View Full Version : Acquisto sci per principianti
tutmosi3
21-07-2009, 07:59
Ciao
Il sotto titolo di questo thread potrebbe essere "Le occasioni capitano nei momenti sbagliati".
Di recente faccio dei lavori in un negozio di articoli sportivi, in maggioranza invernali.
Parlando del più e del meno con il titolare salta fuori che sia io che mia moglie non siamo sciatori ma ci piacerebbe diventarlo, così lui ci invita a fare un giro prossimamente nel suo negozio per prendere degli sci con l'assicurazione di trattarci bene.
Non metto in dubbio l'onestà di questo ragazzo ma ho provato a fare delle ricerche in internet e mi sono perso in una selva di prezzi e marche.
Tenete presente che io so stare in piedi e mi arrischio da autodidatta in qualche breve e facile discesa ma mia moglie non ha mai calzato degli scarponi.
In pratica siamo a 0.
Prima di andare completamente allo sbaraglio vorremmo qualche informazione.
Lui mi ha detto che vende bene Rossignol e Armada (quest'ultima dice che è strepitosa ma io non l'avevo mai sentita) però sono discorsi da bar.
Il fattore complicante (e più bello non poteva esserci) è che mia moglie è incinta, il lieto evento sarà in dicembre, quindi gli sci li useremo fra qualche anno.
Però non posso andare da lui nel 2011 rammentandogli che nell'estate del 2009 mi aveva proposto degli sconti.
Cosa consigliate?
Che marche devo vedere?
E soprattutto che tipologie?
Ciao e grazie
tutmosi3
21-07-2009, 09:05
Ho dimenticato di specificare una cosa.
Vale la pena di prendere gli sci adesso con lo sconto ma lasciarli inutilizzati per un po' di tempo?
Oppure è meglio attendere e comprarli fra qualche anno a prezzo pieno?
Ciao e grazie
Ho dimenticato di specificare una cosa.
Vale la pena di prendere gli sci adesso con lo sconto ma lasciarli inutilizzati per un po' di tempo?
Oppure è meglio attendere e comprarli fra qualche anno a prezzo pieno?
Ciao e grazie
Semplice:
dipende da quante volte hai intenzione di sciare durante l'anno, se sei uno sciatore assiduo, ti può convenire comprarti gli sci perchè la spesa la sfrutti, altrimenti il consiglio che ti posso dare è di prenderli in affitto ogni volta (poche) che andrai a sciare, in questo modo ogni volta avrai sci buoni, aggiornati e revisionati per bene, perchè come per tutte le cose "tecnologiche" anche gli sci subiscono l'invecchiamento, e il rischio è di comprarsi un paio di sci che fra 3/4 anni avrai usato poche volte e saranno dei ferri vecchi.
Diverso discorso per gli scarponi che ti consiglio di acquistare, ma solo quando deciderai di andare effettivamente a sciare, queste cose non ha senso comprarle per poi usarle in un futuro che non si sa quando sarà......
tutmosi3
21-07-2009, 09:32
L'intenzione nostra è di continuare con quello che facciamo adesso.
Non sciamo ma andiamo a camminare (abbastanza) e ciaspolare (meno) in montagna una fine settimana si ed uno no, più una settimana bianca (generalmente tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio).
Con queste situazioni direi che gli sci sarebbero abbastanza sfruttati il che mi farebbe propendere verso un acquisto piuttosto che tanti noleggi.
Però se mi dici che conviene prenderli al momento dell'utilizzo allora ne riparliamo fra qualche anno quando il bambino sarà grandicello.
Ciao
L'intenzione nostra è di continuare con quello che facciamo adesso.
Non sciamo ma andiamo a camminare (abbastanza) e ciaspolare (meno) in montagna una fine settimana si ed uno no, più una settimana bianca (generalmente tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio).
Con queste situazioni direi che gli sci sarebbero abbastanza sfruttati il che mi farebbe propendere verso un acquisto piuttosto che tanti noleggi.
Però se mi dici che conviene prenderli al momento dell'utilizzo allora ne riparliamo fra qualche anno quando il bambino sarà grandicello.
