View Full Version : Immobile ma sveglio!
ilguercio
12-07-2009, 09:22
Dal titolo non capirete un cavolo per cui vi spiego cosa m'è successo stamattina.
In pratica mi sveglio di colpo(o almeno credo),occhi puntati al soffito ed incapace di muovere il mio braccio sinistro.
In pratica era come se qualcuno stesse cercando di tenermelo bloccato,inoltre la visione era leggermente distorta e mi sentivo come drogato.
Ora,può anche darsi che abbia sognato ma sembravo(a quanto ricordo)proprio sveglio.
Qualcuno mi aiuta a capire?:stordita:
morpheus85
12-07-2009, 09:42
paralisi del sonno, le scambiano spesso per abduction :O
ilguercio
12-07-2009, 09:44
Sarebbe?
Perchè non vorrei avere pensato di essere sveglio mentre invece ero addormentato.
Tra l'altro elimino il ricordo molto velocemente.
Qualcuno ne sa di più?:help:
stbarlet
12-07-2009, 09:51
:asd:
Paralisi ipnagogiche. Se sei in un periodo di stress, oppure hai dormito in posizioni socomode ( a me è capitato diverse volte di avere TUTTO il corpo paralizzato semplicemente addormentandomi su un cuscino aggiustato male) è una cosa abbastanza "normale".
frankytop
12-07-2009, 09:53
Boh,io so che quando si dorme il cervello inibisce in gran parte i centri della locomozione proprio per evitare che durante il sonno ci si possa fare del male mentre si sogna,cosa che non funziona evidentemente per i sonnanbuli.
Forse tu eri mezzo sveglio.....
stbarlet
12-07-2009, 10:00
infatti è proprio così. Ma il fatto di trovarsi ad inizio o alla "fine naturale" del sonno non è determinante nella comparsa delle paralisi.
ilguercio
12-07-2009, 10:03
infatti è proprio così. Ma il fatto di trovarsi ad inizio o alla "fine naturale" del sonno non è determinante nella comparsa delle paralisi.
E' stato decisamente inquietante,ma se non ricordo male(difficile cavolo)mi è capitato anche un'altra volta...
stbarlet
12-07-2009, 10:06
E' stato decisamente inquietante,ma se non ricordo male(difficile cavolo)mi è capitato anche un'altra volta...
Facci l'abitudine, se ti ricapita niente panico.
ilguercio
12-07-2009, 10:09
Facci l'abitudine, se ti ricapita niente panico.
Speriamo di non vedere la gente scema almeno:O
Sarebbe?
...cut...
Butta un occhio su google... non vorrei rovinarti la sorpresa... :asd:
Cmq quello che ti è capitato io lo chiamo dormiveglia, uno stato in cui il cervello è attivo (senti chiaramente la gente che parla nell'altra stanza) ma non sei ancora del tutto sveglio per muoverti. Niente di preoccupante.
Presente ! !
Mi è capitata una volta una cosa simile. Panico ! ! ! Ero sveglio ma non riuscivo a muovere un muscolo. Ero completamente paralizzato. Non potevo aprire gli occhi o chiamare aiuto...potevo solo respirare.
Poi mi sono informato e mi hanno spiegato che può essere abbastanza normale.
Per dirla semplice, si "sveglia" una parte del cervello e l'altra no. Quella che regola i movimenti volontari rimane addormentata per i fatti suoi. Tu sei coscente ma non puoi muoverti.
Però leggo che a te è successo solo su un braccio. Non è che ti ci sei addormentato sopra e, siccome hai bloccato la circolazione del sangue, non lo sentivi più? Se è così basta girarsi dall'altra parte e tutto torna normale...
ilguercio
12-07-2009, 12:37
Presente ! !
Mi è capitata una volta una cosa simile. Panico ! ! ! Ero sveglio ma non riuscivo a muovere un muscolo. Ero completamente paralizzato. Non potevo aprire gli occhi o chiamare aiuto...potevo solo respirare.
Poi mi sono informato e mi hanno spiegato che può essere abbastanza normale.
Per dirla semplice, si "sveglia" una parte del cervello e l'altra no. Quella che regola i movimenti volontari rimane addormentata per i fatti suoi. Tu sei coscente ma non puoi muoverti.
Però leggo che a te è successo solo su un braccio. Non è che ti ci sei addormentato sopra e, siccome hai bloccato la circolazione del sangue, non lo sentivi più? Se è così basta girarsi dall'altra parte e tutto torna normale...
