View Full Version : in questo momento tra alfa 147 e fiat bravo cosa scegliereste?
alfredo77
21-07-2009, 09:47
e perchè?
quali sono le motivazioni che vi spingono ad optare per un modello rispetto ad un'altro.
fatemi sapere
voi che siete esperti
grazie in anticipo
;)
Bravo senza pensarci due volte:
- più moderna
- più bella
- interni migliori
- motori migliori
:D
Se guardassi puramente al prezzo direi 147 che oramai è superscontata.
Se guardassi alla vettura direi Bravo.
e perchè?
quali sono le motivazioni che vi spingono ad optare per un modello rispetto ad un'altro.
fatemi sapere
voi che siete esperti
grazie in anticipo
;)
La 147 pur essendo un'ottima macchina e' decisamente vecchia, si tratta di un progetto di nove anni fa, mentre la Bravo e' un progetto fresco, pur non piacendomi la Bravo non avrei dubbi tra le due, prenderei quella piu' recente o considererei modelli di altre case.
La 147 come doti stradali (tenuta, stabilità, precisione dello sterzo ecc) non si batte, specialmente la Q2 è veramente superba, però purtroppo ha 10 anni sulle spalle, il che riflette sulla qualità generale dell'auto e, soprattutto, sulla sicurezza passiva.
Personalmente mi piace molto di più la 147, però razionalmente parlando se dovessi scegliere tra le due prenderei la bravo.
Io con la bravo mi trovo benissimo :)
alfredo77
21-07-2009, 10:16
Io con la bravo mi trovo benissimo :)
che modello hai e quali sono i consumi?:confused:
Alfredo, senza offesa, ma perchè non vai a provarle entrambe ? In genere quando ci si deve comprare una maccina nuova si fa così :asd:
alfredo77
21-07-2009, 10:26
Alfredo, senza offesa, ma perchè non vai a provarle entrambe ? In genere quando ci si deve comprare una maccina nuova si fa così :asd:
provare un attimo è una cosa e ti ha un impressione superficiale
vorrei cercare anche di sfruttare l'esperienza di chi usa la procedura
scusate quindi la mia invadenza
Delta, anche se credo costi un bel pò in più.
che modello hai e quali sono i consumi?:confused:
1.9 JDT 150 cv.
Consumi?
Misto 7-7,5 litri ogni 100km
A 130 km/h in autostrada segna tra i 5 e i 6 litri ogni 100km (non ricordo benissimo)
D'estate con l'aria condizionata sempre accesa con un pieno 50 litri faccio oltre 640 km
provare un attimo è una cosa e ti ha un impressione superficiale
vorrei cercare anche di sfruttare l'esperienza di chi usa la procedura
scusate quindi la mia invadenza
No per carità, che c'entra l'invadenza :D
Comunque te lo dico per esperienza, i commenti degli altri possono andare bene per quel che riguarda l'affidabilità e le qualità in generale, ma se la prendessi solo in base alle considerazioni degli altri rischi di fare qualche cavolata.
Una prova spesso può essere risolutiva, specialmente se provi l'auto su un percorso adatto, tipo un pò su strade a scorrimento veloce e un pò sulle curve
alfredo77
21-07-2009, 10:36
No per carità, che c'entra l'invadenza :D
Comunque te lo dico per esperienza, i commenti degli altri possono andare bene per quel che riguarda l'affidabilità e le qualità in generale, ma se la prendessi solo in base alle considerazioni degli altri rischi di fare qualche cavolata.
Una prova spesso può essere risolutiva, specialmente se provi l'auto su un percorso adatto, tipo un pò su strade a scorrimento veloce e un pò sulle curve
grazie del consiglio
vedrò il da farsi
sono molto indeciso
mi piace molto la 147 ma non mi convince il consumo
credo la bravo abbia un minor consumo
dovrei accertarmi meglio
mi sa che dovrei noleggiare le vetture per valutarle
tehblizz
21-07-2009, 10:39
Se ti orienti su un benzina allora forse è meglio guardare alla Bravo, i 1.6 TS della 147 sono abbastanza vecchi (van bene comunque eh) e consumano tanto rispetto a motori recenti. Se invece ti stai orientando su un diesel 1.9 allora il discorso cambia, poichè alla fine montano lo stesso motore.
La 147 ha migliori doti stradali ed un prezzo veramente competitivo, ma ha minore sicurezza passiva ed una svalutazione maggiore. Il progetto è di 9 anni fa, ma ha retto bene il tempo ed è ancora molto valido (apparte la sicurezza passiva ovviamente), quindi non mi sentirei di escluderla.
la 147 non è male ma è vecchissima
la bravo è troppo sottosterzante per il mio gusto di guida.
in ogni caso potevi usare un thread solo senza aprirne un altro quasi uguale
Gianni1482
21-07-2009, 10:41
Bravo senza pensarci due volte:
- più moderna
- più bella
- interni migliori
- motori migliori
:D
secondo me il più bella e interni migliori è discutibile...
alfredo77
21-07-2009, 10:45
Se ti orienti su un benzina allora forse è meglio guardare alla Bravo, i 1.6 TS della 147 sono abbastanza vecchi (van bene comunque eh) e consumano tanto rispetto a motori recenti. Se invece ti stai orientando su un diesel 1.9 allora il discorso cambia, poichè alla fine montano lo stesso motore.
