PDA

View Full Version : Consiglio Scanner Epson: vecchio 3200 o nuovo V300?

black71
20-07-2009, 15:43
Ciao a tutti!
Dopo aver posseduto scanner di stampanti multifunzione, e uno supereconomico, sottilissimo, e alimentato dalla porta USB, sto ora cercando uno scanner cosiddetto "buono".
Utilizzo? Uno solo: vecchie foto B/N o colore da acquisire e ristampare (magari dopo aver eliminato graffi e risistemato i colori).
Mi stavo orientando sulla serie Epson Perfection, e non volevo spendere più di 100-120 euro; in particolare puntavo il modello V300 (o anche il V30, anche se non ho ben capito le differenze tecniche tra i due modelli).
Avrei però la possibilità, spendendo nettamente meno, di avere uno scanner Perfection 3200 Photo USATO, che però ho visto essere del 2002-2003.
Voi cosa mi consigliate? Dovendo fare la spesa una volta sola, e non essendo i 50-60 euro che mi cambiano la vita, mi consigliate un modello nuovo da 100 euro, o uno vecchio, che però a suo tempo costava mooolto di più?
La valutazione dovrebbe essere qualitativa, ma anche considerando che nel frattempo è uscito Vista, tra un anno ci sarà Windows 7, e un modello vecchio potrebbe non essere supportato dai driver..
Grazie dei consigli,
Luca

domthewizard
20-07-2009, 15:46
io ce l'ho il 3200, è un gran bello scanner... all'epoca (era giusto il 2003) mi è costato ben 480€ +iva, ma son stati soldi ben spesi visto che funziona ancora a meraviglia :O

black71
20-07-2009, 16:09
Che sia un gran bello scanner non ne dubito, ho letto anche un paio di recensioni molto positive.
Ho solo il dubbio che magari un modello da 100 euro del 2009 sia superiore ad un modello da 500 euro di 6-7 anni fa...
Come dire: un dual core di fascia bassa di oggi sicuramente è superiore a un P4 2000 del 2003, costando anche molto meno...ma questa regola vale anche per gli scanner??

nomeutente
20-07-2009, 16:45
Sono entrambi ottimi scanner con caratteristiche più che idonee all'uso che ne devi fare.
Il v300 ha una risoluzione ottica massima superiore ed è più veloce, per contro il 3200 ha una densità ottica leggermente superiore.

In termini di qualità, dubito che si potrebbero notare differenze significative fra una scansione e l'altra.
Non ricordo però se la fonte luminosa del 3200 è un neon o un led: se fosse un neon credo che ci si possa aspettare una durata inferiore rispetto al v300 che è a led.

domthewizard
21-07-2009, 09:31
mi pare sia neon... cmq il 3200 è più professionale, infatti è nato soprattutto per scannerizzare i negativi (vedi la scansione a prisma e non a doppia lampada) spendendo molto meno di un film scanner :D

nomeutente
21-07-2009, 13:27
mi pare sia neon... cmq il 3200 è più professionale, infatti è nato soprattutto per scannerizzare i negativi (vedi la scansione a prisma e non a doppia lampada) spendendo molto meno di un film scanner :D

Per i negativi il 3200 è meglio della serie V, senza alcun dubbio.
Io ho avuto un perfection 3170 e ora uso il 4990 che ha anche il telaio per 2 10x12.
Sono grossi come mezzo autobus :D ma fanno un ottimo lavoro considerando il prezzo d'acquisto.
Per i positivi, imho sono anche troppo...

domthewizard
21-07-2009, 14:15
Per i negativi il 3200 è meglio della serie V, senza alcun dubbio.
Io ho avuto un perfection 3170 e ora uso il 4990 che ha anche il telaio per 2 10x12.
Sono grossi come mezzo autobus :D ma fanno un ottimo lavoro considerando il prezzo d'acquisto.
Per i positivi, imho sono anche troppo...

l'unico contro di quello scanner è che a differenza degli scanner un pò più nuovi (ho anche un 3490, io :O) la rimozione graffi e polvere non è molto precisa, però a corredo forniscono un software (di cui però non ricordo il nome) che costa un sacco di soldi se comprato a parte :sofico: