PDA

View Full Version : ready NAS duo: impossibile accedere ecc... account attualmente disattivato

givuch
14-07-2009, 09:50
Buongiorno a tutti,
gestisco 2 reti in luoghi diversi. in ognuna ho installato un, DIREI OTTIMO,
NETGEAR readyNAS Duo. Lo trovo uno hard disk di rete molto sicuro e performante
per reti piccole e semplici. Anche semplice da configurare. Tant'è che installato e apprezzatene le qualità in una delle reti che gestisco ne ho consigliato l'acquisto e installato anche in un'altra.
Una volta installato e configurato il readyNAS DUO ha cartelle navigabili sia da PC windows che da MAC OS. Ho nessun problema TRANNE CHE L'ACCESSO DA UN PC SU CUI È INSTALLATO UN WINDOWS XP PROFESSIONAL.
E non c'è verso. Ho disattivato antivirus, firewall, ecc. ma mentre non ha nessun problema a navigare su altre cartelle condivise in altri pc e hard disk di rete quando provo da questo pc ad accedere tramite risorse di rete oppure digitando START>ESEGUI>\\<IP DEL NAS> mi appare sempre il messaggio che è impossibile accedere alla risorsa....ecc...contattare l'amministratore di rete...account attualemente disabilitato. Eppure riesce a pingare il NAS e a visualizzarlo tra i dispositivi nelle risorse di rete ma non riesce ad entrarci dentro. Inoltre riesce a navigare qualsiasi altro dispositivo in rete. Unico protocollo con cui sono riuscito a fargli vedere una cartella in share è l'https ma a me servirebbe proprio navigarlo con il protocollo per le reti windows.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Lo vede, cioè lo pinga ma non vi naviga con risorse di rete di windows. Tutti gli altri computer invece come ho sempre riscontrato non hanno nessun problema di sorta a navigare le cartelle create in share.

La rete è gestita con indirizzi statici, e appartengono tutti a uno stesso WORKGROUP. I protocolli su cui posso configurare sono CIFS, NFS e altri e cmq sono configurati a dovere visto che tutti gli altri pc non hanno problemi a navigare tali cartelle.

Solo questo pc NON CI RIESCE. Ed è importantissimo che ci riesca.
Talora ci sono pc che non si fanno navigare da guest esterni e rispondono con il messaggio sopra indicato. Ivi basta flaggare l'opportuna configurazione per permettere l'accesso da guest esterni. Ma si tratta di sistemi operativi windows. Qui invece ho un NAS E TUTTI LO RIESCONO A NAVIGARE TRANQUILLAMENTE. NON HO MAI AVUTO QUESTI PROBLEMI COL READYNAS DUO. Con questo PC INVECE NON NE RIESCO A TIRARE FUORI I PIEDI.

Ringrazio ancora intanto per qualsiasi contributo
Ciao

jgvnn
30-07-2009, 16:54
è un po' dura capirci qualcosa senza poter verificare di persona :-) però un tentativo lo faccio.
Verifica gli utenti configurati nei due nas. Se i nomi utenti sono gli stessi, verifica che anche le password siano uguali. Se hai un pc linux verifica se lo share è raggiungibile con smbclient.

Facci sapere!

andreaaa72
31-07-2009, 13:06
Ciao
non ho avuto tempo per capire dove è l'intoppo, ma il problema risiede nel nome delle condivisioni sul NAS. Se hai il nome di una cartella uguale al nome di accesso a windows (sia questo XP o vista è indifferente) non permette l'accesso alle condivisioni. Prova a cambiare il nome della cartella incriminata, anche solo aggiungendo 1 alla fine del nome, e risolvi tutto.....
Poi se hai tempo di capire dov'è l'intoppo e me lo fai sapere te ne sarei grato :D :D

givuch
25-04-2010, 15:54
scusa per il ritardo ma spero ti arrivi il mio ringraziamento.
E' proprio così. Non si possono avere utenti con lo stesso nome
delle cartelle.