Ciao
Scusa, ma dici che non scii però pensi che gli sci sarebbero sfruttati.... da chi?????
A parte le piccolezze, come ti ho detto se la sciata si concentra in una settimana bianca all'anno, il consiglio che ti posso dare è quello di prenderli in affitto, un paio di sci top per una settimana costa circa 120 euro se li compri spendi minimo 500 euro quindi dovresti usarli per 4/5 anni per rientrare della spesa, poi devi mettere in conto un po' di revisioni, perlomeno una l'anno da 25 Euro..... e il fatto che dopo 4 anni gli sci sono vecchi, se li affitti, ogni anno hai un paio di sci nuovi aggiornati e ben sciolinati......
Se hai intenzione di sciare molto il discorso cambia.
tutmosi3
21-07-2009, 10:19
In effetti non mi sono espresso bene, perchè l'idea è di sciare molto.
Io e mia moglie non sciamo anche se da sempre abbiamo una voglia matta di imparare.
Abbiamo le Dolomiti abbastanza vicine e andiamo a camminare/ciaspolare sulla neve con frequenza, in genere 1 week end su 2.
Se impariamo a sciare è logico che le uscite sulla neve non diminuiranno, quindi al posto di camminare/ciaspolare, andremo a sciare.
Per questo dico che alla fine l'acquisto potrebbe essere più vantaggioso.
Mi tengo stretto: ammettendo un noleggio di 25 - 30 €/giorno per 2 giorni al mese da dicembre a marzo + 1 settimana bianca, sono più o meno 13 noleggi a stagione, cioè un minino di 300 € abbondanti all'anno. Moltiplicando il tutto per me e mia moglie in 4 anni saltano fuori non meno di 2500 €.
Se prendo un paio di sci da 500 € salta fuori 1000 € di acquisto subito, poi (stando larghi) 100 € di revisioni all'anno, cioè in 4 anni si arriva sui 1500 €.
Però visto il tuo prezioso suggerimento sull'evoluzione tecnologica anche degli sci, lascio perdere l'acquisto scontato adesso e ne riparliamo quando il bambino sarà nato e cresciuto.
Ho letto che un bambino può iniziare a sciare già a 2 anni, credo siano un po' pochi, forse 3 anni è già un'età migliore, quindi se ne riparlerebbe per la stgione sciistica 2012 - 2013.
Forse per quel tempo, un paio di sci presi adesso sarebbero datati.
Ciao
Ciao
In effetti non mi sono espresso bene, perchè l'idea è di sciare molto.
Io e mia moglie non sciamo anche se da sempre abbiamo una voglia matta di imparare.
Abbiamo le Dolomiti abbastanza vicine e andiamo a camminare/ciaspolare sulla neve con frequenza, in genere 1 week end su 2.
Se impariamo a sciare è logico che le uscite sulla neve non diminuiranno, quindi al posto di camminare/ciaspolare, andremo a sciare.
Per questo dico che alla fine l'acquisto potrebbe essere più vantaggioso.
Mi tengo stretto: ammettendo un noleggio di 25 - 30 €/giorno per 2 giorni al mese da dicembre a marzo + 1 settimana bianca, sono più o meno 13 noleggi a stagione, cioè un minino di 300 € abbondanti all'anno. Moltiplicando il tutto per me e mia moglie in 4 anni saltano fuori non meno di 2500 €.
Se prendo un paio di sci da 500 € salta fuori 1000 € di acquisto subito, poi (stando larghi) 100 € di revisioni all'anno, cioè in 4 anni si arriva sui 1500 €.
Però visto il tuo prezioso suggerimento sull'evoluzione tecnologica anche degli sci, lascio perdere l'acquisto scontato adesso e ne riparliamo quando il bambino sarà nato e cresciuto.
Ho letto che un bambino può iniziare a sciare già a 2 anni, credo siano un po' pochi, forse 3 anni è già un'età migliore, quindi se ne riparlerebbe per la stgione sciistica 2012 - 2013.
