View Full Version : Ho chiamato i pompieri...
chiodo92
14-07-2009, 19:04
Circa 40 minuti fa, più precisamente alle 19.03 sto tornando a casa su una statale insieme a mio papà quando a un certo punto notiamo arrivare in senso opposto una Fiat 600 guidata da un'anziana signora...un principio d'incendio sotto al vano motore, tantissimo fumo e puzza d'olio bruciato!! Noi continuiamo dritti ma dopo poco cambiamo idea, ci giriamo e la inseguiamo. Dopo 400 metri si ferma in mezzo alla strada e la signora scende dalla macchina. Ed ecco che entro in gioco io, chiamo immediatamente i vigili del fuoco:
Io:"Sì buonasera, sulla statale 10 in direzione Mont*****, poco dopo Osp***** sta prendendo fuoco una macchina!!"
Lui(con la più assoluta calma):"più precisamente dove?!"
Io:"Appena 1km dopo il centro di Osp*****!!"
Lui:"Abbiamo capito, lei come si chiama?"
Io:"Ch**** D****"
Lui:"Mi dia il numero di telefono dal quale sta chiamando"
Io:"347*******!!"
Lui:"Lei è sul posto dell'incidente? Ci sono abitazioni o fabbriche nelle vicinanze?"
Io:"Sì"
Lui:"Attenda un attimo che verifichiamo..."
Io:"Sì ma sbrigatevi!!"
Lui(sempre con la più assoluta calma):"Sì, stanno già partendo i miei colleghi"
Io:"Ok grazie arrivederci".
Dopo 6 minuti arrivano sul posto due camionette e spengono l'incendio.
Forse per voi sembrerà una banalità, ma per una volta nella vita sono veramente fiero di me stesso, non ho mai fatto una buona azione come questa:O
P.S. Ma dico io, erano necessarie tutte quelle domande prima di inviare sul posto i camion?? Penso che in casi come questi il tempo la fà da padrone...cioè da un momento all'altro le fiamme potevano arrivare al serbatoio e buuum:confused:
Circa 40 minuti fa, più precisamente alle 19.03 sto tornando a casa su una statale insieme a mio papà quando a un certo punto notiamo arrivare in senso opposto una Fiat 600 guidata da un'anziana signora...un principio d'incendio sotto al vano motore, tantissimo fumo e puzza d'olio bruciato!! Noi continuiamo dritti ma dopo poco cambiamo idea, ci giriamo e la inseguiamo. Dopo 400 metri si ferma in mezzo alla strada e la signora scende dalla macchina. Ed ecco che entro in gioco io, chiamo immediatamente i vigili del fuoco:
Io:"Sì buonasera, sulla statale 10 in direzione Mont*****, poco dopo Osp***** sta prendendo fuoco una macchina!!"
Lui(con la più assoluta calma:muro: ):"più precisamente dove?!"
Lui:"Lei è sul posto dell'incidente? Ci sono abitazioni o fabbriche nelle vicinanze?"
Forse per voi sembrerà una banalità, ma per una volta nella vita sono veramente fiero di me stesso, non ho mai fatto una buona azione come questa:O
P.S. Ma dico io, erano necessarie tutte quelle domande prima di inviare sul posto i camion?? Penso che in casi come questi il tempo la fà da padrone...cioè da un momento all'altro le fiamme potevano arrivare al serbatoio e buuum:confused:
Sono normali procedure di verifica della veridicità&serietà della chiamata (da qua nome e numero di telefono)... sai altrimenti quanti falsi allarmi!? ;)
ps: ma la vecchietta manco si è accorta di nulla?! :rolleyes: :muro:
Window Vista
14-07-2009, 19:10
Circa 40 minuti fa, più precisamente alle 19.03 sto tornando a casa su una statale insieme a mio papà quando a un
cut
Anche se avevano un razzo nel c... :rotfl: i pompieri non possono fare miracoli...
thevortex46
14-07-2009, 19:12
vuoi un applauso? l'hai fatto per vantartene sul forum? :rolleyes:
Beh io un applauso glielo farei visto che ha fatto il suo dovere da bravo cittadino, cosa alquanto rara di questi tempi...
normale facciano domande sennò correrebbero da gente col barbecue in fiamme che presi dal panico lo descrivono come chissà che
theJanitor
14-07-2009, 19:24
direi di si, un minimo di verifica come deterrente per gli idioti in vena di scherzi è necessario :)
:.Blizzard.:
14-07-2009, 19:24
oddio .... addirittura ...
...... Lui(con la più assoluta calma:muro: ) ....
Lui(sempre con la più assoluta calma) ..... guarda, nei centralini dell'emergenza la calma è la prima cosa che ti insegnano e devi avere, altrimenti non solo non capisci "te", ma agiti ancora di più l'altro al telefono... e pensa com'era prima quando non esistevano i telefonini... un errore poteva costare caro... ...quindi, niente faccina del "muro"... ;) (che poi comunque la squadra già si "allarma" comunque all'inizio della telefonata)
dal nick ha 17 anni, ed un bel "bravo" se lo merita, inoltre questo lo stimolerà a continuare a comportarsi in futuro da cittadino "civicamente educato": sì, grazie, "chiodo92" :)
Giant Lizard
14-07-2009, 19:37
il 911 negli USA è 30 volte più veloce ed efficiente e mentre ti fa le domande per verificare la veridicità della cosa, ci sono già i soccorsi che arrivano. E poi è un numero unico per qualsiasi emergenza.
