PDA

View Full Version : quante ore studiate al giorno?

Amodio
16-07-2009, 20:32
come da domanda, mi server per capire se potrei riuscire a lavorare e studiare contemporaneamente
ora lavoro, e vorrei prendermi una laurea, se la materia non è molto tecnica imparo velocemente, non m iinteressa di uscire con un voto alto, in quanto già so che non avendo tempo di studiare 5 ore al giorno e non frequentando, mi sarà diffiicle uscire con 110 e lode

per i dettagli..vorrei frequentare economia aziendale
grazie per le risposte

Gargoyle
16-07-2009, 20:44
Quando avevo ancora da dare esami arrivavo in facoltà alle 9, uscivo alle 18.
Circa un'ora di mensa.
Uguale sotto esame, non cambiavo ritmo.
Però ci ho comunque messo tanto, ho fatto l'errore di privilegiare la media.

tulifaiv
16-07-2009, 20:47
Sempre troppo poche :stordita:

Per il fatto dello studente-lavoratore... beh sicuramente è più difficile, non seguendo i corsi, riuscire a fare gli esami. La materia la si può imparare anche studiando da soli, ma per passare l'esame fa sempre bene seguire. Comunque guarda secondo me è solo un fatto di volontà: se sei sufficientemente cocciuto e ti metti in testa di laurearti, non ti ferma nessuno. Magari non uscirai con 110, ma chissenefrega, tu già lavori, gli altri il lavoro se lo devono cercare ;)

In bocca al lupo :yeah:

Erian Algard
16-07-2009, 21:11
Non penso più di 4 al giorno per gli esami. Poi c'è da contrae il tempo che passo a studiare roba che con gli esami non c'entra nulla, semplicemente per piacere mio. E cosi si arriva anche a 6/7 volendo.

columbia83
16-07-2009, 21:15
Nessuna delle alternativa.
Generalmente, chi non studia regolarmente, sotto esame finisce con lo studiare relativamente di più dei "regolari". Quindi non ci vedo quel tipo di progressione che hai utilizzato per le opzioni del sondaggio.

Ho passato praticamente luglio senza dormire pur di togliermi gli ultimi 2 esami il 14 e 15 luglio.
Naturalmente, credo che avrei potuto studiare un pò di più in precedenza, piuttosto che dormire mezz'ora ieri notte, un'ora e mezza il giorno prima, e non più di 3 ore nei giorni precedenti.

Premetto che in passato non ho mai avuto questa marcia di studio così assurda, ma questa volta ero talmente desideroso di finire gli esami che non ho minimamente ascoltato quanti dicevano che era folle fare quei due esami (belli tosti) che mi mancavano (Analisi statistica dei mercati monetari e finanziari e Microeconomia avanzata) a distanza di un solo giorno.

Alla fine tutto è relativo. Non esiste un metodo migliore in assoluto, esiste un metodo che può risultare il più conforme per ciascuno di noi. Allo stesso modo, c'è chi studia meglio in determinati orari, chi in altri.

Io, per esempio, in questi giorni ho notato che sono completamente scazzato e innervosito quando studio tra le 17:00 e le 19:00, riuscendo a produrre molto meno che in altri orari.

Sono sicuro che ci sia una spiegazione scientifica a questa variazione di produttività tra le diverse fasce orarie.

coldd
16-07-2009, 22:08
se sei studente lavoratore puoi dare gli esami fuori appello, è una cosa da non sottovalutare, se studiassi bene potresti dare esami ogni mese/mese e mezzo, quindi almeno 8 all'anno

tulifaiv
16-07-2009, 23:13
se sei studente lavoratore puoi dare gli esami fuori appello, è una cosa da non sottovalutare, se studiassi bene potresti dare esami ogni mese/mese e mezzo, quindi almeno 8 all'anno

È una regola ufficiale? Non ne avevo mai sentito parlare...

85francy85
17-07-2009, 06:52
durente le lezioni studiavo poco, mettiamo un'ora in media al giorno. Il sabato e domenica rimettevo a posto gli appunti ( metti in tutto 4 ore in 2 gg).

Durante le pause per gli esami 8 ore al giorno (8-12 14/18)

Ciccio17
17-07-2009, 07:00
È una regola ufficiale? Non ne avevo mai sentito parlare...

Nemmeno io. Mi sembra alquanto strano.

Amodio
17-07-2009, 07:21
grazie delle risposte
ho fatto un sondaggio anche tra i miei amici, tra quelli che sapevo che si sono laureati lavorando, ed è finito fuori che ci è riuscito solo chi faceva la baby sitter, guardiano notturno, o altri lavori che ti permette di sederti e studiare :(

io tra il lavoro, cose che per aggiornarmi devo studiare per il lavoro per aggiornarmi, non penso di riuscire a trovare piu di un'ora al giorno, forse 2 sotto esami togliendo varie cose

che OO, non sono un genio che con una letta memorizza tutto, mah...

