View Full Version : supporto VESA monitor, il muro regge?
ho comprato questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=1653242&langId=-1&category_rn=60661136) per appendere al muro il mio samsung 931BW (19'' 4,2 kg), al che sono subentrati i miei rompendo che il muro a detta loro non regge, il muro è un muro perimetrale.
il fissaggio avviene con dei tasselli da 10mm che entrano di 60mm nel muro che fissano una piastra con dei fori così:
+ + +
+ + +
che distano 10 cm in altezza e circa 1,5 cm tra uno e l'altro.
il tutto si estende a una distanza max di 40 cm piu o meno.
cosa ne pensate? c'è un modo per capire se sto benedetto muro regge?
grazie!
Se non è stato fatto con secchiello e paletta non vedo perchè non dovrebbe reggere....:D in fondo son solo 4Kg.
io ne metterei solo 4 di tasselli, solo 1,5 cm di distanza mi pare troppo poco.
il muro regge quello che vuoi, e se viene giù con 4 kg io mi preoccuperei della stabilità generale della casa :stordita:
fai solo attenzione a quando fori ed anche io credo sia meglio non mettere troppi tasselli.
Secondo me facendo troppi fori e troppo vicini si rischia di "sbriciolare" i mattoni.
p.s. occhio a tubature e canaline elettriche :)
dimenticavo
c'è un modo per capire se sto benedetto muro regge?
grazie!
hai per caso dei termosifoni in casa? sono sospesi nel vuoto? :O
si ho i termosifoni e sono sospesi nel vuoto, e se per questo c'è anche un mobile in cucina appeso al muro...ma sai quanto i genitori si mettono in testa che "non può reggere" è dura fargli cambiare idea...fosse per me l'avrei già appeso senza ombra di dubbio. andrò coi 4 fori e basta allora grazie!
ti fai problemi per 4 kg? con 4 tasselli da 10? :rotfl: ho appeso ai muri dei pesi che voi umani neppure potete immaginare senza problemi :D
DarKilleR
16-07-2009, 11:52
con un tassello da 12mm ho appeso al soffitto un sacco da box da 50 kg...e ho fatto la prova attaccandomici io stesso... 50+73=123 Kg su un tassello solo attaccato al soffitto :D
cmq per 4 Kg di peso, anche se il braccio è di 40 cm non dovresti avere problemi..
voto pure io per i 4 tasselli solo negli angoli esterni...fare 3 fori a 1.5 cm di distanza, soprattutto se i mattoni sono in laterizio forato c'è il serio rischio di sbriciolare i mattoni
gabi.2437
16-07-2009, 12:12
se non regge 4kg, io sarei già scappato fuori a gambe levate
altra domanda, è possibile che trovi cavi elettrici o tubi acqua/gas a 6cm di prodondità in un muro perimetrale?
altra domanda, è possibile che trovi cavi elettrici o tubi acqua/gas a 6cm di prodondità in un muro perimetrale?
Dipende da cosa c'è in prossimità oppure dall'altra parte del muro, per i tubi oltre una certa altezza puoi andare abbastanza tranquillo, idem per i cavi se non ci sono prese, interruttori o punti luce nelle vicinanze.
dall'altra parte del muro c'è l'esterno del palazzo...l'unica cosa che potrebbe esserci è il cavo dell'antenna tv penso...avrò la sfiga di beccarlo!?:D
dall'altra parte del muro c'è l'esterno del palazzo...l'unica cosa che potrebbe esserci è il cavo dell'antenna tv penso...avrò la sfiga di beccarlo!?:D
Sta a te scoprirlo....:D
ma non esistono delle norme per ste cose? per sapere dove può esserci qualcosa e dove assolutamente no?
ma non esistono delle norme per ste cose? per sapere dove può esserci qualcosa e dove assolutamente no?
ci son degli strumenti per rilevare cavi e tubi
DarKilleR
16-07-2009, 15:20
gli strimenti per rivelare cavi e tubi funzionano solo se sono tubi metallici, o concentrazione di cavi con molto metallo o solo se vi passa all'interno della corrente...
Cmq trova la scatola di derivazione dell'impianto elettrico, e vedi dove sono le prese, in genere i tubi fanno un percorso più rettilineo possibile tra presa e scatola di derivazione e poi salgono in verticale sui muri...
Quindi non dovresti avere alcun problema con un minimo di occhio..
il problema è che i muri sono in mattoni forati e a detta loro non reggono un tassello in trazione, vedrò di cambiarlo con uno di quei supporti senza braccio...
il problema è che i muri sono in mattoni forati e a detta loro non reggono un tassello in trazione, vedrò di cambiarlo con uno di quei supporti senza braccio...
Perchè di cosa dovrebbero essere fatti? :D
boh mio padre dice che il muro sarà spesso due centimetri e poi è vuoto, sono muri un po' del caxxo e si sapeva ma non pensavo così tanto!
ziozetti
16-07-2009, 22:55
boh mio padre dice che il muro sarà spesso due centimetri e poi è vuoto, sono muri un po' del caxxo e si sapeva ma non pensavo così tanto!
Se proprio non si fida prendi dei tasselli luuunghi (100/135 mm) per forati.
Ci ho appeso uno scaffale Ikea da 30 kg... con 3 tasselli.
Il tuo monitor potresti appenderlo con 2 tasselli da 10...
oppure usa un tassello chimico : la schiuma entra e si espande all'interno del mattone riempiendo gli spazi vuori e distrubendo la pressione su di una superficie estesa... dovendo distribuire un peso ridicolo (monitor + braccio) seppur con una piccola leva.
In ogni caso ripeto : quanto pesa un termosifone pieno di acqua? sarà appeso con due ganci a qualche muro non perimetrale e non credo nessuno sia spaventato dal fatto che possa cadere :stordita: :stordita:
il chimico per un monitor mi pare ALQUANTO eccessivo :rotfl: di tasselli ne esistono di tutti i tipi.. e comunque se è un perimetrale anche se di forati, un po' di consistenza ce l'ha di sicuro :sofico: di tasselli ne esistono di tutti i tipi... basta usare quello giusto.. comunque ripeto, anche il tassello più sbocco ti tiene su un monitor, pur avendo un po' di leva!
il chimico per un monitor mi pare ALQUANTO eccessivo :rotfl:
sono il primo a pensarlo (io non ho usato tasselli chimici per appendermi sulla testa un proiettore da 65kg... nel soffitto di una casa vecchia di 60 anni) ma non sono io che devo essere convinto che 4 tasselli cinesi sarebbe più che sufficienti per tenere su un supporto per un monitor :asd:
magari il padre sentendo la parola "tassello chimico" si convince pensando a chissà quale tecnologia :O e se non basta gli può spiegare che la schiuma espandendosi rafforza il mattone e distribuisce la pressione su di una superficie maggiore... poi che sia equivalente all'usare un tir per andare a comperare 1kg di pane non ci piove :sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.