azz, un principio di flame! Sei nel posto giusto, i vigili del fuoco li ha già chiamati chiodo :O
il 911 negli USA è 30 volte più veloce ed efficiente e mentre ti fa le domande per verificare la veridicità della cosa, ci sono già i soccorsi che arrivano. E poi è un numero unico per qualsiasi emergenza.
azz, un principio di flame! Sei nel posto giusto, i vigili del fuoco li ha già chiamati chiodo :O
Anche da noi i soccorsi partono quando arriva la chiamata poi eventualmente tornano indietro.
qualche anno fa ho fatto una cosa del genere e ne vado fiero.
thevortex46
14-07-2009, 19:50
si ma non vengo sul forum a vantarmene!
gigio2005
14-07-2009, 19:52
anche a me e' successo di assistere all'incendio di un'auto (purtroppo i vvff arrivarono troppo tardi)...
ad ogni modo:
le domande sono necessarie come ti hanno gia' spiegato
e poi la macchina non puo' fare boom come nei film :D
chiodo92
14-07-2009, 19:55
cut
ps: ma la vecchietta manco si è accorta di nulla?! :rolleyes: :muro:
Quando l'ho incrociata inizialmente aveva una faccia allarmata di questo tipo :eek:
Poi avrà fatto sì e no 300 metri con la macchina in fiamme e si è fermata
Futura12
14-07-2009, 19:58
certo l'america è il mondo dove tutto gira perfetto e l'italia gira tutto al contrario? ma sei serio? hai mai vissuto in america o parli per sentito dire -.-'
Anche in italia il numero sarebbe unico...basta che chiami il 112 loro ti indirizzano la chiamata al servizio richiesto.
chiodo92
14-07-2009, 20:20
si ma non vengo sul forum a vantarmene!
Secondo te a cosa serve la Piazzetta?
"Discussioni a tema libero non categorizzabili nelle altre sottosezioni"
Per discutere e raccontare i propri pensieri e quello che accade quotidianamente (entro i limiti)
anche a me e' successo di assistere all'incendio di un'auto (purtroppo i vvff arrivarono troppo tardi)...
ad ogni modo:
Perchè no? Se le fiamme arrivano al serbatoio che è chiuso ermeticamente la benzina esplode (beh certo, non esploderà mai come in Squadra Speciale Cobra 11:) , ma una piccola esplosione ci sarà)
La benzina si infiamma, non esplode :O
no flame
>bYeZ<
Futura12
14-07-2009, 20:23
La benzina si infiamma, non esplode :O
si ma il serbatoio esplode:D
certo l'america è il mondo dove tutto gira perfetto e l'italia gira tutto al contrario? ma sei serio? hai mai vissuto in america o parli per sentito dire -.-'
Anche in italia il numero sarebbe unico...basta che chiami il 112 loro ti indirizzano la chiamata al servizio richiesto.
quoto :asd: :asd:
che poi non c'è mica mai andato in america :asd:
si ma il serbatoio esplode:D
Hai vinto :O
Futura12
14-07-2009, 20:29
:asd: bastano i mille telefilm americani per far credere alla gente che non ha mai provato di persona, che quello sia il paradiso cosa falsa...un esempio fra tutti la sanità..voglio vedere se ti spacchi una gamba e non cia na lira chi ti viene a raccattare in america:rolleyes:
Beh, io Bravo glielo dico!
Hai fatto quello che andava fatto. Ma al giorno d'oggi prendere di propria iniziativa la decisione che ti possa esporre anche solo ad una perdita di tempo, per una persona sconosciuta che passa per strada non sembra essere molto "di moda".
Quindi vanne fiero che fai bene :D :)
Giant Lizard
14-07-2009, 20:40
Ah non sapevo che ci si dovesse andare per sapere certe cose :rolleyes:
io leggo, mi informo ed è risaputo come funziona il 911. E che sia più efficiente del servizio italiano non ci piove proprio. Su questo ho una discreta esperienza, purtroppo :doh:
In italia spesso nemmeno rispondono, fate voi. E mi è successo una marea di volte di stare in attesa parecchi minuti ad aspettare che un carabiniere o un poliziotto alzasse la cornetta...e spesso non lo hanno proprio fatto.
Non capisco come ci possa essere gente che difende l'indifendibile :rotfl:
Futura12
14-07-2009, 20:42
Ah non sapevo che ci si dovesse andare per sapere certe cose :D
io leggo, mi informo ed è risaputo come funziona il 911. E che sia più efficiente del servizio italiano non ci piove proprio. E su questo ho una discreta esperienza, purtroppo :rolleyes:
In italia spesso nemmeno rispondono, fate voi. E mi è successo una marea di volte di stare in attesa parecchi minuti ad aspettare che un carabiniere o un poliziotto alzasse la cornetta...e spesso non lo hanno proprio fatto.
Non capisco come ci possa essere gente che difende l'indifendibile :rotfl:
e io non capisco come la gente possa parlare per sentito dire invece di provare di persona.
Giant Lizard
14-07-2009, 20:44
e io non capisco come la gente possa parlare per sentito dire invece di provare di persona.
questo non è sentito dire. Ho letto come funziona il sistema del 911: non è che uno gnomo si è messo lì e a scritto 4 caxxate perché gli girava :D
so come funziona e ti assicuro che è nettamente più efficiente del servizio italiano.
mangiato peso?
Se non hai notato è un 92..e sono felice che un ragazzo sia fiero di fare una cosa BUONA.
bah..ha 17 anni,te forse meno..spero
thevortex46
14-07-2009, 21:31
mangiato peso?
