View Full Version : "P" per patentata poco pratica
Mia sorella ha preso la patante 5 anni fa, da allora non ha mai guidato. Adesso ha bisogno della macchina per motivi di lavoro e ha ricominciato con le guide al mio fianco, ma è parecchio insicura.
E' possibile mettere la P nel lunotto posteriore o, in caso di stop delle pattuglie, si rischia una multa?
Non dovrebbe rischiare la multa per la "P" di principiante, la rischia se continuerà ad essere insicura al volante, ricorda che per strada gli errori si pagano caro, conviene che prima di immettersi nel traffico caotico di tutti i giorni si spratichisca su strade poco trafficate
Il castigatore
12-07-2009, 09:14
Credo che puoi tenerla per quanto tempo vuoi, c'è un limite minimo di tempo durante il quale devi tenere la P, ma non un limite massimo.
Cmq complimenti per il titolo: "P" per patentata poco pratica
Dumah Brazorf
12-07-2009, 15:49
E' più azzeccato l'acronimo "Pericolo Pubblico".
diablo...aka...boss
12-07-2009, 23:58
Ovvio che la P la può tenere tutto il tempo che vuole, certo portala in parcheggi enormi o in zone poco trafficate, tipo quelle industriali il sabato ecc.
Anche mia sorella non ha guidato per due anni dopo la patente... prima di darle la macchina in autonomia mio padre l'ha portata nelle solite zone industriali nel fine settimana una decina di volte a riprenderci la mano.
matt22222
13-07-2009, 08:17
ahhhh ste donne che trovano sempre chi le scarrozza....:mc: :mc: poi quando serve, si ritrovano a non saper più guidare
anche mia sorella è come le vostre, manco sa tirare fuori la macchina da garage (nonostante le abbia fatto vedere che si può uscire non appoggiando neanche le mani sul volante :asd::asd::asd: )
tehblizz
13-07-2009, 09:31
ahhhh ste donne che trovano sempre chi le scarrozza....:mc: :mc: poi quando serve, si ritrovano a non saper più guidare
anche mia sorella è come le vostre, manco sa tirare fuori la macchina da garage (nonostante le abbia fatto vedere che si può uscire non appoggiando neanche le mani sul volante :asd::asd::asd: )
mi aggrego alla lista dei fratelli disperati :muro:
diablo...aka...boss
13-07-2009, 11:49
Eh il problema siamo noi che le scarrozziamo sempre. La mia morosa una volta mi ha risposto che devo essere io che devo andare a prendere e riportare a casa perchè sono io il maschio :eek:
Io con mia sorella vado a nozze...lei mi chiede la macchina e io dico No! :D meglio di così non si può :O
In compenso ho una amica che non riesce ad uscire dal garage con una smart :eek: e dallo stesso ci esce un'Audi A4 avant !!
A ste femmine :banned:
:asd:
-dieguz-
13-07-2009, 12:20
l'unica volta che ho dato in mano la mia macchina ad una donna ha preso un palo e 2 marciapiedi. per fortuna il mezzo è robusto e non s'è fatto nulla (fortunatamente andava piano)!
simone1980
13-07-2009, 12:20
Eh il problema siamo noi che le scarrozziamo sempre. La mia morosa una volta mi ha risposto che devo essere io che devo andare a prendere e riportare a casa perchè sono io il maschio :eek:
Io con mia sorella vado a nozze...lei mi chiede la macchina e io dico No! :D meglio di così non si può :O
In compenso ho una amica che non riesce ad uscire dal garage con una smart :eek: e dallo stesso ci esce un'Audi A4 avant !!
A ste femmine :banned:
....servi della gleba.....:D
la mia nelle strade di montagna mi da la puzza, in città è un pò spaventata, non è abituata. :D
L'altro giorno stavamo tornando a casa dal centro a mezzanotte, non c'era nessuno. Ad un incrocio non da la precedenza a un motorino, io ero 10 secondi che dicevo "Motorino, Motorino,Motorino!" come fa il gps con i velox !:D per fortuna si sono fermati anche se avevano la precedenza, ce la siamo cavata con uno spavento per lei (non vuole più guidare in centro) e un pò di insulti.
Ba...sarò un po' controcorrente ma non capisco perchè un principiante debba andare a fare pratica in zone industriali dove tutto è immobile. Poi un bel momento si trova da solo/a in città in mezzo al traffico, in autostrada di notte, con la pioggia e lui/lei si troverà con i riflessi non abituati a ciò che si muove intorno, con qualcuno (c'è sempre) che sfreccerà a velocità di curvatura a mezzo metro dalla macchina e si spataccheranno in 3: lui/lei, il velocista e il solito innocente passante....Allora mi chiedo: se non è in grado di guidare è più pericoloso lui/lei o il pazzo che ha rilasciato la patente? E in ogni caso visto che gli è stata REGALATA oramai è meglio che faccia pratica con calma dove effettivamente poi guiderà, cioè in strada non in un parcheggio...io la vedo così.
diablo...aka...boss
13-07-2009, 19:25
Non abbiamo detto di non farla guidare per strada, abbiamo detto che all'inizio è meglio che faccia pratica in zone poco trafficate considerando che non ha manualità con la vettura. Sarebbe sciocco portarla su una strada normale, con auto moto e persone da tutte le parti.