No,stavo faccia in su e lo sentivo più che altro bloccato...
quando mi capito' la prima volta mi spaventai a morte e non ne parlai nemmeno col medico temendo una diagnosi funesta, poi ho scoperto che e' un disturbo molto diffuso.
A me capita quando dormo troppo.
TheDonzo
12-07-2009, 16:14
ma quanto dura questo periodo di "paralisi"?
ilguercio
12-07-2009, 16:23
Un paio di minuti a quanto pare...
TheDonzo
12-07-2009, 16:31
allora nemmeno così poco, io pensavo una decina di secondi :D
un paio di minuti?
mi sembra eccessivo... sembra tanto perché è una situazione abbastanza sconvolgente, ma a conti fatti non sono più di 30 secondi IMHO.
a me è capitato diverse volte.
ne aprofitto del topic invece per chiedere chiarimenti su un fatto simile. Ultimamente mi succede MOLTO spesso (praticamente tutte le notti) di svegliarmi con l'arto destro completamente bloccato per la compressione dello stesso e quindi dei nervi.
Ora, la cosa è strana perché non mi è mai successo così spesso, e la posizione che assumo quando dormo è sempre quella (gli arti superiori sotto il cuscino).
Non mi spiego appunto perchè sempre e puntualmente il braccio sinistro viene completamente paralizzato, non vorrei che a lungo andare fosse un problema... tra l'altro mi chiedo come fa a succedere una cosa simile, vuol dire che vengono compressi tutti i nervi (sensoriali e motori), e quindi figuriamoci la circolazione sanguigna... :confused:
TheDonzo
12-07-2009, 18:23
ogni tanto mi si paralizza il braccio.
la cosa brutta è stata una mattina: ero a casa da solo, stavo ancora dormendo quando suona il citofono.
mi fiondo giù dal letto però non so come, avevo la gamba destra paralizzata, e quindi sono caduto come un sacco di patate.
mi rialzo, afferro la gamba con le mani e faticosamente arrivo al citofono... era il postino :doh:
Zortan69
12-07-2009, 18:47
anche a me è successo.. mi son devastato il mignolino del piede contro lo stipite perchè l'altra gamba era morta, un male ignobile.
tulifaiv
12-07-2009, 20:29
Anche a me, recentemente, è capitato di essere sveglio ma completamente incapace di muovermi. Secondo me dura anche più di 2 minuti... tra l'altro è una cosa particolarmente strana perché può capitare di sognare, ma essendo coscienti di essere semisvegli, ciò che si sta sognando viene percepito esattamente come se fosse vero.
Se proprio mi deve ricapitare, spero di non fare qualche incubo, sarebbe veramente un'esperienza orribile :(
L'ultima volta (non sto scherzando) mi pare di aver fatto un sogno semi-:oink: e ci sono rimasto un po' male quando mi sono svegliato completamente :asd:
E mi capita piuttosto spesso di svegliarmi con un braccio completamente ko: putroppo recentemente ho preso anche io la pessima abitudine di dormire con un braccio sotto al cuscino, la causa è sicuramente questa ;)
luposelva
12-07-2009, 22:46
ne aprofitto del topic invece per chiedere chiarimenti su un fatto simile. Ultimamente mi succede MOLTO spesso (praticamente tutte le notti) di svegliarmi con l'arto destro completamente bloccato per la compressione dello stesso e quindi dei nervi.
Ora, la cosa è strana perché non mi è mai successo così spesso, e la posizione che assumo quando dormo è sempre quella (gli arti superiori sotto il cuscino).
Non mi spiego appunto perchè sempre e puntualmente il braccio sinistro viene completamente paralizzato, non vorrei che a lungo andare fosse un problema... tra l'altro mi chiedo come fa a succedere una cosa simile, vuol dire che vengono compressi tutti i nervi (sensoriali e motori), e quindi figuriamoci la circolazione sanguigna... :confused:
Succede anche a me qualche volta.
http://www.chiropraktik.ch/Italiano/txt/Formiche.cfm
speriamo che giacobbo non legga questo thread...
ormai c'ho fatto il callo, comunque è vero che dipende molto dallo stress e da dormire male o in modo scomodo.
la prima volta, avrò avuto 16 anni più o meno, sono andato nel panico più totale..:asd:, sentivo parlare nell'altra stanza, vedevo il "puntino rosso" della tivvù, ero sveglio ma non riuscivo a muovere un muscolo ne tantomeno a parlare. :D
*sasha ITALIA*
12-07-2009, 23:34
mi è capitato una volta da piccolo e lo ricordo ancora. Paralizzato a letto che cercavo di urlare per avvisare mia mamma...