Se non hai notato è un 92..e sono felice che un ragazzo sia fiero di fare una cosa BUONA.
bah..ha 17 anni,te forse meno..spero
speri male :mc: forse per alcuni di voi questa parola non vi e chiara http://it.wikipedia.org/wiki/Umilt%C3%A0
mo prendo esempio abruzzo, non ho visto nessuno vantarsi nei forum che è riuscito a salvare delle vite! :rolleyes: anzi a loro va detto bravo e a loro che va fatto un applauso!
chiodo92
14-07-2009, 21:34
speri male :mc: forse per alcuni di voi questa parola non vi e chiara http://it.wikipedia.org/wiki/Umilt%C3%A0
mo prendo esempio abruzzo, non ho visto nessuno vantarsi nei forum che è riuscito a salvare delle vite! :rolleyes: anzi a loro va detto bravo e a loro che va fatto un applauso!
La vuoi smettere? Se devi criticare qualcuno va da un'altra parte.
Oppure faccio chiudere il thread e pace fatta.
Mamma mia, quante polemiche per niente:mbe:
sto flame è durato pure troppo.
scusate,non darò + corda.
byez
a te sfugge questa parola, regolamento http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
ti ho richiamato, hai continuato sostenendo (in pvt) che non fosse flame.. lo è eccome..
sospeso 5gg
>bYeZ<
wolverine
14-07-2009, 21:44
Hai fatto bene, magari il racconto meno alla Mac Gyver.. ;)
chiodo92
14-07-2009, 21:53
Hai fatto bene, magari il racconto meno alla Mac Gyver.. ;)
Cosa intendi? Io ho solo riportato le testuali parole
Hai vinto :O
perchè?
mica esplode il serbatoio...:D
Son arrivati dopo 6min e ti lamenti? Hai idea di quanti coglioni fanno scherzi alle forze dell'ordine?
simone1980
14-07-2009, 22:14
ad ogni modo:
ecco perchè mio zio dice che è sempre meglio avere un piccolo estintore in macchina: altrimenti resti lì come un baccalà a guardare la tua auto che va in fumo......
gabi.2437
14-07-2009, 22:22
si ma questa anziana signora, che tutti finora hanno ignorato? non nota delle fiamme nella sua auto? e lei non ha chiamato nessuno?
CaFFeiNe
14-07-2009, 22:48
beh questo è difficile, sicuramente sara' stato un diesel, e non penso che delle fiamme "normali" possano bruciare il diesel facilmente...
inoltre A QUANTO ne so, le auto non scoppiano se non nei film, per semplici fiamme... ma prendono fuoco semplicemente... A QUANTO NE SO, non ho mai assistito ad un incidente "infiammabile" ;)
se l'auto fosse stata a gpl, mmmm non so, teoricamente la valvola di sfogo di sicurezza, dovrebbe essere istantanea...
cmq hai fatto bene... si è almeno capito come ha preso fuoco l'auto?
Giant Lizard
14-07-2009, 22:50
;28221700']Son arrivati dopo 6min e ti lamenti? Hai idea di quanti coglioni fanno scherzi alle forze dell'ordine?
non mi pare si stesse lamentando... :wtf:
lo_straniero
14-07-2009, 23:00
si sentiva il bisogno di questo messaggio eh :rolleyes:
:asd:
beh questo è difficile, sicuramente sara' stato un diesel,
nostradamus?
ma poi la 600 esiste diesel?
KarinSama
15-07-2009, 08:44
sei stato bravissimo! magari la signora poteva rimetterci le penne!
nostradamus?
ovviamente no...:D
Hai fatto il tuo dovere di bravo cittadino, se tutti facessero come te ci sarebbero molti meno problemi causati dall'indifferenza, che oggi sembra ormai regnare sovrana! ;)
P.S.: mi gioco quello che vi pare che la macchina è andata a fuoco perchè non aveva una goccia d'olio!
-dieguz-
15-07-2009, 09:20
ecco perchè mio zio dice che è sempre meglio avere un piccolo estintore in macchina: altrimenti resti lì come un baccalà a guardare la tua auto che va in fumo......
giusto! io ho un estintore da 2 kg di polvere sempre a portata di mano sotto dil sedile del passeggero.
e un complimento al ragazzo che ha effettuato la chiamata, probabilmente la vecchia era in panico e non ha avuto la freddezza necessaria per chiamare i soccorsi...
cornetto
15-07-2009, 09:26
Ehi si....un bel bravo te lo meriti eccome.
Bravo!!:ave: :winner: :read:
Prowler80
15-07-2009, 09:34
continua su questa strada, questo conta....;)
chiodo92
15-07-2009, 10:48
;28221700']Son arrivati dopo 6min e ti lamenti? Hai idea di quanti coglioni fanno scherzi alle forze dell'ordine?
Non mi stavo lamentando, più che altro mi da solo fastidio pensare che la stazione dei vvff dista 2km dal posto con strada dritta e larga; 2km in 6':rolleyes: mettiamo conto che 2' gli servivano per prepararsi e partire e il resto? 4' per fare 2km? 30kmh? Boh vabbè, l'importante è che siano arrivati in tempo e nessuno si sia fatto male
si ma questa anziana signora, che tutti finora hanno ignorato? non nota delle fiamme nella sua auto? e lei non ha chiamato nessuno?
Ma secondo me il principio d'incendio si era sviluppato qualche metro prima che l'abbiamo vista mio padre ed io, forse siamo stati i primi a notarlo. Comunque anche l'auto che si trovava dietro alla 600 doveva notare qualcosa...con tutto quel fumo, sembrava un treno a carbone dell''800:sofico:
beh questo è difficile, sicuramente sara' stato un diesel, e non penso che delle fiamme "normali" possano bruciare il diesel facilmente...
inoltre A QUANTO ne so, le auto non scoppiano se non nei film, per semplici fiamme... ma prendono fuoco semplicemente... A QUANTO NE SO, non ho mai assistito ad un incidente "infiammabile" ;)
se l'auto fosse stata a gpl, mmmm non so, teoricamente la valvola di sfogo di sicurezza, dovrebbe essere istantanea...
cmq hai fatto bene... si è almeno capito come ha preso fuoco l'auto?
Come ha detto qualcun'altro la 600 non esiste diesel;)
Comunque ho letto su un altro forum che la benzina esplode in determinati casi, se posso vorrei inserire il link della discussione (solo per info sia chiaro:) )
Non so di preciso come sia potuto succedere, mio padre ha detto che forse una parte in gomma vicina al motore si è surriscaldata e ha preso fuoco e forse c'era anche una perdita d'olio e l'olio ha cominciato a bruciare:boh:
P.S.: mi gioco quello che vi pare che la macchina è andata a fuoco perchè non aveva una goccia d'olio!
Come ho scritto sopra, mio padre pensa che ci sia stata una perdita d'olio:confused:
L'incendio si è sviluppato a partire dalla parte bassa del motore, per cui la signora non poteva vedere l'incendio vero e proprio ma solo il fumo...
io leggo, mi informo ed è risaputo come funziona il 911. E che sia più efficiente del servizio italiano non ci piove proprio. Su questo ho una discreta esperienza, purtroppo :doh:
se non sei mai stato negli usa come fai ad avere la discreta esperienza?
Prowler80
15-07-2009, 11:14
forse parlava della scarsità del servizio italiano
forse guarda troppa tivvù..:D
Non mi stavo lamentando, più che altro mi da solo fastidio pensare che la stazione dei vvff dista 2km dal posto con strada dritta e larga; 2km in 6':rolleyes: mettiamo conto che 2' gli servivano per prepararsi e partire e il resto? 4' per fare 2km? 30kmh? Boh vabbè, l'importante è che siano arrivati in tempo e nessuno si sia fatto male
Dubito che gente che prende una miserie a fine mese e rischia la vita tutti i giorni si sia presa una caffe' prima di uscire...
Chi fa quel lavoro ha una vocazione.
Sicuramente i tempi sono quelli e poi 4min per 2km vanno benissimo dato che arrivano con autobotti e non con lo scooter da pony express.
Prowler80
15-07-2009, 11:28
forse guarda troppa tivvù..:D
lo scopriremo solo vivendo!!!! :sofico:
bisogna considerare che fare 3 domande in più al telefono costa circa 20 secondi, e cmq è facile che l'allarme era già partito e quindi probabilmente si stavano già preparando mentre tu parlavi al telefono...una cosa molto importante che l'operatore deve fare (o meglio, fa sempre) è capire se c'è qualcuno in grado di prendere decisioni o cmq in grado di gestire la situazione fino all'arrivo dei soccorsi...
non in questo caso, ma quando dilaga il panico fra i presenti succedono le cose + pericolose...
per i 6 minuti, beh non so a che distanza stavi dalla caserma + vicina, ma mi sembra un tempo molto accettabile..
bio
Le domande che ti hanno fatto sono corrette, specialmente quella relativa al numero di telefono, che può sembrare un po' strana ma viene posta subito perchè se per un qualsiasi motivo cade la linea loro possono richiamarti immediatamente e verificare successivamente la gravità della situazione :)
E cmq hai fatto bene :)
jointrasher
15-07-2009, 11:53
perchè?
mica esplode il serbatoio...:D
Per quello che ne so l'unico componente che potrebbe esplodere è appunto il serbatoio che scaldandosi a causa di un incendio conterrebbe dei gas in pressione. Come c'è scritto qui (http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1400.html) le miscele tra i vapori della benzina e aria sono esplosive...
e poi tutto può esplodere....guarda cos'è successo a questi sfigati con un laptop (http://punto-informatico.it/1538582/PI/News/laptop-dell-prende-fuoco-ad-una-conferenza.aspx)
giusto! io ho un estintore da 2 kg di polvere sempre a portata di mano sotto dil sedile del passeggero.
e un complimento al ragazzo che ha effettuato la chiamata, probabilmente la vecchia era in panico e non ha avuto la freddezza necessaria per chiamare i soccorsi...
Riflettevo su questo... Da una parte è il posto ideale tenerlo in abitacolo, ma d'altra parte penso possa diventare pericoloso in caso di incidente (-meno spazio, se non è fortemente vincolato diventa un proiettile).
Anche se è una informazione di parecchio tempo fa, quindi magari non aggiornata o la memoria può ingannarmi, il tempo in cui una squadra di vigili del fuoco da che è allertata a che deve essere pronta (non so se sul mezzo o fuori dalla caserma) è 30 sec di giorno, 1 minuto di notte. Fonte, i pompieri stessi.
Per quello che ne so l'unico componente che potrebbe esplodere è appunto il serbatoio che scaldandosi a causa di un incendio conterrebbe dei gas in pressione. Come c'è scritto qui (http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl1400.html) le miscele tra i vapori della benzina e aria sono esplosive...
e poi tutto può esplodere....guarda cos'è successo a questi sfigati con un laptop (http://punto-informatico.it/1538582/PI/News/laptop-dell-prende-fuoco-ad-una-conferenza.aspx)
E lo so, una volta m'è saltato in aria un'accendino che tenevo in macchina, una strizza non da poco....:asd:
Però ho visto bruciare diverse auto, ma niente botto, al massimo una bella sfiammata quando il fuoco arrivava al serbatoio, credo sia un po' perchè spesso sono in plastica e si bucano prima di arrivare a certe pressioni ed un po' perchè ci sono i tubicini di sfiato che servono a smaltire i vapori della benzina.
