè 1€ lo investo va (non sono solito,non gioco mai),peccato che la macchinetta gli è andata in tilt:rolleyes:
Il Super Enalotto è arrivato a 106 milioni di Euro,
Ho sentito varie ipotesi in passato dove si diceva che indovinare il Super Enalotto era praticamente impossibile , ma non sto a discutere se questa ipotesi possa essere veritiera o meno.
Non sono ipotesi. Le probabilita' di fare 6 al superenalotto sono 1 su 622614630 per ogni giocata.
Il numero delle vincite e' in linea con quello previsto.
Cosi' come era previsto che le vincite sarebbero state rare e con cifre enormi.
gabi.2437
25-07-2009, 15:32
Quoto, niente "ipotesi", pura matematica, prima o poi qualcuno vincerà
Per la teoria gomblottistica... può essere, però la tua ipotesi non sta in piedi per motivi già detti, vediamo di affinarla e tirar fuori qualcosa di decente
zerothehero
25-07-2009, 15:54
Non è impossibile vincere, è solo che la probabilità è talmente bassa (1 su 600milioni) che non conviene giocare.
Probabilità bassa non significa però che sia impossibile vincere..se abbiano davanti un tempo infinito la probabilità che 1000 scimmie producano la divina commedia battendo i tasti del computer a casaccio è superiore a 0. :sofico:
Quoto, niente "ipotesi", pura matematica, prima o poi qualcuno vincerà
Per la teoria gomblottistica... può essere, però la tua ipotesi non sta in piedi per motivi già detti, vediamo di affinarla e tirar fuori qualcosa di decente
Problema è , perché generalmente si vince sempre quando la somma è diventata cosi elevata?
Perchè non rilasciano (per trasparenza) una dupilice copia alla ricevitoria?
Non è impossibile vincere, è solo che la probabilità è talmente bassa (1 su 600milioni) che non conviene giocare.
Probabilità bassa non significa però che sia impossibile vincere..se abbiano davanti un tempo infinito la probabilità che 1000 scimmie producano la divina commedia battendo i tasti del computer a casaccio è superiore a 0. :sofico:
Anche se quelli che hanno vinto la pensano diversamente personalmente non gioco mai. In tutti i giochi vince sempre il banco pertanto alla lunga si perde sempre (a meno di barare).
Futura12
25-07-2009, 16:00
Problema è , perché generalmente si vince sempre quando la somma è diventata cosi elevata?
Mah guarda che non è mica vero,c'era un periodo un paio d'anni fa dove si vinceva molto spesso e le cifre erano sull'ordine dei 10-20ml di euro,quindi molto basse al confronto con le attuali....
Puoi fare un programmino in VBA, poi lo fai girare e vedrai che il tuo PC produrra' vincite analoghe a quelle reali.
zerothehero
25-07-2009, 16:04
Anche se quelli che hanno vinto la pensano diversamente personalmente non gioco mai. In tutti i giochi vince sempre il banco pertanto alla lunga si perde sempre (a meno di barare).
Diciamo che quell'euro (o di più? mai giocato) è una tassa della speranza che lo stato riscuote dai giocatori. :fagiano:
Leggevo sul corsera che la probabilità di avere 3 figlie sulla copertina di PlayBoy è maggiore di quella di vincere al superenalotto (1 su 200 milioni vs 1 su 600milioni e rotti).
Poi questi giochi sono studiati per bene, sfruttano le trappole cognitive in cui cadono i giocatori (i numeri ritardatari, la maggiore probabilità di una combinazione su un'altra, il folklore popolare sui numeri, le smorfie etc,etc..) per fare cassa.
Va anche bene, per carità....finchè il gioco non diventa patologico.
Se le scimmie hanno un tempo infinito prima o poi scriveranno la divina commedia dato che 1 diviso un numero piccolo quanto vuoi e' sempre minore di infinito.
zerothehero
25-07-2009, 16:07
Se le scimmie hanno un tempo infinito prima o poi scriveranno la divina commedia dato che 1 diviso un numero piccolo quanto vuoi e' sempre minore di infinito.
Appunto..discorso analogo per il superenalotto..solo che nel caso del superenalotto, la probabilità è maggiore (rispetto alle scimmie scrittrici) :sofico:
Diciamo che quell'euro (o di più? mai giocato) è una tassa della speranza che lo stato riscuote dai giocatori. :fagiano:
Leggevo sul corsera che la probabilità di avere 3 figlie sulla copertina di PlayBoy è maggiore di quella di vincere al superenalotto (1 su 200 milioni vs 1 su 600milioni e rotti).
Poi questi giochi sono studiati per bene, sfruttano le trappole cognitive in cui cadono i giocatori (i numeri ritardatari, la maggiore probabilità di una combinazione su un'altra, il folklore popolare sui numeri, le smorfie etc,etc..) per fare cassa.
Va anche bene, per carità....finchè il gioco non diventa patologico.
Ma se uno crede all'intervento di qualche parente in Paradiso basta giocare una sola combinazione e fin qui non c'e' niente di patologico.
Ci sono poi quelli che giocano mille combinazioni non rendendosi conto che la probabilita' di vittoria resta risibile.
Appunto..discorso analogo per il superenalotto..solo che nel caso del superenalotto, la probabilità è maggiore (rispetto alle scimmie scrittrici) :sofico:
Molto ma molto maggiore, se giochi all'infinito vinci sicuramente ma se giochi tutta la vita sono solo circa 150 giocate l'anno.
1-il supernealotto nel suo genere è il gioco con meno proabilità di vincita
2-i soldi che a noi sembrano tanti, con le giocate delle persone si rifanno in una settimana, motivo per cui mi sembra esagerato pensare che non si vincano realmente i soldi
3-se volessero imbrogliare potrebbero farlo benissimo, in quanto prima dell'estrazione possono conoscere tutte le combinazioni giocate. Il difficile sarebbe far uscire una qualasiasi combinazione che non sia stata giocata.
Perché più è alto il montepremi più gente gioca. Supponiamo che siano giocate 50 milioni di combinazioni, tra cui 10 milioni tutte diverse, la probabilità che una risulti vincente non è trascurabile (p=10/622, cioè circa l'1,6%)
Perché più è alto il montepremi più gente gioca. Supponiamo che siano giocate 50 milioni di giocate, tra cui 10 milioni di combinazioni tutte diverse, la probabilità che una risulti vincente non è trascurabile (p=10/622, cioè circa l'1,6%)
E' questo e' un errore di percezione grossolano. Perche' la gente gioca solo quando ci sono in palio somme enorme quando una vincita normale basterebbe a cambiare la vita per sempre?
ciccenji
25-07-2009, 16:17
Perché più è alto il montepremi più gente gioca. Supponiamo che siano giocate 50 milioni di combinazioni, tra cui 10 milioni tutte diverse, la probabilità che una risulti vincente non è trascurabile (p=10/622, cioè circa l'1,6%)
ma 10/622 non è 1,6 :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
:stordita: :stordita:
0,016 che portato in % indovina quant'è? :O
ha detto 1,6% non 1,6
ciccenji
25-07-2009, 16:22
0,016 che portato in % indovina quant'è? :O
:muro: è che ormai le probabilità io le considero comprese tra 0<p<1 e mi sono "autoconfuso" ahahahahahahah
ciccenji
25-07-2009, 16:22
studiare fino a fine luglio con sto caldo crea allucinazioni visive e non!!!!:stordita:
E' questo e' un errore di percezione grossolano. Perche' la gente gioca solo quando ci sono in palio somme enorme quando una vincita normale basterebbe a cambiare la vita per sempre?
Sono d'accordo. Il fatto è che un gioco del genere punta molto sull'impatto "mediatico", quando il montepremi raggiunge certe cifre ne parlano il tg, i giornali, i siti web... ed è normale che le giocate aumentino insieme al montepremi
:muro: è che ormai le probabilità io le considero comprese tra 0<p<1 e mi sono "autoconfuso" ahahahahahahah
Succede anche a me dato che uso le percentuali solo per parlare ma uso lo 0 virgola per definire le probabilita'.
La scorsa volta (quella dei 100 milioni a Catania) vennero giocate più di 100 milioi di sestine diverse... Ciò significa che in quell'occasione la probabilità che il 6 uscisse era di circa 1 su 6.
Ed è logico che accada quando il montepremi è molto alto ed attrae molte persone.
Le probabilità di vittoria si azzerano ad ogni giocata,
non le devi cumulare con le giocate precedenti.
Comincio a credere che le scimmie scriveranno la divina commedia prima di un vero super enalotto
Comincio a credere che le scimmie scriveranno la divina commedia prima di un vero super enalotto
Scusami se le combinazioni sono 622 milioni e 100 milioni sono quelle giocate TUTTE DIVERSE come ha detto un utente più sopra, la probabilità che una risulti vincente è del 16%; e man mano che il montepremi aumenta, verosimilmente aumenteranno anche le combinazioni uniche e con esse la probabilità di beccare quella vincente.
La probabilità "va azzerata" ad ogni giocata come dici soltanto se vuoi sapere la probabilità che esca la singola combinazione, che è appunto 1 su 622 milioni per ogni giocata; quella che aumenta è la probabilità che una tra tutte le combinazioni uniche giocate risulti vincente, non quella che il singolo ha di vincere, ovviamente.
Credo nelle truffe ma non nel complotto.
La truffa suppone che un gioco venga manipolato e cio' e' verosimile (anni fa accadde con il lotto).
Il complotto suppone che non vinca nessuno e questo non sarebbe giustificabile dato che l'organizzatore guadagna comunque.
Dumah Brazorf
25-07-2009, 16:38
Molto ma molto maggiore, se giochi all'infinito vinci sicuramente...
Ma anche no. ;)
Penso che volesse dire che alzandosi il montepremio la gente giochi di piu' per l'effetto mediatico.
Ma anche no. ;)
Perche' no?
Le probabilita' sono 1 su 600 milioni.
Infinito/600.000.000 = infinito dunque non solo vinci ma vinci un numero infinito di volte.
Non ho detto pero' che ci rimetteresti dato che le vincite sarebbero inferiori a quello che giochi.
Forse e' questo che volevi dire pero'.
Pessimo:asd: sono uscito per prendere le sigarette,mi son detto vabbè 1€ lo investo va (non sono solito,non gioco mai),peccato che la macchinetta gli è andata in tilt:rolleyes:
Pensavo succedesse solo nel paese di cacca in cui abito, invece anche a Roma.
Pazienza, dai, vinceremo martedì; il sei oggi non escIe.
Futura12
25-07-2009, 17:37
Pensavo succedesse solo nel paese di cacca in cui abito, invece anche a Roma.
Pazienza, dai, vinceremo martedì; il sei oggi non escIe.
pfui:O io vinco stasera:asd: mia mamma casualmente doveva uscire e ho incaricato lei per la mia giocata:O
Beh gli ho sempre promesso 20ml in caso di vincita:sofico:
gabi.2437
25-07-2009, 17:49
Sono d'accordo. Il fatto è che un gioco del genere punta molto sull'impatto "mediatico", quando il montepremi raggiunge certe cifre ne parlano il tg, i giornali, i siti web... ed è normale che le giocate aumentino insieme al montepremi
Questo è il vero schifo :Puke:
Cosa me ne frega a me di sentire al tiggì "uooooooooooooo montepremi altissimo al superenalotto", ma fottesega, dammi le notizie vere :rolleyes:
@mixkey: ciò che dici è vero, ma parlando di infinito... essendo la probabilità minore di 1, puoi anche non vincere mai
vero, tutte le sere i peggio maroni " cosa faresti con 100mln" "il montepremi sale"
:S
Darkenergy
25-07-2009, 18:30
Questo è il vero schifo :Puke:
dammi le notizie vere :rolleyes:
Ormai le notizie sono solo omicidi,stupri,suicidi,cani assassini,incidenti mortali,ecc,il itg è diventato solo cronaca nera /film dell'orrore,siamo stufi, e parlare di questa vincita è come sognare, anche il sogno fa bene ogni tanto...
Darkenergy
25-07-2009, 18:37
Super Enalotto - Regolamento del concorso
Approvato con Decreto Ministeriale del 29 ottobre 1957 e, da ultimo, modificato con Decreto del 30 luglio 1998.
....omissis...
Art. 6 - La convalida viene effettuata dal ricevitore introducendo la scheda di partecipazione al concorso nella apposita apertura della macchina validatrice che, all'atto dell'inserimento, evidenzia su un visualizzatore l'importo della giocata. Ottenuto l'assenso del pronosticatore, il ricevitore premerà l'apposito tasto di convalida. La convalida risulta dalla scritturazione, operata dalla macchina validatrice nella seconda sezione della scheda, oltre che dei numeri pronosticati, anche dei seguenti dati: i codici di controllo, il numero che contraddistingue il concorso settimanale, la data di estrazione dei numeri del lotto al quale il concorso stesso si riferisce, il codice di zona, il codice di ricevitoria, il codice della validatrice, il numero di colonne convalidate e il numero progressivo della giocata, la data e l'ora della convalida. A tutti gli effetti della giocata valgono i numeri stampati dalla macchina validatrice sulla scheda. All'atto del ritiro della scheda convalidata il giocatore è tenuto a controllarla e, nel caso di difformità tra i pronostici marcati manualmente e quelli stampati dalla macchina o di altre anomalie, ha la facoltà di chiedere l'annullo della scheda convalidata, previa restituzione al ricevitore della scheda predetta. E' consentita la stampa e la convalida, realizzate dalla macchina validatrice su speciali schede anche senza riquadri di marcatura, di giocate generate dalla stessa macchina validatrice o da un computer ad essa collegato. All'atto del ritiro di tale scheda, il giocatore è tenuto ad accertare l'esatta convalida delle giocate in essa stampate.
