View Full Version : chiave che non gira, che può essere?
come da oggetto, oggi ho avuto questo simpatico problema..infilo la chiave nel cruscotto (opel zafira) e la chiave non gira, come quando resta "tirato" il bloccasterzo, non so se riesco a spiegarmi bene..
..questo problema me lo stava facendo da qualche giorno sporadicamente, più nelle ore calde (o almeno così mi sembrava a me..), ma dopo qualche tentativo la chiave scattava e girava.
stamattina tutto ok, oggi a pranzo e stasera niente da fare (nemmeno 10 minuti fa, ho riprovato col "fresco" tante volte fosse colpa del caldo, che magari si dilata qualcosa visto che saranno stati più di 45° gradi dentro l'abitacolo oggi a pranzo...)
ah, la chiave gira perfettamente nella portiera!
raycharles
16-07-2009, 22:37
Ho una Opel Astra, e la cosa capita spesso: di solito basta ruotare con forza la chiave nei due sensi orario e antiorario mentre la si "sfila" e "infila" di pochissimo (si sfrutta il gioco di qualche millimetro). In alternativa, se c' è il blocca sterzo, provare a ruotare la chiave e nel mentre smanettare col volante.
il volanto ho provato a muoverlo parecchio mentre smuovevo la chiave..roba che ora sul pollice detro ho due vesciche ENORMI..ovviamente nel mentre mi preso il nervoso che non vi dico, uscivo da 8 ore di tesi e sono entrato in macchina stile forno, seimila gradi..e io a smadonnare smuovendo entrambe le braccia..chi mi ha visto da fuori si sarà fatto parecchie risate :asd:
domattina mi alzo presto e vado a vedere, magari riesco a farla girare..altrimenti che posso fare? meccanino? officina opel? la brucio?
juninho85
16-07-2009, 23:19
non può che essere il bloccasterzo
quindi? un carrozziere "normale" può risolvere il mio problema?
cmq...la chiave non girava nemmeno senza bloccasterzo inserito..poi il volante mi si è bloccato mentre tentavo di girare la chiave..
juninho85
16-07-2009, 23:43
non c'entra
anche a me è capitato a bloccasterzo disinserito(dunque con lo sterzo potevi fare quello che ti pare)eppure la chiave non girava...bloccasterzo da sostituire
bene, quindi vado a ripetere:
1) quanto costa più o meno?
2) è roba che in un giorno si fa?
3) un carroziere qualsiasi può farlo o devo andare in una concessionaria opel sperando che abbiano il pezzo in magazzino?
factanonverba
17-07-2009, 00:05
Sei fissato col carrozziere. :D
Io andrei all' officina della casa madre. (però nel tuo caso non saprei visto che hai Opel e ti spenneranno per bene :( )
Una domanda che mi sembra non sia stata fatta: in che condizioni è la chiave? E' consumata? hai provato con quella di riserva?
Ho avuto un problema simile con la Classe A di famiglia che ormai ha qualche anno; il problema era appunto la chiave che si era parecchio assottigliata. Con quella di riserva (nuova, mai usata) abbiamo risolto.
la chiave è un po' usurata ma non mi sembra così tragica..nella portiera funziona liscissima.
con la chiave di riserva non ho provato, proverò domattina..il problema è che quella che ho qui a pisa è di quelle di "emergenza" per sbloccare le portiere, e non serve per avviare la macchina..
..o meglio, si avvia ma si spenge dopo pochi secondi..grrr!
però almeno mi sarò tolto il dubbio se è colpa della chiave o di qualcos'altro!
leggendo in giro tutto il piantone costa 700€ :eek:
uhm, cercando in giro ho trovato questo intervento in un altro forum:
Con il caso di oggi pomeriggio fanno 3.
Oggi ricevo una telefonata...."La mia Zafira e' bloccata " inserendo le chiavi nel blocchetto l' accensione non gira, impedendo di sbloccare lo sterzo ed accendere il quadro.
Bella seccatura restare inguaiati cosi al 6 piano sotteraneo di un parcheggio a Brescia....fortunatamente ho preso una certa domestichezza... visto che e' la terza Zafira in pochi mesi con il medesimo difetto, aumentando la pressione e lo sforzo sulla chiave, dopo parecchi tentativi sono riuscito a sbloccare la situazione.
Questo problema e' causato dal bloccasterzo, un dentino in alluminio si usura e impedisce il perfetto funzionamento.
El_Camino
17-07-2009, 01:41
spruzza lo svitolo :stordita:
la sparo lì:
non è che devi premere (in dentro) per girare la chiave? :fagiano:
no vabbè,credo di sapere come si gira una chiave nella mia macchina :D
ho sentito l'officina, è un problema comune sulle zafira, dopo un po' di tempo si sporca il cilindro ed è da pulire -_-
Rik`[;28250662']no vabbè,credo di sapere come si gira una chiave nella mia macchina :D
ho sentito l'officina, è un problema comune sulle zafira, dopo un po' di tempo si sporca il cilindro ed è da pulire -_-
non hai idea di quanti vengono in officina con lo stesso problema e il problema sta nel fatto che non sanno girare la chiave :sofico:
non hai idea di quanti vengono in officina con lo stesso problema e il problema sta nel fatto che non sanno girare la chiave :sofico:
bene, spero di non essere tra quelli, altrimenti mi sotterrerò in officina appena arrivato :asd:
almeno ho il carroattrezzi gratis, un po' di culo in mezzo a questa sfiga... :D
Sulla mia vecchia audi è successo perchè malfunzionava il chip interno alla chiave (transponder?) e non dava perciò il consenso a girarla.
LuisNapuleun
17-07-2009, 11:54
sicuro che l'auto è tua?! :mbe:
LoneRunner
17-07-2009, 13:43
:asd:
tutto (forse) risolto :D
ho chiamato un'officina opel qui di pisa e mi ha detto "aaah si è comune sulla zafira"
ma come "comune", cazzo :asd: ottimo direi :asd:
portata la macchina in officina, il tipo ha sbloccato il tutto con una martellata vigorosa sul buco della chiave, dopodiché girava senza problemi..per la serie "con la delicatezza si ottiene tutto" ^^
ora deve aprirlo e pulirlo, roba di un paio d'ore e sarà pronta..tiralà!
Zaskar_it
30-07-2009, 23:29
stasera è capitata la stessa cosa.
All'uscita dall'ufficio la chiave entra (anche con troppa facilità) ma non gira.
Qualche giorno fa l'aveva già accennato, ma si era sbloccata subito, in verità la chiave non è mai stata tanto tenera nel girare per l'avviamento.
Con un meccanico abbiamo provato con lo svitol ma niente da fare. Data l'ora (ormai erano le 19), ho alzato bandiera bianca, e sono tornato a casa facendomi prestare l'auto da parenti.
Domattina torno al parcheggio e tento la tecnica del martello, altrimenti mi sa che dovrò ricorrere alla sostituzione :muro: , con l'aggravante delle ferie imminenti....:muro: :muro: :muro:
Zaskar_it
31-07-2009, 16:50
ha funzionato la "tecnica" del martello (suggerita anche dall'officina Opel che ho interpellato stamattina).
Sono dovuto ricorrere alle maniere forti perchè non nevoleva sapere di sbloccarsi, tant'è che si è leggermete crepato il coperchietto in lega del blocco chiave. Però ora, anche grazie al lubrificante spruzzato dentro, sembra scorrere bene. Terrò il martello a portata di mano, finchè non la porto in officina per smontare e pulire il pezzo.
Grazie anche a Voi per le testimonianze che mi sono state d'aiuto.
Z.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.