Ovvio che è meglio tenersi a distanza di sicurezza in ogni caso...:D
chiodo92
15-07-2009, 12:37
;28226220']Dubito che gente che prende una miserie a fine mese e rischia la vita tutti i giorni si sia presa una caffe' prima di uscire...
Chi fa quel lavoro ha una vocazione.
Sicuramente i tempi sono quelli e poi 4min per 2km vanno benissimo dato che arrivano con autobotti e non con lo scooter da pony express.
2km in 4min sai cosa vuol dire? Una media di 30kmh, neanche in bici vado così piano. E poi le sirene servono apposta. Se forse c'era un pò di traffico con le sirene, si può dire, che abbiano avuto via libera.
cut
per i 6 minuti, beh non so a che distanza stavi dalla caserma + vicina, ma mi sembra un tempo molto accettabile..
bio
L'ho scritto prima, 2km.
Anche se è una informazione di parecchio tempo fa, quindi magari non aggiornata o la memoria può ingannarmi, il tempo in cui una squadra di vigili del fuoco da che è allertata a che deve essere pronta (non so se sul mezzo o fuori dalla caserma) è 30 sec di giorno, 1 minuto di notte. Fonte, i pompieri stessi.
Ecco, quindi avrebbero avuto 5min per fare 2km
Cioè davvero le macchine nella realtà NON esplodono? A me sembra strano... perchè allora si ostinano a farle esplodere nei film o in tv se non è fisicamente possibile?:stordita:
Cioè davvero le macchine nella realtà NON esplodono? A me sembra strano... perchè allora si ostinano a farle esplodere nei film o in tv se non è fisicamente possibile?:stordita:
secondo te perchè nei film quando uno viene colpito da un proiettile fa un volo di dieci metri e più in aria (magari sfondando anche un muro...), mentre nella realtà si limita ad accasciarsi al suolo?
la realtà è poco "cinematografica"...
;)
E poi le sirene servono apposta. Se forse c'era un pò di traffico con le sirene, si può dire, che abbiano avuto via libera.
da questa frase mi pare di capire che non hai mai condotto un mezzo di soccorso, giusto?
la sirena non serve a permetterti di correre più veloce, ma serve per fare capire agli altri utenti della strada che sta arrivando il veicolo di soccorso e a dare loro il tempo, quindi, di spostarsi e di liberare la carreggiata.
si arriva prima mantenendo una velocità bassa ma costante, che non correndo come pazzi, dovendosi poi fermare (e annullare così il tempo eventualmente guadagnato) ogni trenta metri per aspettare che ti liberino il passo.
i Vigili del Fuoco, rispetto ad altri corpi, sono stati i primi a capire che questa "filosofia" d'intervento è quella più pagante.
la vita non è come la fanno vedere nei telefilm americani...
:) ;)
Prowler80
15-07-2009, 13:22
la benzina cmq ha un alto tasso di infiammabilità, per cui brucia e brucia a non finire, e molto difficile spegnerla...cmq una piccola esplosione dovuta alla combustione ci potrebbe essere....non a livello cinematografico, ovvio.
in linea di massima, è possibile che si verifichi un'esplosione se il carburante evapora e il gas che si forma nel cambiamento di stato si viene a trovare in compressione, magari perchè non trova una via di fuga.
Prowler80
15-07-2009, 13:40
in linea di massima, è possibile che si verifichi un'esplosione se il carburante evapora e il gas che si forma nel cambiamento di stato si viene a trovare in stato di compressione, magari perchè non trova una via di fuga.
infatti, ma dato che i serbatoi non sono a tenuta stagna, è "forse" quasi improbabile che esplodi
Bravo chiodo92,
ci fossero piu' cittadini come te la societa' sarebbe decisamente migliore.
Le domande che ti hanno fatto sono corrette e non fanno perdere tempo perche' comunque la squadra viene allertata subito e le domande che ti fanno sono quelle giuste per ottimizare l' intervento.
La calma dell' operatore serve appunto a far calmare la persona al telefono in modo che parli piu' lentamente e sia piu' comprensibile ( se noti le persone in panico parlano piu' velocemente e non sempre la linea telefonica e' in grado di assicurare una buona qualita' , quindi e' fondamentale che chi descrive l' incidente parli in maniera tranquilla e lenta)
Il numero di cellulare serve prima di tutto per richiamarti o ricontattarti se hanno bisogno.
Il nome serve per trovarti una volta arrivati ( le procedure di intervento prevedono che il "comandante" dell' intervento sia chi ha dato l'allarme fino all' arrivo della squadra )
La richiesta se c'erano abitazioni o fabbriche era per stabilire la gravita' , infatti una macchina VUOTA che brucia e' un evento a BASSA priorita' perche' non e' un pericolo per nessuno se non ci sono automobili vicino si chiama "evento entrocontenuto" cioe' la macchina brucia ma non rilascia sostanza tossiche e poi si spegne da sola.
La richiesta di attendere un attimo per verificare serve a:
controllare se ci sono mezzi disponibili ( a volte ci sono 2 incendi ed un solo camion disponibile)
organizzare le priorita' di intervento (la priorita' piu' alta viene servita prima , cioe' dove sono in pericolo VITE UMANE e non solo materiali)
P.S. le auto NON ESPLODONO MAI , neppure a metano o a GPL , SI TRATTA SOLO DI UNA INVENZIONE CINEMATOGRAFICA !!!