A scuola guida la prima volta dove ti portano??
Ovvio che dopo che ha preso manualità sarà portata in strade sempre più trafficate...
Tetsuya 2.0
13-07-2009, 20:01
Ovvio che dopo che ha preso manualità sarà portata in strade sempre più trafficate...
Questa parte è inquietante. :O
Un pò egoisticamente e sopratutto utopicamente, preferirei che il rilascio della patente fosse difficile come quello di volo.
Saluti
diablo...aka...boss
14-07-2009, 00:55
Un pò egoisticamente e sopratutto utopicamente, preferirei che il rilascio della patente fosse difficile come quello di volo.
Saluti
Non sò come sia quello di volo, anche se immagino che sia complicato, per fortuna, ma in strada basterebbe anche solo un pò di buon senso in più...ma c'è ne è molto poco in giro.
Io preferirei che dopo una certa età venga rifatto l'esame di guida, sia se uno sia anziano o meno, perchè certa gente è di intralcio e pericolo, e si vede in ogni dove...
ma perchè mai la patente dovrebbero avergliela regalata :confused: :confused:
nel primo post è scritto che ha preso la patente 5 anni fa e poi non ha più guidato... non che 5 anni fa le abbiano regalato la patente.
Guidare la macchina non è mica come andare in bicicletta che una volta che hai imparato lo ricordi per sempre :stordita:
Io ad esempio guido l'auto una settimana ogni 3 mesi e non mi vergogno certo ad ammettere che mi rendo perfettamente conto di essere peggiorato moltissimo rispetto a quando guidavo tutti i giorni :stordita: (ad esempio all'ultimo rientro a casa non me la son sentita di farmi Imola-Carpi e ho chiesto ad un amico di andare con la sua auto e, la settimana dopo, ho fatto Imola-Pedaso ai 100 all'ora in prima corsia... anche perchè avevo una matiz 800cc a gpl + condizionatore acceso e credo che fare i 130km/h di media fosse impossibile :asd::asd: )
Non volevelo assolutamente far riferimento a tua sorella, ci mancherebbe altro, io lo dicevo come costume generale, le scuole guida sono come le officine private che fanno la revisione, non posso di certo passare per quelle che bocciano, maggiore e la sicurezza di promozione maggiore è l'afflusso, unito al fatto che tra l'esame orale e quello pratico la difficoltà non esiste e che il ministero non preme per "indurire" queste procedure, rende la patente un mero foglio di carta, potrei prenderla e aver paura di fare un banale tratto montano, (anche essendo abilissimo a parcheggiare in 20 cm di spazio)
factanonverba
14-07-2009, 09:14
Più che la P, ogni auto guidata da una donna dovrebbe avere la D. :asd:
theJanitor
14-07-2009, 09:48
ma perchè mai la patente dovrebbero avergliela regalata :confused: :confused:
perchè gli esami di guida sono tra le cose più ridicole che esistano
diablo...aka...boss
14-07-2009, 12:53
Cippermerlo HJS
14-07-2009, 14:10
Io ad esempio guido l'auto una settimana ogni 3 mesi e non mi vergogno certo ad ammettere che mi rendo perfettamente conto di essere peggiorato moltissimo rispetto a quando guidavo tutti i giorni :stordita: (ad esempio all'ultimo rientro a casa non me la son sentita di farmi Imola-Carpi e ho chiesto ad un amico di andare con la sua auto e, la settimana dopo, ho fatto Imola-Pedaso ai 100 all'ora in prima corsia... anche perchè avevo una matiz 800cc a gpl + condizionatore acceso e credo che fare i 130km/h di media fosse impossibile :asd::asd: )
io sono nella tua stessa situazione (v. località :asd: )
lo scorso Natale son rientrato dopo 4 mesi con un collega, e appena appena atterrato ho preso l'auto e siamo andati insieme alla cena aziendale (non vi dico guidare dopo 15 ore di volo e 7 ore di fuso sul groppone :asd: )
ad un attraversamento pedonale non mi son fermato e ho quasi rischiato di prendere uno in bici
il collega mi fa "oh, guarda che non siamo in Cina! ci si ferma alle strisce" :asd:
però in genere non soffro ste difficoltà, giusto il tempo di riprendere un attimo con frizione, acceleratore, curve in controsterzo e via :O
ps nei mesi all'estero c'ho la sorella che si occupa di non farmi ovalizzare i cerchi della mia piccina
io non guardo nemmeno fuori quando sono in auto qui... gioco con l'ipod touch mentre ascolto musica e nel frattempo spero di superare indenne il tragitto di 8km albergo-fabbrica :stordita: :stordita: adesso ho anche cambiato autista, quello che avevo prima aveva iniziato ad esagerare con la cresta sul pieno :muro:, e questo nuovo secondo me non ha nemmeno la patente :O :cry:
nel 2001 tornando dalla malesia, dove si guida a sx ed avevo l'auto, al primo stop a momenti aprivo lo sportello dell'auto invece di mettere la prima :sbonk: (e la sera a momenti facevo prendere una rotonda contromano ad un amico :fagiano: )
Dumah Brazorf
14-07-2009, 16:37
Aggiungiamo un lampeggiante giallo sul tettuccio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.