Art. 7 - Dopo la convalida, il partecipante ritira la scheda convalidata, che deve essere da lui custodita con ogni cura e diligenza costituendo documento valido per il ritiro dei premi. Tutti i dati trascritti dalla macchina validatrice sulla scheda giocata e convalidata vengono registrati nella memoria interna della stessa validatrice ed in una seconda carta memoria estraibile e successivamente trasmessi, all'ora stabilita dall'Ente gestore, via linea telefonica, all'elaboratore zonale di competenza. L'elaboratore zonale, ubicato in un apposito Centro Elaborazione Dati, provvederà a trasferire, previ gli opportuni controlli, tutti i dati ricevuti su appositi dischi ottici scrivibili una sola volta, rileggibili e non modificabili che, consegnati alla Commissione di Zona prima dell'inizio delle estrazioni del lotto, costituiscono, a tutti gli effetti, le matrici delle schede del concorso.
Come vedete, la procedura è rigorosa, e credo sia molto difficile barare.
ninja750
25-07-2009, 18:42
quando uscirà il sei in abruzzo, e fatto da 10-15 persone tipo sistema, capirete che le vincite sono pilotate :O
Stormblast
25-07-2009, 18:44
vero, tutte le sere i peggio maroni " cosa faresti con 100mln" "il montepremi sale"
:S
la volta che intervistano uno e gli risponde: "me li brucio tutti in bamba e puttane" giuro che lo voto come pdc!!
la volta che intervistano uno e gli risponde: "me li brucio tutti in bamba e puttane" giuro che lo voto come pdc!!
:asd:
@mixkey: ciò che dici è vero, ma parlando di infinito... essendo la probabilità minore di 1, puoi anche non vincere mai
La probabilita' Pt che si verifichi un evento p dopo n volte e':
Pt=1-(1-p)^n
il limite ad infinito e' 1 se p e' maggiore di 0 e minore di 1
Super Enalotto - Regolamento del concorso
Approvato con Decreto Ministeriale del 29 ottobre 1957 e, da ultimo, modificato con Decreto del 30 luglio 1998.
....omissis...
Art. 6 - La convalida viene effettuata dal ricevitore introducendo la scheda di partecipazione al concorso nella apposita apertura della macchina validatrice che, all'atto dell'inserimento, evidenzia su un visualizzatore l'importo della giocata. Ottenuto l'assenso del pronosticatore, il ricevitore premerà l'apposito tasto di convalida. La convalida risulta dalla scritturazione, operata dalla macchina validatrice nella seconda sezione della scheda, oltre che dei numeri pronosticati, anche dei seguenti dati: i codici di controllo, il numero che contraddistingue il concorso settimanale, la data di estrazione dei numeri del lotto al quale il concorso stesso si riferisce, il codice di zona, il codice di ricevitoria, il codice della validatrice, il numero di colonne convalidate e il numero progressivo della giocata, la data e l'ora della convalida. A tutti gli effetti della giocata valgono i numeri stampati dalla macchina validatrice sulla scheda. All'atto del ritiro della scheda convalidata il giocatore è tenuto a controllarla e, nel caso di difformità tra i pronostici marcati manualmente e quelli stampati dalla macchina o di altre anomalie, ha la facoltà di chiedere l'annullo della scheda convalidata, previa restituzione al ricevitore della scheda predetta. E' consentita la stampa e la convalida, realizzate dalla macchina validatrice su speciali schede anche senza riquadri di marcatura, di giocate generate dalla stessa macchina validatrice o da un computer ad essa collegato. All'atto del ritiro di tale scheda, il giocatore è tenuto ad accertare l'esatta convalida delle giocate in essa stampate.
Art. 7 - Dopo la convalida, il partecipante ritira la scheda convalidata, che deve essere da lui custodita con ogni cura e diligenza costituendo documento valido per il ritiro dei premi. Tutti i dati trascritti dalla macchina validatrice sulla scheda giocata e convalidata vengono registrati nella memoria interna della stessa validatrice ed in una seconda carta memoria estraibile e successivamente trasmessi, all'ora stabilita dall'Ente gestore, via linea telefonica, all'elaboratore zonale di competenza. L'elaboratore zonale, ubicato in un apposito Centro Elaborazione Dati, provvederà a trasferire, previ gli opportuni controlli, tutti i dati ricevuti su appositi dischi ottici scrivibili una sola volta, rileggibili e non modificabili che, consegnati alla Commissione di Zona prima dell'inizio delle estrazioni del lotto, costituiscono, a tutti gli effetti, le matrici delle schede del concorso.
Come vedete, la procedura è rigorosa, e credo sia molto difficile barare.
Con questo post mi confermi che è ancora piu semplice fregare il sistema da chi il sistema lo ha creato
gabi.2437
25-07-2009, 19:19
in effetti far sbucare un cd "taroccato" sembra parecchio facile
Dumah Brazorf
25-07-2009, 20:08
Infinito/600.000.000 = infinito dunque non solo vinci ma vinci un numero infinito di volte.
Così il calcolo non va bene! Ogni singola estrazione hai 1/600.000.000 di vincere, non puoi moltiplicare il numero di tentativi alla probabilità di vincita come ho grassettato. Sarebbe come dire che ho 1/2 di vincere a testa o croce, gioco 2 volte quindi sicuramente vinco (2* 1/2) mentre nella realtà non è così.
Ora non ricordo quale formula vada usata ma anche giocando infinite volte resta molto dura vincere!
:dissident:
25-07-2009, 20:13
in effetti far sbucare un cd "taroccato" sembra parecchio facile
saranno criptati immagino
Darkenergy
25-07-2009, 21:51
Beh, è chiaro che se pensiamo che sono stati violati la CIA, l'FBI, ecc, tutto è possibile.
Ma l'Anagrafe Tributaria italiana ancora no.:D
gabi.2437
25-07-2009, 22:04
saranno criptati immagino
:rolleyes: qualcuno saprà pure la chiave no? un pò di "olio" agli ingranaggi giusti... :D
Beh, è chiaro che se pensiamo che sono stati violati la CIA, l'FBI, ecc, tutto è possibile.
Ma l'Anagrafe Tributaria italiana ancora no.:D
La violazione non avverrebbe dall esterno ;)
Così il calcolo non va bene! Ogni singola estrazione hai 1/600.000.000 di vincere, non puoi moltiplicare il numero di tentativi alla probabilità di vincita come ho grassettato. Sarebbe come dire che ho 1/2 di vincere a testa o croce, gioco 2 volte quindi sicuramente vinco (2* 1/2) mentre nella realtà non è così.
Ora non ricordo quale formula vada usata ma anche giocando infinite volte resta molto dura vincere!
Il tuo ragionamento ha un senso finché consideri un numero finito di esperimenti, nel caso di testa o croce infatti potrebbero non bastarti neanche 20 tentativi, se sei particolarmente sfortunato (basti guardare la roulette dove non sono insolite sequenze di anche 15 rossi/neri).
Quando però consideri un numero infinito di esperimenti, comunque sia bassa la probabilità dell'evento (non zero ovviamente), esso si verifica sicuramente: secondo la legge dei grandi numeri esso si verificherà circa 1 volta ogni 622 milioni di tentativi, il che non significa che dopo 622 milioni di tentativi l'hai sicuramente beccato eh! Devi sempre considerare l'ipotesi di n->infinito tentativi.
Al lotto vince la mafia tutte le volte, a meno che qualche sculato prende il 6 mentre sono in attesa che il montepremi cresca e quindi saltano al giro dopo. Fra qualche estrazione esce il 6 tra calabria puglia e campania :O
ciccenji
26-07-2009, 01:53
Al lotto vince la mafia tutte le volte, a meno che qualche sculato prende il 6 mentre sono in attesa che il montepremi cresca e quindi saltano al giro dopo. Fra qualche estrazione esce il 6 tra calabria puglia e campania :O
non ho ben capito questo concetto :rolleyes:
Comunque dannazione, ho preso un solo numero :O
ZigoZago
26-07-2009, 09:10
Secondo me, paga di più il lotto... certo sono cifre "basse" ma paga!
Io ai tempi con un sistema giocavo 4.000£ e ne vincevo 100.000£
1 volta su 3 - 1 volta su 4.. Poi purtroppo hanno abbassato il numero di estrazioni settimanali e il calcolo non funzionava più..
Da più soddisfazione giocare al lotto..
Cio nonostante il mio ex prof di matemativa vinse al superenalotto, non una cifrona ma sui 10.000€..
Futura12
26-07-2009, 11:50
Comunque dannazione, ho preso un solo numero :O
io 2:O :(
Ma ho giocato solo una schedina,la volta del 6 di catania...la sera stessa ho fatto 4 con una solo schedina,non vi dico il panico che ho avuto per certi istanti...invece presi solo 240 schifosi euri
12-13-14-17-88-87
FAKE!
Spariranno stasera i soldi? Probabilmente..........forse........chissàà
Per forza.. quando il montepremi fa gola, tipo ora, le combinazioni giocate decuplicano.
che poi è una cosa tutta italiana: come se il montepremi quando è "solo" a 10 milioni,facesse schifo :asd:
destino!:O
io 2:O :(
Ma ho giocato solo una schedina,la volta del 6 di catania...la sera stessa ho fatto 4 con una solo schedina,non vi dico il panico che ho avuto per certi istanti...invece presi solo 240 schifosi euri
Ma i punti bisogna farli per una stessa combinazione vero? Ogni schedina ha 2 combinazioni... ma per fare il 6 bisogna prendere i numeri tutti sulla stessa, vero? :O
Ma i punti bisogna farli per una stessa combinazione vero? Ogni schedina ha 2 combinazioni... ma per fare il 6 bisogna prendere i numeri tutti sulla stessa, vero? :O
sei mai riuscito a fare tombola unendo i numeri della tua scheda con quella di tuo cugino a fianco? :D
Futura12
28-07-2009, 18:32
Ovviamente sulla stessa combinazione. Io al massimo sono arrivato a 4 che jella assurda...proprio da smadonnare in turco,però vabbè...avete sentito la storia al TG di quel tabaccaro che non ha convalidato una schedina del valore del 5+1?(sicuramente pensando..tanto quando vincono -.-'):asd: penso che se ero uno dei vincitori...tale coglione era gia sepolto.
E perché il primo premio della Lotteria Italia mai ritirato? 5 milioni :asd:
Futura12
28-07-2009, 19:13
E perché il primo premio della Lotteria Italia mai ritirato? 5 milioni :asd:
idioti:doh: mi piange il cuore a sapere che nessuno si è preso quei soldi,ma dai...compri il biglietto manco guardi i numeri,bel demente non c'è che dire:asd:
sei mai riuscito a fare tombola unendo i numeri della tua scheda con quella di tuo cugino a fianco? :D
No ma tombola != superenalotto :O
idioti:doh: mi piange il cuore a sapere che nessuno si è preso quei soldi,ma dai...compri il biglietto manco guardi i numeri,bel demente non c'è che dire:asd:
Magari lo ha perso, di certo non ricordera' il numero e non sapra' mai di avere perso tutti quei soldi.
Portocala
29-07-2009, 09:09
Io ho sempre pensato alla cospirazione.
Tutte le giocate sono in formato elettronico, quindi in un database.
Con un paio di query si scopre la giocata che non faccia uscire il 6, dia un 5 o un 5+1.
In base a quanto vogliono dare alla gente scelgono i 6 numeri.
Non so come li scelgano ma qualsiasi sistema esso sia, come è stato fatto cosi può essere manipolato (tipo bambino cieco che sceglie palline riscaldate).
Motivo? Con della pubblicità in TV le giocate salgono alle stelle, loro ci guadagnano a dismisura. Non lo fanno spesso per non dare nell'occhio.
Aggiungo una cosa ridicola: Studio Aperto (che di suo è al pari della BBC :D ) parla del superenalotto e poi subito dopo manda la pubblicità: http://www.advertiser.it/NEWS/2009/luglio/Nuovi_spot_TV_per_il_SuperEnalotto_Sisal_torna_sul_piccolo_schermo_14072009.aspx
Troppe cose strane per me.
Dumah Brazorf
29-07-2009, 09:37
Per l'estrazione usano una macchina come per la lotteria italia, dovrebbero aver truccato le palline secondo la teoria cospirativa ma è troppo da sgamo.
dico la mia:
calcolando che la vincita al superenalotto è una cifra irrisoria rispetto a quanto lo stato guadagna dalle giocate (mi sembra di aver sentito da qualche parte che da gennaio per questa estrazione che si stà ancora rincorrendo siano stati spesi dagli italiani più di un miliardo di euro...)
calcolando che con un po di pubblicità piazzata nei punti giusti (anche negli articoli di giornali e telegiornali) la gente gioca di più (vi ricordate quella estrazione da 90/95 mln di euro giocavano pure dalla cina....e pure paris hilton:rolleyes: ) ergo le entrate per lo stato sono maggiori....
mettiamoci che in questo periodo le casse dello stato non sono proprio proprio strabordanti di soldi (chiamiamolo eufemismo) e c'è anche qualche città da rimettere in piedi (l'aquila etc.) per non venire meno a delle promesse fatte.....
visto che 2 + 2 fa quasi sempre 4 ecco i motivi per ritardare il più possibile l'estrazione.
come diceva Andreotti: a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca......
Potrebbe essere un'idea utile per risanare il bilancio, considerando che abbiamo un debito pubblico spaventoso.
Rendere il lotto fittizio. Segretamente, con un meccanismo non individuabile, fare in modo che in realtà non ci sia nessuna estrazione, ma sia tutto finto.
Ogni tanto, diciamo ogni sei mesi, si dice al telegiornale che uno ha vinto in una città a caso, roma, milano, etc... in modo da far credere alla gente che sia tutto vero.