Giant Lizard
15-07-2009, 13:51
Esatto, mi riferivo al servizio italiano con cui purtroppo ho avuto spesso a che fare (e ho anche degli amici che lavorano al 118 che mi hanno raccontato parecchie storie). :)
Per quanto riguarda il 911, chiaramente non l'ho mai usato di persona, ma ho letto diverse storie. Anche ultimamente ricordo che avevano pubblicato la vicenda su Michael Jackson e dal resoconto il 911 ne usciva benissimo, a mio avviso. Veloce ed efficiente, come noi ci sognamo.
Poi vabbè...in realtà in italia basterebbe fare solo una chiamata e se vedi che non ti risponde nessuno dai carabinieri o dai poliziotti, già capisci in che stato siamo :asd:
2km in 4min sai cosa vuol dire? Una media di 30kmh, neanche in bici vado così piano. E poi le sirene servono apposta. Se forse c'era un pò di traffico con le sirene, si può dire, che abbiano avuto via libera.
L'ho scritto prima, 2km.
Si vabbè, mò non esageriamo :D non è che dal momento della chiamata i vigili del fuoco partono già in corsa sugli 80 Km/h, con la strada dritta e senza alcun traffico :asd:
si perde del tempo a scendere, mettere in moto il mezzo, partire, fare le varie strade necessarie per arrivare sul punto prestabilito, dribblare il traffico...6 minuti mi sembra un tempo davvero ottimo.
Esatto, mi riferivo al servizio italiano con cui purtroppo ho avuto spesso a che fare (e ho anche degli amici che lavorano al 118 che mi hanno raccontato parecchie storie). :)
Per quanto riguarda il 911, chiaramente non l'ho mai usato di persona, ma ho letto diverse storie. Anche ultimamente ricordo che avevano pubblicato la vicenda su Michael Jackson e dal resoconto il 911 ne usciva benissimo, a mio avviso. Veloce ed efficiente, come noi ci sognamo.
Poi vabbè...in realtà in italia basterebbe fare solo una chiamata e se vedi che non ti risponde nessuno dai carabinieri o dai poliziotti, già capisci in che stato siamo :asd:
911 dipende , da parte mia posso parlare del 911 sia di Toledo , OH che di Cleveland OH che a volte non risponde o nel caso che ci sia da intervenire in quartieri "non WASP" diche che non ci sopno mezzi disponibili
infatti, ma dato che i serbatoi non sono a tenuta stagna, è "forse" quasi improbabile che esplodi
non si tratterà sicuramente di un'esplosione scenografica alla "Cobra 11" con la macchina che vola via, ma un bottarello, spesso lo fanno...
;)
Giant Lizard
15-07-2009, 13:56
911 dipende , da parte mia posso parlare del 911 sia di Toledo , OH che di Cleveland OH che a volte non risponde o nel caso che ci sia da intervenire in quartieri "non WASP" diche che non ci sopno mezzi disponibili
Davvero? Non pensavo, non ho mai letto di problemi col 911 :confused:
ma mi gioco la casa che succede molto più di rado e solo nei posti più isolati :O io sono di Milano, una grande città, dovrebbero essere un pò più efficienti credo.
quoto.
provate a chiamare il 911 a New York alle 10 del mattino e vi potrete fare una deliziosa conversazione con la vocina registrata che vi dice di attendere...
...per venti minuti!
;)
ma mi gioco la casa che succede molto più di rado e solo nei posti più isolati :O
ecco perchè il gioco d'azzardo è sempre un grande rischio...
:D
io sono di Milano, una grande città, dovrebbero essere un pò più efficienti credo.
dipende dalle macchine che hai in circolo in quel turno...
OUTATIME
15-07-2009, 14:04
Scusate... faccio una considerazione... non avete tenuto conto, che i vigili del fuoco usano dei camion, e che prima di partire devono "fare aria", operazione che dall'accensione del motore, può richiedere anche un minuto....
Riflettevo su questo... Da una parte è il posto ideale tenerlo in abitacolo, ma d'altra parte penso possa diventare pericoloso in caso di incidente (-meno spazio, se non è fortemente vincolato diventa un proiettile).
Ci fu un incidente di fronte casa mia e la macchina si incendio'. Io ed un mio amico (ignorando volutamente le procedure) estraemmo i feriti dall'abitacolo (marito e moglie).
I vigili del fuoco li avevamo chiamati ma quando giunsero l'abitacolo era gia da tempo in preda alle fiamme.
La nostra scelta si rivelo' a posteriori giusta e venimmo encomiati dalla stampa locale e ringraziati dai feriti quando guarirono (erano gravi).
Non sono assolutamente coraggioso ma in quel momento agii d'istinto.
Giant Lizard
15-07-2009, 14:12
quoto.
provate a chiamare il 911 a New York alle 10 del mattino e vi potrete fare una deliziosa conversazione con la vocina registrata che vi dice di attendere...
...per venti minuti!
;)
Ma tu lo sai perché è successo a te? :confused:
bè non pensavo comunque, ne ho sempre sentito parlare un gran bene, mi stupisce che anche qui ci siano dei bachi come da noi.
mi diceva mio cognato (purtroppo non ricordo il quartiere) che c'era un posto dove polizia-ambulanze-pompieri non vanno piu' poiche' la gente li chiamava e quando arrivavano li rapinavano e gli fregavano la macchina/camion.
PS: che ci facevi a Toledo? Ho 2 amici che vivono li' e ci sono stato diverse volte :)
L'ho scritto prima, 2km.
So' cosa vuol dire, grazie per l'interessamento.
