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View Full Version : Consigli assetto Punto 1.3 MJ (188)


Crazy rider89
13-07-2009, 11:02
Salve ragazzi

sapreste darmi qualche consiglio riguardo un assettino per la mia Punto del 2006?

io ho trovato:

4 ammortizzatori KYB EXCEL-G
+
molle Prokit Eibach

sui 350€

la scelta è buona?

quanto mi vorranno circa per il montaggio?

LoneRunner
13-07-2009, 12:54
4 molle della Sporting + 4 cerchi da 15" non ti bastano? :D

Fanno già una bella differenza, senza spendere un capitale.

Cmq rimango in ascolto anch'io: sono in procinto di cambiare gli ammo perché ormai son scarichi... :)

Crazy rider89
13-07-2009, 13:01
4 molle della Sporting + 4 cerchi da 15" non ti bastano? :D

Fanno già una bella differenza, senza spendere un capitale.

Cmq rimango in ascolto anch'io: sono in procinto di cambiare gli ammo perché ormai son scarichi... :)

vorrei migliorare la tenuta non l'estetica :D
molle + cerchi credo che mi costino anche di più :Prrr:

Zappz
13-07-2009, 13:17
se dell'estetica ti importa poco cambia solo gli ammo.

LoneRunner
13-07-2009, 14:34
vorrei migliorare la tenuta non l'estetica :D
molle + cerchi credo che mi costino anche di più :Prrr:

Lo so, ma che cerchi hai? da 14" o da 15"?

Inoltre con le molle originali viaggi nel confort, sicuramente non in assetto sport. Tieni conto che con le molle della Sporting / HGT l'auto non si abbassa neanche di 1cm, ma cambia molto come tenuta.

Il vantaggio è che vai a montare dei componenti che sono stati esplicitamente scelti e progettati per la tua auto, senza assetti "fai-da-te" che spesso son pericolosi...

djufuk87
13-07-2009, 14:49
Metti 4 ammo nuovi e i cerchi da 15" con BUONE GOMME. ;)

LoneRunner
13-07-2009, 17:08
Uhm... Pilot Exalto PE2?? :D

Crazy rider89
13-07-2009, 17:30
alcuni miei amici mi hanno consigliato di cambiare solo le molle :eek:

non ci sto capendo molto...

Metti 4 ammo nuovi e i cerchi da 15" con BUONE GOMME. ;)

per le molle posso lasciarle originali?
a me piaceva anche abbassarla di 2/3cm

Lo so, ma che cerchi hai? da 14" o da 15"?

Inoltre con le molle originali viaggi nel confort, sicuramente non in assetto sport. Tieni conto che con le molle della Sporting / HGT l'auto non si abbassa neanche di 1cm, ma cambia molto come tenuta.

Il vantaggio è che vai a montare dei componenti che sono stati esplicitamente scelti e progettati per la tua auto, senza assetti "fai-da-te" che spesso son pericolosi...

come cerchi ho le magiche borchie :D :muro:
la HGT mi sembra piu bassa rispetto ad una "normale"

anche le molle e gli ammo sono studiati per la mia punto, ovvio che poi vado da un'officina per il montaggio :)

Zappz
13-07-2009, 17:36
secondo me cambiare solo le molle con gli ammo originali e' pure follia...

Crazy rider89
13-07-2009, 17:38
secondo me cambiare solo le molle con gli ammo originali e' pure follia...

bene :rolleyes:

consigli?

Marci
13-07-2009, 17:50
secondo me cambiare solo le molle con gli ammo originali e' pure follia...

beh la Sporting/HGT hanno solo le molle diverse e lo fanno di serie:fagiano:

dany80m
13-07-2009, 18:17
Salve ragazzi

sapreste darmi qualche consiglio riguardo un assettino per la mia Punto del 2006?

io ho trovato:

4 ammortizzatori KYB EXCEL-G
+
molle Prokit Eibach

sui 350€

la scelta è buona?

quanto mi vorranno circa per il montaggio?

ho montato oggi i kayaba..sono davvero tosti, ho provato a fà un paio di curve e tra assetto e gomme toyo sembra di stare sui binari :D :D :D

LoneRunner
13-07-2009, 19:08
Buono a sapersi... :D


Cmq ho il CD di eLearn della Fiat, per il modello 188 (è il manuale di officina): le differenze sull'assetto sono limitate dalle molle.
Ammo e altezza sono uguali.

Probabilmente la vedi più bassa per via delle minigonne, ma prova a parcheggiarci accanto... :)

Anche Zappz ha ragione: questo vale quando ti scegli assetti diversi da quelli standard (e ufficiali della casa). Non è facile trovare la giusta "collaborazione" tra ammo e molle.

Zappz
13-07-2009, 19:25
piu' che altro sono gli ammo a fare il grosso del lavoro per la tenuta, le molle servono per abbassare.

