View Full Version : Ragazze nuotatrici: a me per un consiglio!
Vorrei sapere da ragazze nuotatrici serie (sempre se ce ne sono che leggono qui...), per serie intendo che nuotano ad un certo livello, non le solite 20/30 vasche alla domenica, per quanti anni e con che tipo di allenamento hanno dovuto nuotare prima di vedersi modificato il fisico, cioè più muscoli in gambe e braccia, spalle più larghe, ecc.
Grazie,
ciao
xcdegasp
23-07-2009, 14:00
sicuramente più di 4 anni con allenamento serio ;)
considera che gli atleti più famosio cumunque chi fa parlare di se' hanno cominciato all'età di 5anni.
non saprei dirti quanti anni perchè ho iniziato a 3 anni a fare nuoto (ovviamente come gioco e poi come sport) e considerando che di mezzo c'è stato lo sviluppo e tutto quanto è difficile da dire...
quello che posso dirti è che nonstante ho smesso da anni ho sempre la schiena e i quadricipiti grossi.
Cmq ci vogliono anni
come allenamento erano minimo due ore 5gg su 7, 6 su 7 in periodo di gara
xcdegasp
23-07-2009, 14:40
se sei già nel mezzo del periodo di crescita sviluppi molto meno i muscoli rispetto a chi è crescuto sviluppandoli, per questo un exnuotatore che è cresciuto nuotando con l'obbietti vo gare mantiene a lungo un fisico da paura
Ma quindi con un allenamento normale, umano, diciamo 2 volte la settimana un'ora, in un'anno non si ottiene un bel nulla a livello fisico, forse giusto un po' di beneficio a livello psichico...
xcdegasp
23-07-2009, 15:09
sciogli i muscoli, bruci qualche caloria, fai un po' di fiato :)
il nuoto è come la bicicletta, per vedere muscolatura o dimagrire, devi andarci quasi ogni giorno, per alcune ore e spingere al massimo :p
Ma quindi con un allenamento normale, umano, diciamo 2 volte la settimana un'ora, in un'anno non si ottiene un bel nulla a livello fisico, forse giusto un po' di beneficio a livello psichico...
snellisci, ma non ti viene certo il fisico da nuotatore
snellisci, tonifichi/rassodi ma non ti viene certo il fisico da nuotatore
augustarello_79
23-07-2009, 15:15
cmq anche 2 volte a settimane un pò rassoda o dimagrisce er culo, imbestialisce le spalle.
xcdegasp
23-07-2009, 15:51
di certo non ti esce il fisico da phelps, bosquet, bernard :)
neanche da pellegrini :asd:
Mi interessa sapere in quanto tempo la mia ragazza si fa un certo fisico se la porto a nuotare. :cool:
(considerando che parte da buone basi ed è sempre stata piuttosto sportiva/attenta all'alimentazione)
xcdegasp
23-07-2009, 15:56
Mi interessa sapere in quanto tempo la mia ragazza si fa un certo fisico se la porto a nuotare. :cool:
(considerando che parte da buone basi ed è sempre stata piuttosto sportiva/attenta all'alimentazione)
se la porti a correre vedi dei riscontri prima :asd:
Ricordati poi che gli sport di durata modificano l'apparato muscolare in modo totalmente diverso da quelli studiati appositamente, se nuotando un'ora la giorno per 4 giorni alla settima in un anno metti su un po' di "spalle", facendo body building ne metti su un bel po' di più, al contempo però col nuoto tonifichi il resto del corpo e fai anche il fiato, per avere risultati apprezzabili in un paio di anni, ti consiglierei di abbinare le 2 cose, magari un periodo di allenamento in palestra dove metti su la massa muscolare (NON GRASSA MI RACCOMANDO) e un periodo di allenamento aerobico dove smaltisci il grasso in eccesso e tonifichi il corpo e la respirazione.....
se la porti a correre vedi dei riscontri prima :asd:
Non avevo letto il resto del topic...
In questo caso concordo, abbina una dieta equilibrata ad una sana corsetta e in un mese vedi i risultati, in termini di dimagrimento/tonificazione, se poi vuoi che metta su un po' di spalle allora serve la palestra.
Eh infatti l'abbinamento nuoto/palestra l'avevamo anche fatto anni fa, però io ora non so se potrò tornare in palestra per via di un problema alla schiena (ernia discale...), quindi volevamo buttarci sul nuoto, anche se io ADORO la palestra...
Eh infatti l'abbinamento nuoto/palestra l'avevamo anche fatto anni fa, però io ora non so se potrò tornare in palestra per via di un problema alla schiena (ernia discale...), quindi volevamo buttarci sul nuoto, anche se io ADORO la palestra...
In questo caso la cosa si complica visto che la schiena viene sempre sollecitata, anche il nuoto a rana e delfino lo fanno in modo esagerato, così come la bicicletta e la corsa a piedi....
Comunque considera il fatto che per mettere su massa muscolare sono migliori gli sport anaerobici, per dimagrire, scolpire e definire i muscoli servono esercizi aerobici.
La dieta è importante tanto quanto l'allenamento, senza dieta adeguata non si va da nessuna parte.
Ovvio, l'ideale sia per lei che per me sarebbe fare 2/3 volte alla settimana palestra e 2 nuoto, ma sia i soldi che il tempo, mancano un po'... Non è facile dedicarsi 5 gg su 7 alla settimana ad uno sport, anche se ci piacerebbe molto a entranbi e invidio molto ci lo fa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.