E continuo a ribadire che mettere faccine a caso per commentare il tempo che ci han messo è una cazzata soprattutto perchè appunto come dici tu giusto la bici puoi guidare alla tua eta', quindi non hai idea di cosa vuol dire guidare un mezzo come un autobotte e quale prassi devono eseguire prima di partire.
non si tratterà sicuramente di un'esplosione scenografica alla "Cobra 11" con la macchina che vola via, ma un bottarello, spesso lo fanno...
;)
Piu' che esplodere fa una fiammata, spesso a getto e pericolosa.
Il colpo in genere non c'e'. Si sentono le botte delle gomme che scoppiano e di eventuali airbag non esplosi.
gabi.2437
15-07-2009, 14:27
Un momento, ma se uno non si ricorda a memoria il numero del cell e al momento non ha sottomano il foglietto su cui è scritto?
Giant Lizard
15-07-2009, 14:28
mi diceva mio cognato (purtroppo non ricordo il quartiere) che c'era un posto dove polizia-ambulanze-pompieri non vanno piu' poiche' la gente li chiamava e quando arrivavano li rapinavano e gli fregavano la macchina/camion.
lol e che se ne fanno delle auto della polizia o delle ambulanze? :D
Un momento, ma se uno non si ricorda a memoria il numero del cell e al momento non ha sottomano il foglietto su cui è scritto?
di solito lo vedono sul display (a me è successo).
bè non pensavo comunque, ne ho sempre sentito parlare un gran bene, mi stupisce che anche qui ci siano dei bachi come da noi.
ridagli...
io e altri conoscenti miei che hanno dovuto far ricorso a 112/118/115 ne siam sempre stati soddisfatti.
l'ultima volta li ho chiamati io un mese fa per un incidente che ho fatto e dopo 15 minuti la pattuglia era sul posto (considerando che era pieno orario di punta di uscita dal lavoro e c'era parecchio traffico).
per cui uno che sente le nostre opinioni pensa che i servizi di emergenza italiani siano perfetti... cosa non vera, cosi' come non e' vera l'assoluta perfezione del 119...
Giant Lizard
15-07-2009, 15:01
ridagli...
io e altri conoscenti miei che hanno dovuto far ricorso a 112/118/115 ne siam sempre stati soddisfatti.
l'ultima volta li ho chiamati io un mese fa per un incidente che ho fatto e dopo 15 minuti la pattuglia era sul posto (considerando che era pieno orario di punta di uscita dal lavoro e c'era parecchio traffico).
per cui uno che sente le nostre opinioni pensa che i servizi di emergenza italiani siano perfetti... cosa non vera, cosi' come non e' vera l'assoluta perfezione del 119...
Ognuno valuta a modo suo: io preferisco basarmi sulla maggioranza :O se la maggioranza dice che è efficiente e una minoranza dice che fa pena...sono portato a pensare che sia più probabile avere un servizio efficiente e che solo raramente ci sia qualcosa che non va.
Su quello italiano ho delle conoscence che per l'appunto lavorano proprio al centralino e mi hanno raccontato cose allucinanti :D
chiodo92
15-07-2009, 15:08
cut
Si vabbè, mò non esageriamo :D non è che dal momento della chiamata i vigili del fuoco partono già in corsa sugli 80 Km/h, con la strada dritta e senza alcun traffico :asd:
si perde del tempo a scendere, mettere in moto il mezzo, partire, fare le varie strade necessarie per arrivare sul punto prestabilito, dribblare il traffico...6 minuti mi sembra un tempo davvero ottimo.
non c'è altro che strada completamente dritta e larga(una statale) tra la caserma e il posto, vabbè lasciamo perdere sto discorso;) :)
Scusate... faccio una considerazione... non avete tenuto conto, che i vigili del fuoco usano dei camion, e che prima di partire devono "fare aria", operazione che dall'accensione del motore, può richiedere anche un minuto....
Grazie, questo non lo sapevo:)
;28229121']So' cosa vuol dire, grazie per l'interessamento.
E continuo a ribadire che mettere faccine a caso per commentare il tempo che ci han messo è una cazzata soprattutto perchè appunto come dici tu giusto la bici puoi guidare alla tua eta', quindi non hai idea di cosa vuol dire guidare un mezzo come un autobotte e quale prassi devono eseguire prima di partire.
Beh, in verità non guido soltanto la bici...sono in campagna, ho i campi. Trattori, alcune volte anche la trebbia se necessario...e poi mio zio lavora in discarica e tempo fa mi ha fatto guidare un camioncino:D
Sembra che qui quasi tutti siano stati in America e che tutti quelli che ci sono stati abbiano dovuto chiamare il pronto intervento.
Ma che sfiga!
Prowler80
15-07-2009, 15:39
scusate eh??!!
Due considerazioni:
a) quello di cui stiamo discutendo è la buona azione che ha fatto chiodo92
b) ma vi sembra possibile che stiamo ancora a discutere sui "tempi umani" di arrivo e stiamo a discutere sui 6 o 5 minuti?? A me sembra un tempo piu' che umanamente possibile, tenedno conto di traffico e di mille altre variabili.
Stiamo discutendo cmq dipersone che rischiano la propria vita per noi, per 1000/1500€ al mese.
Onore ai pompieri, in ogni caso.
CaFFeiNe
15-07-2009, 16:50
nostradamus?
asd non so ma avevo capito 500 nuova che vende quasi solo diesel
chiodo92
15-07-2009, 17:00
cut
Stiamo discutendo cmq dipersone che rischiano la propria vita per noi, per 1000/1500€ al mese.
Onore ai pompieri, in ogni caso.
Giusto:)
Axios2006
15-07-2009, 18:34
Vi racconto 2 mie esperienze con i VV.FF.