comunque il braccio addormentato capita più spesso ma è perchè ci si addormenta sopra.. quando mi sveglio così vengo sempre colto dal panico e con l'altro brabbio inizio a sbatterlo come un matto per far passare il sangue!! :D
mi è capitato una volta da piccolo e lo ricordo ancora. Paralizzato a letto che cercavo di urlare per avvisare mia mamma...
comunque il braccio addormentato capita più spesso ma è perchè ci si addormenta sopra.. quando mi sveglio così vengo sempre colto dal panico e con l'altro brabbio inizio a sbatterlo come un matto per far passare il sangue!! :D
io ormai mi sono abituato, apro e chiudo la mano e muovo la spalla, in 10 secondi torna quasi come prima :asd:
il punto è che mi sveglio di notte per questo. immagino sia un sistema di "wake up" dell'organismo quando percepisce una difficoltà nella circolazione in una zona... :stordita:
jumpjack
13-07-2009, 08:08
a me sono successe entrambe le cose, in due occasioni diverse: paralisi totale, e "addormentamento" di un braccio.
Nel primo caso rimasi terrorizzato per... 3 o 4 secondi, poi mi ricordai di aver letto su Focus della paralisi del sonno, in cui i centri motori vengono "disconnessi", come ha gia' spiegato qualcuno... cosi' passai dal panico... allo studio, cioe' cominciai a esaminare la cosa scientificamente! Veramente interessante, ero completamente paralizzato ma cosciente! Mi venne anche in mente cosa potrebbe pensare in una situazione del genere una persona che non sa della paralisi del sonno: altro che panico!!
Un'altra volta, invece, mi sono svegliato di soprassalto perche' mi sentivo un animale camminare in faccia: sono zompato sul letto, ho afferrato l'animale con una mano e ho acceso la luce.
Immaginate la mia sorpresa nello scoprire che non era un animale ma... L'ALTRA MANO :stordita: completamente addormentata e gelida perche' ci stavo dormendo sopra da ore! :doh:
:muro:
Anche io una volta mi sono svegliato di soprassalto e non riuscivo a muovermi.
Ero completamente immobile!!!
Poi ho capito perche'.
Era ceduta una mensola sovraccarica, e tutti i libri mi avevano sommerso.
In particolare avevo 3 vocabolari sulla testa.
Ecco perche' non riuscivo a muovermi.
Vabbe' dai, era per stemperare.
luposelva
13-07-2009, 18:19
Anche io una volta mi sono svegliato di soprassalto e non riuscivo a muovermi.
Ero completamente immobile!!!
Poi ho capito perche'.
Era ceduta una mensola sovraccarica, e tutti i libri mi avevano sommerso.
In particolare avevo 3 vocabolari sulla testa.
Ecco perche' non riuscivo a muovermi.
Vabbe' dai, era per stemperare.
Cultura pesante ehh :D
ogni mattina, in africa, quando sorge il sole, una gazzella si sveglia già morta... :O
Jackdaniels
14-07-2009, 11:22
2 minuti è un tempo normalissimo per il fenomeno in questione (ne rappresenta il limite superiore in quanto a durata).
Per chi le prova queste paralisi possono essere terribilmente inquietanti ed è bene che tutti sappiano della loro esistenza in modo da non spaventarsi troppo.
In genere succede se ci si sveglia durante un sogno, cosa molto facile visto che in genere facciamo quasi tutti un ultimo ciclo REM la mattina prima di alzarci, ed è dovuto al fatto che durante queste fasi il corpo viene messo in uno stato di ipotonia e che quando il risveglio e che in certe condizioni la "riattivazione" del corpo può essere lievemente ritardata rispetto al riemergere dello stato di veglia.
RiccardoS
14-07-2009, 11:53
un paio di minuti?
mi sembra eccessivo... sembra tanto perché è una situazione abbastanza sconvolgente, ma a conti fatti non sono più di 30 secondi IMHO.
a me è capitato diverse volte.
anche a me piace addormentarmi con le braccia in alto sotto al cuscino, ma pure a me succede 'sta cosa, quindi lo evito, in particolare da quando una volta mi son svegliato nel pieno della notte e non mi sentivo più il braccio... così mi sono seduto di scatto e ho preso una paura bestiale perchè ho visto un'ombra che stava per venirmi addosso... era il mio braccio che cadeva! :asd:
anche me succede, ora molto raramente e in adolescenza molto spesso
al risveglio mi sentivo perfettamente vigile eppure non mi muovevo, se non pochissimo e concentrandomi
nel tempo ho fatto caso che capitava se "mi giravo nel letto" dopo essere sveglio per ridormire
A una mia ex succedeva! :O
Mi raccontava che una volta si è svegliata e non riusciva a muoversi...ha provato ad urlare ma non ci riusciva, sentiva una mano che le tappava la bocca...allora si è messa a pregare e dopo un po' all'improvviso sta mano se n'è andata, ha acceso la luce e non c'era nessuno...
