PDA

View Full Version : tappo olio rovinato. come svitarlo?

hakermatik
12-07-2009, 22:14
salve...dovrei sostituire l'olio alla mia gloriosa fiat panda 900.
C'è un problema...l'esagono incassato del bullone (la brugola) si è rovinato, quindi non riesco a svitarlo, la chiave scivola..

Come posso fare per svitare il tappo?

Dumah Brazorf
13-07-2009, 00:01
Prima procurati quello di ricambio!

Provato con un pappagallo o una chiave come questa ben stretta?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/d6/Chiave_di_Crescent.jpg

Se no potresti incidere una tacca e cercare di usare un cacciavite con qualcosa per allungarne il braccio, o saldarci sopra un bullone.
Infine rinunciare e aspirare l'olio dall'alto, ma occore una pompetta apposita.

hakermatik
13-07-2009, 00:44
no, forse non mi sono spiegato. Non è un semplice tappo con testa esagonale. Ci va dentro una chiave esagonale "maschio"...

Non vorrei aspirare l'olio dal tappo per il rabbocco...mi sembra una cazzata anche se tutti i meccanici lo fanno. Tutte le morchie restano nella coppa.
Ma forse sbaglio.

misterx
13-07-2009, 05:57
una chiave a brugola da buttare o in alternativa un tubo che vi si accoppi perfettamente e un punto di saldatura da un fabbro con le dovute cautele: non vedo molte altre soluzioni.
Altrimenti si deve togliere la coppa e svitare il tappo su un banco.

Martello e scalpello lo eviterei per non fare danni dovuti ai colpi.

RiccardoS
13-07-2009, 07:16
concordo con tutti i consigli già dati.
per evitare sbattimenti cmq io aspirerei, anche se è una cosa che non mi piace... ma per una panda, è già tanti che cambi l'olio... :D

stefano7689
13-07-2009, 07:24
procuratene un altro , poi ci dai due punti di saldatura e ci saldi un dado!

duglia
13-07-2009, 09:37
a. moli due lati della testa della vite e li porti ad una misura tale da poterlo girare con una chiave inglese

b. incidi con una mola la testa della vite e poi giri con un cacciavite a taglio sufficientemente grosso

Mr Hyde
13-07-2009, 09:39
sarà che sul mio defender l'attrezzo più usato è la mazzetta per eventuali lavori di manutenzione, ma io ti suggerirei di trovare uno scalpello o cacciavite che entri nella brugola (ovviamente che sia largo come la diagonale "più lunga", un paio di colpetti ben assestati e poi giri senza problemi..

esistono in commercio dei coni con passo contrario che tu li avviti sulla testa spanata, girigirigiri e si bloccano sul bullone incriminato e te lo fanno venir via, li trovi nelle grosse ferramenta..

hakermatik
13-07-2009, 21:16
ma quando saldo devo staccare la batteria vero?

AzEnZI
13-07-2009, 23:33
Si...

hakermatik
14-07-2009, 12:08
ok grazie. Quindi l'unico accorgimento prima di saldare è quello di staccare la batteria?

Mio padre, che fa il saldatore di professione da decine e decine di anni, ha dei dubbi sul serbatorio della benzina. Secondo lui la macchina andrebbe diciamo "collegata a terra" elettricamente...non so...

PHCV
14-07-2009, 12:41
ok grazie. Quindi l'unico accorgimento prima di saldare è quello di staccare la batteria?

Mio padre, che fa il saldatore di professione da decine e decine di anni, ha dei dubbi sul serbatorio della benzina. Secondo lui la macchina andrebbe diciamo "collegata a terra" elettricamente...non so...

Saldato più volte senza problemi.. senza neppure stacccare la batteria.. un punto di saldatura non fa niente neppure al serbatoio! vai tranquillo :D alternativa potrebbe essere un cacciavite da buttare via e colla/stucco bicomponente serio.. sgrassi bene il tappo, riempi di stucco il foro della brugola e ci ficchi dento il cacciavite, aspetti che secchi e giri :D

hakermatik
14-07-2009, 12:47
Saldato più volte senza problemi.. senza neppure stacccare la batteria.. un punto di saldatura non fa niente neppure al serbatoio! vai tranquillo :D alternativa potrebbe essere un cacciavite da buttare via e colla/stucco bicomponente serio.. sgrassi bene il tappo, riempi di stucco il foro della brugola e ci ficchi dento il cacciavite, aspetti che secchi e giri :D

ci avevo pensato...però siccome il tappo è pure incassato e non sporge per niente...avevo paura di sporcare tutto con lo stucco e magari "saldarlo" definitivamente alla coppa...

domani provo di tutto