La gente ci crede e continua quindi a giocare. Nessuno sa che in realtà nessuno vince.
In tal modo in pratica si ha una contribuzione popolare senza bisogno di aumentare le tasse e in pochi anni il debito pubblico si risana.
Una volta raggiunto lo scopo si distrugge ogni traccia in modo che non si possa scoprire il trucco e nessuno possa fare ricorso.
Tanto chi gioca la lotto è contento e spende in genere pochi euro a giocata. Lui è felice nella sua idea di poter vincere. Meglio che avere un aumento di tasse.
:D
gabi.2437
29-07-2009, 12:41
Ma il governo non vuole risanare il debito pubblico, altrimenti l'avrebbe già fatto e con decine di miliardi (che ci sono)
Potrebbe essere un'idea utile per risanare il bilancio, considerando che abbiamo un debito pubblico spaventoso.
Rendere il lotto fittizio. Segretamente, con un meccanismo non individuabile, fare in modo che in realtà non ci sia nessuna estrazione, ma sia tutto finto.
Ogni tanto, diciamo ogni sei mesi, si dice al telegiornale che uno ha vinto in una città a caso, roma, milano, etc... in modo da far credere alla gente che sia tutto vero.
La gente ci crede e continua quindi a giocare. Nessuno sa che in realtà nessuno vince.
In tal modo in pratica si ha una contribuzione popolare senza bisogno di aumentare le tasse e in pochi anni il debito pubblico si risana.
Una volta raggiunto lo scopo si distrugge ogni traccia in modo che non si possa scoprire il trucco e nessuno possa fare ricorso.
Tanto chi gioca la lotto è contento e spende in genere pochi euro a giocata. Lui è felice nella sua idea di poter vincere. Meglio che avere un aumento di tasse.
:D
Bhe, ma guarda che non è un problema se ogni tanto la gente vinca, anche se sono 100 milioni di euro; in questi mesi lo Stato con le giocate avrà incassato almeno 10 volte tanto...
Bhe, ma guarda che non è un problema se ogni tanto la gente vinca, anche se sono 100 milioni di euro; in questi mesi lo Stato con le giocate avrà incassato almeno 10 volte tanto...
Meglio non buttare via niente.
Io ho sempre pensato alla cospirazione.
Tutte le giocate sono in formato elettronico, quindi in un database.
Con un paio di query si scopre la giocata che non faccia uscire il 6, dia un 5 o un 5+1.
In base a quanto vogliono dare alla gente scelgono i 6 numeri.
Non so come li scelgano ma qualsiasi sistema esso sia, come è stato fatto cosi può essere manipolato (tipo bambino cieco che sceglie palline riscaldate).
Motivo? Con della pubblicità in TV le giocate salgono alle stelle, loro ci guadagnano a dismisura. Non lo fanno spesso per non dare nell'occhio.
Aggiungo una cosa ridicola: Studio Aperto (che di suo è al pari della BBC :D ) parla del superenalotto e poi subito dopo manda la pubblicità: http://www.advertiser.it/NEWS/2009/luglio/Nuovi_spot_TV_per_il_SuperEnalotto_Sisal_torna_sul_piccolo_schermo_14072009.aspx
Troppe cose strane per me.
Questo era quello che pensavo e penso anche io , solo che possono benissimo stamparsela dopo la scheda vincente, non ce bisogno di truccare il gioco ;)
quindi anche lanciando una moneta può non uscire mai testa...le probabilità sono 1/2 che è minore di uno
Personalmente credo che sia veramente difficile una cospirazione, poi comunque se non consideriamo l'intervento di Portocala che ipotizza un controllo delle giocate da monte dopo la chiusura dei terminali e conseguente estrazione "pilotata" per nn fare uscire il 6, credo che anche se i numeri fossero "decisi" c'è sempre la possibilità di azzeccare il 6.
Portocala
29-07-2009, 22:17
Infatti e' solo cosi che non rischi di fare brutte figure: "controllare la sistina vincente prima". Poi boh.
Se tutte le combinazioni hanno le stesse probabilita'
Come mai non ci sono mai stati: 1.2.3.4.5.6 o 2.3.4.5.6.7 cmq tutti i numeri consecutivi; o a 2 a 2; o a 3 a 3 o a 5 a 5?
mccarver
29-07-2009, 22:23
Come mai non ci sono mai stati: 1.2.3.4.5.6 o 2.3.4.5.6.7 cmq tutti i numeri consecutivi; o a 2 a 2; o a 3 a 3 o a 5 a 5?
Perchè le probabilità che esca una di queste combinazioni è circa 1 su 1.200.000.000. Ora ti chiedo: quante estrazioni sono state fatte da quando esiste il superenalotto? Di sicuro non abbastanza per aspettarsi che siano uscite tutte le combinazioni possibili... Non ricordo se le estrazioni settimanali sono 2 o 3, fossero 3 vorrebbe dire eliminare 150 combinazioni all'anno, ma disponibili ce ne sono più di 1.200.000.000 (naturalmente le estrazioni potrebbero anche ripetersi e potrebbero uscire ancora 6 numeri precedentemente estratti).
Sarebbe come chiedersi: come mai non è mai uscita PROPRIO la combinazione 12 43 51 68 71 82 ? Nessuno si è mai posto questa domanda, perchè solo le combinazioni come 1 2 3 4 5 6 sono 'notevoli'. E tuttavia hanno le stesse chance di essere estratte.
Dumah Brazorf
29-07-2009, 22:24
Perchè simili combinazioni hanno, come tutte le altre, 1/622 milioni e rotti di probabilità di uscita. Quante estrazioni del super sono state fatte dalla sua introduzione? 2000?
Portocala
29-07-2009, 22:58
:doh: :D
Voglio la combinazione 1.2.3.4.5.6 domani :D
Infatti e' solo cosi che non rischi di fare brutte figure: "controllare la sistina vincente prima". Poi boh.
Ci sono altrettante N-milioni di combinazioni "casuali" (cioè con numeri non consecutivi) che non sono mai uscite.
Portocala
30-07-2009, 07:35
Ok, se da quel lato li è giusto, prendiamo l'altro lato :D
E' possibile che esca una combinazione che nessuno abbia giocato?
Es: che esca 1.2.3.4.5.6 e nessuno in italia vada oltre 3 numeri indovinati?
Credo ci siano sempre state vincite con 4 o 5 numeri indovinati. E' possibile?
Secondo me le giocate di 1-2-3-4-5-6 sono molte e, qualora dovesse uscire, si dovrebbero spartire il montepremi del 6 :D
Poi mi sembra che i dati circa le combinazioni uniche giocate siano disponibili, qualcuno in questo stesso thread ha detto che sono state anche più di 100 milioni...
Dumah Brazorf
30-07-2009, 08:41
Ni, era stato detto che se anche tutte le giocate fatte in quell'estrazione fossero state differenti...
Comunque i 5 e 5+1 ci sono stati anche in queste settimane, e c'è chi si è beccato ** 2,4Milioni ** sabato solo che tutti guardano al 6 e non se ne sono accorti.
Dumah Brazorf
30-07-2009, 08:43
Statisticamente è possibile, come è possibile che tutti giochiamo gli stessi numeri.
JL_Picard
30-07-2009, 10:13
E' possibile per i "6" ed i "5+1"...
Credo che solo nel 1° concorso (3/12/1997) non sia stato centrato nemmeno il "5", ma il montepremi era bassino (l'equivalente di 600 mila Euro...).
La probabilità di fare quattro è sufficientemente alta, perchè fra i milioni di combinazioni giocate sia "praticamente" sicuro che qualcuno lo becchi.
dico "praticamente", perchè trattandosi di statistica, per quanto improbabile, potrebbe anche capitare che nessuno faccia quattro o anche solo tre.
spriggan
30-07-2009, 13:17
Non è possibile che si metta daccordo chi ha le "mani in pasta" in tutto il processo, dal controllo della scheda, all'accredito della vincita?
Basta che alla prossima estrazione senza vincite,fanno risultare un 6,il "loro".
Voi direte che entrano in ballo troppe persone,ma come fate a saperlo ,magari i responsabili che materialmente svolgono tutto il processo sono solo 3 o 4.
Futura12
30-07-2009, 13:31
E' possibile per i "6" ed i "5+1"...
Credo che solo nel 1° concorso (3/12/1997) non sia stato centrato nemmeno il "5", ma il montepremi era bassino (l'equivalente di 600 mila Euro...).
La probabilità di fare quattro è sufficientemente alta, perchè fra i milioni di combinazioni giocate sia "praticamente" sicuro che qualcuno lo becchi.
dico "praticamente", perchè trattandosi di statistica, per quanto improbabile, potrebbe anche capitare che nessuno faccia quattro o anche solo tre.
4 può capitare ''facilmente'' a me ben 3 volte e in pratica non gioco mai (20 volte l'anno massimo,schede da 1€),peccato che non sono mai andato oltre
Dumah Brazorf
30-07-2009, 13:37
'stard io mai vinto un cent bucato. :mad:
Comunque la malafede può esserci per qualsiasi attività in cui c'è denaro, dal gratta e vinci, al casino, alla zecca...
Tanto vale credere anche alle scie chimiche, a Dio e agli alieni a sto punto... :fagiano:
Futura12
30-07-2009, 13:39
'stard io mai vinto un cent bucato. :mad:
Comunque la malafede può esserci per qualsiasi attività in cui c'è denaro, dal gratta e vinci, al casino, alla zecca...
Tanto vale credere anche alle scie chimiche, a Dio e agli alieni a sto punto... :fagiano:
beh in pratica ho vinto solo li, il lotto lo odio e non lo gioco mai...il gratta e vinci ogni volta vinco un altro biglietto e puntalmente poi perdo...ce fosse na volta che manno regalato almeno 50 euro...mai...massimo 10 euro che pietà.
adesso in compenso c'e' il gioco del gratta e vinci sul carlino
se gratti 3 simboli uguali vinci buoni da 100 a 400 euro alla comet
con quelli puoi prendere circa dai 2 ai 9 lc power titan :fagiano:
JL_Picard
30-07-2009, 15:25
Non è possibile che si metta daccordo chi ha le "mani in pasta" in tutto il processo, dal controllo della scheda, all'accredito della vincita?
Basta che alla prossima estrazione senza vincite,fanno risultare un 6,il "loro".
Voi direte che entrano in ballo troppe persone,ma come fate a saperlo ,magari i responsabili che materialmente svolgono tutto il processo sono solo 3 o 4.
la vedo difficile...
le strade teoricamente possibili sarebbero due...
estrazione "pilotata" dei numeri, ma dopo lo scandalo del lotto e l'introduzione delle macchine automatiche non vedo come sia possibile "pilotare" l'estrazione di una determinata sestina...
hackeraggio del sistema, con introduzione di una shdeina vincente ad hoc, dopo l'estrazione dei numeri.
Credo ancora più difficile...
la ricevuta riporta:
la data ed il numero del concorso
i numeri giocati
il numero della ricevitoria
l'ora esatta (ore, minuti, secondi) della giocata
un codice numerico bello lungo
il numero di combinazioni giocate
una specie di codice a barre...
se il codice di controllo dipende dai dati sopra elencati, in modo univoco (tipo il carattere di controllo del codice fiscale, anche se in forma più complessa), credo sia praticamente impossibile sostituire una schedina perdente, con una vincente che differiscano solo per i numeri giocati e che abbiano tutti gli altri elementi uguali.
Per non parlare delle procedure intrinseche dell'elaborazione dei dati.
se i files delle giocate vengono caricati sul server che deve controllare le schedine (ed in modo che non si possano modificare), PRIMA che venga estratta la sestina, non c'è modo di manipolare i dati.
la vedo difficile...
le strade teoricamente possibili sarebbero due...
estrazione "pilotata" dei numeri, ma dopo lo scandalo del lotto e l'introduzione delle macchine automatiche non vedo come sia possibile "pilotare" l'estrazione di una determinata sestina...
hackeraggio del sistema, con introduzione di una shdeina vincente ad hoc, dopo l'estrazione dei numeri.
Credo ancora più difficile...
la ricevuta riporta:
la data ed il numero del concorso
i numeri giocati
il numero della ricevitoria
l'ora esatta (ore, minuti, secondi) della giocata
un codice numerico bello lungo
il numero di combinazioni giocate
una specie di codice a barre...
se il codice di controllo dipende dai dati sopra elencati, in modo univoco (tipo il carattere di controllo del codice fiscale, anche se in forma più complessa), credo sia praticamente impossibile sostituire una schedina perdente, con una vincente che differiscano solo per i numeri giocati e che abbiano tutti gli altri elementi uguali.
Per non parlare delle procedure intrinseche dell'elaborazione dei dati.
se i files delle giocate vengono caricati sul server che deve controllare le schedine (ed in modo che non si possano modificare), PRIMA che venga estratta la sestina, non c'è modo di manipolare i dati.
Beh , considerando che non esiste una duplice copia per la ricevitoria , stampare una schedina anzi.. rispatmpare una schedina magari tra quelle non vincenti............... sarebbe semplicissimo per chi è del mestiere
JL_Picard
31-07-2009, 08:47
Beh , considerando che non esiste una duplice copia per la ricevitoria , stampare una schedina anzi.. rispatmpare una schedina magari tra quelle non vincenti............... sarebbe semplicissimo per chi è del mestiere
Il problema non è stampare una schedina "taroccata"...
è inserire nel sistema una schedina vincente "a posteriori".
é vero che non c'è una seconda copia della ricevuta, ma la singola validatrice, alla chiusura delle giocate (credo mezz'ora o un'ora prima dell'estrazione), trasmette l'elenco delle giocate al server centrale della Sisal.