Crazy rider89
13-07-2009, 23:15
se io monto quell'accoppiata del primo post, vado tranquillo?

Zappz
14-07-2009, 13:59
se io monto quell'accoppiata del primo post, vado tranquillo?

non sono pratico della tua macchina e non ti so consigliare bene... ma non si trovano kit con molla+ammo?

bruciato
14-07-2009, 16:14
O paolo so andrea papi dell'università xDD, se vuoi ti do in privato il numero di uno che fa gli assetti sui 450 tt compreso!

bruciato
15-07-2009, 06:59
e cmq se vuoi prp una cosa fatta come cristo comanda, monta ammo+molle ribassate e poi dei cerchi da 7" con gommatura da 195/45 r15 come monto io che dovrebbero essere omologati a libretto anche da te...con tt sta roba in curva superi i 3g di carico laterale xDDD

LoneRunner
15-07-2009, 09:36
No, non sono a libretto quelle misure: sono omologabili solo con il nulla osta di Fiat... :D

Sheep85
15-07-2009, 15:04
NON si cambiano MAI solo le molle (parlo per esperienza).
Io ho la punto 1.3 MJ con molle eibach -35mm (le h&r le avevo ma troooppo rigide) con ammo artigianali; gomme 185/55/15 Michelin PE 02, cerchio OZ F1 7', distanziale (non ricordo se da 15 o 20 mm).
Tenuta perfetta ;)

Zappz
15-07-2009, 16:06
eventualmente, se la monta, anche cambiare la barra antirollio aiuta moltissimo a migliorare l'assetto.

LoneRunner
15-07-2009, 19:15
Purtroppo sulla Mk2b, se c'è montato l'esp, non ci passa la barra duomi... :cry:

Sheep85
15-07-2009, 20:09
Purtroppo sulla Mk2b, se c'è montato l'esp, non ci passa la barra duomi... :cry:

Mi sembra ci siano delle duomi adatte, ma non vorrei dire una boiata :)

Comunque la duomi la escluderei sempre... pensa che bello, tocca dentro con il fanale destro un muretto e disfa anche il lato sinistro :D

bruciato
16-07-2009, 08:53
No, non sono a libretto quelle misure: sono omologabili solo con il nulla osta di Fiat... :D

io ho una fiat punto 1,2 16v type 188 con 195/45 r15 omologate...

caurusapulus
16-07-2009, 10:26
le 195/45 R15 le omologano praticamente su tutte le punto anche quelle prima serie 55 :D

bruciato
16-07-2009, 16:22
le 195/45 R15 le omologano praticamente su tutte le punto anche quelle prima serie 55 :D


cmq in parte è vero alcuni modelli nn le hanno omologate a libretto...tipo un 2003 1,2 a metano di un mio amico...

LoneRunner
16-07-2009, 17:13
Mi sembra ci siano delle duomi adatte, ma non vorrei dire una boiata :)

Comunque la duomi la escluderei sempre... pensa che bello, tocca dentro con il fanale destro un muretto e disfa anche il lato sinistro :D

Non le ho mai trovate... e cmq non le monterei per il motivo che hai citato tu!

io ho una fiat punto 1,2 16v type 188 con 195/45 r15 omologate...

le 195/45 R15 le omologano praticamente su tutte le punto anche quelle prima serie 55 :D

cmq in parte è vero alcuni modelli nn le hanno omologate a libretto...tipo un 2003 1,2 a metano di un mio amico...

Sul Mk2b le hanno tolte, quei furbacchioni di Fiat...

Marko#88
16-07-2009, 17:45
Se si vogliono cambiare solo le molle si può optare anche per una ritaratura degli ammo di serie se sono in buone condizioni...anche se ovviamente l'assetto VERO sono molle + ammo...

Zappz
16-07-2009, 17:47
Purtroppo sulla Mk2b, se c'è montato l'esp, non ci passa la barra duomi... :cry:

la duomi su una macchina del genere non serve a niente.

LoneRunner
16-07-2009, 18:06
Scusa? :mbe:

Sheep85
16-07-2009, 19:00
le 195/45 R15 le omologano praticamente su tutte le punto anche quelle prima serie 55 :D



Nein... La fiat con la scusa che il multijet pesa un po piu' del jtd ha tolto questa misura e ha 'alzato' la spalla a 55.. :(

Futura12
16-07-2009, 20:27
Nein... La fiat con la scusa che il multijet pesa un po piu' del jtd ha tolto questa misura e ha 'alzato' la spalla a 55.. :(

ti stai sbagliando...come fa a pesare meno il 1.3Mj del vecchio 1.9 JTD?!

Sheep85
16-07-2009, 21:19
ti stai sbagliando...come fa a pesare meno il 1.3Mj del vecchio 1.9 JTD?!


Sai che non lo so, ricordo che la scusa della fiat per non omologarmi le 195 45 fu che il multijet pesa piu' del jtd.. Questo mi dissero eh :)