View Full Version : Temperatura massima sopportabile degli HD da spenti
X-Ciccio
21-07-2009, 07:59
Quale e' la temperatura massima sopportabile degli hard disk da spenti? Lo chiedo perche' dovrei tenere un hard disk con dei dati in auto. Il problema e' che se l'auto rimane sotto al sole di agosto, la temperatura all'interno dell'abitacolo puo' arrivare anche a 60 gradi, almeno cosi' ho letto. Il disco in auto starebbe spento. Che dite, reggera' oppure ho rottura fisica o curruzione dei dati?
Grazie.
Non so che disco hai, ma sul sito ufficiale dovrebbero esserci scritte queste cose.
Sul sito western digital ad esempio, sul primo disco che ho trovato, i dati sono:
Temperature (Metric)
Operating -0° C to 60° C
Non-operating -40° C to 65° C
Penso che sulla temperatura non operativa si possa anche stare sui valori tabulati, per quella operativa ovviamente sopra i 40-42 c'è da dissipare :)
:cool: :cool: :cool:
X-Ciccio
21-07-2009, 11:01
Ah ecco, non credevo che fossero riportati i dati sulla temperatura non operativa. Mi faccio un giro sui siti dei produttori, alla ricerca di quello con la temperatura non operativa maggiore in assoluto, cosi' lo compro, proprio per questo scopo.
Grazie.
Se posso darti un suggerimento, visto che sarà da usare in auto, procurati anche un sistema di sospensione o prendine uno che resiste bene alle vibrazioni, dubito facciano bene a una testina che passa sui piatti a 7200 RPM:)
:cool: :cool: :cool:
X-Ciccio
21-07-2009, 14:44
Grazie per il tuo suggerimento, ma l'HD disk non entrera' mai in funzione quando e' in auto. Io vorrei un HD come back up da tenere in auto, cosi' da avere a portata di mano tutti i miei dati, ovunque io sia, in modo da poterli leggere da un qualsiasi pc. Chiedevo pero' se, magari mi tocca lasciare l'auto sotto il sole, il calore possa arrecare danni o courruzione dei dati, ma ripeto, l'HD non sara' mai in funzione in auto.
Se dovessi usarlo in auto, magari mi orienterei verso un disco a stato solido, ma se i dati non sono tanti, anche una chiavetta da 8 - 16 GB. Ma anche qui ci sarebbe da fare lo stesso discorso. Se esse rimangono in auto, sotto al sole, dove magari raggiungono i 60 gradi, cosa ne rimarra' della mia chiavetta e dei miei dati? Ma adesso ho imprato che dovrei andare sul sito del produttore e cercare le caratteristiche di temperatura in modalita' non operativa, sia della chiavetta e sia dell'HD a stato solido.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.