Una volta trasmessi i dati, non è possibile sostituire una schedina perdente con una vincente.
Ovviamente bisognerebbe capire come vengono generati i codici di controllo, ma non penso sia facile craccare il sistema (viste le somme in gioco, è presumibile che il sistema di protezione sia sufficientemente "robusto").
Tra l'altro ho notato che sul retro delle schedine è stampato un codice a barre che credo identifichi il rotolo di carta su cui viene stampata la schedina (per la precisione, ogni tot centimetri di carta è stampato un codice a barre con un numero progressivo, tipo numero di serie delle banconote).
se la macchina legge tale codice ogni volta che valida una schedina, non è possibile sostituire la schedina stessa, in quanto "fisicamente" ogni schedina ha necessariamente un codice a barre diverso...
@JL_Picard
Il problema non è stampare una schedina "taroccata"...
è inserire nel sistema una schedina vincente "a posteriori".
Dipende da chi lo fa
é vero che non c'è una seconda copia della ricevuta, ma la singola validatrice, alla chiusura delle giocate (credo mezz'ora o un'ora prima dell'estrazione), trasmette l'elenco delle giocate al server centrale della Sisal.
Una volta trasmessi i dati, non è possibile sostituire una schedina perdente con una vincente.
Beh credo che tu ti sia risposto da solo,
Ovviamente bisognerebbe capire come vengono generati i codici di controllo, ma non penso sia facile craccare il sistema (viste le somme in gioco, è presumibile che il sistema di protezione sia sufficientemente "robusto").
Ma devo aggiungere l'ipotesi spontanea " SE IL SISTEMA LO AGGIRANO IN SISAL?? "
.[/QUOTE]
krizalid
31-07-2009, 10:47
il punto è:
La sisal riceve tutte le combinazioni giocate, e dopo estrae casualmente l'unica sestina che nn si è giocato??
JL_Picard
31-07-2009, 11:25
L'estrazione della sestina avviene con un'apparecchiatura meccanica (l'evoluzione del vecchio bussolotto).
Tra l'altro il caricamento delle giocate avviene pochi minuti prima dell'estrazione, per cui non ci sarebbe tempo per analizzare tutte le schedine giocate, in modo da decidere quale combinazione agevolare...
Peraltro Sisal ci guadagna comunque...
non ha interesse a taroccare il gioco (per ritardare l'uscita della sestina vincente) e la statistica gioca a suo favore...
Diverso sarebbe poter hackerare il sistema per ottenere un "6" fraudolento...
Il_Grigio
31-07-2009, 11:47
ancora meglio: la validatrice si collega al server ad ogni schedina giocata :p
questo evita anche che delle giocate vadano perse per un guasto alla macchina.
per quanto ne so, la macchina potrebbe non conservare alcuna memoria dei numeri giocati (anzi, mi sembra la cosa più logica).
^TiGeRShArK^
31-07-2009, 12:08
Con un tempo infinito anche la probabilità che un gatto passeggiando sulla tastiera produca la divina commedia è pari ad 1 mi sa. :p
^TiGeRShArK^
31-07-2009, 12:09
Mah guarda che non è mica vero,c'era un periodo un paio d'anni fa dove si vinceva molto spesso e le cifre erano sull'ordine dei 10-20ml di euro,quindi molto basse al confronto con le attuali....
Una volta si riazzerava il montepremi dopo la vincita, ora no, riparte da una certa percentuale del montepremi finale se non sbaglio.
JL_Picard
31-07-2009, 12:47
ancora meglio: la validatrice si collega al server ad ogni schedina giocata :p
questo evita anche che delle giocate vadano perse per un guasto alla macchina.
per quanto ne so, la macchina potrebbe non conservare alcuna memoria dei numeri giocati (anzi, mi sembra la cosa più logica).
Infatti. dal regolamento di gioco...
Art. 7 - Nel caso di giocata effettuata presso i punti di vendita fisici, il terminale di gioco, ottenuta la conferma della sua avvenuta registrazione telematica presso il centro di totalizzazione del Concessionario, emette la ricevuta di gioco, che deve essere custodita dal giocatore con ogni cura e diligenza, rappresentando l’unico titolo valido per la riscossione dei premi, escluso qualsiasi equipollente...
Quindi non è fisicamente impossibile inserire "a posteriori" ulteriori giocate ad hoc...
JL_Picard
L'estrazione della sestina avviene con un'apparecchiatura meccanica (l'evoluzione del vecchio bussolotto).
Tra l'altro il caricamento delle giocate avviene pochi minuti prima dell'estrazione, per cui non ci sarebbe tempo per analizzare tutte le schedine giocate, in modo da decidere quale combinazione agevolare...
Non si deve agevolare niente, bisogna solo stampare una scheda coi 6 numeri vincenti subito dopo l'estrazione reale, e sostituire il codice di una scehdina perdente con una vincente .
Di conseguenza la schedina vincente risulterà giocata nella ricevitoria di Concetta..............Concetta festeggia ma in realtà il "vincitore" li non è mai passato perché non esiste.
Peraltro Sisal ci guadagna comunque...
Ma hai capito di che cifra si tratta?
non ha interesse a taroccare il gioco (per ritardare l'uscita della sestina vincente) e la statistica gioca a suo favore...
Beh la società di per se , lo stato forse no.,..........ma non ti scordare che sono gli uomini che creano.
Diverso sarebbe poter hackerare il sistema per ottenere un "6" fraudolento...
Questa possibilità è molto ma molto difficile.
^TiGeRShArK^
31-07-2009, 16:07
Ma hai capito di che cifra si tratta?
Si, una cifra assolutamente marginale se paragonata al guadagno dell'azienda di gestione, soprattutto tenendo conto del fatto che più la cifra è alta + le persone sono invogliate a giocare.
Dunque paradossalmente incassando 100 milioni di euro ci andrebbero a perdere loro.
JL_Picard
31-07-2009, 16:57
Non si deve agevolare niente, bisogna solo stampare una scheda coi 6 numeri vincenti subito dopo l'estrazione reale, e sostituire il codice di una schedina perdente con una vincente .
Appunto... se il codice di controllo è legato alla sestina giocata (tipo cheksum... o simili) non è possibile fare quello che dici.
Appunto... se il codice di controllo è legato alla sestina giocata (tipo cheksum... o simili) non è possibile fare quello che dici.
Ti sbagli , dall interno si puo fare tutto.
@iger
100 milioni di euro li chiami marginali ?
Ma scherzi? 20 persone potrebbero dividersi 5 milioni a testa............. vedi tu
^TiGeRShArK^
31-07-2009, 18:24
Ti sbagli , dall interno si puo fare tutto.
@iger
100 milioni di euro li chiami marginali ?
Ma scherzi? 20 persone potrebbero dividersi 5 milioni a testa............. vedi tu
Ho detto che non conviene alla sisal fare una cosa del genere dato che alla lunga ci va a guadagnare con il montepremi + alte.
Che diverse persone si mettano d'accordo x fare la truffa mi pare difficile sperando che un minimo di sistemi di sicurezza ci siano.
paditora
31-07-2009, 18:58
Ma il nome di un vincitore milionario non è mai saltato fuori in tutti questi anni di gioco?
Voglio dire uno che vince 100 milioni di euro al superenalotto ma anche solo 10 milioni di euro sicuramente cambierà lo stile di vita.
Possibile che nessun suo vicino se ne accorga e nessuno ne parla?
Io tutto farei tranne che cambiare stile di vita "vistosamente" :stordita:
paditora
01-08-2009, 11:01
Io tutto farei tranne che cambiare stile di vita "vistosamente" :stordita:
Cioè con 100 milioni di euro faresti sempre la vita del pezzente?
E allora che hai vinto a fare.
Io magari mi tratterrei per 6 mesi o 1 anno ma poi inizierei a spendere.
Le prime due cose che comprerei: una bella casa e una bella macchina.
Futura12
01-08-2009, 11:04
Ma il nome di un vincitore milionario non è mai saltato fuori in tutti questi anni di gioco?
Voglio dire uno che vince 100 milioni di euro al superenalotto ma anche solo 10 milioni di euro sicuramente cambierà lo stile di vita.
Possibile che nessun suo vicino se ne accorga e nessuno ne parla?
Io sparirei dalla mia zona,e forse lo direi solo a un mio caro amico (ma neanche è detto).
Poi vado a vivere altrove,che ne sanno che io gia non avevo i soldi prima?:asd: e non sarà un problema sfoggiare un F430 per andare a prendere i bimbi a scuola:asd:
Il_Grigio
01-08-2009, 11:06
Non si deve agevolare niente, bisogna solo stampare una scheda coi 6 numeri vincenti subito dopo l'estrazione reale, e sostituire il codice di una scehdina perdente con una vincente .
Di conseguenza la schedina vincente risulterà giocata nella ricevitoria di Concetta..............Concetta festeggia ma in realtà il "vincitore" li non è mai passato perché non esiste.
questo è proprio impossibile.:stordita:
ad ogni giocata, la validatrice comunica con il server inviando non solo i numeri, ma anche l'ora della giocata e ovviamente i dati relativi alla recivitoria.
in altre parole, al momento dell'estrazione, il server sa esattamente quante sono le schedine vincenti, cosa hanno vinto, quando sono state giocate e dove sono state giocate.
l'unica componente "anonima" è il proprietario della schedina, ma la giocata in sè è perfettamente nota al sistema... in ogni suo dettaglio.:D
quindi non è possibile far saltare fuori dal nulla una schedina "vincente".
le schedine vincenti sono tutte perfettamente note, impossibile che ne venga aggiunta una in un secondo momento.
inoltre, questo "piano" ha un punto debole ancora più terra-terra:
sei convinto che, per una vincita milionaria, basti consegnare la schedina al tabaccaio per intascare i soldi?:stordita:
come minimo verranno fatti dei controlli incrociati sulla giocata...
e i soldi allora chi se li piglia, da questa mega-truffa, se nessuno può andare a ritirarli? :stordita:
non capisco poi che intendi con "cambiare il codice". tutti i dati sono conservati dal server e come minimo saranno criptati e blindatissimi. dubito che i dipendenti sisal possano metterci le mani :stordita:
paditora
01-08-2009, 11:09
Io sparirei dalla mia zona,e forse lo direi solo a un mio caro amico (ma neanche è detto).
Bè quello di sicuro pure io :D
Il Ferrari non lo comprerei perchè non amo apparire e dare nell'occhio ma una macchinetta da 40-50 mila euro penso proprio di si.
E una bella casetta da 800-900 mila euro.
Il resto in banca e campo di rendita finchè vivo.
Futura12
01-08-2009, 11:12
Bè quello di sicuro pure io :D
Il Ferrari non lo comprerei perchè non amo apparire e dare nell'occhio ma una macchinetta da 40-50 mila euro penso proprio di si.
E una bella casetta da 800-900 mila euro.
Il resto in banca e campo di rendita finchè vivo.
ma che dici:asd:...con 100ml spendi cosi poco? lo sai quanto campi di rendita? ci fai 3 generazioni:sbonk:.
Io il Ferrari sarebbe assicurato ma non perchè mi piace apparire,ma proprio perchè mi piace il tipo di auto e me ne frego del commento altrui quando sotto quel motore.:fagiano:
Comunque qua con 800ml€ ci compri 100mq...di certo non mi prenderei una casa simile se vincessi cosi tanto...
agli itaGliani piace risparmiare :asd:
paditora
01-08-2009, 11:15
ma che dici:asd:...con 100ml spendi cosi poco? lo sai quanto campi di rendita? ci fai 3 generazioni:sbonk:.
Io il Ferrari sarebbe assicurato ma non perchè mi piace apparire,ma proprio perchè mi piace il tipo di auto e me ne frego del commento altrui quando sotto quel motore.:fagiano:
Comunque qua con 800ml€ ci compri 100mq...di certo non mi prenderei una casa simile se vincessi cosi tanto...
Bè io parlo della mia zona con 800 mila euro ci esce una bella villa con piscina.
Sicuramente cambierei città ma vorrei rimanere sempre sul lago maggiore.
Chessò andrei ad abitare a Stresa.
A Roma non ci andrei mai a vivere :D Troppo caotica, io amo la tranquillità.
Cioè con 100 milioni di euro faresti sempre la vita del pezzente?
E allora che hai vinto a fare.
Io magari mi tratterrei per 6 mesi o 1 anno ma poi inizierei a spendere.
Le prime due cose che comprerei: una bella casa e una bella macchina.
Mi spiace per te se fai una vita da pezzente, non è il mio caso però... vabbè non penso volessi offendermi :asd:
Chiusa questa parentesi è ovvio che ci vuole criterio nel gestire una vincita simile, altrimenti se il giorno dopo torni a casa in Ferrari tracannando una bottiglia di Dom Perignon ti sgami subito... io i primi tempi aprirei un'attività (locale, bar, negozio, cose così) per poi poter giustificare l'aumento del mio tenore di vita nei mesi/anni successivi, viaggerei molto valutando l'acquisto di una villa lontano dal mio paese di origine.
Insomma secondo me la cosa fondamentale è fare le cose gradualmente e con criterio, altrimenti è finita...
Futura12
01-08-2009, 11:17
Bè io parlo della mia zona con 800 mila euro ci esce una bella villa con piscina.
Sicuramente cambierei città ma vorrei rimanere sempre sul lago maggiore.
Chessò andrei ad abitare a Stresa.
A Roma non ci andrei mai a vivere :D Troppo caotica, io amo la tranquillità.
Beati voi!! anche io sicuramente resterei in Italia,mi piace troppo il paese mio..ovvio che farò comunque molti viaggi.
paditora
01-08-2009, 11:22
Beati voi!! anche io sicuramente resterei in Italia,mi piace troppo il paese mio..ovvio che farò comunque molti viaggi.