La 147 ha migliori doti stradali ed un prezzo veramente competitivo, ma ha minore sicurezza passiva ed una svalutazione maggiore. Il progetto è di 9 anni fa, ma ha retto bene il tempo ed è ancora molto valido (apparte la sicurezza passiva ovviamente), quindi non mi sentirei di escluderla.
perdonate la mia ignoranza
ma cosa intendete per sicurezza passiva?
beh intanto la 147 a parita' di allestimento mi sa' che viene un bel po' di soldi in meno.
ovviamente se non la prendi diesel, evita la 147 che ha dei motori vecchi ed assetati (anche se il 120cv spinge bene)
come consumi il 1.9 mjet 150CV consuma 13-15 km/l su entrambe di media (se fai urbano sui 12 se fai extraurbano sui 17). il 120CV fa' poco poco di meglio
il 1.6 benzina della 147 fa' i 10 km/l
il 1.4 turbo benzina della bravo consuma meno (11-12km/l) e va' di piu'.
il 1.6 mjet 120CV diesel della bravo è preferibile al 1.9 mjet: meno rumore da trattore, maggior spinta ai bassi (1300-1800giri) miglior consumi (1km/l in piu' eh...)
io prenderei la 147 assolutamente km0 scontatissima, altrimenti non vale la pena.
valuta la DELTA ! o se ti piace la GOLF6 è sempre una signora macchina ed è rivendibilissima (oltretutto i motori li' sono al top)
magari se ci dici quanti km fai all'anno e per cosa la usi ti aiutiamo meglio :)
in ogni caso potevi usare un thread solo senza aprirne un altro quasi uguale
sono 3 in tutto
tehblizz
21-07-2009, 11:14
Tutto quello che è in gioco in un incidente, quindi deformazione della scocca, airbag, etc..
La 147 ha preso solo 3 stelle nei test della EURONCAP, ha tanti airbag (guidatore, passeggero, laterali anteriori, testa anteriori, testa posteriori), ma essendo un'auto uscita nel 2000 è normale che non sia all'altezza della Bravo.
La sicurezza attiva invece riguarda stabilità di guida, dispositivi tipo ABS, ESP etc.. e ti posso assicurare che la 147 non ha niente da invidiare alle concorrenti più moderne.
secondo me il più bella e interni migliori è discutibile...
Ovviamente erano tutte mie opinioni! ;)
Sicurezza in caso di incidente
Bravo---> http://www.youtube.com/watch?v=aDW94DA_jJU
147---> http://www.youtube.com/watch?v=hsNgIkpVaUM
Gianni1482
21-07-2009, 13:22
Ovviamente erano tutte mie opinioni! ;)
ovvio anche le mie , dato che la bellezza è soggettiva :D
djufuk87
21-07-2009, 13:26
C'è da dire che nel restilyng della 147 hanno migliorato le barre laterali e hanno irrigidito i punti cruciali... però il crush test non è mai stato ripetuto, altrimenti a 4 stelline probabilmente arrivava!
Comunque che dire... tra la 147 liscia e la bravo io direi che forse conviene prendere la bravo.
Io ho provato molte auto e alla fine la scelta è ricaduta sulla 147 Q2.. sono felicissimo del suo comportamento stradale e ti senti sempre sicuro, anche nelle eventuali situazioni critiche.
Se la tua preoccupazione sono i consumi, fai tragitti tranquilli, non hai grosse pretese (ribadisco grosse.. perhcè la bravo è comunque ottima), e cerchi la più alta affidabilità io andrei di bravo ;)
altrimenti 147 :stordita:
risposta piuttosto scontata per me..
tra le due opzioni sicuramente bravo perchè è un'auto di 2 anni, quindi un progetto più recente eccc.. e non di 9 prossima alla pensione che ha dato tutto quello che poteva dare..
Poi è questione di mentalità, io sono per le auto appena uscite, che ti garantiscono un ciclo di vita almeno di 5 anni, dove le puoi sfruttare/godere e intanto sono in produzione e non qualcosa di sorpassato già appena acquistate.
direi senza nessun dubbio la bravo la 147 è un modello vecchio e ormai praticamente fuori produzione
se vuoi stare sul benzina o alimentazione ibrida benzina+gpl/metano guarda al 1.4 t-jet che è un'ottimo motore con una buona spinta e consumi contenuti
la 147 ha perso molto specie in assemblaggi ed interni col resyling.
ok ora te le vendono a buon prezzo e la linea è tutto sommato attuale, ancora per poco però.
io più di 12000€ non darei per na 147
bianconero
25-07-2009, 14:48
dipende da quello che vuoi fare
se hai in mente di tenerla per diversi anni prendi la 147 che ormai costano poco visto che sta per andare in pensione
se invece sei tra quelli che cambiano auto ogni due o tre anni meglio bravo perche la 147 tra poco si svaluterà molto con la sua uscita di scena.
e perchè?
fatemi sapere
voi che siete esperti
grazie in anticipo
;)
bravo ovviamente. :O:D
Kharonte85
25-07-2009, 16:41
Bravo :)
piu' moderna, piu' sicura, e imho anche piu' bella.
bagigio88
25-07-2009, 18:33
bravo senza battere ciglio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.