Forse per quel tempo, un paio di sci presi adesso sarebbero datati.
Ciao
Ciao
Perfettamente d'accordo su tutto ;)
Poi quando avrai voglia di provare un paio di sci nuovi potrai sempre affittarli anche se ne hai di tuoi, ma questo quando avrai acquisito le capacità tecniche per apprezzare un tipo di sci piuttosto che un altro.....
Mio figlio l'ho portato a sciare la prima volta a 5 anni, perchè mia moglie non scia e non avevamo avuto occasione di andare in montagna prima, ma a scuola sci c'erano bambini di tutte le età e quelli del luogo a 5 anni facevano lo slalom ;)
EDIT - per far imparare tua moglie e tuo figlio non risparmiare sul maestro, è fondamentale avere buone basi e soprattutto un buon insegnante per i primi approcci, e poi alla scuola sci i bambini sono fra di loro e si divertono un mondo ;)
tutmosi3
21-07-2009, 10:46
Perfettamente d'accordo su tutto ;)
:mano:
Poi quando avrai voglia di provare un paio di sci nuovi potrai sempre affittarli anche se ne hai di tuoi,
Ottima idea.
ma questo quando avrai acquisito le capacità tecniche per apprezzare un tipo di sci piuttosto che un altro.....
Lo prendo come un augurio.
L'augurio di diventare sufficientemente bravi per apprezzare le differenze.
:D
Mio figlio l'ho portato a sciare la prima volta a 5 anni, perchè mia moglie non scia e non avevamo avuto occasione di andare in montagna prima, ma a scuola sci c'erano bambini di tutte le età e quelli del luogo a 5 anni facevano lo slalom ;)
Leggendo in giro ne trovo di tutti i colori.
Ci manca solo che mi salti fuori uno che dice che suo figlio sciava bene prima di imparare a camminare.
:doh:
Facendo una media tra le baggianate che leggo in giro e quelli troppo chiusi che credono che un bambino debba andare alle medie prima di mettere i piedi sugli scarponi, mi sono fatto un'idea che 3 - 4 anni possa essere l'età giusta.
Attendo conferme o smentite da che nie sa più di me.
EDIT - per far imparare tua moglie e tuo figlio non risparmiare sul maestro, è fondamentale avere buone basi e soprattutto un buon insegnante per i primi approcci, e poi alla scuola sci i bambini sono fra di loro e si divertono un mondo ;)
L'hai detto amico.
Tutti lo confermano.
Imparare in gruppo è simpatico ma le lezioni individuali sono tutt'altra cosa.
Si dice si impari meglio e più in fretta.
Non stento a crederlo.
Ovviamente il discorso è prematuro ma l'dea era di prendere un maestro solo per noi.
Ciao e grazie
Lo prendo come un augurio.
L'augurio di diventare sufficientemente bravi per apprezzare le differenze.
;)
Leggendo in giro ne trovo di tutti i colori.
Ci manca solo che mi salti fuori uno che dice che suo figlio sciava bene prima di imparare a camminare.
:doh:
Facendo una media tra le baggianate che leggo in giro e quelli troppo chiusi che credono che un bambino debba andare alle medie prima di mettere i piedi sugli scarponi, mi sono fatto un'idea che 3 - 4 anni possa essere l'età giusta.
Attendo conferme o smentite da che nie sa più di me.
Per toglierti definitivamente ogni dubbio, contatta una scuola sci seria (lo sono praticamente tutte) e avrai tutte le risposte che cerchi.
L'hai detto amico.
Tutti lo confermano.
Imparare in gruppo è simpatico ma le lezioni individuali sono tutt'altra cosa.
Si dice si impari meglio e più in fretta.
Non stento a crederlo.
Ovviamente il discorso è prematuro ma l'dea era di prendere un maestro solo per noi.