Ah quello pure io.
Viaggerei 300 giorni l'anno e quando sono stanco di viaggiare mi ritiro a vita privata nella mia villa.
Probabilmente il grosso dei soldi lo spenderei in viaggi.
Futura12
01-08-2009, 11:26
Ah quello pure io.
Viaggerei 300 giorni l'anno e quando sono stanco di viaggiare mi ritiro a vita privata nella mia villa.
Probabilmente il grosso dei soldi lo spenderei in viaggi.
Idem,viaggi e auto. Tanto quei soldi sono in pratica infiniti per una sola persona o nucleo famigliare con bambini piccoli.
paditora
01-08-2009, 11:29
Mi spiace per te se fai una vita da pezzente, non è il mio caso però... vabbè non penso volessi offendermi :asd:
Chiusa questa parentesi è ovvio che ci vuole criterio nel gestire una vincita simile, altrimenti se il giorno dopo torni a casa in Ferrari tracannando una bottiglia di Dom Perignon ti sgami subito... io i primi tempi aprirei un'attività (locale, bar, negozio, cose così) per poi poter giustificare l'aumento del mio tenore di vita nei mesi/anni successivi, viaggerei molto valutando l'acquisto di una villa lontano dal mio paese di origine.
Insomma secondo me la cosa fondamentale è fare le cose gradualmente e con criterio, altrimenti è finita...
Eddai intendevo dire una vita normale, dove devi alzarti tutte le mattine per andare a lavorare, cristare per le bollette che arrivano da pagare, rate del mutuo della macchina ecc. ecc.
Non volevo offenderti.
Eddai intendevo dire una vita normale, dove devi alzarti tutte le mattine per andare a lavorare, cristare per le bollette che arrivano da pagare, rate del mutuo della macchina ecc. ecc.
Non volevo offenderti.
Capito figurati ;)
Continuare a fare la vita di tutti i giorni per qualche mesetto è un'OTTIMA idea secondo me, per il dopo più o meno ho detto cosa farei...
djufuk87
01-08-2009, 14:06
Secondo me è tutto piuttosto truccato...
Loro prima dell'estrazione SANNO quali combinazioni sono state giocate e quali no.... e quindi possono decidere chi far vincere e se non far vincere nessuno....
CHi ci garantisce che non è tutta "una rubata" (in gergo :asd: ) :confused: :rolleyes:
Io escluderei che venga truccata direttamente l'estrazione...
djufuk87
01-08-2009, 14:12
ma l'estrazione del superenalotto come avviene? è legata al lotto? è indipendente? è in qualche diretta TV? dove avviene? :confused:
ma l'estrazione del superenalotto come avviene? è legata al lotto? è indipendente? è in qualche diretta TV? dove avviene? :confused:
Recentemente è stata svincolata dal Lotto, ora ha un'estrazione a parte.
djufuk87
01-08-2009, 14:31
interessante.... e nessuno ha altri dettagli? Perchè a me la cosa puzza..! :O
paditora
01-08-2009, 14:31
Recentemente è stata svincolata dal Lotto, ora ha un'estrazione a parte.
Ma viene ripresa da qualche telecamera?
Cioè voglio dire, potrebbe persino essere tutta una finzione l'estrazione una sorta di Area51 in cui nessuno, tranne quei pochi che ne hanno accesso, sa cosa succede all'interno di questo luogo ove avvengono le estrazioni.
Non ne ho idea... ho trovato solo questo :O
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno dei decreti direttoriali relativi alla nuova regolamentazione del SuperEnalotto e del suo gioco opzionale e complementare SuperStar, cambiano le modalità di estrazione di questi due giochi.
L'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato (Aams) comunica infatti che, dal Concorso n. 79 di giovedì 2 luglio, la combinazione vincente del «SuperEnalotto», compresi i numeri Jolly e SuperStar, non saranno più identificati con gli estratti delle ruote del gioco del Lotto, ma determinati in base a due estrazioni autonome separate da quelle del lotto, l'una dedicata al gioco«SuperEnalotto» e l'altra al gioco SuperStar, basate entrambe sull'utilizzo di apposite urne automatizzate, diverse da quelle adoperate per il lotto.
Le estrazioni si terranno presso la Direzione Generale di Aams a Roma ogni martedì, giovedì e sabato, a partire dalle ore 20.00
Credo l'estrazione sia pubblica, diversamente sarebbe trooooppo sospetta e non converrebbe neanche a loro :asd:
questo è proprio impossibile.:stordita:
ad ogni giocata, la validatrice comunica con il server inviando non solo i numeri, ma anche l'ora della giocata e ovviamente i dati relativi alla recivitoria.
in altre parole, al momento dell'estrazione, il server sa esattamente quante sono le schedine vincenti, cosa hanno vinto, quando sono state giocate e dove sono state giocate.
l'unica componente "anonima" è il proprietario della schedina, ma la giocata in sè è perfettamente nota al sistema... in ogni suo dettaglio.:D
quindi non è possibile far saltare fuori dal nulla una schedina "vincente".
le schedine vincenti sono tutte perfettamente note, impossibile che ne venga aggiunta una in un secondo momento.
inoltre, questo "piano" ha un punto debole ancora più terra-terra:
sei convinto che, per una vincita milionaria, basti consegnare la schedina al tabaccaio per intascare i soldi?:stordita:
come minimo verranno fatti dei controlli incrociati sulla giocata...
e i soldi allora chi se li piglia, da questa mega-truffa, se nessuno può andare a ritirarli? :stordita:
non capisco poi che intendi con "cambiare il codice". tutti i dati sono conservati dal server e come minimo saranno criptati e blindatissimi. dubito che i dipendenti sisal possano metterci le mani :stordita:
Ma scrivo Tedesco io che non mi capite?
allora te lo dico in sintesi.
CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE?
JL_Picard
01-08-2009, 17:05
Funzionari dello Stato.
In pratica a tutte le operazioni connesse con l'estrazione della sestina e con l'individuazione delle schedine vincenti partecipano diverse persone con funzioni di incaricati di Pubblico Servizio e forse anche di Pubblico Ufficiale.
La molteplicità di sogetti coinvolti scoraggia tentativi di frode ed in ogni caso li rende di difficilissima esecuzione.
Ciò non garantisce al 100% che non vi possano essere frodi, ma le rende estremamente improbabili.
Lo Stato (che fa la parte del leone nella ripartizione dei proventi) ha tutto l'interesse a garantire la corretteza delle operazioni, altrimenti vedrebbe andare in fumo la classica gallina dalle uova d'oro.
Il_Grigio
01-08-2009, 17:08
forse sei tu che non hai capito...
come fai a far apparire magicamente una schedina vincente, se il server gestisce in modo automatico e sicuro tutte le giocate?
credi davvero che un "controllore sisal" possa manipolare i dati delle giocate?
e quando anche un controllore sisal onnipotente partecipasse all'impresa, tutti gli altri che fanno? dormono?
nessuno si accorge che al momento dell'estrazione il jackpot non ha vincite e qualche minuto dopo magicamente ne appare una?
perchè tu sostieni di poter far apparire una vincita in ritardo sull'estrazione... ora, come fai? paghi tutti i dipendenti sisal o ti aspetti che nessuno si accorga di milioni di euro che se ne vanno per la finestra?
paditora
01-08-2009, 17:20
Far apparire una schedina magicamente è impossibile.
Ma poniamo un altro caso:
Io membro del Sisal vado in una ricevitoria a caso dell'Italia e gioco una sestina a caso.
Durante le estrazioni, viene fatta uscire proprio la sestina della schedina che ho giocato io.
Una cosa del genere è già più fattibile e darebbe meno nell'occhio.
Ovviamente supponendo che le estrazioni sono truccate.
Il membro del Sisal si sposta di volta in volta in varie città italiane per non dare nell'occhio (se il 6 capitasse sempre nella stessa zona d'Italia sarebbe da ultrasgamo).
2 schedine vincenti nella stessa estrazione sono praticamente impossibili da verificarsi, per cui al 99% dei casi risulterò l'unico vincitore.
Questo viene fatto naturalmente non a cadenze settimanali o mensili ma a cadenze casuali.
Si ovviamente potrà capitare anche al comune cittadino di azzeccare la combinazione vincente, ma il grosso delle vincite lo intascherebbero loro.
gabi.2437
01-08-2009, 17:23
È quel "presupponendo che le estrazioni siano truccate" che ti frega, come le trucchi?
paditora
01-08-2009, 17:28
È quel "presupponendo che le estrazioni siano truccate" che ti frega, come le trucchi?
che azz ne so :D
io non so manco in che luogo avvengono queste estrazioni.
per quel che ne so io potrebbero pure deciderli a tavolino i numeri che devono uscire di volta in volta senza fare nessuna estrazione.
Far apparire una schedina magicamente è impossibile.
Ma poniamo un altro caso:
Io membro del Sisal vado in una ricevitoria a caso dell'Italia e gioco una sestina a caso.
Durante le estrazioni, viene fatta uscire proprio la sestina della schedina che ho giocato io.
Una cosa del genere è già più fattibile e darebbe meno nell'occhio.
Ovviamente supponendo che le estrazioni sono truccate.
Il membro del Sisal si sposta di volta in volta in varie città italiane per non dare nell'occhio (se il 6 capitasse sempre nella stessa zona d'Italia sarebbe da ultrasgamo).
2 schedine vincenti nella stessa estrazione sono praticamente impossibili da verificarsi, per cui al 99% dei casi risulterò l'unico vincitore.
Questo viene fatto naturalmente non a cadenze settimanali o mensili ma a cadenze casuali.
Si ovviamente potrà capitare anche al comune cittadino di azzeccare la combinazione vincente, ma il grosso delle vincite lo intascherebbero loro.
Volendo il trucco è molto piu semplice dopo l estrazione NATURALE
l_Grigio;
forse sei tu che non hai capito...
Sicuro?
come fai a far apparire magicamente una schedina vincente, se il server gestisce in modo automatico e sicuro tutte le giocate?
credi davvero che un "controllore sisal" possa manipolare i dati delle giocate?
E dimmi un poco una cosa, questo serrver che gestisce in modo automatico le vincite, chi lo controlla ? chi lo gestisce? chi ne ha creato il software?
Quanto ci vuole a cambiare un piccolo dato per chi ha viluppato tale software?
e quando anche un controllore sisal onnipotente partecipasse all'impresa, tutti gli altri che fanno? dormono?
Probabilmente aspettano che la torta diventi grande per sfamare tutte le bocche?
nessuno si accorge che al momento dell'estrazione il jackpot non ha vincite e qualche minuto dopo magicamente ne appare una?
No , perché te lo rivelano 20-30 minuti dopo
perchè tu sostieni di poter far apparire una vincita in ritardo sull'estrazione... ora, come fai? paghi tutti i dipendenti sisal o ti aspetti che nessuno si accorga di milioni di euro che se ne vanno per la finestra?
Nessun ritardo, puoi fare tutto nei tempo prestabiliti
01-08-2009, 19:20
Immagino che siano presenti dei notai al momento dell'estrazione della sestina
Io resto dell'opinione che lo Stato abbia tutto l'interesse nel controllare che il concorso non sia truccato, con tutti i soldi che ci fa non conviene per nulla rischiare che si scopra che sia una truffa (per quanto ben architettata può capitare che venga scoperta, come tutte le truffe...) quindi ci saranno notai e agenti preposti al controllo della regolarità del tutto.
Comunque ancora nessun 6 :O
DvL^Nemo
01-08-2009, 19:59
che azz ne so :D
io non so manco in che luogo avvengono queste estrazioni.
per quel che ne so io potrebbero pure deciderli a tavolino i numeri che devono uscire di volta in volta senza fare nessuna estrazione.
Se hai fatto 5+ come minimo paghi da bere a tutto il forum :D
DvL^Nemo
01-08-2009, 20:04
Stasera so usciti proprio dei bei numeri :asd: :asd:
Io resto dell'opinione che lo Stato abbia tutto l'interesse nel controllare che il concorso non sia truccato, con tutti i soldi che ci fa non conviene per nulla rischiare che si scopra che sia una truffa (per quanto ben architettata può capitare che venga scoperta, come tutte le truffe...) quindi ci saranno notai e agenti preposti al controllo della regolarità del tutto.
Ti risulta che ci sono dei notai dove sono i Server?
Secondo me cosi non è , ma anche se fosse?
L imbroglio lo si fa in altra stanza :D
paditora
01-08-2009, 20:18
E se i notai fossero pagati per coprire il tutto?
Dai spesso e volentieri c'è corruzione persino nella Polizia vuoi che non possa essere corrotta una cosa come il gioco del superenalotto?
paditora
01-08-2009, 20:28
Se hai fatto 5+ come minimo paghi da bere a tutto il forum :D
Ma va :D
Ma poi io nemmeno gioco.
Un paio di mesi fa io e i miei amici per passare una serata diversa siamo andati a giocare al bingo e dopo 2-3 schedine che non vincevo già mi ero stufato :D
Non sono un amante del gioco.
01-08-2009, 20:32
Mi risulta che ci siano notai in ogni occasione in cui ci sia un'estrazione di una lotteria nazionale..E i notai asseverano che i numeri estratti corrispondano con quelli effettivamente comunicati
E se i notai fossero pagati per coprire il tutto?
Dai spesso e volentieri c'è corruzione persino nella Polizia vuoi che non possa essere corrotta una cosa come il gioco del superenalotto?