Premetto che abito nella stessa strada di una loro caserma a circa 350m di distanza.
episodio 1:
ore 22:30, strada deserta: davanti casa mia un balordo incendia 2 cassonetti a meno di 1m da una macchina.
22:31 chiamo il 115, 30 sec e mi confermano che stanno arrivando.
22:40 li richiamo, risposta: "stiamo verificando"
22:55 finalmente arrivano: cassonetti liquefatti e macchia accanto annerita...
cosa hanno fatto in 20 min mistero...
episodio 2:
ore 10:34 sento dalla finestra la sirena dell'autobotte che trasporta solo acqua, mi affaccio e noto che l'autobotte perde da dietro un getto enorme d'acqua: tutta la strada allagata.
Chiamo immediatamente il 115:
io: "pronto, la vostra autobotte appena uscita in direzione piazza XXX perde acqua e presumo non se ne siano accorti visto che hanno proseguito"
VF: "oh c***o, porc.... di nuovo quella maledetta valvola... grazie, buongiorno"
PS: questi 2 episodi, specie il primo non mettono in dubbio il mio sincero sentimento di gratitudine e rispetto per questi uomini che ogni giorno mettono in pericolo le loro vite per salvare le vite e i beni dei cittadini.
Ritengo piuttosto necessario che i "pezzi grossi" competenti migliorino il servizio, fornendo migliori equipaggiamenti ai VV.FF.
Ci fu un incidente di fronte casa mia e la macchina si incendio'. Io ed un mio amico (ignorando volutamente le procedure) estraemmo i feriti dall'abitacolo (marito e moglie).
I vigili del fuoco li avevamo chiamati ma quando giunsero l'abitacolo era gia da tempo in preda alle fiamme.
La nostra scelta si rivelo' a posteriori giusta e venimmo encomiati dalla stampa locale e ringraziati dai feriti quando guarirono (erano gravi).
Non sono assolutamente coraggioso ma in quel momento agii d'istinto.
Penso che invece la procedura sia proprio quella di estrarre i feriti da un'auto solo in caso di incendio o di pericolo immediato per gli occupanti.
Da quanto so pure io le auto non esplodono, neanche a gpl o metano che anzi hanno maggiori sicurezze.
Un famoso video di un'auto a gpl che prende fuoco:
http://www.youtube.com/watch?v=7fVN-AEqz6c
Ovviamente questo non significa che è consigliabile giocarci vicino :D, anche perché si deve presupporre che le valvole di sicurezza siano comunque efficienti. Ma se si devono soccorrere persone si può farlo con ragionevole sicurezza.
non c'è altro che strada completamente dritta e larga(una statale) tra la caserma e il posto, vabbè lasciamo perdere sto discorso;) :)
Grazie, questo non lo sapevo:)
Beh, in verità non guido soltanto la bici...sono in campagna, ho i campi. Trattori, alcune volte anche la trebbia se necessario...e poi mio zio lavora in discarica e tempo fa mi ha fatto guidare un camioncino:D
Ah bhe...allora siamo a cavallo. :asd:
Buona continuazione.
Rintrah84
15-07-2009, 19:08
direi di si, un minimo di verifica come deterrente per gli idioti in vena di scherzi è necessario :)
Una mia amica ha il padre pompiere...mi ha raccontato che c'era un matto omosessuale che chiamava almeno una volta a settimana i pompieri con le scuse più assurde (arrivando a simulari principi d'incendio in casa) per farsi venire la squadra di pompieri maschioni a casa...il tizio ha la fissa per il POMPIERE !!!
L'ultima volta che li ha chiamati per una cazzata lo hanno fatto portare in ospedale e tenere obbligatoriamente sotto osservazione perchè non ne potevano più di sprecare preziosissimo tempo per un matto...e ce ne stà di gente così...aggiungici anche i mitomani...
-dieguz-
15-07-2009, 19:54
aggiungo una cosa:
secondo me i servizi delle fdo sono buoni in italia. i servizi sanitari, per quanto riguarda padova, sono ottimi. è la citta in tutta italia in cui le ambulanze arrivano nel minor tempo nel luogo dell'incidente (parole di un operatore del 118).
quindi sta qua a screditare il sistema delle fdo o simili non mi sembra il caso.
Anche se fosse se lo merita, eccome.
Troppi al giorno d'oggi se ne sbattono e non perdono un minuto per gli altri.
E ha pure fatto bene a rendere partecipe la nostra comunità del forum: il buon esempio è essenziale.
Tornando in tema: bravo.
Comunque in molte situazioni, soprattutto con l'ambulanza, accade che mentre fanno le domande di routine i soccorsi sono già per strada e nel frattempo l'operatore cerca di aiutare il chiamante nel self control e nel gestire la situazione al meglio.
juninho85
15-07-2009, 20:13
non avevamo dubbi :asd:
Giant Lizard
15-07-2009, 20:52
non avevamo dubbi :asd:
de che?
de che?
è umorismo sardo, non puoi capire. :O
Giant Lizard
15-07-2009, 21:29
è umorismo sardo, non puoi capire. :O
ho capito che devo "prendere uno per picchiare l'altro" :O
ho capito che devo "prendere uno per picchiare l'altro" :O
:eek:
juninho85
15-07-2009, 22:01
de che?
...che negli usa anche il cagallone che fanno le mosche sulla plastica va via con più facilità :O
Giant Lizard
15-07-2009, 22:14
...che negli usa anche il cagallone che fanno le mosche sulla plastica va via con più facilità :O
non ho idea di cosa sia il "cagallone" ma ho paura a chiedertelo :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.