PDA

View Full Version : Lavaggio beole e pavimentazione esterni

fabio80
12-07-2009, 21:08
qualcuno sa cosa usare per lavare delle piastrelle in cemento vibrocompresso da esterni? sono state appena posate ma sono "sporche", come alonate, insomma na roba posata una settimana fa pare vecchia di anni... ma sono uscite così dal pallet e sono nuove

dovrei anche lavare delle beole in quarzite che col tempo si sono ingrigite, magari è lo stesso prodotto?

thanks and regards

hibone
12-07-2009, 21:39
qualcuno sa cosa usare per lavare delle piastrelle in cemento vibrocompresso da esterni? sono state appena posate ma sono "sporche", come alonate, insomma na roba posata una settimana fa pare vecchia di anni... ma sono uscite così dal pallet e sono nuove

dovrei anche lavare delle beole in quarzite che col tempo si sono ingrigite, magari è lo stesso prodotto?

thanks and regards

idropulitrice...

fabio80
14-07-2009, 20:13
idropulitrice...

ci ho pensato ma

1 - ci metterei secoli e
2 - mi dà l'idea di uno sporco che reagirebbe solo ad attacco chimico

hibone
14-07-2009, 21:42
ci ho pensato ma

1 - ci metterei secoli e
2 - mi dà l'idea di uno sporco che reagirebbe solo ad attacco chimico

io l'ho usata sottocasa e ha portato via anche le macchie d'olio dal cemento grezzo... ovvio la pressione era a 150 atmosfere...

con gli aggressivi chimici dovresti comunque sfregare, devi stare attento perchè il pavimento si potrebbe macchiare, l'acido dovrebbe restare per diverso tempo, per cui a te la scelta... :)

fabio80
14-07-2009, 21:51
io l'ho usata sottocasa e ha portato via anche le macchie d'olio dal cemento grezzo... ovvio la pressione era a 150 atmosfere...

con gli aggressivi chimici dovresti comunque sfregare, devi stare attento perchè il pavimento si potrebbe macchiare, l'acido dovrebbe restare per diverso tempo, per cui a te la scelta... :)

sono svariati metri quadri, non vorrei che a fare tutto con l'ugello alta pressione mi ci vogliano mesi :stordita:

oltretutto dovrei comprarla e i modelli buoni costano un boato atomico:stordita:

boh:confused:

hibone
14-07-2009, 22:01
sono svariati metri quadri, non vorrei che a fare tutto con l'ugello alta pressione mi ci vogliano mesi :stordita:

oltretutto dovrei comprarla e i modelli buoni costano un boato atomico:stordita:

boh:confused:

beh è chiaro che ci vorrano parecchie ore quindi ti andrà via il week end probabilmente.

al limite puoi iniziare con acqua e acido, e vedere quanto ti ci vuole a farne tipo un metro quadro. al limite puoi sentire se qualcuno ti affitta i mezzi.

considera che quelle buone di solito sono trifase.

al limite puoi chiedere un preventivo ad un'impresa di pulizie che abbia i macchinari.

sparagnino
15-07-2009, 00:59
sono svariati metri quadri, non vorrei che a fare tutto con l'ugello alta pressione mi ci vogliano mesi

Hai due strade.

La prima è quella veloce: qualche solvente, uno spazzolone ed un po' di olio di gomito. Risultato molto incerto.

La seconda via è quella dell'idropulitrice. Non stai molto. In mezz'ora dai una passatina a tutto. Se ci perdi un po' più di tempo, diciamo il doppio, farai un bel lavoro.

Note: con 150 atmosfere ci pettini le bambole e stai anche tanto. Vuoi qualcosa di rapido? Vai sopra le 200.
Possibilmente scegli un'idropulitrice ad acqua calda. E sati molto attento a quanto ti soffermi: il getto concentrato su piccole supercifi è molto dannoso: svernici (fatto), decortichi (fatto), dissotterri (fatto)...

checo
15-07-2009, 08:55
idropulitrice e stop

hibone
15-07-2009, 09:01
Note: con 150 atmosfere ci pettini le bambole e stai anche tanto. Vuoi qualcosa di rapido? Vai sopra le 200.
Possibilmente scegli un'idropulitrice ad acqua calda.

a me pare esagerato.
soprattutto se deve acquistare la macchina per usarla una volta.

a questo si aggiunge che le macchine ad acqua fredda, in genere, accettano fino a 50/60 gradi, ( almeno le karcher ) quelle ad acqua calda arrivano ad 80/90 gradi ma hanno, a parità di fascia di mercato, una pressione d'esercizio più bassa. l'acqua calda inoltre è assolutamente inutile, per non dire dannosa, nella maggior parte degli utilizzi.

se prende una macchina decente piuttosto questa funge anche da sabbiatrice, per cui male che vada può sempre ripiegare sulla sabbia.

fabio80
19-07-2009, 14:32
ho fatto qualche foto per evidenziare meglio che intendo

http://img110.imageshack.us/img110/3316/img0163k.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/276/img0156s.jpg
http://img243.imageshack.us/img243/504/img0159g.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/790/img0160ovy.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/3331/img0161n.jpg

ozlacs
19-07-2009, 16:41
quelle piastrelle sono state posate da cani :stordita:

fabio80
19-07-2009, 16:43
:confused:

devono ancora riempirmi le fughe e poi sono in pendenza, è la rampa di uscita delle auto :confused:

ozlacs
19-07-2009, 16:49
e difatti mi riferivo alle fughe non riempite, ma se lo devono ancora fare niente, fail mio :D

fabio80
19-07-2009, 16:52
sì sì non è terminato il lavoro, solo che visto quando sta costando il tutto la pulizia finale volevo farmela dam e già che c'ero pulire pure le beole

hibone
19-07-2009, 17:55
li dire che se ci passi con l'acido fai un disastro è un eufemismo...

con l'acido devi stare attento che rischi di macchiare tutto.

ma non facevi prima con una simpatica colata di cemento?

fabio80
19-07-2009, 18:37
li dire che se ci passi con l'acido fai un disastro è un eufemismo...

con l'acido devi stare attento che rischi di macchiare tutto.

ma non facevi prima con una simpatica colata di cemento?

una colata di cemento? sulle beole? :confused:

hibone
19-07-2009, 19:03
una colata di cemento? sulle beole? :confused:

ma nooo :rotfl:

intendevo che al posto di fare tutta la pavimentazione con beole e quant'altro potevi usare direttamente il cemento.

fabio80
19-07-2009, 19:32
ma nooo :rotfl:

intendevo che al posto di fare tutta la pavimentazione con beole e quant'altro potevi usare direttamente il cemento.

infatti mi pareva una soluzione un pò drastica :D

quelle zozze erano già in loco, quelle nuove sono state messe per completare, le piastrelle sono al posto di una rampa di cemento che col tempo era distrutta :O