Oddio, gran parte del lavoro dei notai e' proprio quello di controllare che tutto sia fatto come si deve senza imbrogli...Mi sembra che stia diventando una truffa sempre piu' mastodontica da gestire e ricordate che piu' persone = piu' rischi
01-08-2009, 20:36
Del resto il livello di sicurezza e' pari a quello necessario e presente nelle varie zecche e istituti che macerano le banconote
Mi riferivo all'estrazione meccanica ed effettiva dei numeri... quella a mio avviso non è truccabile
Non so se qualcuno già l'ha postato, ma l'estrazione è visionabile qui:
http://www.superenalotto.it/portal/page/portal/SitoGioco/servizi?_menutop=MENU_SERVIZI&_sezione=PAGE_RSS&_assvirt=RSS&_boxinfo=RSS&_boxpromo=RSS&_boxinfosmall=RSS&_visibleAssVirt=
Portocala
01-08-2009, 21:51
Stasera so usciti proprio dei bei numeri :asd: :asd:
17 21 23 31 33 37
differenza di 20 tra primo e ultimo di 10 tra secondo e quarto e tra terzo e quinto.
e comunque le ultime 5 cifre formano: 13337 (leeet aka ELITE :asd:)
Non so se qualcuno già l'ha postato, ma l'estrazione è visionabile qui:
http://www.superenalotto.it/portal/page/portal/SitoGioco/servizi?_menutop=MENU_SERVIZI&_sezione=PAGE_RSS&_assvirt=RSS&_boxinfo=RSS&_boxpromo=RSS&_boxinfosmall=RSS&_visibleAssVirt=
Bella gnocca :asd:
ma qualche anno fa non avevano scoperto che avevano truccato l'estrazioni del lotto con delle palline ruvide (o qualcosa di simile) :mbe:
visto che se non sbaglio il superenalotto sono le prime estrazioni di certe ruote a voler pensar male...:Prrr:
Il_Grigio
02-08-2009, 07:10
Sicuro?
ho detto "forse" :O :D
E dimmi un poco una cosa, questo serrver che gestisce in modo automatico le vincite, chi lo controlla ? chi lo gestisce? chi ne ha creato il software?
Quanto ci vuole a cambiare un piccolo dato per chi ha viluppato tale software?
se il software è stato creato con un minimo livello di sicurezza, per cambiare un dato ci vuole un'enormità di tempo e di lavoro. oltre, ovviamente, a delle conoscienze informatiche che non tutti possiedono.
se il livello di sicurezza anzichè essere "minimo" è "decente" allora il dato rimane dov'è, criptato in modo tale che neppure il programmatore possa sbrogliare la matassa di controlli in tempi brevi.
inoltre, presumi ancora che siano implicate molte persone, perchè il software sisal non è certo programmato da un'unica persona.
Probabilmente aspettano che la torta diventi grande per sfamare tutte le bocche?
quindi presumi davvero che l'intera sisal, con codazzo di notai, forze dell'ordine ecc siano tutti concordi nella truffa.
No , perché te lo rivelano 20-30 minuti dopo
il pubblico lo saprà in ritardo, notai e addetti sisal lo sanno subito.
ora, ripeto, immagina la situazione:
escono i numeri e le vincite. praticamente in contemporanea.
i notai cominciano a compilare documenti, gli addetti sisal contattano chi di dovere, il server comincia a sparare i numeri alle ricevitorie.
dopo un minuto appare una vincita (un bel 6) dal nulla... :stordita:
cosa ti aspetti che succeda?
Nessun ritardo, puoi fare tutto nei tempo prestabiliti
viene fatta l'estrazione. immadiatamente si conosce il numero di vincitori, il totale delle vincite, quali ricevitorie hanno vinto ecc.
tu, ovviamente, devi essere presente sul luogo dell'estrazione, altrimenti non potresti conoscere i numeri in tempo.
immediatamente ti defili e stampi una schedina con i numeri vincenti, con tanto di codici di controllo.
nel farlo, hai cura di usare la carta che sisal fornisce ai ricevitori, carta che riporta stampati sul retro codici di sicurezza che credo essere specifici per la singola ricevitoria. chiaramente, hai anche tutti i dati relativi alla validatrice della signora Concetta, senza i quali la tua schedina non potrebbe mai passare per buona
il tuo complice, informatico ad alto livello e realizzatore del software sisal, penetra nel database delle giocate, decripta i dati e inserisce la tua giocata facendola risultare vincente.
tutto questo, prima che un qualunque notaio/addetto/spazzacamino che lavora alla sisal possa notare che il numero delle vincite è salito di uno e che il montepremi è invece precipitato.
eccezziunale :p
suvvia, trovo molto più probabile truccare l'estrazione.
ma qualche anno fa non avevano scoperto che avevano truccato l'estrazioni del lotto con delle palline ruvide (o qualcosa di simile) :mbe:
visto che se non sbaglio il superenalotto sono le prime estrazioni di certe ruote a voler pensar male...:Prrr:
E' stato detto diverse volte nella discussione, da giugno c'è un'estrazione a parte per il Superenalotto :p
JL_Picard
02-08-2009, 09:01
E' stato detto diverse volte nella discussione, da giugno c'è un'estrazione a parte per il Superenalotto :p
non solo, ma dopo lo scandalo citato, è cambiato il metodo di estrazione.
ora invece del bimbo bendato si usano macchine automatiche.
int main ()
02-08-2009, 09:10
ma su basta con ste truffe e cazzate varie. è sl che nessuno ha beccato i numeri ma ci sono andati vicini con i vari 5+1. avete idea di che razza di culo ci vuole a beccare 6 numeri in fila? se fosse così semplice ad ogni estrazione ci sarebbe un vincitore.
cmq le cazzate che sento al tg di dare tutto all'abruzzo ecc, o quelle cazzate che è trp alto come montepremi, iniziano a darmi sui nervi. ma che gli frega a loro? e poi ok l'abruzzo ha avuto il terremoto e quindi? basta i soldi gle li dà lo stato non rompano + i maroni. anche perchè ci sarebbero almeno altri 10 casi di terremotati o a cui è crollata una montagna addosso a cui servono i soldi.
quei soldi devono rimanere nel superenalotto e stop. se fanno una roba del genere penso che nessuno giocherebbe + il superenalotto.
Portocala
02-08-2009, 11:20
Piuttosto che 100 a 1 considero sia meglio 10 a 10.
Migliori la vita di piu' gente.
pinottoegianni
02-08-2009, 16:59
ma su basta con ste truffe e cazzate varie. è sl che nessuno ha beccato i numeri ma ci sono andati vicini con i vari 5+1. avete idea di che razza di culo ci vuole a beccare 6 numeri in fila? se fosse così semplice ad ogni estrazione ci sarebbe un vincitore.
cmq le cazzate che sento al tg di dare tutto all'abruzzo ecc, o quelle cazzate che è trp alto come montepremi, iniziano a darmi sui nervi. ma che gli frega a loro? e poi ok l'abruzzo ha avuto il terremoto e quindi? basta i soldi gle li dà lo stato non rompano + i maroni. anche perchè ci sarebbero almeno altri 10 casi di terremotati o a cui è crollata una montagna addosso a cui servono i soldi.
quei soldi devono rimanere nel superenalotto e stop. se fanno una roba del genere penso che nessuno giocherebbe + il superenalotto.
ma soprattutto perchè i soldi li devono togliere dal montepremi e non da quello che prende lo stato??'
ricordo che allo stato va il 50% preciso delle giocate, solo da quando non esce quest'ultimo 6 hanno incassato qualcosa come 900 milioni di euro
diciamo che una parte di questi vadano all'abruzzo e mi potrebbe star bene:D
Numeri consigliati da giocare
18-23-72-16-7-6
gabi.2437
04-08-2009, 17:32
Numeri consigliati da giocare
18-23-72-16-7-6
E perchè quelli sono "consigliati"? :rotfl: Motiva o non venir qua a... dare i numeri! :asd:
malocchio
06-08-2009, 15:46
E' ragionavole parlare di truffa solo dopo aver mostrato che la frequenza di vincite è sospettosamente minore di quella che il calcolo delle probabilità ci dice di essere.
Se il numero di vincite è in linea con quanto dicono le probabilità allora non c'è motivo di gridare alla truffa.
Personalmente mi fa solo piacere questo aumentare del montepremi e di conseguenza delle giocate: io non gioco mai, quindi non perdo e non vinco, ma nel frattempo lo stato ci guadagna non poco e quindi può solo portarmi dei benefici.
L'anno prossimo devolvo l'otto per mille alla Sisal :asd:
Allora quali sono i numeri "consigliati" per stasera? :O
int main ()
06-08-2009, 16:47
E' ragionavole parlare di truffa solo dopo aver mostrato che la frequenza di vincite è sospettosamente minore di quella che il calcolo delle probabilità ci dice di essere.
Se il numero di vincite è in linea con quanto dicono le probabilità allora non c'è motivo di gridare alla truffa.
Personalmente mi fa solo piacere questo aumentare del montepremi e di conseguenza delle giocate: io non gioco mai, quindi non perdo e non vinco, ma nel frattempo lo stato ci guadagna non poco e quindi può solo portarmi dei benefici.
L'anno prossimo devolvo l'otto per mille alla Sisal :asd:
:rotfl:
cmq che cifrona!!! spero soltanto che i soldi del 6 vadano a qualcuno che non ha niente. in modo che gli cambi la vita per sempre. e sopratutto italiano. sarebbe il colmo se finissero fuori italia -.- anzi imho dovrebbero vietare agli stranieri di giocare cazzo :mad:
cmq che cifrona!!! spero soltanto che i soldi del 6 vadano a qualcuno che non ha niente. in modo che gli cambi la vita per sempre. e sopratutto italiano. sarebbe il colmo se finissero fuori italia -.- anzi imho dovrebbero vietare agli stranieri di giocare cazzo :mad:
Ma figurati che gli importa a loro... più gente gioca e più incassano, il montepremi del 6 sono spiccioli a confronto :asd:
int main ()
06-08-2009, 16:53
Ma figurati che gli importa a loro... più gente gioca e più incassano, il montepremi del 6 sono spiccioli a confronto :asd:
si ma non credo di essere l'unico a cui darebbe fastidio.
I soldi per giocare li spendono tutti i giocatori a prescindere dalla nazionalità, perché un turista straniero dovrebbe avere meno diritto di vincere se paga la schedina come qualunque italiano?
Sii, tra poco lo fanno uscire sto 6
Magari i soldi li vince un clandestino :asd:
[QUOTE=balint;28345362]Scusami se le combinazioni sono 622 milioni e 100 milioni sono quelle giocate TUTTE DIVERSE /QUOTE]
Frena,
dopo quella specifica estrazione , tutti e 90 numeri ritornano nel pallottoliere. e di conseguenza il 6 sarà diverso quindi le probabilità ad ogni giocata si azzerano
Forse mi sono spiegato io male, semplifichiamo: ho un dado con 20 facce, giochiamo in 20 e ognuno sceglie un numero diverso, quindi copriamo tutti gli eventi possibili da 1 a 20. Uno di noi vincerà sicuramente. Se giochiamo in 10 e ognuno sceglie un numero diverso, c'è il 50% di probabilità che uno di noi indovini il numero del dado, che è ben diverso dal dire che ognuno di noi ha il 50% di indovinare.
Tornando al SuperEnalotto e le sue 622 milioni di combinazioni possibili, se vengono giocate tutte e 622 milioni qualcuno vincerà sicuramente, se ne vengono giocate 300 milioni qualcuno vincerà un po' meno probabilmente e così a scendere fino a 100 milioni, il dato reale, secondo il quale la probabilità di vincità è circa il 16%, una probabilità tutt'altro che bassa.
althasius
14-08-2009, 18:49
Magari i soldi li vince un clandestino :asd:
hahahahahaaha :D ....e poi ne va dall'italia :sofico: ....hai capito quanta gente rosica :D
paditora
14-08-2009, 18:55
Forse mi sono spiegato io male, semplifichiamo: ho un dado con 20 facce, giochiamo in 20 e ognuno sceglie un numero diverso, quindi copriamo tutti gli eventi possibili da 1 a 20. Uno di noi vincerà sicuramente. Se giochiamo in 10 e ognuno sceglie un numero diverso, c'è il 50% di probabilità che uno di noi indovini il numero del dado, che è ben diverso dal dire che ognuno di noi ha il 50% di indovinare.
Tornando al SuperEnalotto e le sue 622 milioni di combinazioni possibili, se vengono giocate tutte e 622 milioni qualcuno vincerà sicuramente, se ne vengono giocate 300 milioni qualcuno vincerà un po' meno probabilmente e così a scendere fino a 100 milioni, il dato reale, secondo il quale la probabilità di vincità è circa il 16%, una probabilità tutt'altro che bassa.
Ma su quelle 100 milioni penso che qualcuna doppia ci sia.
Per cui invece di 100 milioni magari saranno 70-80 milioni di combinazioni diverse.
althasius
14-08-2009, 18:59
ma statisticamente le probabilità che ad es esca una cobinazione tipo 1-2-3-4-5-6 sono le le stesse delle altre giusto ? perchè in effetti il 16% di probabilità che hanno i tutti i giocatori in è alta, sarebbe circa 1 possibilità su 6/7.
Da poco si può scommettere sull'uscita del 6. Se osservate le quote rispecchiano più o meno la probabilità di uscita del 6 intorno al 20%.
Frena,
dopo quella specifica estrazione , tutti e 90 numeri ritornano nel pallottoliere. e di conseguenza il 6 sarà diverso quindi le probabilità ad ogni giocata si azzerano
ovvio!
L'A B C della statistica! :)
Ma su quelle 100 milioni penso che qualcuna doppia ci sia.
Per cui invece di 100 milioni magari saranno 70-80 milioni di combinazioni diverse.