Ciao e grazie
Perfetto, perlomeno la prima stagione un maestro personale è senz'altro meglio, poi quando avrete la capacità di cavarvela, va bene la scuola sci collettiva, perchè specie per i bambini serve anche per socializzare e divertirsi e poi verso fine settimana organizzano una uscita dove stanno col maestro tutto il giorno pranzo al rifugio compreso e una mini-gara dove assegnano il brevetto (un gioco comunque senza pretese ;) ) e questo mi pare molto carino specie l'uscita col maestro..... sono esperienze molto carine che i bimbi si ricordano con gioia.
trvdario
21-07-2009, 11:41
Consiglio da sciatore assiduo e capace.....
Più che spendere per gli sci spendi prima per un buono scarpone, quello è fondamentale sopratutto se non sai sciare bene....;)
Gli sci di oggi van bene tutti, tanto quelli da gara non li trovi certo in negozio all'inizio ti conviene affittare e vedere quello che ti diverte/stanca meno, perchè uno sci troppo rigido stanca infretta se non sei allenato.
tutmosi3
21-07-2009, 13:47
Ringrazio anche te.
Visto che in questo negozio non si vendono solo sci forse è il caso di dare un'occhiata anche agli scarponi.
In effetti il titolare non mi ha menzinato gli sci ma si è fermato all' "attrezzatura da sci", il che comprende anche attacchi e scarponi.
Gli scarponi sono rapidi nell'evoluzione?
Nel senso che se prendo uno scarpone adesso, fra qualche anno quando lo uso è vetusto?
Ciao e grazie
Ringrazio anche te.
Visto che in questo negozio non si vendono solo sci forse è il caso di dare un'occhiata anche agli scarponi.
In effetti il titolare non mi ha menzinato gli sci ma si è fermato all' "attrezzatura da sci", il che comprende anche attacchi e scarponi.
Gli scarponi sono rapidi nell'evoluzione?
Nel senso che se prendo uno scarpone adesso, fra qualche anno quando lo uso è vetusto?
Ciao e grazie
a meno di cose strane, uno scarpone che va bene, va bene a lungo. la cosa più importante è sceglierlo facendosi consigliare da chi abitualmente ne vende, e ne capisce.
Io, per dirti, ho gli stessi scarponi da 6-7 anni, e non fosse che si sono fin tropppo adattati al mio piede e mi stanno diventando grandi, me li terrei ancora.
tutmosi3
21-07-2009, 14:19
Questo è molto interessante.
Non so prechè ma mi ero fissato sugli sci tralasciando tutto il resto.
Posso usufruire del vantaggio anche per l'acquisto immediato degli scaponi e rimandare l'acquisto degli sci al momento del loro utilizzo.
Chiedo informazioni perchè non vorrei che il tipo mi affibiasse qualcosa di poca qualità solo perchè io non ne capisco nulla.
Ho appena letto del modo in cui si scelgono gli scarponi cioè che il tallone deve essere ben a contatto e che le punte delle dita devono solo sfiorare le punte degli scarponi.
Immagino che tra le marche note non ci siano grandi differenze, sbaglio?
Ciao
trvdario
21-07-2009, 14:50
Questo è molto interessante.
Non so prechè ma mi ero fissato sugli sci tralasciando tutto il resto.
Posso usufruire del vantaggio anche per l'acquisto immediato degli scaponi e rimandare l'acquisto degli sci al momento del loro utilizzo.
Chiedo informazioni perchè non vorrei che il tipo mi affibiasse qualcosa di poca qualità solo perchè io non ne capisco nulla.
Ho appena letto del modo in cui si scelgono gli scarponi cioè che il tallone deve essere ben a contatto e che le punte delle dita devono solo sfiorare le punte degli scarponi.
Immagino che tra le marche note non ci siano grandi differenze, sbaglio?
Ciao
Si sbagli, non è questione di marca ma è questione del tuo piede....ogni marca e modello hanno la loro particolarità, quello con la pianta stretta, quello con la pianta più larga ecc....lo scarpone lo sceglie il tuo piede dopo che ci è stato dentro almeno mezz'ora e deve essere giusto di misura, ne largo ne stretto.