...
inutile dire che quando me l'ha raccontato mi sono piegato dal ridere, si è anche incazzata...ma dai su non si può credere a una cosa del genere :asd:
Alessio.16390
16-07-2009, 02:16
Non vi resta tanto da vivere.
Mi spiace diverlo cosi ma tant'è. :p
Scherzo, è capitato anche a me. Li per li ti viene il panico :D
a me una volta è capitato di alzarmi con entrambe le braccia paralizzate...non so come ma è stato terribile... :D
io ormai mi sono abituato, apro e chiudo la mano e muovo la spalla, in 10 secondi torna quasi come prima :asd:
il punto è che mi sveglio di notte per questo. immagino sia un sistema di "wake up" dell'organismo quando percepisce una difficoltà nella circolazione in una zona... :stordita:
Il fatto che tu ti svegli per "aggiustare" la posizione, è normale, anzi, vuol dire che il tuo corpo funziona e reagisce bene.
Ci sono persone alle quali questo meccanismo non funziona bene, e hanno seri problemi.
Mia moglie ad esempio, ha una spalla rovinata per questo.
Cambia posizione per un po' e vedrai che andrà tutto a posto. ;)
Dal titolo non capirete un cavolo per cui vi spiego cosa m'è successo stamattina.
In pratica mi sveglio di colpo(o almeno credo),occhi puntati al soffito ed incapace di muovere il mio braccio sinistro.
In pratica era come se qualcuno stesse cercando di tenermelo bloccato,inoltre la visione era leggermente distorta e mi sentivo come drogato.
Ora,può anche darsi che abbia sognato ma sembravo(a quanto ricordo)proprio sveglio.
Normalissima reazione :)
Hai mai sognato di correre oppure di gridare? Se si, ci hai mai fatto caso che non riuscivi a correre bene o che non riuscivi a gridare? Si?
Ecco, è lo stesso meccanismo che ti ha fatto percepire la sensazione di paralisi.
Probabilmente, questo periodo magari sei un po' stressato, hai qualche pensiero... dormi male oppure semplicemente poche ore di sonno...
Cerca di dormire un po' di più se puoi e magari prova ad essere più calmo (se sei un po' stressato)... probabilmente non avrai più questo tipo di esperienza.
Come ha detto qualcuno, questo meccanismo è alla base per la spiegazione di alcuni casi di abduction (anche se lascia alcune lacune).
Ma non credo sia questo il caso :D
ilguercio
16-07-2009, 12:17
Normalissima reazione :)
Hai mai sognato di correre oppure di gridare? Se si, ci hai mai fatto caso che non riuscivi a correre bene o che non riuscivi a gridare? Si?
Ecco, è lo stesso meccanismo che ti ha fatto percepire la sensazione di paralisi.
Probabilmente, questo periodo magari sei un po' stressato, hai qualche pensiero... dormi male oppure semplicemente poche ore di sonno...
Cerca di dormire un po' di più se puoi e magari prova ad essere più calmo (se sei un po' stressato)... probabilmente non avrai più questo tipo di esperienza.
Come ha detto qualcuno, questo meccanismo è alla base per la spiegazione di alcuni casi di abduction (anche se lascia alcune lacune).
Ma non credo sia questo il caso :D
Sono stato stressato tutto l'anno,strano che sia capitato SOLO una volta.
Per non parlare poi del fatto che ho orari decisamente sballati:rolleyes:
Vediamo cos'è questa "abduction".;)
:O
http://3.bp.blogspot.com/_DLVmh7imG4I/Rw6oS0Zr5HI/AAAAAAAACiQ/FUi5O9Jye1c/s1600/CB067634~Alien-Abduction-Posters.jpg
ilguercio
16-07-2009, 12:25
:O
http://3.bp.blogspot.com/_DLVmh7imG4I/Rw6oS0Zr5HI/AAAAAAAACiQ/FUi5O9Jye1c/s1600/CB067634~Alien-Abduction-Posters.jpg
:confused:
mariorossise
16-07-2009, 12:51
http://www.sentistoria.org/Articoli/malanga/AlienCicatrix2.pdf
cercate nel pdf paralisi notturna o paralisi notturne ;)
Purtroppo lo stress è una "brutta" bestia... A volte si hanno ripercussione di un forte stress anche periodi dopo averlo passato...