Qualche estrazione fa al tg dissero che erano state giocate 100 milioni e oltre di combinazioni uniche... e tendenzialmente all'aumentare del montepremi aumentano le giocate e quindi con buona probabilità anche le combinazioni uniche
paditora
15-08-2009, 00:21
Qualche estrazione fa al tg dissero che erano state giocate 100 milioni e oltre di combinazioni uniche... e tendenzialmente all'aumentare del montepremi aumentano le giocate e quindi con buona probabilità anche le combinazioni uniche
Azzo
Ma una combinazione per curiosità quanto costa?
malocchio
15-08-2009, 01:11
Son momentaneamente in "vacanza" in trentino e qui si dice che dal nord in questo periodo stanno scendendo tedeschi a frotte per giocare al SuperEnalotto! :D
ps-edit: mai ho giocato e mai giocherò :fagiano:
AceGranger
15-08-2009, 01:11
Azzo
Ma una combinazione per curiosità quanto costa?
50 centetismi
con la classica schedina da 1 euro dell'enalotto sono 2 combinazioni
limpid-sky
15-08-2009, 11:00
Sono uno dei classici tipi che gioca solo a jackpot stratosferisco e per la verità non sempre nemmeno in queste occasioni. Come ha detto qualcuno sono soldi buttati nella speranza di vincere. Sono perfettamente consapevole delle probabilità ma un po di soldi si possono buttare ehehe.
Me la ridevo come un matto quando uno al mare era convinto che con un sistema si vinceva sicuro. Certe persone non cambiano idea nemmeno di fronte ai numeri nudi e crudi.
paditora
15-08-2009, 11:20
50 centetismi
con la classica schedina da 1 euro dell'enalotto sono 2 combinazioni
azzo e quindi ad ogni estrazione vengono giocati qualcosa come 50 milioni di euro.
speeed999
15-08-2009, 12:23
azzo e quindi ad ogni estrazione vengono giocati qualcosa come 50 milioni di euro.
Se sono 100 milioni le combinazioni uniche, quelle giocate in totale (che si possono ripetere) saranno di piu.. Quindi piu di 50 milioni di euro.. :)
danny2005
15-08-2009, 14:16
Forse a voi è sfuggita questa.......
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_13/taormina_superenalotto_sfortunato_sciacca_c1ed50ca-8827-11de-94f5-00144f02aabc.shtml
Dumah Brazorf
15-08-2009, 16:24
Forse a voi è sfuggita questa.......
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_13/taormina_superenalotto_sfortunato_sciacca_c1ed50ca-8827-11de-94f5-00144f02aabc.shtml
Bell'articolo del menga. Statisticamente è molto probabile che in tutte le estrazioni ci siano delle schedine giocate coi numeri scalati di 1,2,3,4...
Non c'è niente di sensazionale se non... ma anche no, la solita stupidità dei pennivendoli.
Il_Grigio
15-08-2009, 16:58
Bell'articolo del menga. Statisticamente è molto probabile che in tutte le estrazioni ci siano delle schedine giocate coi numeri scalati di 1,2,3,4...
Non c'è niente di sensazionale se non... ma anche no, la solita stupidità dei pennivendoli.
*
paditora
15-08-2009, 17:07
Ma appunto :D
Così come quelli che giocano l'ambata o alla lotteria ed esce o il precedente o il successivo e commentano: "azz per un pelo"
Ma quale pelo :D
Se al posto del 25 esce un 24 o esce un 90 non c'è nessuna differenza.
Dire "molto probabile" mi pare esagerato: ci sono solo due combinazioni scalate di +1 e -1 per tutti i numeri. Quindi se per il 6 la probabilità è 1/622 milioni circa, indovinare una delle scalate è 2/622 miolioni, cioè 1 probabilità su 311 milioni. Pure calcolando altre differenze +2 -2, +3 -3, ecc. si arriverebbe se non erro a 180 combinazioni. 180/622 milioni fa 1 / 3,5 milioni, che è una probabilità di poco inferiore a fare 14 all'attuale totocalcio!
Inoltre per quanto riguarda le combinazioni giocate uguali ad ogni concorso penso siano poche: non penso dell'ordine di milioni. Sarebbe da calcolare statisticamente quanti sono i doppioni...
paditora
15-08-2009, 17:41
Dire "molto probabile" mi pare esagerato: ci sono solo due combinazioni scalate di +1 e -1 per tutti i numeri. Quindi se per il 6 la probabilità è 1/622 milioni circa, indovinare una delle scalate è 2/622 miolioni, cioè 1 probabilità su 311 milioni. Pure calcolando altre differenze +2 -2, +3 -3, ecc. si arriverebbe se non erro a 180 combinazioni. 180/622 milioni fa 1 / 3,5 milioni, che è una probabilità di poco inferiore a fare 14 all'attuale totocalcio!
Inoltre per quanto riguarda le combinazioni giocate uguali ad ogni concorso penso siano poche: non penso dell'ordine di milioni. Sarebbe da calcolare statisticamente quanti sono i doppioni...
Bè vista la scarsità con cui esce il 6 penso che sia anche poco probabile che capitino doppioni.
Penso che siano dell'ordine dell'10-15%
Semplicifando il tutto è come tirare il dado 2 volte e per 2 volte ti capita la stessa faccia, più o meno penso che sia quella la probabilità.
Se le combinazioni possibili sono 622 milioni e quelle totali giocate sono chessò 130 milioni (comprese le doppie) le probabilità di un doppione dovrebbero essere 130/622 giusto no?
Quindi un buon 15-20%
Anzi per essere precisi la probabilità di un doppione dovrebbero essere:
(X - 1) / 622.614.630
Dove per X sta il numero delle combinazioni giocate.
Se X fosse 622.614.631 automaticamente ci dovrebbe essere almeno 1 doppione.
Giusto? :stordita:
Raga una probabilità su 2 o una su 500 milioni non cambia una cippa.
L'unico fattore che influisce è il fattore C.
Uno potrebbe anche giocarsi TUTTE le combinazioni possibili TRANNE UNA: se non ha il fattore C se la prende nel C quando vede uscire la combinazione che non ha giocato.
Statisticamente potrebbe anche non vincere nessuno o vincere il prossimo pinco pallino che gioca 1 2 3 4 5 6.
Il numero di combinazioni che giochi mi sembra l'unica cosa rilevante, statisticamente.
malocchio
16-08-2009, 09:47
Il numero di combinazioni che giochi mi sembra l'unica cosa rilevante, statisticamente.
Appunto.
Anche se le combinazioni giocate contengono numeri in comune.
Questo maledetto gioco sta riducendo in pezzenteria gli Italiani.
Stamattina presto ho visto un immagine stomachevole in una ricevitoria .
E che non mi vengano a dire che si gioca per la "speranza" di vincere,
per quello che ho visto io, basta non giocare per vincere (considerando le somme che si giocano)
cavoli loro
speeed999
17-08-2009, 17:25
per quello che ho visto io, basta non giocare per vincere (considerando le somme che si giocano)
cavoli loro
Quante tasse hanno regalato? :)
limpid-sky
17-08-2009, 18:24
cavoli loro
Che immagine?
Cmq come hai detto giustamente "cavoli loro" che si giocano cifre assurde.
Io ho buttato un 5euro ora e un 10 l'altra volta. Ma io non gioco proprio mai...solo 2-3 volte l'anno.
Futura12
18-08-2009, 13:38
:eek: andato a comprare le sigarette entro nel bar/tabacchi...2 tipi si stavano prendendo a bombe in faccia per un sistema...altra gente tutta li accanita a giocare con in mano pezzi da 50 euro...che pietà.
Se ve tenevate tutti i sordi che ve siete giocati avevate gia vinto,era da dirglielo in faccia:banned:
Dumah Brazorf
18-08-2009, 13:58
Immagina oggi che c'è un solo giorno per giocare... il delirio...
Fortuna che gioco sul sito...
Futura12
18-08-2009, 14:14
Io non gioco proprio oggi ma che andassero a cagare,a me la gente pare folgorata..mo che è sta mania che devono tutti giocare? tutta colpa dei TG e media vari...che hanno pompato a bestia l'evento.
Al TG oramai la sera invece di dire le notizie fanno 20 minuti di Super Enalotto e 10 di notizie.
Guardate che ok che sono 140 milioni...ma non è che quando di solito ce ne stanno 40-50ml€ allora non avete vinto un cazzo state apposto tutta la vita in ogni caso...e invece oggi fila di 1km....e quando c'è in palio meno soldi...se giocano 3 schedine in un ora è tanto:rolleyes:
Io non gioco proprio oggi ma che andassero a cagare,a me la gente pare folgorata..mo che è sta mania che devono tutti giocare? tutta colpa dei TG e media vari...che hanno pompato a bestia l'evento.
Al TG oramai la sera invece di dire le notizie fanno 20 minuti di Super Enalotto e 10 di notizie.
Guardate che ok che sono 140 milioni...ma non è che quando di solito ce ne stanno 40-50ml€ allora non avete vinto un cazzo state apposto tutta la vita in ogni caso...e invece oggi fila di 1km....e quando c'è in palio meno soldi...se giocano 3 schedine in un ora è tanto:rolleyes:
Lascia che i tg pompino, all'erario fa solo bene.
La tassa sugli imbecilli, come la definì Cavour, funziona.
Futura12
18-08-2009, 14:25
Lascia che i tg pompino, all'erario fa solo bene.
La tassa sugli imbecilli, come la definì Cavour, funziona.
Gia,ma forse tu non ti sei ben reso conto...non scherzavo prima quando ho detto che in un bar di 200mq la gente si stava prendendo a sberle...senza considerare la gente che bestemmiava perchè la fila era fino a fuori.
T'ho ti dirò io 1€ lo sto giocando di questi giorni,ma appena ho visto sta scena...mi è passata la voglia. Gente che sputtana pezzi da 50€ pensando di vincere non si sa cosa...mi sa che farebbe bene un po a tutti sapere le reali possibilità di vincita.
è più facile riuscire a scoparsi Belen vestito da barbone che fare 6.
Gia,ma forse tu non ti sei ben reso conto...non scherzavo prima quando ho detto che in un bar di 200mq la gente si stava prendendo a sberle...senza considerare la gente che bestemmiava perchè la fila era fino a fuori.
T'ho ti dirò io 1€ lo sto giocando di questi giorni,ma appena ho visto sta scena...mi è passata la voglia. Gente che sputtana pezzi da 50€ pensando di vincere non si sa cosa...mi sa che farebbe bene un po a tutti sapere le reali possibilità di vincita.
è più facile riuscire a scoparsi Belen vestito da barbone che fare 6.
Le possibilità di fare 6 con una combinazione sono 1 su
90!/(84! 6!)=622614630.
E se non si sa fare i calcoli i tg l'hanno detto e ridetto.
Detto questo, lascia che giochino ed ingrassino l'erario.
Se ve tenevate tutti i sordi che ve siete giocati avevate gia vinto
GRANDE....:D
Futura12
18-08-2009, 14:53
Le possibilità di fare 6 con una combinazione sono 1 su
90!/(84! 6!)=622614630.
E se non si sa fare i calcoli i tg l'hanno detto e ridetto.
Detto questo, lascia che giochino ed ingrassino l'erario.
Davvero l'hanno detto? io non li ho sentiti...infatti pure mio padre ha chiesto a me le possibilità di vincita e si è messo a ridere.
Io ne sono venuto a conoscenza qui sul forum,all'inizio non pensavo fosse cosi difficili...addirittura 622 milioni a 1.
Che giocassero cazzi loro,tanto alla fine vince uno...e l'altri hanno sputtanato tutto lo stipendio per dei pezzi di carta.
beautycase
18-08-2009, 15:49
io il Super enalotto lo O D I O.
prima dell'avvento di questo gioco scandalo, il montepremi del "totocalcio" era molto robusto.
Hanno rovinato il totocalcio, che e' un gioco molto piu' coinvolgente e piu' sentimentale. E soprattutto con piu' probalita' di vincita.
invece il super enalotto e' un gioco freddo, senza emozioni,con
cifre di vincita che sono uno scandalo alla luce del sole.
imho imho imho lol lol lol :stordita:
paditora
18-08-2009, 16:29
prima dell'avvento di questo gioco scandalo, il montepremi del "totocalcio" era molto robusto.
Hanno rovinato il totocalcio, che e' un gioco molto piu' coinvolgente e piu' sentimentale. E soprattutto con piu' probalita' di vincita.
Già :(
Ve lo ricordate questo film? :D
http://www.youtube.com/watch?v=MxmX5pxqLEY
Anche io adoravo fare la schedina con mio cugino il sabato pomeriggio :D
Verissimo
Futura12
18-08-2009, 16:31
Anche società come Snai e compagnia varia hanno di fatto azzerato il totocalcio.
beautycase
18-08-2009, 16:58
Già :(
Ve lo ricordate questo film? :D
http://www.youtube.com/watch?v=MxmX5pxqLEY
Anche io adoravo fare la schedina con mio cugino il sabato pomeriggio :D
:mano: . questo esempio che hai fatto con il video di Lino,spiega la differenza fra il Totocalcio( non quello attuale)e il Superscandaloenalotto.:(
francesco25
18-08-2009, 17:12
ma giocando online, ci si puo' aggregare a enormi sistemi online di MILLE persone ?