La plastica vulcanizzata degli scarponi dura 9 anni se ben conservata(5 utilizzo medio) dopo di che perde le sue caratteristiche di rigidità ed elasticità e si aprono in 2(provato personalmente:D )
Ultimamente gli scarponi stanno evolvendosi velocemente, quindi forse ti conviene aspettare i due anni, anche perchè tra due anni la roba che oggi compreresti nuova te la tirano dietro un modello di sci di due anni fà lo compri al 60/70 % in meno.
tut
lascia stare di comprare almeno nei primi tempi per le prime discese meglio se prendi a nolo altrimenti rischi un acquisto inadeguato e di rovinarli
meglio acquisire un po' di pratica prima (metti che poi prediligi il fondo devi cambiare attrezzi ecc)
tutmosi3
21-07-2009, 15:26
Intanto ringrazio tutti perchè ho imparato molte cose.
Aveo letto che bisognava tenere su gli scarponi per un pezzo prima di procedere all'acquisto.
Visto che è bene attendere ... Attenderò :)
Sapete cosa faccio?
Al diavolo lo sconto, mi faccio pagare normalmente e se ne riparlerà al momento giusto.
Al massimo prenderò i calzini :D
Ciao
tutmosi3
21-07-2009, 15:31
tut
lascia stare di comprare almeno nei primi tempi per le prime discese meglio se prendi a nolo altrimenti rischi un acquisto inadeguato e di rovinarli
meglio acquisire un po' di pratica prima (metti che poi prediligi il fondo devi cambiare attrezzi ecc)
Grazie vecchio amico.
Non sapevo sciassi.
Che zone bazzichi?
Ma io lo sci di fondo già lo so fare.
A dire il vero lì ho sempre preso a noleggio il tutto ma non ne sono un amante.
Anche perchè mia a moglie (adesso) ed ai miei genitori (prima) non piaceva e si annoiavano/stancavano subito, quindi finivo sempre per essere da solo in mezzo alla neve ed a sconosciuti.
Sono consapevole che in discesa si è soli ma almeno nel fondo sarebbe simpatico andare con calma e fare 2 risate mentre si è immersi nella natura.
Ciao
tutmosi3
21-07-2009, 15:34
Scusate se continuo ma vorrei togliermi una curiosità ... 'Sta cazz :D de Armada è buona?
E' solo per free?
Da completo ignorante posso solo dire che gli sci hanno un design molto bello.
Ciao
trvdario
21-07-2009, 15:59
Scusate se continuo ma vorrei togliermi una curiosità ... 'Sta cazz :D de Armada è buona?
E' solo per free?
Ciao
Personalmente non la conosco e mai provata, ma penso che faccia principalmente sci per park e freeride, penso che sia un pò come blossom...roba artigianale e non prodotta in massa come può essere un head/atomic/rossignol, sulla bontà non avendo provato non sò, prova su google...
Grazie vecchio amico.
Non sapevo sciassi.
Che zone bazzichi?principalmente il trentino e lombardia
val di fassa campitello canazei marilleva folgarida pejo s caterina valfurva e adesso mi accontento di cavalese che si fa prima ad arrivarci :sofico:
Ma io lo sci di fondo già lo so fare.
A dire il vero lì ho sempre preso a noleggio il tutto ma non ne sono un amante.
Anche perchè mia a moglie (adesso) ed ai miei genitori (prima) non piaceva e si annoiavano/stancavano subito, quindi finivo sempre per essere da solo in mezzo alla neve ed a sconosciuti.
questo è vero, ma a scegliere i posti giusti e con le buone maniglie ottieni attrezzature praticamente sempre seminuove (sempre che non siano nuove di pacca proprio, come è capitato spesso a mia madre che pero' porta le classi in gita :sofico: )
Sono consapevole che in discesa si è soli ma almeno nel fondo sarebbe simpatico andare con calma e fare 2 risate mentre si è immersi nella natura.
Ciao
è anche molto + faticoso il fondo ;)
E' solo per free?
