PDA

View Full Version : Riconoscere vetrini

Trokji
12-07-2009, 14:04
Devo riconoscere i vetrini di vari organi per superare un esame :fagiano: .
Sinceramente sono abbastanza timoroso perché non uso quasi mai il microscopio (sono stato in laboratorio un paio di volte e basta ultimamente) , per cui vorrei sapere secondo voi qual è il metodo più rapido per riconoscere un vetrino al microscopio senza sbagliare.. e possibilmente farne una descrizione riconoscendo le varie strutture :)
Conoscete siti che permettono di imparare questa cosa in maneira guidata?
Secondo voi posso impararlo così? :stordita:

Leibict
12-07-2009, 23:50
Usa un atlante di istologia!
Li trovi in biblioteca e sono sufficienti a riconoscere la struttura di tutti i tipi di tessuto; le immagini che ci trovi sopra, se colorate allo stesso modo, sono sorprendentemente simili a quelle dei vetrini veri e propri.

:)

Trokji
12-07-2009, 23:52
Ti ringrazio :)

F1R3BL4D3
13-07-2009, 00:09
:D si direi che un atlante di istologia è il minimo.

Poi ricordati come mettere a fuoco il campo.

:D e spera che non facciano gli stronzi!

drBat
13-07-2009, 00:42
Quoto per l'atlante di istologia...
poi dipende da quanto vuoi approfondire la materia (e quanto vuoi spendere)... se vuoi un testo davvero ottimo consiglio il wheater.

Il mio consiglio è di imparare a riconoscere le strutture associandole alle funzioni che svolgono... sembra una banalità, ma ho visto molta gente che studia cercando di memorizzare "l'aspetto generale" del vetrino, ma imho questo metodo non paga... in primis perchè studiare così non seve a nulla, e poi perchè due vetrini dello stesso tessuto possono anche sembrare molto diversi visti di primo acchito... se invece impari a ragionarci su è tutta un'altra cosa, e quello che impari ti resta per sempre...

per curiosità, esame di che?

Trokji
13-07-2009, 07:46
dite che il wheater è un buon testo atlante per riconoscere i vetrini quindi?
Più che di istologia mi serve riconoscere la microstruttura di organi rene fegato ecc..va bene per questo?
Pensate che guardando le immagini su internet sarei più limitato?

F1R3BL4D3
13-07-2009, 09:55
Pensate che guardando le immagini su internet sarei più limitato?

Dipende anche da che vetrini ti mettono davanti. Perché di solito su internet o sui libri trovi immagini di vetrini perfetti o praticamente perfetti. Poi in realtà non è sempre così. Quindi se gli esaminatori vogliono fare i cattivelli potrebbero usare vetrini non proprio perfetti.

Come diceva drBat, effettivamente l'ideale sarebbe conoscere la struttura e funzione. In questo modo puoi risalire a tutte le informazioni utili da dare.

Trokji
13-07-2009, 10:00
Sì chiaramente sto studiando.. ma per assimilare le cose ci vuole tempo. Un conto è saperle per l'esame, cosa comunque non da poco data la mole, un conto rendersi conto in tutti i vetrini di cosa si tratta e ricollegarlo sempre a strutt e funz senza sbagliare

F1R3BL4D3
13-07-2009, 10:11
:p non era implicito fosse semplice. :D purtroppo è una che va seguita bene e ci vuole un po' di tempo.

Lorekon
13-07-2009, 12:49
:D si direi che un atlante di istologia è il minimo.

Poi ricordati come mettere a fuoco il campo.

:D e spera che non facciano gli stronzi!

senza mettere a fuoco sarà ben difficile che veda qualcosa :asd:

Trokji
13-07-2009, 13:06
mettere a fuoco è il meno.. gira e rigira la manopola prima o poi qualcosa compare.. e se non compare fai scorrere il vetrino.
In genere comunque se non riesci a vedere nulla ti mettono a fuoco loro :fagiano:
Il problema è riconoscere il tessuto senza confondersi e riconoscere le varie componenti e sapere che sono.
Poi come fanno a mettere l'intestino crasso col lume completo in un vetrino ancora non ho capito