MorrisADsl
18-08-2009, 17:13
Io sono uno che gioca, mediamente 7,5 euro a giocata, non ho problemi a ametterlo, quelli che dicono che se non giochi hai gia vinto non hanno tutti i torti, però perchè non tentare la fortuna?? diciamo che io prediligo sistemi fatti in casa con apposito software che coprono tutto il rponistico dei numeri, attenzione non dico sviluppo integralee perche sarebbe impossibile, ma che grossomodo hanno quais tutti i numeri che scelgo. settimana scorsa ho fatto un 3 con 45 numeri e 15colonne, e avevo pure gli altri 3 numeri sparsi.. Fatto questo piccolo preambolo che può non iteressare sono d' accordo con che dice che i media pompano la cosa.. ai Tg quando parlano dell superanlloto mi faano incazzare come una bestia, ma non ce altro da cui parlare????? Ma andate a fare come si deve il vostgro lavoro giornalisti..:muro:
Giovedi mio cognato con un sistema a caratura da 5 euro a preso 540 euro.
Bisogna esserci quando la fortuna passa, le probabilità sono contro di noi, ma se non si tenta non si può sapere come andrà......
I pazzi che che spendono 50 euro e sono li con millemila schedine mi fanno na pena, poi magari sono pure pensionati che fanno fatica a arrivare a fine mese, bisogna giocare con un certo distacco critico....
MorrisADsl
18-08-2009, 17:28
I soldi per giocare li spendono tutti i giocatori a prescindere dalla nazionalità, perché un turista straniero dovrebbe avere meno diritto di vincere se paga la schedina come qualunque italiano?
Perche è giusto che rimanga in italia il premio e vietare i giocatori stranieri come loro fanno con noi con L' euromillions.
paditora
18-08-2009, 17:55
:mano: . questo esempio che hai fatto con il video di Lino,spiega la differenza fra il Totocalcio( non quello attuale)e il Superscandaloenalotto.:(
essì la domenica pomeriggio ad ascoltare i risultati con la radiolina in mano :D
bei tempi :(
paditora
18-08-2009, 18:00
Io sono uno che gioca, mediamente 7,5 euro a giocata, non ho problemi a ametterlo, quelli che dicono che se non giochi hai gia vinto non hanno tutti i torti, però perchè non tentare la fortuna?? diciamo che io prediligo sistemi fatti in casa con apposito software che coprono tutto il rponistico dei numeri, attenzione non dico sviluppo integralee perche sarebbe impossibile, ma che grossomodo hanno quais tutti i numeri che scelgo. settimana scorsa ho fatto un 3 con 45 numeri e 15colonne, e avevo pure gli altri 3 numeri sparsi.. Fatto questo piccolo preambolo che può non iteressare sono d' accordo con che dice che i media pompano la cosa.. ai Tg quando parlano dell superanlloto mi faano incazzare come una bestia, ma non ce altro da cui parlare????? Ma andate a fare come si deve il vostgro lavoro giornalisti..:muro:
Giovedi mio cognato con un sistema a caratura da 5 euro a preso 540 euro.
Bisogna esserci quando la fortuna passa, le probabilità sono contro di noi, ma se non si tenta non si può sapere come andrà......
I pazzi che che spendono 50 euro e sono li con millemila schedine mi fanno na pena, poi magari sono pure pensionati che fanno fatica a arrivare a fine mese, bisogna giocare con un certo distacco critico....
Bah per me giocare al superenalotto è buttare via i soldi dato le pochissime possibilità di vincere.
Piuttosto io giocherei al lotto se proprio dovessi giocare.
Preferisco vincere poco ma vincere piuttosto che non vincere mai.
Futura12
18-08-2009, 19:39
Jackpot mancato per l'ennesima volta..ora il montepremi sale a : 143.900.000,00 euro
Nel frattempo le casse dello stato stanno trasbordando di denaro.
MorrisADsl
18-08-2009, 19:56
Stasera un 3 con 45 numeri in 20 colonne, forse la strada e quella buona...:D
Futura12
18-08-2009, 20:16
Stasera un 3 con 45 numeri in 20 colonne, forse la strada e quella buona...:D
Ti dirò il 3 è facile che capita,a me è capitato varie volte...anche un 4 ho fatto un annetto fa.
Il difficile è andare oltre! le probabilità calano di brutto.
MorrisADsl
18-08-2009, 20:26
Ti dirò il 3 è facile che capita,a me è capitato varie volte...anche un 4 ho fatto un annetto fa.
Il difficile è andare oltre! le probabilità calano di brutto.
bhe da calcoli che ho effettuato con 4 punti nel pronostico (numeri selezionati nel complesso per l' elaborazione) di fare 3 avevo solo il 10,47% di possilità, devo dire non male.
L'importante è affinarsi sempre, e conta anche la continuità di vincità secondo me.
Jackpot mancato per l'ennesima volta..ora il montepremi sale a : 143.900.000,00 euro
Nel frattempo le casse dello stato stanno trasbordando di denaro.
quel che in realtà mi chiedo (dato che non so neanche cosa sia il superenalotto) è come diavolo sia possibile che mi decurtino il 50% della busta paga..
Con tutti i guadagni fatti con questi giochi, come minimo la presa fiscale dovrebbe essere minore.. O qualcuno ha fatto male i conti con la finanziaria?
DvL^Nemo
18-08-2009, 21:25
quel che in realtà mi chiedo (dato che non so neanche cosa sia il superenalotto) è come diavolo sia possibile che mi decurtino il 50% della busta paga..
Con tutti i guadagni fatti con questi giochi, come minimo la presa fiscale dovrebbe essere minore.. O qualcuno ha fatto male i conti con la finanziaria?
V abeh andremmo a finire in politica, quindi OT ma quei soldi so bruscolini, pensa che l'Italia solo di interessi sul debito pubblico se non erro ogni anno paga 70/80 miliardi di euro..
Quelli sono gli interessi, il debito pubblico e' di circa 1'800 miliardi di euro.. Sono altri ordini di grandezza..
demonbl@ck
18-08-2009, 21:27
Sai com'è, quando costruisci infrastrutture a cazzo che non portano guadagni solo per far bella figura poi alla fine le devi anche pagare... (chi ha detto Roma-Napoli AV? Con quei soldi si sarebbe potuto investire nel trasporto merci via ferrovia e togliere tantissimi TIR dalle strade, risparmiando un sacco di soldi sotto forma di manutenzione delle strade, spese dell'SSN per la gente che si ammala per le polveri sottili, ecc )
Io ho giocato una sola volta al superenalotto, qualche mese fa, una colonna, 6 numeri, ho fatto 3 e vinto ben 17€ e rotti :D
Quindi ho deciso di smettere, non mi piacciono i giochi di fortuna :p
V abeh andremmo a finire in politica, quindi OT ma quei soldi so bruscolini, pensa che l'Italia solo di interessi sul debito pubblico se non erro ogni anno paga 70/80 miliardi di euro..
Quelli sono gli interessi, il debito pubblico e' di circa 1'800 miliardi di euro.. Sono altri ordini di grandezza..
Sai com'è, quando costruisci infrastrutture a cazzo che non portano guadagni solo per far bella figura poi alla fine le devi anche pagare... (chi ha detto Roma-Napoli AV? Con quei soldi si sarebbe potuto investire nel trasporto merci via ferrovia e togliere tantissimi TIR dalle strade, risparmiando un sacco di soldi sotto forma di manutenzione delle strade, spese dell'SSN per la gente che si ammala per le polveri sottili, ecc )
Vero, ho risposto a pelle senza pensare che siamo in italia :D
Scusate l'OT
MorrisADsl
19-08-2009, 08:21
Io ho giocato una sola volta al superenalotto, qualche mese fa, una colonna, 6 numeri, ho fatto 3 e vinto ben 17€ e rotti :D
Quindi ho deciso di smettere, non mi piacciono i giochi di fortuna :p
Che so io il minimo giocabile è 2 colonne:confused: :read:
esapode688
19-08-2009, 08:45
io penso che puzza o non puzza se 622.614.630 persone si mettessero d'accordo e giocassero ognuno una diversa combinazione dagli altri, il vincitore sarebbe obbligatorio, perchè verrebbero giocate tutte le possibili combinazioni ottenibili sulla schedina
speeed999
19-08-2009, 09:40
io penso che puzza o non puzza se 622.614.630 persone si mettessero d'accordo e giocassero ognuno una diversa combinazione dagli altri, il vincitore sarebbe obbligatorio, perchè verrebbero giocate tutte le possibili combinazioni ottenibili sulla schedina
e si dividono tutti i soldi? circa 0,25 centesimi a testa? :O
krizalid
19-08-2009, 10:06
622 milioni di combinazioni...10 combinazioni ad italiano (siamo 60milioni circa..)
quindi circa 5 € a testa se nn sbaglio...2 combinazioni 1€. 10 combinazioni 5€ o sono rimasto indietro?
krizalid
19-08-2009, 10:11
Beh, chiaro era solo per ridere, lui aveva proprio detto: se 622.000.000 di persone si mettessero d'accordo. :)
Già è diffile metterne d'accordo due...
Che so io il minimo giocabile è 2 colonne:confused: :read:
Giocavo con degli amici, mi chiesero 6 numeri per una colonna :cool:
DvL^Nemo
19-08-2009, 10:41
Non voglio continuare a sforare nell'OT mi questa da discussione da piazzetta sta effettivamente diventanto una questione politica.. Comunque mi trovo d'accordo sull'AV Roma/Napoli, praticamente un flop, le tariffe sono elevatissime ( i Pendolari hanno visto gli abbonamenti quasi raddoppiare ( ho parlato con molti di quelli che hanno ripiegato dall'AV agli IC dopo il quasi raddoppio dei prezzi ) e hanno ripiegato sulla "direttissima" prendendo gli IC via Formia ( che adesso sono praticamente tutti pieni )) e i treni praticamente vuoti, li vedo io che faccio il pendolare da Roma.. Purtroppo l'hanno fatta e adesso ci devono far circolare i treni per far vedere che hanno fatto qualcosa.. Se non fosse per le tariffe esorbitanti e i costi di realizzazione della linea stratosferici sarebbe stata una bell'opera.. Invece e' finita come al solito nell'ennesima delle questioni italiane..
Dumah Brazorf
19-08-2009, 11:05
Secondo la logica gomblottista dovremmo dire che stanno andando a prendere il record mondiale di 170 e rotti miioni della lotteria americana.
Futura12
19-08-2009, 11:55
Secondo la logica gomblottista dovremmo dire che stanno andando a prendere il record mondiale di 170 e rotti miioni della lotteria americana.
Non ci vuole molto...ho letto su wiki che per battere il record non ci vorrà ancora molto.
Esattamente l'estrazione di Giovedi 27 Agosto.
demonbl@ck
19-08-2009, 12:46
[OT] Qui da noi le infrastrutture tipo ferrovie, autostrade, ecc costano molto molto di più che all'estero per un semplice motivo: la mentalità delle masse.
In francia si scannano per avere le LGV vicino, qui se solo provi a proporlo saltano fuori opere di compensazione, varianti, ecc ecc. :rolleyes:
Tornando alla AV roma-napoli, prima o poi si sarebbe dovuta fare comunque, ma NON era assolutamente un progetto prioritario, solo che dovevan farsi vedere che investono nel sud. :doh:
MorrisADsl
19-08-2009, 13:09
Giocavo con degli amici, mi chiesero 6 numeri per una colonna :cool:
ahhh allora.....:D
Scusa, ma su quale sito giochi? :mbe:
Dumah Brazorf
19-08-2009, 14:26
Sul sito del superenalotto. E' attivo dal 1° luglio.
Tra qualche giorno ci saranno le macchinette per giocare anche nei WC pubblici.
che schifo
francesco25
20-08-2009, 14:06
leggete qui...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo458073.shtml
:D :D :D
io ho conservato tutto muhauhauhauhaaahah sono ricco!!!!:D
ops ma erano cmq soldi miei :doh:
paditora
20-08-2009, 16:44
leggete qui...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo458073.shtml
:D :D :D
io ho conservato tutto muhauhauhauhaaahah sono ricco!!!!:D
ops ma erano cmq soldi miei :doh:
Che cazzata.
Ma lo Stato mica ti obbliga a giocare.
Spero che non venga attuata.
Ma questa volta crucchi in trasferta non ce ne sono stati? hanno già smesso di regalare soldi all'erario italiano? :(
Futura12
20-08-2009, 21:10
Che cazzata.
e come se ti obbliga però...c'è molta gente...che non ha mai giocato e che personalmente ultimamente vedo sputtanare bei sordi.
Fra TG media vari....hanno fatto giocare tutti..
paditora
20-08-2009, 21:31
e come se ti obbliga però...c'è molta gente...che non ha mai giocato e che personalmente ultimamente vedo sputtanare bei sordi.
cazzi loro, se la gente crede a tutte le buffonate che dicono ai tg è solo colpa loro
malocchio
21-08-2009, 00:49
Ma questa volta crucchi in trasferta non ce ne sono stati? hanno già smesso di regalare soldi all'erario italiano? :(Son momentaneamente in "vacanza" in trentino e qui si dice che dal nord in questo periodo stanno scendendo tedeschi a frotte per giocare al SuperEnalotto! :D:read:
Che cazzata.
Lo stato?
Mah , quando i videopoker erano illegali ricordo che ogni giorno nei TG mostravano lo sfigato di turno che aveva lasciato moglie e figli per giocare a queste macchinette..
oggi che il videopoker è legale AKA lo stato c inzuppa il biscotto..
tutto apposto .
Cosi come il super enalotto, si gioca Online , off line , dal tabbacciaio dal pizzaiolo etc etc.
Ma coi grattaePerdi cosa avete da dire? La maggior parte dei malcapaitati ad ogni "vincita" si prende addirittura un altro biglietto per perdere altri soldi
Obbliga i plagiati.
limpid-sky
21-08-2009, 11:22
Numero di combinazioni giocate nellultima estrazione?
O è un segreto anche questo, non sia mai che qualcuno si renda conto e rinsavisca giocando solo un euro(invece dei 50 o + dei casi patologici) e diventando così normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.