Ciao
mai usati
ps: non lasciarti tentare dallo snow... ormai è in calo e gli impianti non si sono mai adeguati appieno
tutmosi3
21-07-2009, 16:09
Personalmente non la conosco e mai provata, ma penso che faccia principalmente sci per park e freeride, penso che sia un pò come blossom...roba artigianale e non prodotta in massa come può essere un head/atomic/rossignol, sulla bontà non avendo provato non sò, prova su google...
...
mai usati
...
Grazie.
Era solo curiosità.
Ciao
tutmosi3
21-07-2009, 16:15
principalmente il trentino e lombardia
val di fassa campitello canazei marilleva folgarida pejo s caterina valfurva e adesso mi accontento di cavalese che si fa prima ad arrivarci :sofico:
Come sai anche io vado sempre in Val di Fassa ma ho anche fatto delle puntate verso la Val Pusteria e limitrofe (Casies, Anterselva, Fiscalina, ecc.) e di recente in Val Sarentino.
questo è vero, ma a scegliere i posti giusti e con le buone maniglie ottieni attrezzature praticamente sempre seminuove (sempre che non siano nuove di pacca proprio, come è capitato spesso a mia madre che pero' porta le classi in gita :sofico: )
Io mi sono sempre trovato bene in Val di Fassa.
Anche nelle altre valli ma ho fatto troppo poco per poter giudicare fuori dalla Val di Fassa.
Oltretutto posso dire di aver anche cambiato diversi negozietti ma sempre con ottimi risultati.
è anche molto + faticoso il fondo ;)
Vero, forse è per quello che mi ritrovavo sempre solo.
...
ps: non lasciarti tentare dallo snow... ormai è in calo e gli impianti non si sono mai adeguati appieno
Francamente lo snow non mi attira, diciamo che sono un po' più tradizionalista.
Ciao e grazie
andyweb79
21-07-2009, 19:16
Tralasciando le due marche che non conosco personalmente, ma solo per sentito dire, in quanto ho sempre preferito altri marchi, i consigli che posso darti se parti da zero, è di non prendere sci troppo corti ( nemmeno troppo lunghi però ) e con una buona sciancratura. Se il ragazzo che vende è onesto, saprà consigliarti degli easy carving facili da condurre. Inutile che prendi degli sci da 500 impegnativi. Tieni conto che le piste ( almeno qui in trentino ) sono spesso ghiacciate sui muri, quindi se non hai molta esperienza, meglio avere sotto due sci abbastanza facili e morbidi, altrimenti se non imprimi forza alle lame, ti passa la voglia dopo la prima sciata.
Vero, forse è per quello che mi ritrovavo sempre solo.
perchè passavi davanti a tutti o arrancavi ? :D :sofico:
tutmosi3
21-07-2009, 21:10
Tralasciando le due marche che non conosco personalmente, ma solo per sentito dire, in quanto ho sempre preferito altri marchi, i consigli che posso darti se parti da zero, è di non prendere sci troppo corti ( nemmeno troppo lunghi però ) e con una buona sciancratura. Se il ragazzo che vende è onesto, saprà consigliarti degli easy carving facili da condurre. Inutile che prendi degli sci da 500 impegnativi. Tieni conto che le piste ( almeno qui in trentino ) sono spesso ghiacciate sui muri, quindi se non hai molta esperienza, meglio avere sotto due sci abbastanza facili e morbidi, altrimenti se non imprimi forza alle lame, ti passa la voglia dopo la prima sciata.
Grazie.
Bazzicando il Trentino Alto Adige da tanti anni mi ero accorto di questo "dettaglio".
Non ero però a conoscenza delle contromisure da prendere in questi casi.
Terrò conto.
Ciao e grazie.
tutmosi3
21-07-2009, 21:12
perchè passavi davanti a tutti o arrancavi ? :D :sofico:
Sono sempre stato un discreto passista.
Non vado fortissimo in salita e non ho sprint però tengo sempre andature abbastanza elevate (sempre rapportandosi ad un fondista della domenica) e regolari.
Mi trovo spesso da solo perchè mia moglie o i miei genitori non hanno molta voglia di faticare sugli sci e perchè trovano noioso lo sci di fondo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.