Erian Algard
17-07-2009, 07:21

No. Non ovunque perlomeno. Qui da noi non è previsto.

screttiu
17-07-2009, 08:04
No. Non ovunque perlomeno. Qui da noi non è previsto.

neanche da me, ed è uno dei motivi per i quali espatriero' non appena mi è possibile (ho in ballo un trasferimento in Australia).

questo paese non è fatto per aiutare chi fa sacrifici, ma per chi ha soldi,potere e fa il furbo , questo ovviamente non esclude che ci sia anche chi è "normale".
io a volte faccio piu fatica ad accordarmi con il prof per esame fuori data che a dare l'esame stesso, pensa te.

proevolution
17-07-2009, 10:22
io sto facendo il 1° anno di uni..e studio dalle 15:00 alle 19:00 20:00 massimo..pochissime volte la mattina ( 11:00-13:00)...per adesso è sufficiente..ho provato a fare 6 esami e sn stato promosso a 5;) ...e mercoledi ho l'ultimo per questa sessione :help:

caurusapulus
17-07-2009, 11:29
Nelle scelte del sondaggio non c'è l'opzione che fa per me.
Diciamo che quando seguo i corsi, mi rivedo solo gli appunti e nel weekend studio.
Quando sono sotto esame faccio senza problemi dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19 con ovvie pause ogni 2 orette minimo.

Amodio
17-07-2009, 13:06
ok ragazzi
grazie per le vostre risposte

ora una in particolare mi interesserebbe: praticamente avete esperienze di studio-lavoro? o conoscete persone che lo hanno fatto?
e per lavoro non intendo baby sitter o guardiano del condominio, in quanto non posso aprire il libro in ufficio

vi ringrazio

caurusapulus
17-07-2009, 14:15
La domanda che ti faccio invece io è: a che facoltà / corso di studi intendi iscriverti?
Con 2 ore al giorno NESSUNA facoltà è facile, anzi.
Non per scoraggiarti eh :p

Amodio
17-07-2009, 17:50
La domanda che ti faccio invece io è: a che facoltà / corso di studi intendi iscriverti?
Con 2 ore al giorno NESSUNA facoltà è facile, anzi.
Non per scoraggiarti eh :p
vorrei iscrivermi ad economia aziendale :(

cosa mi suggerisci?

Trokji
17-07-2009, 17:55
Dipende.
Invidio chi riesce a studiare 6/8 ore al giorno con continuità.
Purtroppo io passo dalle 0 o 2 ore distratto lontano dagli esami alle 20 ore i 2 giorni prima :mc:

ale85xp
17-07-2009, 19:15
io (udine, medicina) ho trimestri strutturati in 4 settimane di inizio con corsi da 8.30-1030-pausa-1100-1300-pausa-14001600-pausa-1630-1830
quindi 8 ore di lezone e quando torno a casa in pratica non si riesce a fare nulla se non risistemare gli appunti (che però io fotocopio da amiche perchè la mia scrittura....:rolleyes: )
poi ho settimane di tirocio in ospedale la mattina e tutti i pomeriggi liberi fino all'esame (in pratica finiamo di venerdì la pratica e il lunedì gia c'è il primo appello)

è un sistema strano, ma il fatto che fai la parte pratica ti consente di studiare il giorno prima quello che vedrai il giorno dopo o viceversa...
le ora non riesco a quantificarle poichè l'importante è la qualità del tempo.
è anche vero che i miei esami sono libri interi..:D :D

credo cmq che economia sia più diverso

kruccio
17-07-2009, 20:16
hai tirato in ballo un bel problema.
io l'anno prossimo andrò all'università e pensavo proprio al guardiano notturno oppure in lavori nei weekend.
sono ancora incerto perchè fare il guardiano notturno mi permetterebbe di studiare e pagarmi l'affitto ma poi dovrei dormire ilpomeriggio.
voi che consigliate? (considerando che qualche soldo mensile essendo in affitto mi servirà)

Trokji
17-07-2009, 20:26
io dico dipende dalla facoltà e come la prendi.. se scegli una facoltà "dura", a mano di non volerti laureare nel doppio o più del tempo devi dedicartici a tempo pieno.
Diversamente puoi anche decidere di lavorare..non è detto che ti ritrovi in condizioni peggiori di uno con la laurea o con una laurea pesante..

caurusapulus
18-07-2009, 08:14
vorrei iscrivermi ad economia aziendale :(

cosa mi suggerisci?

Ti suggerisco di accedere, se presente nell'ateneo al quale intendi iscriverti, ai corsi di laurea per studenti lavoratori.
La laurea triennale è strutturata in 6 anni (in poche parole uno studente lavoratore in 1 anno fa gli esami che uno studente normale dovrebbe fare in un semestre).
Le tasse sono nettamente inferiori, e ci sono notevoli "agevolazioni" di tempistica.
L'unico problema poi sta a capire se/come/quando/dove si tengono i corsi, perchè dubito che facciano lezione a parte rispetto agli studenti normali.