C'è chi ha eruzioni cutanee, chi non riesce a dormire bene e chi ha "disturbi" del sonno riconducibili ai tuoi.
Ma molto più dello stress, sono implicate spesse volte le poche ore di sonno...
Poi, ovviamente, queste sono solo condizioni generali confutabilissime (ci tengo a precisarlo) le quali andrebbero poi riconsiderate o "riadattate" dopo una eventuale anamnesi.
Gli adolescenti, di solito sono quelli che di più provano questa esperienza.
Un saluto a tutti...
masand
ma perchè durante il sonno le zanzare passano sempre vicino all'orecchio ?
io pensavo che fosse una tattica. loro passano se reagisci scappano , se non reagisci sanno che dormi , cosi' ti pungono.
ilguercio
16-07-2009, 18:08
ma perchè durante il sonno le zanzare passano sempre vicino all'orecchio ?
io pensavo che fosse una tattica. loro passano se reagisci scappano , se non reagisci sanno che dormi , cosi' ti pungono.
Perchè hanno il senso dell'umorismo.
Ma si riesce a stare in topic?:cool:
razzoman
17-07-2009, 14:12
a me capita circa 4-5 volte al mese (va avanti da un paio di anni) e devo dire che è una brutta sensazione,fortunatamente sin dall'inizio sapevo cos'era e quindi riesco a riaddormentarmi tranquillamente
mariorossise
17-07-2009, 14:18
a me capita circa 4-5 volte al mese (va avanti da un paio di anni) e devo dire che è una brutta sensazione,fortunatamente sin dall'inizio sapevo cos'era e quindi riesco a riaddormentarmi tranquillamente
hai sognato anche mantidi religiose, persone bionde (uomini), rettili, esseri con occhi con pupille verticali da gatto ? :)
razzoman
17-07-2009, 14:19
hai sognato anche mantidi religiose, persone bionde (uomini), rettili, esseri con occhi con pupille verticali da gatto ? :)
ehm no:stordita: perchè?
mariorossise
17-07-2009, 15:17
ehm no:stordita: perchè?
meglio per te :)
se ne vuoi vedere le ricostruzioni fatte da migliaia di persone apri il link che ti ho dato ;)
anche a me succede sta storia delle paralisi...ci sono periodi in cui mi capita spesso, anche 2 volte a notte, altri dove dormo sonni tranquilli...e dire la verità solo ora ho capito che si tratta di paralisi del sonno, leggendo questo thread...:)
ammetto che sono molto brutte e quando mi è capitata la prima volta sono rimasto così...:eek: poi ci ho fatto il callo è riesco a stare tranquillo...ora è un po' che non mi capita...
una cosa che ho notato è che spesso l'istinto è quello di urlare o quantomeno di dire qualcosa per chiedere aiuto, soprattutto quando la sensazione si prolunga...il tutto però si risolve in un sibilo soffocato in gola... veramente brutta sta cosa...
anche a me succede sta storia delle paralisi...ci sono periodi in cui mi capita spesso, anche 2 volte a notte, altri dove dormo sonni tranquilli...e dire la verità solo ora ho capito che si tratta di paralisi del sonno, leggendo questo thread...:)
ammetto che sono molto brutte e quando mi è capitata la prima volta sono rimasto così...:eek: poi ci ho fatto il callo è riesco a stare tranquillo...ora è un po' che non mi capita...
una cosa che ho notato è che spesso l'istinto è quello di urlare o quantomeno di dire qualcosa per chiedere aiuto, soprattutto quando la sensazione si prolunga...il tutto però si risolve in un sibilo soffocato in gola... veramente brutta sta cosa...
Anche se la sensazione resta molto sgradevole basta pensare che si tratta di un disturbo che non causa nessun problema e anche molto diffuso.
Normalissimo, la vigilanza era "sveglia", ma la parte motoria del cervello non ancora. Può capitare, dipende anche dalla fase di sonno in cui eri. Non è un disturbo, non c'è niente di anormale.
blamecanada
25-07-2009, 19:21
È un fastidio che colpisce anche a me da molti anni, per fortuna non troppo spesso.
Nonostante tutto quando mi capita non riesco a stare tranquillo, è veramente una bruttissima sensazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.